Numa Piano - tasto che non suona

07-10-19 10.36

ciao tutti, me lo ha raccontato il mio ragazzo stamattina prima di andare a scuola ed in effetti c'è un tasto sol, adesso onestamente non ricordo se G4 o G5, che semplicemente non suona.

non ho mai aperto una tastiera di nessun tipo, ma ho quel minimo di manualità che potrebbe aiutare, consigliatemi: provo a vedere che magari è solo una questione di contatto sporco che risolvo con un po' di disossidante, o feltrino scollato/consumato, oppure la diagnosi non è così immediata se non sai dove guardare?
  • WhiskyLiscio

07-10-19 11.33

il problema è sicuramente di tipo meccanico ( nel senso che puo essere il contatto dei sensori oppure qualcosa che si è consumato/spostato e non tocca bene) non è sicuramente un problema elettronico perchè altrimenti non ti suonava un ottava intera in quanto l'elettronica è di solito gestita ad ottave e non singolarmente.

08-10-19 09.06

ok, ho svitato, scoperchiato, tolto un po' di polvere e smontato il primo tasto (per vedere di nascosto l'effetto che fa)


da quello che ho capito si tratta "solo" di smontare tutti i tasti, sollevare la gomma grigia, passare una spruzzata di riattivante contatti e rimontare tutto, giusto? o mi sto perdendo qualche passaggio per strada?


perchè con quella gomma che fa da protezione mi sembra sia poco probabile un problema di falso contatto da sporco
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

08-10-19 09.42

@ radiozombie
ok, ho svitato, scoperchiato, tolto un po' di polvere e smontato il primo tasto (per vedere di nascosto l'effetto che fa)


da quello che ho capito si tratta "solo" di smontare tutti i tasti, sollevare la gomma grigia, passare una spruzzata di riattivante contatti e rimontare tutto, giusto? o mi sto perdendo qualche passaggio per strada?


perchè con quella gomma che fa da protezione mi sembra sia poco probabile un problema di falso contatto da sporco
i gommini hanno la zona che chiude il contatto (la pasticchetta nera che si vede in foto) fatta di materiale conduttivo. Succede spesso che s'infili polvere o altro (io ho trovato una volta un pelo del mio gatto, dalla tua foto si vede che polvere ce n'è parecchia) oppure che il materiale perda le caratteristiche (in quel caso si può provare a grafitarli con una matita, anche se la riparazione dura purtroppo abbastanza poco oppure cambiare le strip) oppure che i contatti dorati sotto siano ossidati e non facciano il loro mestiere, il che si risolve con un prodotto specifico per pulizia contatti.
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

08-10-19 10.10

radiozombie ha scritto:
da quello che ho capito si tratta "solo" di smontare tutti i tasti, sollevare la gomma grigia, passare una spruzzata di riattivante contatti e rimontare tutto, giusto? o mi sto perdendo qualche passaggio per strada?

Non usare alcun tipo di "riattivante" contatti e non dare alcuna spruzzata; la sostanza da utilizzare per una duratura pulizia è l'alcool isopropilico che va usato impregnando un bastoncino per la pulizia delle orecchie di buona qualità (che non rilasci fibre di cotone) e strusciando, con il bastoncino imbevuto, sia i contatti in grafite posti sotto al gommino che quelli sulla scheda elettronica.
Procedura per la corretta pulizia dei contatti:
- smontaggio di tutti i tasti
- rimozione polvere tramite aria compressa
- rimozione contactstrips (sono i gommini)
- ulteriore passata di aria compressa sulla scheda elettronica e sotto ad ogni gommino
- pulizia di ogni singolo contatto, sia sul gommino che sulla scheda, con cotton fioc imbevuto di alcool isopropilico
- rimontaggio dei gommini con ulteriore passata di aria compressa prima di montare ogni singolo gruppo di gommini.

radiozombie ha scritto:
perchè con quella gomma che fa da protezione mi sembra sia poco probabile un problema di falso contatto da sporco

La polvere e l'umidità, hanno la capacità di insinuarsi anche sotto quella protezione sporcando ed ossidando i contatti.

Se hai dubbi, chiedi prima di procedere emo
emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

08-10-19 11.46

jeedo ha scritto:
Non usare alcun tipo di "riattivante" contatti e non dare alcuna spruzzata


Esatto, anzi gli spray per contatti rischiano addirittura di essere deleteri perché molto spesso anche le piazzole conduttive sulla scheda stessa sono di grafite, e lo spray per contatti le rovina invece che pulirle.

08-10-19 22.25

a roma dicono "nun m'ha retto" e infatti ho puntato al massimo rendimento col minimo sforzo, più che altro per la mancanza di quel paio d'ore che servivano per fare il lavoro completo: quindi ho spostato un po' il sol malato, alzata la gomma grigia, rapida passata con cotton fioc inumidito di soluzione a base di isopropilico (che quello puro al momento non ce l'avevo a casa), soffiata, aspirata, richiuso tutto.

una mezza porcheria insomma, però funziona, ed il ragazzo è tornato ad esercitarsi che domani riprende col maestro dopo la pausa estiva, prometto solennemente di avere sempre a portata di mano dell'alcol isopropilico puro per il futuro, e di fare un lavoro migliore la prossima volta, che magari ritocco pure un po' quel grasso che si sta seccando troppo.

intanto grazie a tutti per il supporto
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

08-10-19 23.58

emo hai ottenuto il risultato che volevi quindi, per ora, va bene così!

emo