Rcf 4PRO 1031-A o DB dvx D10 hp

  • Fantomas2014
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 6  

04-10-19 10.01

Buongiorno, devo acquistare 2 casse per la gestione di una postazione fissa in Loung Bar ........ considerato che la catena audio (basi,microfoni,mixer...ecc) sono di un certo livello le casse dovranno rispettare certi requisiti:
1) Enfatizzando le basse frequenze (per quanto possibile da un cono 10)
2) Restituire un suono caldo e avvolgente
Visto che la mia scelta non poteva che essere su casse in legno sono arrivato al bivio tra RCF 4PRO 1031-A oppure DB DVX D10 HP avete consigli ? esperienza diretta su questi prodotti ?

PS:
1) Volendo sul posto è già disponibile un sub "DB S08DP 800W attivo 12"
2) Ho appena provato delle RCF 710 MK4 che pur essendo un ottimo diffusore non mi ha restituito il calore che cerco
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

04-10-19 10.27

@ Fantomas2014
Buongiorno, devo acquistare 2 casse per la gestione di una postazione fissa in Loung Bar ........ considerato che la catena audio (basi,microfoni,mixer...ecc) sono di un certo livello le casse dovranno rispettare certi requisiti:
1) Enfatizzando le basse frequenze (per quanto possibile da un cono 10)
2) Restituire un suono caldo e avvolgente
Visto che la mia scelta non poteva che essere su casse in legno sono arrivato al bivio tra RCF 4PRO 1031-A oppure DB DVX D10 HP avete consigli ? esperienza diretta su questi prodotti ?

PS:
1) Volendo sul posto è già disponibile un sub "DB S08DP 800W attivo 12"
2) Ho appena provato delle RCF 710 MK4 che pur essendo un ottimo diffusore non mi ha restituito il calore che cerco
sono entrambe casse da service caratterizzate da un suono abbastanza aggressivo, proiettato avanti e progettate per funzionare come unità medioalti ad alte performance con il sub sotto.
parli di microfoni, basi e mixer, qual'è l'utilizzo?
non mi dire karaoke, ti prego...emo
non trovo un filo logico con quello che normalmente si intende per un lounge bar (ambiente in cui parlare con musica rilassante di sottofondo...).
non ti preoccupare di legno o plastica, sopratutto se hai già un sub andrei sulle QSC K10.2 le casse PA con il suono più vicino ad uno studio monitor/cassa HIFI sul mercato.
  • Fantomas2014
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 6  

04-10-19 12.19

@ serpaven
sono entrambe casse da service caratterizzate da un suono abbastanza aggressivo, proiettato avanti e progettate per funzionare come unità medioalti ad alte performance con il sub sotto.
parli di microfoni, basi e mixer, qual'è l'utilizzo?
non mi dire karaoke, ti prego...emo
non trovo un filo logico con quello che normalmente si intende per un lounge bar (ambiente in cui parlare con musica rilassante di sottofondo...).
non ti preoccupare di legno o plastica, sopratutto se hai già un sub andrei sulle QSC K10.2 le casse PA con il suono più vicino ad uno studio monitor/cassa HIFI sul mercato.
Per l'amor di dio lascia stare il KARAOKE che mi innervosisco e vengono i conati di vomito , SIAMO SU TUTT'ALTRO PIANETA !!!! ..... parliamo di una cantante professionista che intrattiene in questo locale con i più svariati brani ma sempre con una certa moderazione ed eleganza per un 80% del tempo ... poi a volte è chiaro che si "esagera" coi volumi e repertorio in caso di eventi vari ........
1) Il sub che c'è "DB S08DP 800W attivo 12" contavo di utilizzarlo visto che è a costo zero e già sul posto
2) Effettivamente il tuo suggerimento dell QSC è molto sensato (so perfettamente di cosa parliamo) ... poi rientrerebbero nel budget disponibile senza problema
A questo punto non sarebbe meglio/basterebbe una QSC K8.2 visto l'utilizzo del sub ???
Ci tengo a montargli un buon impianto visto che resterà fissa 3 mesi.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

