Cavo Jack Bilanciato

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

01-10-19 16.26

Volevo chiedere una cosa che in questo momento mi sfugge,
la mia tastiera ha delle uscite Jack bilanciate,
dietro nel case dello strumento c'è tutto un disegno inciso su come deve essere fatto il cavo,
per caso guardando il mio mixer mi sono accorto che sopra gli ingressi stereo per le tastiere
c'è scritto BAL or UNBAL, per cui ho le uscite della tastiera bilanciate e gli ingressi del mixer bilanciati,
ora mi è venuto un dubbio, ma posso usare un cavo jack stereo come quello che si usa per il pedale d'espressione
come cavo jack bilanciato? O devo cercare altro?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

01-10-19 16.32

@ fulezone
Volevo chiedere una cosa che in questo momento mi sfugge,
la mia tastiera ha delle uscite Jack bilanciate,
dietro nel case dello strumento c'è tutto un disegno inciso su come deve essere fatto il cavo,
per caso guardando il mio mixer mi sono accorto che sopra gli ingressi stereo per le tastiere
c'è scritto BAL or UNBAL, per cui ho le uscite della tastiera bilanciate e gli ingressi del mixer bilanciati,
ora mi è venuto un dubbio, ma posso usare un cavo jack stereo come quello che si usa per il pedale d'espressione
come cavo jack bilanciato? O devo cercare altro?
esatto, basta un cavo jack-jack stereo, chiamato in modo più corretto TRS (tip-ring-sleeve) emo
P.s. i cavi mono sono TS (ossia tip-ring)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-10-19 16.57

fulezone ha scritto:
ma posso usare un cavo jack stereo come quello che si usa per il pedale d'espressione
come cavo jack bilanciato? O devo cercare altro?

Si, può andare, ma se lo prendi uno schermato come quelli per il microfono é meglio,
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

01-10-19 17.10

@ zerinovic
fulezone ha scritto:
ma posso usare un cavo jack stereo come quello che si usa per il pedale d'espressione
come cavo jack bilanciato? O devo cercare altro?

Si, può andare, ma se lo prendi uno schermato come quelli per il microfono é meglio,
sbaglio qualcosa o nel cavo stereo (anzi, bipolare + massa) usato come bilanciato è la massa che fa già da schermatura?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-10-19 17.51

@ zaphod
sbaglio qualcosa o nel cavo stereo (anzi, bipolare + massa) usato come bilanciato è la massa che fa già da schermatura?
Si solitamente é cosi, ma non lo darei per scontato, sopratutto con cavi da poco di piccola sezione.dove non c'è riportato niente sul cavo.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

01-10-19 17.59

@ zerinovic
Si solitamente é cosi, ma non lo darei per scontato, sopratutto con cavi da poco di piccola sezione.dove non c'è riportato niente sul cavo.
non capisco. Se il cavo è trs, e i jack hanno tutte e tre i contatti collegati, la massa scherma, come nei cavi microfonici.
Tu per cavo trs schermato intendi un cavo con un'ulteriore rete metallica oltre alla massa? emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-10-19 18.30

zaphod ha scritto:
Tu per cavo trs schermato intendi un cavo con un'ulteriore rete metallica oltre alla massa?

si anche quello, a volte troviamo una specie di stagnola, intorno alla schermatura che va a massa, credo sia ancora piu protetto..
mi è capitato pero di riparare dei cavetti stereo dove cera tre fili dentro al cavetto...quindi nessuna schermatura.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

02-10-19 12.29

altra domanda, se allora sostituisco i miei cavi mono con due cavi stereo anche in caso in cui il mixer non abbia ingressi bilanciati è un problema? Non è che il cavo bilanciato in caso di ingresso mono mi mandi a massa il segnale?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-10-19 13.05

fulezone ha scritto:
Non è che il cavo bilanciato in caso di ingresso mono mi mandi a massa il segnale?

No questo lo avresti comunque ogni volta che colleghi un jack mono alla fa08. R e S si uniscono. Piuttosto potrebbe non funzionare...
Io in saletta lascerei cavi bilanciati in live semplici jack mono.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

02-10-19 15.01

@ zerinovic
fulezone ha scritto:
Non è che il cavo bilanciato in caso di ingresso mono mi mandi a massa il segnale?

No questo lo avresti comunque ogni volta che colleghi un jack mono alla fa08. R e S si uniscono. Piuttosto potrebbe non funzionare...
Io in saletta lascerei cavi bilanciati in live semplici jack mono.
mono intendevo l'ingresso del mixer non bilanciato mi sono espresso male!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

02-10-19 15.28

@ fulezone
mono intendevo l'ingresso del mixer non bilanciato mi sono espresso male!
Per l'ingresso/uscita bilanciato non fa differenza se Ring e Sleeve sono cortocircuitati a livello di cavo o della presa in cui il cavo viene connesso, elettricamente è la stessa cosa.