Quale master per Ipad

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

13-10-19 12.01

Ho caricato un po’ di App su iPad: Garage band, SampleTank, Korg Module le, Yamaha Fm essetial (per iniziare). Volevo prendere una master usata per pilotarlo, di quelle semplici e senza fronzoli ed ho visto sul Mercatino queste, più o meno allo stesso prezzo: M audio keystation, Behringer Umx, Samson Carbon, Nektar Impact, Alesis V, Acorn, etc.
Qual’e’ secondo voi la migliore tra queste o eventualmente se ne avete altre da suggerire
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-10-19 13.00

Mi sembra che quella meglio predisposta per ipad sia la samson carbon.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

13-10-19 14.18

@ zerinovic
Mi sembra che quella meglio predisposta per ipad sia la samson carbon.
Ha solo la scanalatura per appogiarcelo, ma per il resto é molto scarna, io preferirei una master piú ricca di controlli.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-10-19 14.30

@ maxpiano69
Ha solo la scanalatura per appogiarcelo, ma per il resto é molto scarna, io preferirei una master piú ricca di controlli.
anche io,ma ha chiesto di quelle semplici senza fronzoli...inoltre credo sia anche ottimizzata a livello consumi, iPad non mi pare sia un gran fornitore di corrente...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

13-10-19 14.32

@ zerinovic
Mi sembra che quella meglio predisposta per ipad sia la samson carbon.
Si sì confermo che deve essere basica, anche perche’ non mi serve per Pc; ho visto che ha l’alloggiamento per iPad ma gestisce anche il program change dalla tastiera? Sarebbe l’unica cosa che mi interessa oltre ad una tastiera decente ..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-10-19 14.49

@ 1paolo
Si sì confermo che deve essere basica, anche perche’ non mi serve per Pc; ho visto che ha l’alloggiamento per iPad ma gestisce anche il program change dalla tastiera? Sarebbe l’unica cosa che mi interessa oltre ad una tastiera decente ..
si i tasti transpose possono essere usati,come cambio di program change o canale midi, o il transpose...carina la rotella data che funge da knobs di tipo endless...
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

13-10-19 16.35

@ 1paolo
Ho caricato un po’ di App su iPad: Garage band, SampleTank, Korg Module le, Yamaha Fm essetial (per iniziare). Volevo prendere una master usata per pilotarlo, di quelle semplici e senza fronzoli ed ho visto sul Mercatino queste, più o meno allo stesso prezzo: M audio keystation, Behringer Umx, Samson Carbon, Nektar Impact, Alesis V, Acorn, etc.
Qual’e’ secondo voi la migliore tra queste o eventualmente se ne avete altre da suggerire
Io la Samson carbon l'ho provata ed a me ha dato l'impressione che si rompa sotto le dita, se ci fai tappeti ed esecuzioni tranquille va benissimo altrimenti andrei su qualcosa di diverso. Io ho la nektar a 88 e ( per essere economica ) è molto meglio, la 61 ha una meccanica più morbida ma ricordo che dava un'altra impressione di solidità ( secondo me simile alla Fa06 e meglio della MOX6 , le avevo provate lo stesso giorno ).
Queste le mie impressioni, se poi ne hai la possibilità vai a provarle che è la cosa migliore.
Io non la conosco ma adesso su Strumenti musicali vendono in offerta la Behringer motore 61 a circa 200 euro ( ne costa più del doppio ) potrebbe essere un affare.
P.S.
l'iPad alimenta senza problemi anche la nektar 88 quindi starei tranquillo, mentre non so se riesci con la motor
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-10-19 18.23

Per mia esperienza master di questo prezzo, é bene che abbiano pochi controlli...é facile infatti che dopo un pó di uso e polvere, i fader knobs si mettino ad inviare CC a random...modificandoti qualche impostazione.
Condivido sulla scelta di una master scarna, basta che invii il program change per cambiare preset.magari anche un pedale expression (invece del fader knobs) non sarebbe male...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

