Scheda audio per gestire uno 01v96 con adat

  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

01-10-19 22.21

Salve, un consiglio per acquistare una scheda audio USB da collegare ad un PC portatile, con sistema operativo Windows vista e gestito via Adat da uno 01v96..
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

02-10-19 01.31

@ djfilippo
Salve, un consiglio per acquistare una scheda audio USB da collegare ad un PC portatile, con sistema operativo Windows vista e gestito via Adat da uno 01v96..
prendi una motu...
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

02-10-19 11.43

@ orange1978
prendi una motu...
Che modello mi consigli da spendere poco...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

02-10-19 14.33

motu ultralight mk 4

per esempio questa...

io però prenderei una motu 828 come le mie, che ha anche il word clock in/out BNC, molto piu comodo per sincronizzarti con la console digitale yamaha, costa di piu....

potresti trovare una 828 mk3 Hybrid firewire/usb, la fanno ancora ma si trova usata a prezzi anche buoni.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

02-10-19 22.59

@ djfilippo
Salve, un consiglio per acquistare una scheda audio USB da collegare ad un PC portatile, con sistema operativo Windows vista e gestito via Adat da uno 01v96..
rme digiface usb e non pensarci nemmeno :)
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

03-10-19 15.57

@ steeveJ
rme digiface usb e non pensarci nemmeno :)
.....se non si vogliono usare gli ingressi analogici, dato che la rme digiface gestisce solo adat, mentre yamaha è ibrido....quanti "bus" adat possiede lo yamaha in questione? uno solo oppure ha la scheda di espansione?

la rme è un bridge 100% adat, va benissimo se il sistema è tutto controllato via adat ma se hai un solo bus disponibile sul tuo mixer (come il mio) arrivi massimo a 8 canali a 48 kHz, con una motu puoi usando una combinazione di adat, analogue in/out e spdif arrivare almeno a 18 canali, dipende quanti ne servono.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-10-19 16.57

Ma scusa il.mixer in questione può fare da scheda audio e può essere espanso via adat...? O no?...non é che ti serve un modulo adat ?
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

03-10-19 17.27

@ orange1978
.....se non si vogliono usare gli ingressi analogici, dato che la rme digiface gestisce solo adat, mentre yamaha è ibrido....quanti "bus" adat possiede lo yamaha in questione? uno solo oppure ha la scheda di espansione?

la rme è un bridge 100% adat, va benissimo se il sistema è tutto controllato via adat ma se hai un solo bus disponibile sul tuo mixer (come il mio) arrivi massimo a 8 canali a 48 kHz, con una motu puoi usando una combinazione di adat, analogue in/out e spdif arrivare almeno a 18 canali, dipende quanti ne servono.
lo dicevo per una questione di drivers. RME è il non plus ultra. E inoltre è molto economica, a differenza dei prezzi RME che di solito son molto elevati. Se fa tutto con lo 01v96 basta un "bridge" adat che al momento sfrutta poco(uso casalingo 8 canali son piu' che sufficienti, e mi sembra di ricordare che sullo 01v96 si puo' arrivare fino a 16 adat con una ulteriore espansione my16-at), ma potrà aggiungere fino a 24 input ed output aggiuntivi con i pre e con i convertitori che vuole. Secondo me per vari motivi è molto meglio di MOTU, come prima cosa i drivers eccellenti per Windows e la espandibilità futura. La MOTU è meglio per mac e se si vuole usare anche come piccolo mixer standalone oltre che come scheda audio. Inoltre la MOTU costa il doppio...
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

03-10-19 17.28

@ zerinovic
Ma scusa il.mixer in questione può fare da scheda audio e può essere espanso via adat...? O no?...non é che ti serve un modulo adat ?
non credo che faccia anche da scheda audio quel modello. Su quelli successivi è possibile(TF3,TF1) ma su quella serie il mixer non può funzionare anche da scheda audio.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

03-10-19 22.08

steeveJ ha scritto:
lo dicevo per una questione di drivers. RME è il non plus ultra


non mi pare i drivers motu abbiano mai dato problemi.

