Salvare un Program con Nord Electro 6D

26-09-19 09.03

Ciao a tutti.
Lo so, la risposta alla domanda sarà "guarda il manuale" che ho letto, l'ho trovato utile ma non mi ha risolto il problema e lo so che le Nord sono intuitive all'ennesima potenza ma io sono de coccio che vi devo dire!
Allora, disattivo la protezione della memoria, mi creo il mio program (o ne modifico uno di quelli di fabbrica tanto il risultato non cambia) , bene, premo il pulsante STORE e ... nulla! Non succede nulla. Riprovo tenendo premuto il pulsante e dopo qualche secondo lo rilascio e si illumina ... bene ... anzi no ... provo a selezionare una locazione differente e la Nord esce dalla modalità di salvataggio e non salva nulla.
Riprovo da capo, riesco di nuovo ad attivare lo Store e provo a sovrascrivere la patch, dopo alcuni tentativi casuali ci riesco.
Per tutta la sera va avanti così, a mezzanotte e mezzo mi arrendo e vado a nanna.
Alcune volte ci riesco, altre no.
Ora, cos'è che sbaglio?
Io pensavo che fosse una roba del tipo:
creo la patch
schiaccio il pulsante
seleziono la locazione
schiaccio il pulsante
patch salvata

ma non è così, secondo voi dove sbaglio?
Grazie.

PS. Comunque la Nord ha una paletta sonora davvero bella!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

26-09-19 09.11

@ MarcezMonticus
Ciao a tutti.
Lo so, la risposta alla domanda sarà "guarda il manuale" che ho letto, l'ho trovato utile ma non mi ha risolto il problema e lo so che le Nord sono intuitive all'ennesima potenza ma io sono de coccio che vi devo dire!
Allora, disattivo la protezione della memoria, mi creo il mio program (o ne modifico uno di quelli di fabbrica tanto il risultato non cambia) , bene, premo il pulsante STORE e ... nulla! Non succede nulla. Riprovo tenendo premuto il pulsante e dopo qualche secondo lo rilascio e si illumina ... bene ... anzi no ... provo a selezionare una locazione differente e la Nord esce dalla modalità di salvataggio e non salva nulla.
Riprovo da capo, riesco di nuovo ad attivare lo Store e provo a sovrascrivere la patch, dopo alcuni tentativi casuali ci riesco.
Per tutta la sera va avanti così, a mezzanotte e mezzo mi arrendo e vado a nanna.
Alcune volte ci riesco, altre no.
Ora, cos'è che sbaglio?
Io pensavo che fosse una roba del tipo:
creo la patch
schiaccio il pulsante
seleziono la locazione
schiaccio il pulsante
patch salvata

ma non è così, secondo voi dove sbaglio?
Grazie.

PS. Comunque la Nord ha una paletta sonora davvero bella!
Sei sicuro che hai veramente disattivato la protezione della memoria?

Non vedo altri motivi.

26-09-19 10.04

paolo_b3 ha scritto:
Sei sicuro che hai veramente disattivato la protezione della memoria?


Purtroppo sì.
Magari non si capisce ma sono riuscito a salvare delle patches da me create, dopo molto tribolare, ma è come se i contatti del tasto non fossero ben funzionanti...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

26-09-19 10.25

@ MarcezMonticus
paolo_b3 ha scritto:
Sei sicuro che hai veramente disattivato la protezione della memoria?


Purtroppo sì.
Magari non si capisce ma sono riuscito a salvare delle patches da me create, dopo molto tribolare, ma è come se i contatti del tasto non fossero ben funzionanti...
La procedura che esegui mi pare corretta. Forse è il tasto che "sfarfalla" come dici tu.

26-09-19 10.42

paolo_b3 ha scritto:
La procedura che esegui mi pare corretta. Forse è il tasto che "sfarfalla" come dici tu.

***** spero di no, porca menta, è nuova di pacco ...!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

26-09-19 12.31

@ MarcezMonticus
paolo_b3 ha scritto:
La procedura che esegui mi pare corretta. Forse è il tasto che "sfarfalla" come dici tu.

***** spero di no, porca menta, è nuova di pacco ...!
Hai il led nel pulsante Store dell'Electro?

Cioè primo clic si illumina il led, secondo clic e si spegne. E' la prova che il tasto funziona.
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

26-09-19 12.39

MarcezMonticus ha scritto:
nuova di pacco

Devi prenderle nuove di PACCA, non di PACCO...
Se è un pacco per forza non funziona! emo
Scusate emoemo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

26-09-19 12.41

@ Pianolaio
MarcezMonticus ha scritto:
nuova di pacco

Devi prenderle nuove di PACCA, non di PACCO...
Se è un pacco per forza non funziona! emo
Scusate emoemo
M'hai fregato sul tempoemoemo
emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6646
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

26-09-19 13.05

L'hai per caso preso dal noto rivenditore che ha sede in una strada del centro cittadino?
Perché a quanto ne so i suoi Nord stanno a prender polvere per mesi, magari è solo polvere.
Il mio l'ho preso usato da un simpatico vecchietto che la teneva coperta con il suo dust cover, quindi potrebbe anche essere semplice polvere.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

26-09-19 13.24

@ Pianolaio
MarcezMonticus ha scritto:
nuova di pacco

Devi prenderle nuove di PACCA, non di PACCO...
Se è un pacco per forza non funziona! emo
Scusate emoemo
Lo dicevo che non è un forum serio... emoemoemo

emo

26-09-19 13.36

Pianolaio ha scritto:
Devi prenderle nuove di PACCA, non di PACCO...

