Piove (ciao ciao bambina) suono di organo intro

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

02-10-19 15.50

piove (ciao ciao bambina)

ma che suono è quello che si sente all'inizio? devo dire che sono anni che ci penso e che lo sento non solo in questo brano ma in molti pezzi e colonne sonore anni 50/60 anche di film.

l'ondes martenot non puo essere ne tanto meno l'ondioline perche li conosco (....e perche è polifonico mentre essi sono monofonici), sembra una sorta di sintesi addittiva filtrata e con parecchio echo/riverbero, addirittura mi ricorda il rumore bianco filtrato con filtri a terzi di ottava dello studio di fonologia di milano (filtri mi pare bruel & kjaer tra le altre cose).

la cosa piu probabile è un modello di organo con qualche effetto costoso combinato, cè anche molto riverbero sulla voce sicuro proveniente da un plate reverb (siamo proprio nel momento giusto, fine anni 50).

potrebbe essere un Hammond B2 o B3 con una combinazione particolare di drawbars e riverbero/echo? non ho mai sentito comunque un clone ne un plug in suonare cosi.

oppure un organo Theatre (Wurlitzer) con qualche registrazione particolare tra le tante disponibili?

dai vinroma, tu che sai sempre tutto in fatto di colonne sonore/tecnica anni 50/60 stile cinecittà/rai, sputa il rospo! emoemoemoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-10-19 15.56

a me ricorda Goldrake...emo tipo.... sono sicuro che in qualche puntata c'e' proprio uno simile
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

02-10-19 15.58

@ zerinovic
a me ricorda Goldrake...emo tipo.... sono sicuro che in qualche puntata c'e' proprio uno simile
non ricordo un suono simile in Goldrake, puo essere....
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

02-10-19 16.08

@ orange1978
piove (ciao ciao bambina)

ma che suono è quello che si sente all'inizio? devo dire che sono anni che ci penso e che lo sento non solo in questo brano ma in molti pezzi e colonne sonore anni 50/60 anche di film.

l'ondes martenot non puo essere ne tanto meno l'ondioline perche li conosco (....e perche è polifonico mentre essi sono monofonici), sembra una sorta di sintesi addittiva filtrata e con parecchio echo/riverbero, addirittura mi ricorda il rumore bianco filtrato con filtri a terzi di ottava dello studio di fonologia di milano (filtri mi pare bruel & kjaer tra le altre cose).

la cosa piu probabile è un modello di organo con qualche effetto costoso combinato, cè anche molto riverbero sulla voce sicuro proveniente da un plate reverb (siamo proprio nel momento giusto, fine anni 50).

potrebbe essere un Hammond B2 o B3 con una combinazione particolare di drawbars e riverbero/echo? non ho mai sentito comunque un clone ne un plug in suonare cosi.

oppure un organo Theatre (Wurlitzer) con qualche registrazione particolare tra le tante disponibili?

dai vinroma, tu che sai sempre tutto in fatto di colonne sonore/tecnica anni 50/60 stile cinecittà/rai, sputa il rospo! emoemoemoemo
Io la butto li...è possibile che sia un'arpa molto effettata? Se non sento male qualcosa di simile ritorna però con meno effetto ed assomiglia ad un'arpa...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

02-10-19 16.13

è senza dubbio un suono generato da un organo hammond (suono liscio senza leslie, probabile uso del vibrato) con il rev a manetta
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

02-10-19 16.18

@ Marcher
Io la butto li...è possibile che sia un'arpa molto effettata? Se non sento male qualcosa di simile ritorna però con meno effetto ed assomiglia ad un'arpa...
....l'arpa?!!!
non penso proprio (cè comunque l'arpa se ascolti bene, ma non fa la parte che intendo io....sicuro è uno strumento elettronico/elettromeccanico alla base).
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

02-10-19 16.19

@ SimonKeyb
è senza dubbio un suono generato da un organo hammond (suono liscio senza leslie, probabile uso del vibrato) con il rev a manetta
anche secondo me, però con un settaggio che penso nessuno utilizzi piu parlo di armoniche/drawbars....infatti quel vibrato che dici è meraviglioso, piu bello del leslie, ma non mi sembra come il V1/V2/V3 dell'hammond, non potrebbe essere un organo di qualche altra marca con il suo vibrato?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

02-10-19 16.20

@ SimonKeyb
è senza dubbio un suono generato da un organo hammond (suono liscio senza leslie, probabile uso del vibrato) con il rev a manetta
a me ricorda una lastra di metallo fatta vibrare,
oppure mi sembra cmq più un piatto di batteria colpito con bacchette ovattate, quelle che si usano per campane!
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

02-10-19 16.24

@ SimonKeyb
è senza dubbio un suono generato da un organo hammond (suono liscio senza leslie, probabile uso del vibrato) con il rev a manetta
Mario Migliardi ?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

02-10-19 16.24

@ fulezone
a me ricorda una lastra di metallo fatta vibrare,
oppure mi sembra cmq più un piatto di batteria colpito con bacchette ovattate, quelle che si usano per campane!
ma scusa.....suona delle note, ad altezza definita! come fai a farle con un piatto? e poi nel corso del pezzo si sente benissimo che è un organo o qualcosa di simile, uno strumento elettronico a tastiera diciamo....

la lastra di metallo cè eccome, è il riverbero però.... (plate)
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

02-10-19 16.25

@ maverplatz
Mario Migliardi ?
....dici che è lui l'organista? puo essere in effetti.