13-10-19 20.03

@ zerinovic
Per mia esperienza master di questo prezzo, é bene che abbiano pochi controlli...é facile infatti che dopo un pó di uso e polvere, i fader knobs si mettino ad inviare CC a random...modificandoti qualche impostazione.
Condivido sulla scelta di una master scarna, basta che invii il program change per cambiare preset.magari anche un pedale expression (invece del fader knobs) non sarebbe male...
Il program change comunque viene trasmesso ad IPad con App GarageBand? Perché su pc sono sicuro di si ma vale anche per tablet ?
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 444
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

13-10-19 20.08

1paolo ha scritto:
M audio keystation, Behringer Umx, Samson Carbon, Nektar Impact, Alesis V, Acorn


My 5cents: non conosco la Behringer Umx nè la Acorn. Però la Nektar Impact come compromesso tra quantità di controlli e piacevolezza del tasto direi che va benino. Se suoni essenzialmente parti pianistiche cerca di dare un'occhiata (anzi: una provata!) all'Alesis V: è una questione di gusti, anche, ma è la mia preferita. emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

13-10-19 20.22

@ 1paolo
Il program change comunque viene trasmesso ad IPad con App GarageBand? Perché su pc sono sicuro di si ma vale anche per tablet ?
GarageBand non gestisce programmi e quindi neanche program changes
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-10-19 20.30

@ 1paolo
Il program change comunque viene trasmesso ad IPad con App GarageBand? Perché su pc sono sicuro di si ma vale anche per tablet ?
Potrebbe rivelarsi utile con imidipatchbay. Il PC.
Con garageband forse é piu utile il cambio canale.sempre se la tavoletta supporta canali diversi per ogni strumento/traccia.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

13-10-19 20.56

@ maxpiano69
GarageBand non gestisce programmi e quindi neanche program changes
Esiste una app che gestisca program change come fosse un synth hardware?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

14-10-19 08.01

@ 1paolo
Esiste una app che gestisca program change come fosse un synth hardware?
Ne abbiamo parlato giá tante volte, ad esempio rileggi questo thread Applicazioni ipad per suonare dal vivo, alcune delle app che supportano PC le hai giá, leggi le loro istruzioni/help...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

14-10-19 14.38

Per collegare l’audio di iPad con il mixer basta un normale adattatore da mini jack a jack ?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-10-19 15.20

@ 1paolo
Per collegare l’audio di iPad con il mixer basta un normale adattatore da mini jack a jack ?
ci vuole questo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

14-10-19 17.16

@ zerinovic
ci vuole questo
Un Quiklok AD18 (adattatore jack femmina-mini jack maschio) non è adatto allo scopo?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

14-10-19 17.21

@ 1paolo
Un Quiklok AD18 (adattatore jack femmina-mini jack maschio) non è adatto allo scopo?
Assolutamente no, prima di tutto perchè quell'adattatore è mono e l'uscita cuffie dell'iPad è stereo, inoltre anche usando un adattatore di quel tipo ma stereo non andrebbe bene, a meno che il mixer (quale?) abbia un canale stereo con ingresso mediante Jack TRS (Stereo), cosa piuttosto inconsueta.

Il cavo indicato da zerinovic è la soluzione migliore e più utilizzata.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

14-10-19 17.23

@ maxpiano69
Assolutamente no, prima di tutto perchè quell'adattatore è mono e l'uscita cuffie dell'iPad è stereo, inoltre anche usando un adattatore di quel tipo ma stereo non andrebbe bene, a meno che il mixer (quale?) abbia un canale stereo con ingresso mediante Jack TRS (Stereo), cosa piuttosto inconsueta.

Il cavo indicato da zerinovic è la soluzione migliore e più utilizzata.
ok grazie; che modello è ?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

14-10-19 17.34

@ 1paolo
ok grazie; che modello è ?
Un normale "cavo da minijack stereo a 2x jack mono", lo trovi facilmente sia online (cerca le parole tra "") che nei negozi di strumenti musicali o anche di elettronica di consumo (la marca non è così importante)

PS: se il tuo mixer ha degli ingressi RCA potresti anche usare un cavo da minijack stereo a 2x RCA, in alternativa.