Master / tastiera 49 tasti - quale utilizzo?

  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

30-09-19 19.15

Buonasera a tutti,
Scrivo perché vorrei il vostro parere sull'utilizzo di tastiere o master a 49 tasti.
Qual è l'utilizzo che ne fate /fareste nel vostro setup?
A me viene in mente:
- controller postazione DAW con poco spazio.
- seconda tastiera per synth

altro?
Può essere un sostituto di una 61 per piccole parti di piano (acustico o Rhodes) o Hammond?

Lo chiedo perché sto valutando l'acquisto come "accessorio" in aggiunta a una 88, una 73 e una 61, ma temo che non mi sia sufficiente per fare null'altro che controller per synth...
Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.


Edit:
PS.
Escludo il quesito per quelle tastiere o synth che nascono native a 49 come unica dimensione.
Mi riferisco alle "ridotte" tipo mx49 ma sopratutto una evetuale master muta.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-09-19 19.45

Pippo18 ha scritto:
Può essere un sostituto di una 61 per piccole parti di piano (acustico o Rhodes) o Hammond?

Be si, se ci stai..dipende poi dal caso, a volte basta due tre accordi tipo tappeto, di hammond cosi da lasciar libero il piano sotto per il piano...
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

30-09-19 20.57

@ zerinovic
Pippo18 ha scritto:
Può essere un sostituto di una 61 per piccole parti di piano (acustico o Rhodes) o Hammond?

Be si, se ci stai..dipende poi dal caso, a volte basta due tre accordi tipo tappeto, di hammond cosi da lasciar libero il piano sotto per il piano...
Grazie zerinovic.
SI in effetti ci sono casi in cui 49 tasti sono sufficienti, ma mi chiedo se possa sostituire una 61 che funge da seconda Tastiera e/o da prima in casi di necessità....
Mi spiego meglio ho visto suonare su una 61 pezzi anche molto elaborati utilizzando "live" i tasti transpose per raggiungere ottave basse.
Io faccio un po' fatica a pensare di suonare così, ma magari (o forse probabilmente) è un mio limite.
Ma con 49 si può fare lo stesso? Voi ci riuscite?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

30-09-19 21.09

Pippo18 ha scritto:
Mi spiego meglio ho visto suonare su una 61 pezzi anche molto elaborati utilizzando "live" i tasti transpose per raggiungere ottave basse.

Ma no, questo è complicarsi la vita. Io non ci ho mai nemmeno pensato.

Una 49 ha il pregio di essere compatta, sta in casa dove vuoi, la puoi utilizzare per suonare parti (es. il basso) in una registrazione, oppure dal vivo una tastiera che ti fa lead o tappeti ad un accordo o a basso raddoppiato.
Ma se devo suonare un brano, pianisticamente parlando, manco 61 tasti. Non dico 88, ma almeno 73.
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 274
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

30-09-19 21.54

@ Pippo18
Grazie zerinovic.
SI in effetti ci sono casi in cui 49 tasti sono sufficienti, ma mi chiedo se possa sostituire una 61 che funge da seconda Tastiera e/o da prima in casi di necessità....
Mi spiego meglio ho visto suonare su una 61 pezzi anche molto elaborati utilizzando "live" i tasti transpose per raggiungere ottave basse.
Io faccio un po' fatica a pensare di suonare così, ma magari (o forse probabilmente) è un mio limite.
Ma con 49 si può fare lo stesso? Voi ci riuscite?
Guarda io ho appena comprato una Novation Impulse ma l'ho voluta a 61 tasti perché di meno non so che farmene. Certo un Moog non li ha e non ricordo che nessuno si sia mai lamentato.

Di certo sono comode da portarsi in giro e fare da controllo Daw e registrare qualche piccola parte di synth o basso con arpeggiatore.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-09-19 22.33

@ Pippo18
Grazie zerinovic.
SI in effetti ci sono casi in cui 49 tasti sono sufficienti, ma mi chiedo se possa sostituire una 61 che funge da seconda Tastiera e/o da prima in casi di necessità....
Mi spiego meglio ho visto suonare su una 61 pezzi anche molto elaborati utilizzando "live" i tasti transpose per raggiungere ottave basse.
Io faccio un po' fatica a pensare di suonare così, ma magari (o forse probabilmente) è un mio limite.
Ma con 49 si può fare lo stesso? Voi ci riuscite?
No, se non per arrangiarsi...tipo una jam session improvvisata...per questo tipo di esigenze non andrei con meno di 61 tasti.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

01-10-19 00.41

Grazie a tutti per i consigli.
Mi state dando conferma che il "minimo sindacale" per poter gestire le situazioni più disparate, è una 61 magari con funzionalità master .
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

01-10-19 07.32

Una 49 tasti (mini, la Korg Microkey) l'ho comprata da tenere in casa perchè con 49 tasti riesco a gestire meglio le situazioni in cui devo arrangiare per quartetto... Ma è unicamente per motivi di spazio. Se non ci sono motivi di spazio non vedo ragioni per preferire una 49 tasti ad una 61 tasti con i quali copri tutte le esigenze musicali che non siano pianoforte acustico
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

01-10-19 08.14

@ alemar78
Una 49 tasti (mini, la Korg Microkey) l'ho comprata da tenere in casa perchè con 49 tasti riesco a gestire meglio le situazioni in cui devo arrangiare per quartetto... Ma è unicamente per motivi di spazio. Se non ci sono motivi di spazio non vedo ragioni per preferire una 49 tasti ad una 61 tasti con i quali copri tutte le esigenze musicali che non siano pianoforte acustico
Io live ho speso una 49 tasti o una 37 tasti e la uso esclusivamente per synth lead Pad stile String machine o synth Bass