02-10-19 16.28

@ orange1978
anche secondo me, però con un settaggio che penso nessuno utilizzi piu parlo di armoniche/drawbars....infatti quel vibrato che dici è meraviglioso, piu bello del leslie, ma non mi sembra come il V1/V2/V3 dell'hammond, non potrebbe essere un organo di qualche altra marca con il suo vibrato?
Drawbar 000000000 con percussion volume soft e percussion decay slow e armonica 2nd + vibrato C1/C2/C3 + riverbero (quello della stanza dove hanno registrato perchè mi pare che anche la voce sia riverberata a quel modo)?
'azz stasera provo a vedere sul NE se è vero.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

02-10-19 17.00

@ MarcezMonticus
Drawbar 000000000 con percussion volume soft e percussion decay slow e armonica 2nd + vibrato C1/C2/C3 + riverbero (quello della stanza dove hanno registrato perchè mi pare che anche la voce sia riverberata a quel modo)?
'azz stasera provo a vedere sul NE se è vero.
Secondo me c'è pure il Leslie in fast (mi sembra di sentire il suo tipico battimento), microfonato e poi fatto passare in un qualche riverbero molto accentuato. Al posto della percussione potrebbero aver usato solo un drawbar, anche se verso la fine di quell'intro mi sembra di sentirci dentro anche la prima armonica dispari oltre la fondamentale (come fossero le prime due armoniche di una quadra insomma), quindi opterei per sperimentare anche con una combinazione di drawbar 8' e 2-2/3'.

L'Hammond li viene ovviamente suonato facendo uno slide sui tasti andando verso l'alto.

02-10-19 17.08

@ mima85
Secondo me c'è pure il Leslie in fast (mi sembra di sentire il suo tipico battimento), microfonato e poi fatto passare in un qualche riverbero molto accentuato. Al posto della percussione potrebbero aver usato solo un drawbar, anche se verso la fine di quell'intro mi sembra di sentirci dentro anche la prima armonica dispari oltre la fondamentale (come fossero le prime due armoniche di una quadra insomma), quindi opterei per sperimentare anche con una combinazione di drawbar 8' e 2-2/3'.

L'Hammond li viene ovviamente suonato facendo uno slide sui tasti andando verso l'alto.
emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

02-10-19 17.13

orange1978 ha scritto:
anche secondo me, però con un settaggio che penso nessuno utilizzi piu parlo di armoniche/drawbars..

sicuramente qualche registro stridulo privo delle fondamentali, azzarderei addirittura tramite glissando o a un lento incedere cromatico. poi quella specie di feedback sembra proprio generato dal riverbero.
orange1978 ha scritto:
infatti quel vibrato che dici è meraviglioso, piu bello del leslie, ma non mi sembra come il V1/V2/V3 dell'hammond, non potrebbe essere un organo di qualche altra marca con il suo vibrato?

Il suono è troppo edulcorato, difficile dire di che macchina si tratti, cmq non vorrei sbagliarmi ma la caratteristica timbrica sembra essere proprio l'assenza del leslie, dato che in quelli anni veniva usato spesso e volentieri senza.
L'hammond con suono statico ha un sound più "preciso" e consistente, che rende più naturale l'uso del vibrato scanner (il C3 replica il fast, il C1 o V1 vanno bene per il chorale). Possibile anche che si tratti di una spinetta piuttosto che un Console; le timbriche cambiano parecchio tra questi modelli, e a maggior ragione usarli senza leslie (o meglio ancora con l'amplificazione incorporata) ne esalta ancor di più le differenze.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

02-10-19 17.34

orange1978 ha scritto:
ma che suono è quello che si sente all'inizio? devo dire che sono anni che ci penso e che lo sento non solo in questo brano ma in molti pezzi e colonne sonore anni 50/60 anche di film.

concordo con chi ha detto hammond. Era molto usato nelle produzioni di quegli anni. Certamente Vincenzo ci saprà dire modello dell'Hammond e chi lo suonava! Molto riverbero, armoniche fondamentali a zero, leslie non saprei, molto probabilmente V/C on.
Non è dissimile, come concezione, dal suono usato nell'intro di questo brano, in cui è stato usato un KeyBduo in un Leslie 760 passando per un pre valvolare. Lo so perchè l'ho suonato io emo

02-10-19 18.08

provato sul NE6D ... B3 - drawbar 040000008 e 000000008 - no leslie - C3 on - perc off - rev Hall max ... un po' ci assomiglia, non ho provato con il VB3, che ha più simulazioni di hammond, ma non credo cambi di molto.
Proverò magari con un riverbero plugin su cubase o magari con un echo per vedere se il risultato è diverso.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

02-10-19 18.17

@ MarcezMonticus
provato sul NE6D ... B3 - drawbar 040000008 e 000000008 - no leslie - C3 on - perc off - rev Hall max ... un po' ci assomiglia, non ho provato con il VB3, che ha più simulazioni di hammond, ma non credo cambi di molto.
Proverò magari con un riverbero plugin su cubase o magari con un echo per vedere se il risultato è diverso.
Ci ho provato anche io, ma non ha quel suono ectoplasmatico del brano in oggetto. Forse il più simile è 000000999 o meglio 000000779. Ma siamo distanti.

Invece mi pare che Zaphod sia andato molto vicino, ma anche il suo ha troppa presenza troppa rotondità. Ahò Zaphod sei troppo bravo emoemoemo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

02-10-19 18.43

grazie Paul emo

provato ora su VB3, banale 00800000 con leslie fast, senza V/C, riverbero a manetta più qualche trick organistico, è lei emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

02-10-19 21.29

@ zaphod
grazie Paul emo

provato ora su VB3, banale 00800000 con leslie fast, senza V/C, riverbero a manetta più qualche trick organistico, è lei emo
caspita hai ragione emo
si sente anche il reverbero che passa attraverso il leslie in fast.... è che mi sembrava un fast un pò strano, ma 90 su 100 è come dici tu