04-10-19 13.33

@ Fantomas2014
Per l'amor di dio lascia stare il KARAOKE che mi innervosisco e vengono i conati di vomito , SIAMO SU TUTT'ALTRO PIANETA !!!! ..... parliamo di una cantante professionista che intrattiene in questo locale con i più svariati brani ma sempre con una certa moderazione ed eleganza per un 80% del tempo ... poi a volte è chiaro che si "esagera" coi volumi e repertorio in caso di eventi vari ........
1) Il sub che c'è "DB S08DP 800W attivo 12" contavo di utilizzarlo visto che è a costo zero e già sul posto
2) Effettivamente il tuo suggerimento dell QSC è molto sensato (so perfettamente di cosa parliamo) ... poi rientrerebbero nel budget disponibile senza problema
A questo punto non sarebbe meglio/basterebbe una QSC K8.2 visto l'utilizzo del sub ???
Ci tengo a montargli un buon impianto visto che resterà fissa 3 mesi.
se utilizzerai sempre il sub le K8.2 possono andar bene. con le K10.2 puoi anche evitare il sub, almeno se non dovete far baldoria. la differenza di costo è praticamente irrilevante, (120 euro per la coppia).
  • Fantomas2014
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 6  

04-10-19 13.40

@ serpaven
se utilizzerai sempre il sub le K8.2 possono andar bene. con le K10.2 puoi anche evitare il sub, almeno se non dovete far baldoria. la differenza di costo è praticamente irrilevante, (120 euro per la coppia).
La differenza di prezzo è irrilevante nel mio caso era solo per dimensioni, peso ed estetica ..... comunque ho già lavorato con soddisfazione col le QSC ma era la versione precedente .... oggi pomeriggio vado a vedere e sentire le nuova serie .2
Grazie dei consigli ... entro sera mi sa che spendo !!!
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

04-10-19 17.37

@ Fantomas2014
Buongiorno, devo acquistare 2 casse per la gestione di una postazione fissa in Loung Bar ........ considerato che la catena audio (basi,microfoni,mixer...ecc) sono di un certo livello le casse dovranno rispettare certi requisiti:
1) Enfatizzando le basse frequenze (per quanto possibile da un cono 10)
2) Restituire un suono caldo e avvolgente
Visto che la mia scelta non poteva che essere su casse in legno sono arrivato al bivio tra RCF 4PRO 1031-A oppure DB DVX D10 HP avete consigli ? esperienza diretta su questi prodotti ?

PS:
1) Volendo sul posto è già disponibile un sub "DB S08DP 800W attivo 12"
2) Ho appena provato delle RCF 710 MK4 che pur essendo un ottimo diffusore non mi ha restituito il calore che cerco
Con quel sub li lavorano meglio le rcf 708mk4... anche io ho fatto così. Le rcf 710mk4 ho anche quelle, ma hanno bisogno di volumi più alti e sinceramente nel canto non è che siano il massimo.... Altrimenti più sicuro vai di QSC.2 oppure con la sua marca db DVX8HP
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1333
  • Loc: Catania
  • Thanks: 86  

06-10-19 20.19

@ sandrojoe
Con quel sub li lavorano meglio le rcf 708mk4... anche io ho fatto così. Le rcf 710mk4 ho anche quelle, ma hanno bisogno di volumi più alti e sinceramente nel canto non è che siano il massimo.... Altrimenti più sicuro vai di QSC.2 oppure con la sua marca db DVX8HP
Io il sub DVA08 lo utilizzo con le "sue" DVX 08 e mi ci trovo benissimo, le qsc le reputo ottime ma troppo hi-fi per i miei gusti ed esigenze.
  • Fantomas2014
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 6  

07-10-19 12.32

Tenendo conto che le mie esperienze sono state maggiormente con DB e RCF sono caduto sull'acquisto delle QSC 10.2 .... mi sono sembrate rifinite egregiamente nei minimi particolari e dal suono molto pulito.
Devo altrettanto constatare, nonostante il mio acquisto di QSC 10.2 che non suonano di certo per la differenza di prezzo che c'è con una RCF 710 MK4

Per ora sono state testate in solitario con una certa soddisfazione ... credo che con l'aggiunta del sub ci sarà un buon incremento generale .
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

07-10-19 17.06

Fantomas2014 ha scritto:
Devo altrettanto constatare, nonostante il mio acquisto di QSC 10.2 che non suonano di certo per la differenza di prezzo che c'è con una RCF 710 MK4


