Volumi e presenza sulla moxf.

  • leon69
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 5  

03-10-19 14.18

Scusate ho notato che purtroppo la moxf8 che possiedo non ha una buona presenza sonora nei mix . Ormai per i piani ci ho rinunciato. Ma gli altri suoni per farli uscire con piu' presenza su quali parametri dovrei intervenire ( escludendo di comprare un amplificatore specifico)?Grazie a chi rispondera'.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

03-10-19 14.26

@ leon69
Scusate ho notato che purtroppo la moxf8 che possiedo non ha una buona presenza sonora nei mix . Ormai per i piani ci ho rinunciato. Ma gli altri suoni per farli uscire con piu' presenza su quali parametri dovrei intervenire ( escludendo di comprare un amplificatore specifico)?Grazie a chi rispondera'.
Equalizzare intervenendo soprattutto sui medi da un po' di carica alla pasta del suono. Poi occorre vedere anche di che suoni stai parlando.

Anche con il piano potresti utilizzare un effetto, io ad esempio con Zoom MS100 risolsi lo stesso problema su Kawai ES 100. Ovvio che se vuoi usare più suoni contemporaneamente la cosa si complica.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

03-10-19 14.27

per "avere presenza" bisogna che innanzitutto asciughi i suoni riducendo più che puoi riverberi e delay, e aggiustare l'EQ in modo da posizionarti correttamente nel mix su frequenze medio-alte senza mai esagerare con i bassi.
Anche utilizzare un compressore può aiutare ma mi rendo conto che sia noioso doverlo impostare per ogni voice/performance che usi in scaletta, tra l'altro perdendo un insert che può essere prezioso. Però con il piano tipicamente puoi risolvere anche solo con EQ e COMP(dovrai capire bene come settarlo per mantenere una discreta suonabilità) fai delle prove.

Ovviamente devi avere un pò di buonsenso nella scelta dei suoni, perchè non puoi pretendere di bucare un mix con un ensemble di flauti o con un pad. Se vuoi sentirti forte e chiaro devi usare suoni brillanti, che impastino poco con uno spettro sonoro non troppo complesso e senza una coda eccessiva (release).
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

03-10-19 14.30

@ leon69
Scusate ho notato che purtroppo la moxf8 che possiedo non ha una buona presenza sonora nei mix . Ormai per i piani ci ho rinunciato. Ma gli altri suoni per farli uscire con piu' presenza su quali parametri dovrei intervenire ( escludendo di comprare un amplificatore specifico)?Grazie a chi rispondera'.
Puoi risolvere in varie maniere:
- Metti un mixerino tra la MOF ed il mixer della band.
- Utilizzi una D.I. stereo.
- Equalizzi dando più gain, come suggerito qui. Puoi equalizzare una volta per tutte l'output delle singole voices ed anche ogni singola performance ed ogni singola song.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

03-10-19 14.34

@ JoelFan
Puoi risolvere in varie maniere:
- Metti un mixerino tra la MOF ed il mixer della band.
- Utilizzi una D.I. stereo.
- Equalizzi dando più gain, come suggerito qui. Puoi equalizzare una volta per tutte l'output delle singole voices ed anche ogni singola performance ed ogni singola song.
La moxf non è uno strumento "pronto all'uso" ma ci si deve lavorare. Ce l'ha un mio collega, e ci tira fuori roba bellissima! I pianoforti se li si editano con filtri eq etc suonano! Per non parlare di espanderla con le flash...ma di che cosa parliamo! E' uno strumento versatile e potente, MA non pronto all'uso! Va capito, studiato e va personalizzato. Poi ai prezzi a cui si vedono oggi usati sotto gli 800 euri per le 88 tasti e anche sotto i 600 per i 61 tasti... che cosa trovate di qualità paragonabile alla stessa cifra?

03-10-19 14.41

@ steeveJ
La moxf non è uno strumento "pronto all'uso" ma ci si deve lavorare. Ce l'ha un mio collega, e ci tira fuori roba bellissima! I pianoforti se li si editano con filtri eq etc suonano! Per non parlare di espanderla con le flash...ma di che cosa parliamo! E' uno strumento versatile e potente, MA non pronto all'uso! Va capito, studiato e va personalizzato. Poi ai prezzi a cui si vedono oggi usati sotto gli 800 euri per le 88 tasti e anche sotto i 600 per i 61 tasti... che cosa trovate di qualità paragonabile alla stessa cifra?
+1 emo
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

03-10-19 14.55

leon69 ha scritto:
Scusate ho notato che purtroppo la moxf8 che possiedo non ha una buona presenza sonora nei mix . Ormai per i piani ci ho rinunciato.


Per alcuni anni ho utilizzato un MOX6 ed il suo piano acustico rendeva benissimo nel mix (provato in un sistema professionale per uno spettacolo teatrale), ma solo dopo alcuni piccoli accorgimenti: non sono certo che vi sia lo stesso problema anche nella serie successiva MOXF, ma i volumi delle "voice" dei pianoforti / piani elettrici dei preset del MOX6 erano impostati a dei livelli ridicoli (tipo 55 su 127). Sul pianoforte principale, era stato sufficiente alzare (di molto) il volume della "voice" ed incrementare un po' le frequenze medie tramite l'eq. (es. +6 dB tra 2 e 4 kHz) e salvare le impostazioni su un'altra locazione di memoria.
  • leon69
  • Membro: Guest
  • Risp: 136
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 5  

03-10-19 15.12

@ maverplatz
leon69 ha scritto:
Scusate ho notato che purtroppo la moxf8 che possiedo non ha una buona presenza sonora nei mix . Ormai per i piani ci ho rinunciato.


Per alcuni anni ho utilizzato un MOX6 ed il suo piano acustico rendeva benissimo nel mix (provato in un sistema professionale per uno spettacolo teatrale), ma solo dopo alcuni piccoli accorgimenti: non sono certo che vi sia lo stesso problema anche nella serie successiva MOXF, ma i volumi delle "voice" dei pianoforti / piani elettrici dei preset del MOX6 erano impostati a dei livelli ridicoli (tipo 55 su 127). Sul pianoforte principale, era stato sufficiente alzare (di molto) il volume della "voice" ed incrementare un po' le frequenze medie tramite l'eq. (es. +6 dB tra 2 e 4 kHz) e salvare le impostazioni su un'altra locazione di memoria.
Grazie. Soete stati veramente esaustivi e superbi. Tanks
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

03-10-19 15.40

@ leon69
Grazie. Soete stati veramente esaustivi e superbi. Tanks
per i piani acustici, mi limito a consigliarti di usare la libreria con l's700 o anche quella con il campione del CP1 che trovi ad esempio qui