steeveJ ha scritto:
Se fa tutto con lo 01v96 basta un "bridge" adat che al momento sfrutta poco(uso casalingo 8 canali son piu' che sufficienti


...e chi lo ha stabilito? dipende quanta roba hai in casa.

steeveJ ha scritto:
e mi sembra di ricordare che sullo 01v96 si puo' arrivare fino a 16 adat con una ulteriore espansione my16-at)


certo, forse addirittura a 24 adat in totale considerando quello gia di serie...ma bisogna avercela istallata, non è di serie.

steeveJ ha scritto:
Inoltre la MOTU costa il doppio...


le cose belle costano.

steeveJ ha scritto:
non credo che faccia anche da scheda audio quel modello. Su quelli successivi è possibile(TF3,TF1) ma su quella serie il mixer non può funzionare anche da scheda audio.


....certo che fa da scheda audio, la versione 01v96i fa eccome da scheda audio multicanale USB con normali drivers asio....la versione "i" però, quella color nero, quella vecchia no (e mi sa che è proprio quella vecchia in suo possesso)
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

04-10-19 15.04

@ orange1978
steeveJ ha scritto:
lo dicevo per una questione di drivers. RME è il non plus ultra


non mi pare i drivers motu abbiano mai dato problemi.

steeveJ ha scritto:
Se fa tutto con lo 01v96 basta un "bridge" adat che al momento sfrutta poco(uso casalingo 8 canali son piu' che sufficienti


...e chi lo ha stabilito? dipende quanta roba hai in casa.

steeveJ ha scritto:
e mi sembra di ricordare che sullo 01v96 si puo' arrivare fino a 16 adat con una ulteriore espansione my16-at)


certo, forse addirittura a 24 adat in totale considerando quello gia di serie...ma bisogna avercela istallata, non è di serie.

steeveJ ha scritto:
Inoltre la MOTU costa il doppio...


le cose belle costano.

steeveJ ha scritto:
non credo che faccia anche da scheda audio quel modello. Su quelli successivi è possibile(TF3,TF1) ma su quella serie il mixer non può funzionare anche da scheda audio.


....certo che fa da scheda audio, la versione 01v96i fa eccome da scheda audio multicanale USB con normali drivers asio....la versione "i" però, quella color nero, quella vecchia no (e mi sa che è proprio quella vecchia in suo possesso)
Si.. posseggo il modello vecchio. Con Rme il problema è che devo portarmi anche il mixer se devo andare fuori... Opterei x una scheda audio portatile
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

04-10-19 17.35

volendo anche alcuni modelli rme hanno ingressi analogici oltre digitali, effetti, etc....cioe anche rme fa modelli che sono dei mixer digitali alla fine in grado di sostituire abbinati al computer un mixer digitale.

la motu ha modelli che addirittura, possono operare senza nemmeno il computer collegato operando da display (come la motu 828 mk3 hybrid), e nelle ultime serie possono essere controllati da iPad o smartphone, ad esempio la 828es.

se ti piace rme potrebbe andare bene anche la babyface, ha pochi ingressi, ma ha un bus adat in/out....dipende quanta roba ti serve dal vivo.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

02-11-19 08.59

@ orange1978
volendo anche alcuni modelli rme hanno ingressi analogici oltre digitali, effetti, etc....cioe anche rme fa modelli che sono dei mixer digitali alla fine in grado di sostituire abbinati al computer un mixer digitale.

la motu ha modelli che addirittura, possono operare senza nemmeno il computer collegato operando da display (come la motu 828 mk3 hybrid), e nelle ultime serie possono essere controllati da iPad o smartphone, ad esempio la 828es.

se ti piace rme potrebbe andare bene anche la babyface, ha pochi ingressi, ma ha un bus adat in/out....dipende quanta roba ti serve dal vivo.
Alla fine ho optato per uno 01v96i. Con un' unico cavo USB 2.0 posso registrare 16 tracce contemporaneamente e lavorare con l'editor sul Pc. I pre sono migliori del modello precedente, la qualità audio è eccellente. È dire che sto usando anche un vecchio portatile con sistema operativo Windows Vista.