Ho dato un'occhiata ai prezzi sul noto sito tedesco: certo che € 729 cad. per un diffusore attivo (QSC K 10.2) assemblato in Cina sono tanti (contro € 411 cad. per RCF ART 710A MK4); a quel prezzo, ci credo che siano rifinite bene.
  • Fantomas2014
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 6  

07-10-19 17.33

@ maverplatz
Fantomas2014 ha scritto:
Devo altrettanto constatare, nonostante il mio acquisto di QSC 10.2 che non suonano di certo per la differenza di prezzo che c'è con una RCF 710 MK4


Ho dato un'occhiata ai prezzi sul noto sito tedesco: certo che € 729 cad. per un diffusore attivo (QSC K 10.2) assemblato in Cina sono tanti (contro € 411 cad. per RCF ART 710A MK4); a quel prezzo, ci credo che siano rifinite bene.
Lascia perdere il discorso CINA perchè ormai arriva tutto da li ma sanno fare grandi prodotti ... è sbagliato associare cina a qualità scadente ... Iphone è fatto in cina !!! come tante altre casse !!!

Comunque devo ammettere che le QSC :
1) sono molto belle e rifinite egregiamente, basta guardare le maniglie di presa ....
2) il suono non teme confronti con le rivali
3) la sensazione GENERALE è di una cassa superiore

Poi sono il primo a dire che se il budget è limitato le RCF sono in assoluto le migliori come rapporto qualità/prezzo .... ho provato a confronto le QSC 10.2 con le RCF 710 MK4 e le seconde a livello di suono non temono nulla (giusto un pelo + per QSC a livello di gusto personale) ... certo la plastica e l'insieme di RCF è nettamente inferiore a QSC.

Ognuno tragga le sue conclusioni.
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

08-10-19 09.31

Fantomas2014 ha scritto:
Lascia perdere il discorso CINA perchè ormai arriva tutto da li ma sanno fare grandi prodotti ... è sbagliato associare cina a qualità scadente ... Iphone è fatto in cina !!! come tante altre casse !!!


WhiskyLiscio ha scritto:
...oggi la migliore tecnologia è chinese e praticamente il 100% dei diffusori odierni sono prodotti in china. comprese quelli che ci scrivono made in italy… ma in realtà sono solo assemblati in italia con componenti tutti orientali.


È vero che negli ultimi anni la Cina ha fatto passi da gigante. Se per tecnologia migliore vi riferite all'elettronica, sono d'accordo con voi, ma riguardo ai trasduttori (woofer e driver), il divario è ancora significativo.
Ad esempio, RCF monta ancora i propri trasduttori su diversi diffusori acustici top di gamma (es. serie TT).
Rimanendo sulla serie ART 7 mk4, se non è cambiato qualcosa ultimamente, i modelli 710A, 712A e 715A hanno il driver CD350 (ferrite), 732A e 735A ne montano uno in neodimio ND840-P, il top di gamma 745A monta il woofer LF15N351 (neodimio) ed il driver ND940 V45 (neodimio), tutti fabbricati a Reggio Emilia.

Ciò non toglie che vent'anni fa, i diffusori attivi professionali montavano trasduttori di qualità migliore (es. quelli con magnete al neodimio che permettono di ridurre il peso e hanno un'efficienza migliore).
La prima serie di ART 710A montava tutti componenti "Made in Italy", woofer e driver entrambi con magnete in neodimio.
Poi c'è stato l'incremento pauroso del costo del neodimio (prezzo quintuplicato) e da lì si è ritornati alla ferrite ed infine si è arrivati alla delocalizzazione verso l'oriente anche della produzione dei trasduttori, utilizzando il trucco dei DSP per compensare / mascherare la peggior qualità costruttiva.
  • Mellacino
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc:
  • Thanks: 1  

08-10-19 11.52

@ Fantomas2014
Lascia perdere il discorso CINA perchè ormai arriva tutto da li ma sanno fare grandi prodotti ... è sbagliato associare cina a qualità scadente ... Iphone è fatto in cina !!! come tante altre casse !!!

Comunque devo ammettere che le QSC :
1) sono molto belle e rifinite egregiamente, basta guardare le maniglie di presa ....
2) il suono non teme confronti con le rivali
3) la sensazione GENERALE è di una cassa superiore

Poi sono il primo a dire che se il budget è limitato le RCF sono in assoluto le migliori come rapporto qualità/prezzo .... ho provato a confronto le QSC 10.2 con le RCF 710 MK4 e le seconde a livello di suono non temono nulla (giusto un pelo + per QSC a livello di gusto personale) ... certo la plastica e l'insieme di RCF è nettamente inferiore a QSC.