Un thanks perchè mi sono fatto una bella risata.

26-09-19 13.37

@ paolo_b3
Hai il led nel pulsante Store dell'Electro?

Cioè primo clic si illumina il led, secondo clic e si spegne. E' la prova che il tasto funziona.
No, al primo clic non si accende, la prima volta ho tenuto premuto il tasto per qualche secondo poi è andato, un'altra volta l'ho pestato et voilà accesso e lampeggiante.

26-09-19 13.38

wildcat80 ha scritto:
L'hai per caso preso dal noto rivenditore che ha sede in una strada del centro cittadino?

No l'ho preso in un noto negozio del basso piemonte ... magari provo con un phon (con aria rigorosamente fredda) a vedere se succede qualcosa.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

26-09-19 14.03

@ MarcezMonticus
No, al primo clic non si accende, la prima volta ho tenuto premuto il tasto per qualche secondo poi è andato, un'altra volta l'ho pestato et voilà accesso e lampeggiante.
Direi che il problema è il tasto allora.

26-09-19 14.30

paolo_b3 ha scritto:
Direi che il problema è il tasto allora.

emo
Speriamo di no ...
emo
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

26-09-19 15.17

MarcezMonticus ha scritto:
Riprovo tenendo premuto il pulsante e dopo qualche secondo lo rilascio e si illumina ... bene ... anzi no ... provo a selezionare una locazione differente e la Nord esce dalla modalità di salvataggio

Il Pulsante "Store" non va tenuto premuto, basta attivarlo una volta brevemente, quindi magari qualche problema di contatto o di pulizia c'è.
Però se fosse solo il pulsante non capisco perchè una volta attivato, si disattiva cambiando la locazione di memoria.
E' molto strano, e mi sembra indipendente dal fatto che il Pulsante abbia problemi o no, in quanto in questo caso siamo in una condizione in cui il Pulsante sta funzionando ed è attivato correttamente.
Questo può succedere quando premi il Tasto "Shift", almeno sul Ns2.
Do per scontato che non lo attivi emo

Grazie per il Thanks sulla mia battutaccia! emo

26-09-19 15.34

Pianolaio ha scritto:
Il pulsante Store non va tenuto premuto, basta attivarlo una volta brevemente, quindi magari qualche problema di contatto o di pulizia c'è.

Direi proprio anch'io che potrebbe trattarsi di un problema di contatto.

Pianolaio ha scritto:
Però se fosse solo il pulsante non capisco perchè una volta attivato, si disattiva cambiando la locazione di memoria.

Potrei provare a fare un reset della macchina o reinstallare il firmware ver.2.12 , magari è un bug del software invece che un problema "meccanico".

Pianolaio ha scritto:
Grazie per il Thanks sulla mia battutaccia!

emo
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

26-09-19 15.35

Probabilmente non c'entra niente, però cercando sul Nord User Forum ho trovato una discussione riguardante l'impossibilità casuale di salvare Programs sul Ne6. Fra l'altro avevo letto un Post analogo di qualche anno prima sul Ne2.
In pratica sembrerebbe che il problema sia dato dal Pulsante del "Chorus/Vibrato" troppo sensibile, che restando inserito crea problemi al salvataggio.
Forse è una stupidata, ma prova a premere un po' il Pulsante del "Chorus/Vibrato" in modo che non resti inserito, e riprova a salvare i tuoi Programs.
Dato che ci sei magari controlla un po' tutti i Pulsanti, per esempio il tasto "Shift" emo
Magari è l'uovo di Colombo, al massimo abbiamo perso qualche minuto emo

Leggi qui per il Ne6

Questo è il vecchio Post sul Ne2

26-09-19 15.44

Pianolaio ha scritto:
però cercando sul Nord User Forum

Ieri sera ero troppo stanco per cercare sul forum ... farò una prova e appena arrivo a casa do un'occhiata al forum ed hai post che mi hai indicato (magari mi ci iscrivo pure che è meglio va).
Thanks.

27-09-19 08.21

Pianolaio ha scritto:
Probabilmente non c'entra niente, però cercando sul Nord User Forum ho trovato una discussione riguardante l'impossibilità casuale di salvare Programs sul Ne6. Fra l'altro avevo letto un Post analogo di qualche anno prima sul Ne2.
In pratica sembrerebbe che il problema sia dato dal Pulsante del "Chorus/Vibrato" troppo sensibile, che restando inserito crea problemi al salvataggio.
Forse è una stupidata, ma prova a premere un po' il Pulsante del "Chorus/Vibrato" in modo che non resti inserito, e riprova a salvare i tuoi Programs.
Dato che ci sei magari controlla un po' tutti i Pulsanti, per esempio il tasto "Shift"

Aggiornamento.
Non ho ancora provato con il downgrade dell'OS (ma non è che sia troppo convinto di farlo infatti finora ho rimandato) visto che il pulsante shift ha cioccato un paio di volte.
Ho fatto come mi hai scritto e letto quei post sul forum, ma niente da fare, il pulsante non ne vuol sapere emo.
Venerdì prossimo ho un live e poi porterò la rossa in assistenza per verificare cosa sia emo.