provato piano thomann dp-26

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

27-09-19 07.40

Ieri in una sala proprio ho avuto a disposizione il thomann DP 26 e dopo 15 minuti ho iniziato ad avere dolori al polso al gomito e alla spalla..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-09-19 07.46

Accidenti...e che é un martello pneumatico?? emo
Meccanica dura o quando suoni dentro diventa problematica?
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

27-09-19 07.58

@ giannirsc
Ieri in una sala proprio ho avuto a disposizione il thomann DP 26 e dopo 15 minuti ho iniziato ad avere dolori al polso al gomito e alla spalla..
Che altro non è che un medeli sp5200 con metà polifonia...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

27-09-19 07.58

Non lo so da cosa dipende però in 30 anni è la prima volta che mi capita.. la sera prima avevo un Korg SP mi sembra non ricordo la sigla e non ho avuto nessun problema, di solito trovo dei Roland ed è stata la prima volta che ho trovato questo thomann
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-09-19 08.34

@ giannirsc
Ieri in una sala proprio ho avuto a disposizione il thomann DP 26 e dopo 15 minuti ho iniziato ad avere dolori al polso al gomito e alla spalla..
E la madonna..emo cosa suonavi? Che tasti ha? Di cemento?!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-09-19 08.39

@ sterky
Che altro non è che un medeli sp5200 con metà polifonia...
L'equivalente medeli é sp4000 stessa polifonia.edit. Però vero sul sito ufficiale sp4000 lo danno con 128 voci, (anziche 64 come thomann dp 26)al contrario di quello che dichiarano su vari negozi on-line...
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

27-09-19 11.16

@ zerinovic
L'equivalente medeli é sp4000 stessa polifonia.edit. Però vero sul sito ufficiale sp4000 lo danno con 128 voci, (anziche 64 come thomann dp 26)al contrario di quello che dichiarano su vari negozi on-line...
scusa, ho fatto un misto tra cdp5200 e sp4000 emoemo

comunque si, si parla di un digotale da primo prezzo, non è che si può pretendere prestazioni elevate!!!
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

27-09-19 11.21

Ma certo È proprio per il suo basso prezzo qualche volta mi era venuto il pensiero di prenderlo Però ieri mi ha dato questa esperienza totalmente negativa.. i suoni suoi Li ho provati al volo e devo dire che il pianoforte non è malaccio ed è il migliore tra i vari preset.. organi piani elettrici chitarre ed altro sono abbastanza banali
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-09-19 11.53

Pensare che su thomann é il dp piu venduto con centinaia di recensioni positive.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-09-19 15.22

@ zerinovic
Pensare che su thomann é il dp piu venduto con centinaia di recensioni positive.
si però, senza mettere in dubbio il post di apertura, 15 minuti per avere dei dolori dovuti a una tastiera francamente mi sembra un po' strano.
ho suonato su certi verticali che erano duri da morire e non mi è mai venuto male.. di certo non dopo 15 minuti
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

27-09-19 15.33

Se non sbaglio hai la SL 88 studio? Perché a me la fatar tp100 ha fatto venire Male le mani a suonarla, nel tempo. Non vorrei che la tp100 ti avesse fiaccato e il Medeli ti avesse dato il colpo di grazia...
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

27-09-19 15.47

giannirsc ha scritto:
e dopo 15 minuti ho iniziato ad avere dolori al polso al gomito e alla spalla..


I miei "due centesimi": onestamente, a me sembra più un problema di postura errata, dovuta probabilmente alla postazione non tua (scrivi "..in una sala..").
Eri seduto correttamente, all'altezza giusta, alla giusta distanza?

Se la tastiera è per te troppo dura, mantenendo una postura corretta, il dolore lo senti alle dita!
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

27-09-19 15.51

maverplatz ha scritto:
I miei "due centesimi": onestamente, a me sembra più un problema di postura errata, dovuta probabilmente alla postazione non tua (scrivi "..in una sala..").

posso approfittare per chiedere quale sia la postura giusta da adottare quando si suona?
Su un pianoforte è facile perchè la sua altezza è fissa ma quando imposto la mia tastiera su uno stand, non avendo punti di riferimento, in base a cosa scelgo l'altessa della tastiera?
deve stare ad altezza petto? ad altezza gomiti? leggermente più bassa dei gomiti?
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

27-09-19 16.12

@ fulezone
maverplatz ha scritto:
I miei "due centesimi": onestamente, a me sembra più un problema di postura errata, dovuta probabilmente alla postazione non tua (scrivi "..in una sala..").

