come suddividere un file audio in più file ?

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

02-10-19 15.12

ho una registrazione unica da 120 minuti con una ventina di brani..mi piacerebbe tramite sound forge (o altri editor) mettere dei locator e suddividere in automatico questi 20 spezzoni...è possibile ?conoscete programmi che posson farlo ?
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 946
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

02-10-19 15.19

@ giannirsc
ho una registrazione unica da 120 minuti con una ventina di brani..mi piacerebbe tramite sound forge (o altri editor) mettere dei locator e suddividere in automatico questi 20 spezzoni...è possibile ?conoscete programmi che posson farlo ?
Non so se ho capito, con audacity lo puoi tagliare e salvare i singoli brani
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

02-10-19 15.55

@ giannirsc
ho una registrazione unica da 120 minuti con una ventina di brani..mi piacerebbe tramite sound forge (o altri editor) mettere dei locator e suddividere in automatico questi 20 spezzoni...è possibile ?conoscete programmi che posson farlo ?
non hai cubase? o daw analoga?

la funzione per farlo "automaticamente" sarebbe "strip silence" presente come standard anche in pro tools....funziona cosi:

selezioni il file, imposti una threshold (soglia) solitamente a un valore prossimo a -98 dB noise floor (ossia tendente al silenzio....perche tra una canzone e l'altra ci sarà sicuro del silenzio a livello dinamico rispetto a quando si suona il brano), una volta fatto dai il comando ok, e il file solitamente viene scomposto in piu regioni separate, le parti al di sotto della threshold vengono eliminate.

....ovviamente il discorso vale se i brani non sono mixati, ossia se non sono in realtà tutti suonati senza pause (come un mix), in quel caso non cè altra funzione se non farlo manualmente separandoli con i vari tools scissors etc nei punti in cui vuoi separare i brani.

consiglio, se lo fai in automatico comunque prima di esportare controlla sempre bene inizi e finali perche puo essere che per ragioni varie il programma commetta piccoli errori se ad esempio ci sono suoni molto flebili su intro e finale potrebbe interpretarli dinamicamente come silenzi e tagliarli....lavora quindi una volta scomposte le regioni con fades in/out....e poi li esporti come file audio.

(oppure dallo a noi professionisti del settore che facciamo queste cose ogni giorno ahahahah....i prezzi sono buoni xD)
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

02-10-19 18.27

allora ci sono riuscito con sound forge ed è abbastanza semplice..si devono inserire i marker dove si vogliono i tagli, poi Edit - Region List - Markers to region...poi si va su Tools e si sceglie Extract regions e crea i vari file, in più se ai marker si da il titolo, verrà esportato già col nome della traccia.