Alesis ION come programmare LFO su Lead

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

05-10-19 22.20

Non sono un espertone di VA ma mi trovo davanti ad un problema che con altri synth risolvo facilmente..vorrei applicare la modulazione (LFO) su un Lead..il tipico effetto che si ottiene azionando la whell modulation, vorrei che arrivasse in automatico dopo 2 secondi che il suono viene premuto e non riesco a capire quali parametri devo andare a toccare sullo ION...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

05-10-19 22.25

Su tutti i synth di solito l'LFO ha un parametro che si chiama Delay, Fade o cose del genere. Quel parametro è il ritardo con cui l'LFO entra in azione, di solito lo si trova nella zona dei controlli dell'LFO stesso.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

05-10-19 22.57

....non tutti gli lfo presenti nei synth anche digitali hanno un parametro "delay", e tanto meno "fade" (che serve invece a rendere un lfo un inviluppo aggiuntivo in sostanza e in questo caso non penso serva per fortuna).

il problema però nel caso di applicazioni come la tua, ossia mi ci giocherei le palle che vorresti ottenere un effetto di vibrato (o al limite di wha wha), controllato mentre suoni un lead dalla modulation WHEEL (whell non si puo leggere) in realtime....ecco il punto...il delay serve piu per quando setti un lfo per fare cose "automatiche", ad esempio cambiare leggermente il pitch di un oscillatore rispetto un altro ma non subito, ritardandolo...e senza che tu vada a toccare nulla (ma poi le applicazioni possono essere molte altre).

se suoni "live" un lead come ad esempio kevin moore o rudess dei dream theater, il "ritardo" lo dai tu stesso azionando la modulation wheel quando serve, in ritardo appunto, e dosandola piano piano, se padroneggi questa tecnica bene non c'è alcun motivo di ritardare automaticamente lfo, che è sempre un compromesso alla fine affidarsi a tempi assoluti di un timer.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

05-10-19 23.13

Si tutto giusto..il discorso è che con la sinistra tengo un pad e mi piace che il suono lead venga modulato dopo un tot di tempo..il discorso è che non riesco a capire dove intervenire sullo ion...vado edit di lfo1 e lfo2 ma non trovo la possibilità di settarlo con delay.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

05-10-19 23.33

@ giannirsc
Si tutto giusto..il discorso è che con la sinistra tengo un pad e mi piace che il suono lead venga modulato dopo un tot di tempo..il discorso è che non riesco a capire dove intervenire sullo ion...vado edit di lfo1 e lfo2 ma non trovo la possibilità di settarlo con delay.
bisognerebbe intanto capire se gli lfo del tuo strumento abbiano questa possibilità, non tutti i synth hanno gli stessi identici parametri.


PS nel manuale non vedo un parametro di delay sull lfo (sempre che abbia scaricato il manuale corretto), però vedo che cè la possibilità di programmare gli inviluppi con il Loop point, in questo caso forse puoi programmando un inviluppo complesso far si che vi sia una porzione a zero (cioe con ritardo) e successivamente si innesti una fase in cui la forma dell'inviluppo loopata agisca come una sorta di "lfo" custom, che poi tramite la matrix modulation (che vedo molto ricca) potrai assegnare alla destinazione che vuoi controllare, usandolo quindi come lfo.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

05-10-19 23.43

@ giannirsc
Si tutto giusto..il discorso è che con la sinistra tengo un pad e mi piace che il suono lead venga modulato dopo un tot di tempo..il discorso è che non riesco a capire dove intervenire sullo ion...vado edit di lfo1 e lfo2 ma non trovo la possibilità di settarlo con delay.
Non è immediato, il delay nell'applicazione dell'LFO si fa via tracking, non è un parametro indipendente.
Devi consultare il manuale alla voce tracking
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

05-10-19 23.44

Leggendo Qui pare sia fattibile,domani provo..se trovo questi parametri sullo Ion..
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

05-10-19 23.46

@ wildcat80
Non è immediato, il delay nell'applicazione dell'LFO si fa via tracking, non è un parametro indipendente.
Devi consultare il manuale alla voce tracking
si è vero ci sono anche i tracking generators, ho visto adesso sul manuale, è possibile rimappare il comportamento di una funzione di modulazione in vari modi possibili tramite questo modulo.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

06-10-19 00.43

Non ho Ion, ho avuto un Micron e ora un Miniak, cambia l'interfaccia ma il motore di sintesi è lo stesso.
Sono strumenti sottovalutati e veramente notevoli come pasta sonora, provate a impostare un pochino di oscillator drift e ditemi come suona.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

06-10-19 09.14

seguendo i dati di quel link ci sono riuscito...e ho anche capito che la situazione è molto complessa emo ma è colpa mia che come dicevo di tecnica di sintesi "analogica" ne capisco poco,ad esempio ora ho un'altra curiosità.
Parte il suono e dopo un secondo entra la modulazione,il suono è monofonico, se tenendo premuto il tasto poi ne premo insieme un altro, la modulazione non riparte da "zero" quindi la seconda nota già è modulata..devo trovare il modo per dirgli che ad ogni pressione del tasto vada a ripartire da 0 il time della modulazione..se lascio il tasto e ne suono un altro ovviamente funziona..il problema c'è se suono due note senza aver lasciato la prima.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

06-10-19 09.44

Questo lo puoi fare disattivando il portamento.
Con il portamento off ogni modulazione viene retriggerata.
Il portamento lo trovi nelle impostazioni voice.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

06-10-19 11.36

Ok grazie Stasera provo anche se mi sembra che il portamento sia disabilitato
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 503
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 237  

06-10-19 12.47

@ giannirsc
Ok grazie Stasera provo anche se mi sembra che il portamento sia disabilitato
Se ho capito bene cosa ti interessa ottenere, io proverei a usare l'ENV3 per modulare (con amount negativo) l'amount dell'LFO1 (presupponendo che l'LFO1 sia dedicato al pitch)

In ION/Micron ci sono varie modalità di reset sia degli LFO che degli envelope, dovresti provare con key mono o key poly per gli LFO e "on every note" per l'ENV.

Ho letto tutto il thread molto in fretta, spero di non avere frainteso i questiti...