Ognuno tragga le sue conclusioni.
Salve
quindi ad oggi, se uno dovesse scegliere una cassa da 10 principalmente per il canto live da pianobar,quale sarebbe la scelta migliore?
  • Fantomas2014
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 6  

08-10-19 13.40

@ Mellacino
Salve
quindi ad oggi, se uno dovesse scegliere una cassa da 10 principalmente per il canto live da pianobar,quale sarebbe la scelta migliore?
Visto che ormai mi sono divertito nel testarle tutte (quelle famose !!) ti faccio un piccolo riepilogo per il rapporto Prezzo/Qualità ...
1) DB TECHNOLOGIES Opera 10
2) RCF ART 710-A MK4
3) QSC 10.2
4) DB DVX 10

Sono arrivato alla conclusione che una cassa non aumenta di qualità esponenzialmente come il prezzo ... in buona sostanza una QSC 10.2 costa il doppio di una DB OPERA 10 ma non suona all'incirca un 10% meglio (grossolanamente !) ....
Riassumendo credo che certe casse sia adatte solo a chi cerca il pelo nell'uovo e dispone già di una catena audio di buon livello .... in difetto meglio comperare casse da 300 euro che da 700 !!!

08-10-19 19.15

@ Fantomas2014
Visto che ormai mi sono divertito nel testarle tutte (quelle famose !!) ti faccio un piccolo riepilogo per il rapporto Prezzo/Qualità ...
1) DB TECHNOLOGIES Opera 10
2) RCF ART 710-A MK4
3) QSC 10.2
4) DB DVX 10

Sono arrivato alla conclusione che una cassa non aumenta di qualità esponenzialmente come il prezzo ... in buona sostanza una QSC 10.2 costa il doppio di una DB OPERA 10 ma non suona all'incirca un 10% meglio (grossolanamente !) ....
Riassumendo credo che certe casse sia adatte solo a chi cerca il pelo nell'uovo e dispone già di una catena audio di buon livello .... in difetto meglio comperare casse da 300 euro che da 700 !!!
mi spiace, ma non sono daccordo
  • Fantomas2014
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 6  

08-10-19 22.10

@ mauroverdoliva
mi spiace, ma non sono daccordo
Su cosa non sei d’accordo

09-10-19 09.26

@ Fantomas2014
Su cosa non sei d’accordo
beh, sul discorso che una cassa di 300 euro "tutto sommato" puo' sostituire "egregiamente" una di 700 euro...
l'audio spesso e volentieri è un fatto soggettivo, legato al gusto personale, assuefazione ad un certo livello di qualita' audio nei decenni ecc ecc...
da possessore delle 710 mk4 ti posso assicurare che le qsc, IMHO suonano meglio ed il prezzo e' giustificato.
l'unico dubbio su questo marchio e' l'affidabilita' post vendita, e qui completo il discorso ponendo l'attenzione sull'affidabilita' (scusa ripeto il termine ma sinonimi adeguati non ce n'erano) della cassa:
una di 700 (esempio) dovrebbe sulla carta, essere costruita con materiali migliori rispetto ad una da 300 (altro esempio).
ergo: se fai di mestiere il musicista/cantante/dj ecc... non dovresti (NON RIFERITO A TE) come buona norma, mettere il tuo destino nelle mani di casse scrause o giu' di li'...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

09-10-19 09.37

@ mauroverdoliva
beh, sul discorso che una cassa di 300 euro "tutto sommato" puo' sostituire "egregiamente" una di 700 euro...
l'audio spesso e volentieri è un fatto soggettivo, legato al gusto personale, assuefazione ad un certo livello di qualita' audio nei decenni ecc ecc...
da possessore delle 710 mk4 ti posso assicurare che le qsc, IMHO suonano meglio ed il prezzo e' giustificato.
l'unico dubbio su questo marchio e' l'affidabilita' post vendita, e qui completo il discorso ponendo l'attenzione sull'affidabilita' (scusa ripeto il termine ma sinonimi adeguati non ce n'erano) della cassa:
una di 700 (esempio) dovrebbe sulla carta, essere costruita con materiali migliori rispetto ad una da 300 (altro esempio).
ergo: se fai di mestiere il musicista/cantante/dj ecc... non dovresti (NON RIFERITO A TE) come buona norma, mettere il tuo destino nelle mani di casse scrause o giu' di li'...
e qui ricadiamo su un discorso diverso,
meglio delle vecchie casse di buona fattura o delle casse di media qualità ma nuove?