posso approfittare per chiedere quale sia la postura giusta da adottare quando si suona?
Su un pianoforte è facile perchè la sua altezza è fissa ma quando imposto la mia tastiera su uno stand, non avendo punti di riferimento, in base a cosa scelgo l'altessa della tastiera?
deve stare ad altezza petto? ad altezza gomiti? leggermente più bassa dei gomiti?
Devo aggiungere che, a volte, il dolore può dipendere anche da eccessiva rigidità (ad esempio, dovuta a stress).
Ad ogni modo, per quanto riguarda il pianoforte, bisogna sedersi comodi e con la schiena dritta, non troppo vicini, né troppo distanti (lo sapete meglio di me, siete tutti pianisti esperti... emo )
Per quanto riguarda l'altezza della tastiera, io la trovo più comoda un po' bassa (appena sotto i gomiti), ma questa è una mia abitudine.
Prima di suonare, è utile rilassarsi e lasciar cadere le braccia lungo i fianchi.
Con le braccia parallele al pavimento, si dovrebbe arrivare alla tastiera senza sporgersi in avanti o sollevare le spalle.
Sono utilissimi gli esercizi per le dita, es. allargamenti ed articolazioni (senza lasciar cadere la mano), almeno per un quarto d'ora.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-09-19 17.37

fulezone ha scritto:
Su un pianoforte è facile perchè la sua altezza è fissa

si ma panchetta no....
cmq la tastiera del pianoforte sta circa a 80 cm da terra....
fulezone ha scritto:
deve stare ad altezza petto? ad altezza gomiti? leggermente più bassa dei gomiti?

di solito il gomito deve formare una sorta di angolo retto... poi c'è chi ama suonare leggermente più alto o più basso
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5915
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

27-09-19 17.37

fulezone ha scritto:
posso approfittare per chiedere quale sia la postura giusta da adottare quando si suona?
Su un pianoforte è facile perchè la sua altezza è fissa

sì, ma il panchetto è regolabile, ed è importante sistemarlo...
La posizione è molto personale. Ci sono indicazioni, è vero, ma alla fine conta il proprio comfort.
Ad esempio, io mi trovo bene in un piccolo range, ossia con i gomiti massimo ad altezza tasti bianchi, e come limite minimo circa tre dita sotto. Così ho suonato per oltre 3 ore senza problemi (anche se la tastiera del CP1 - davvero poco affaticante - ha avuto certo la sua parte). Se esco da quel range, basta un'ora che iniziano a farmi male le spalle!
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

27-09-19 17.41

@ zaphod
fulezone ha scritto:
posso approfittare per chiedere quale sia la postura giusta da adottare quando si suona?
Su un pianoforte è facile perchè la sua altezza è fissa

sì, ma il panchetto è regolabile, ed è importante sistemarlo...
La posizione è molto personale. Ci sono indicazioni, è vero, ma alla fine conta il proprio comfort.
Ad esempio, io mi trovo bene in un piccolo range, ossia con i gomiti massimo ad altezza tasti bianchi, e come limite minimo circa tre dita sotto. Così ho suonato per oltre 3 ore senza problemi (anche se la tastiera del CP1 - davvero poco affaticante - ha avuto certo la sua parte). Se esco da quel range, basta un'ora che iniziano a farmi male le spalle!
ragazzi con una postura e una posizione relativa panchetto-pianoforte scorretta ci si può far male anche con un buon piano acustico, quindi non è sempre solo colpa della tastiera, ma anche di chi ci si siede(o chi si ha come maestro se non cura questo importantissimo aspetto, soprattutto all'inizio)
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

27-09-19 21.11

Ragazzi sono 30 anni che giro per sale prova se vi racconto questa sensazione è perché io sono stato il primo a stupirmi di questa cosa.. due sere prima avevo un corvo e nessun problema, stasera sto suonando la mia sl88 e non ho problemi.. Ieri dopo 15 minuti avevo polso e gomito rigido e anche un po la spalla.. poi continuando a suonare la cosa è migliorata però come ti ho detto mi ha lasciato stupito..
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

27-09-19 21.16

maverplatz ha scritto:
Per quanto riguarda l'altezza della tastiera, io la trovo più comoda un po' bassa (appena sotto i gomiti), ma questa è una mia abitudine.

Immagino che il tuo riferimento sia alla posizione in piedi.
Quale stand è consigliabile? Per ora ne ho uno a X e uno a "tavolino" con gambe e base allungabili ma non mi trovo bene con nessuno dei due (il primo è poco regolabile, il secondo troppo ingombrante)
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-09-19 21.41

@ giannirsc
Ragazzi sono 30 anni che giro per sale prova se vi racconto questa sensazione è perché io sono stato il primo a stupirmi di questa cosa.. due sere prima avevo un corvo e nessun problema, stasera sto suonando la mia sl88 e non ho problemi.. Ieri dopo 15 minuti avevo polso e gomito rigido e anche un po la spalla.. poi continuando a suonare la cosa è migliorata però come ti ho detto mi ha lasciato stupito..
Dai su.. sarà una concomitanza di cause.. giornata faticosa in ufficio movimenti strani eccetera ... . poi scusa.. cosa c’entra gomito e spalla con la tastiera. Al massimo è questione di posizione..