Ti chiedo perchè io ho delle montarbo che hanno fatto 25 anni, da poco i coni si sono sbriciolati,
mi chiedo se conviene farle riconare (spendendo 100 euro a cassa) considerando che hanno 25 anni
oppure prendere roba nuova tipo Proel o simile!
Parliamo di roba piccola da 200-250W da usare come monitor!

09-10-19 09.42

@ fulezone
e qui ricadiamo su un discorso diverso,
meglio delle vecchie casse di buona fattura o delle casse di media qualità ma nuove?

Ti chiedo perchè io ho delle montarbo che hanno fatto 25 anni, da poco i coni si sono sbriciolati,
mi chiedo se conviene farle riconare (spendendo 100 euro a cassa) considerando che hanno 25 anni
oppure prendere roba nuova tipo Proel o simile!
Parliamo di roba piccola da 200-250W da usare come monitor!
tipo proel ? emoemo

io faccio parte del partito che quando uno strumento ha dato, HA DATO e va cambiato...
riprendo il discorso fatto su: immaginarmi di dover lavorare con delle casse riconate, aggiustate, ecc non mi farebbe stare tranquillo, anche perche' nel tuo caso, parliamo di casse di 25 anni fa che da un momento all'altro potrebbero portarti problemi ai finali, all'elettronica ecc, senza considerare che (immagino) magari saranno anche esteticamente STRAVISSUTE e quindi poco godibili alla vista...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

09-10-19 09.50

@ mauroverdoliva
tipo proel ? emoemo

io faccio parte del partito che quando uno strumento ha dato, HA DATO e va cambiato...
riprendo il discorso fatto su: immaginarmi di dover lavorare con delle casse riconate, aggiustate, ecc non mi farebbe stare tranquillo, anche perche' nel tuo caso, parliamo di casse di 25 anni fa che da un momento all'altro potrebbero portarti problemi ai finali, all'elettronica ecc, senza considerare che (immagino) magari saranno anche esteticamente STRAVISSUTE e quindi poco godibili alla vista...
Tipo Proel intendo degli stage monitor e non degli studio monitor,
roba non molto grossa da usare in svariati contesti, dal cineforum al piccolo live
allo studio casalingo!

allora ho sentito pareri discordanti, per questo ti chiedo,
molti mi hanno detto quelle casse montarbo sono fatte bene
riconate suoneranno per altri 30 anni
perchè sono fatte bene!
Altri come te dicono no meglio roba nuova,

spendere 100 euro per casse che volendo comprare usate valgono 100 euro (ma in che condizione?)
ma in caso cosa faccio le butto?
Suonano meglio di altre casse nuove che ho sentito!
Questo è il dubbio!
Nuove costarono ai tempi 530 mila lire da essemusica a Treviso!
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

09-10-19 09.59

@ fulezone
Tipo Proel intendo degli stage monitor e non degli studio monitor,
roba non molto grossa da usare in svariati contesti, dal cineforum al piccolo live
allo studio casalingo!

allora ho sentito pareri discordanti, per questo ti chiedo,
molti mi hanno detto quelle casse montarbo sono fatte bene
riconate suoneranno per altri 30 anni
perchè sono fatte bene!
Altri come te dicono no meglio roba nuova,

spendere 100 euro per casse che volendo comprare usate valgono 100 euro (ma in che condizione?)
ma in caso cosa faccio le butto?
Suonano meglio di altre casse nuove che ho sentito!
Questo è il dubbio!
Nuove costarono ai tempi 530 mila lire da essemusica a Treviso!
Montarbo vecchia sempre qualità. Io conosco un ragazzo che fa molti matrimoni e sempre con montarbo vecchie (circa una decina di pezzi tra teste e sub} ma bensuonanti. Io farei riconare oppure sostituirei i woofer con dei nuovi e dopo nel caso vuoi disfartene almeno le puoi anche rivendere. Non è nel mio caso ma il suono montarbo (old) è alquanto attuale