Monitor per morto di fame

  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

13-10-19 13.04

ciao, sto da tempo valutando dei monitor economici per il mio progettino di produzione at home (a proposito, se qualcuno mi vuol dare un gentile giudizio/stroncatura https://www.facebook.com/pg/Jazztroniclounge/videos/?ref=page_internal). Mi sono quasi fissato o su Mackie CR3 o su Presonus 3.5, che giudico valide nel range di prezzo. Per ragioni di spazio e moglie avrei anche scelto le iLoud, ma non ho oltre 200 eur da spendere. Ieri, prova d'amore assoluta, ho accompagnato la signora a Ikea (!), e sapendo dei 2 monitor da loro prodotti con Sonos (Symphonik o come cacchio si scrive), mi son fermato a sentirli. Lo stand alone non sarebbe neanche malaccio, quella con la lampada non si può sentire. Ed ecco la domanda che farà vomitare tutti i forumers: esiste una versione similare (con lampada)? Un monitor decente, che possa accontentare orecchie (mie) e occhi (della moglie). Lo so, non mi fucilate, ma spero nelle vostre idee e intuito...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

13-10-19 14.24

quelli dell'ikea costano però, fai prima a comprare due monitor professionali usati se puoi comprare due sonus.

fatti a lampada penso proprio di no, sarebbe come chiedere una tastiera analogica a forma di coccodrillo.

per la questione estetica non vedo dove sia il problema, ci sono casse hi fi in legno dall'estetica stupenda, una cassa bella arreda da sola, le iLoud appunto mi fanno schifo sia come suono che come estetica, ma ci sono modelli piu belli da vedere se il problema è estetico.

potresti cercare un buon impianto hi fi moderno tipo yamaha, cosi ci ascolti anche musica, e usare le sue casse come monitor, la differenza tra una buona cassa hifi e un monitor è pressochè nulla, se una cosa è "fedele", puo anche fare da monitor, se un monitor è lineare, è fedele!

tanto che negli studi piu importanti è comunissimo vedere casse nate x applicazioni hi fi come proAC, atc, b&w, amphion, rasch audio etc....usate per mixare e fare tracking/editing.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

13-10-19 15.57

Io ho preso una coppia di bx8a della m-audio e mi trovo benissimo

Le trovi usate sui 150€ circa
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

13-10-19 15.59

orange1978 ha scritto:
sarebbe come chiedere una tastiera analogica a forma di coccodrillo


Detto, fatto emoemo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

13-10-19 16.04

lucabbrasi ha scritto:
se qualcuno mi vuol dare un gentile giudizio/stroncatura https://www.facebook.com/pg/Jazztroniclounge/videos/?ref=page_internal

Ti do un giudizio: davvero bella roba, complimenti.
Mi sembra di capire che questa musica la porti anche in giro dal vivo.
La programmazione delle basi la fai tutta tu?
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

13-10-19 16.24

@ markelly2
lucabbrasi ha scritto:
se qualcuno mi vuol dare un gentile giudizio/stroncatura https://www.facebook.com/pg/Jazztroniclounge/videos/?ref=page_internal

Ti do un giudizio: davvero bella roba, complimenti.
Mi sembra di capire che questa musica la porti anche in giro dal vivo.
La programmazione delle basi la fai tutta tu?
Mark, gentilissimo. Si, faccio tutto io, con l'aiuto di qualche loop, ma cmq butto (per il live) il tutto dentro un looper Digitech. In studio (ehm, camera delle bambine) faccio tutto mi.
Orange, per l'estetica mi son spiegato male: non intendevo "belle", intendevo....piccole, che rompano le scatole il meno possibile....
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 443
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

13-10-19 20.12

@ Dadopotter
Io ho preso una coppia di bx8a della m-audio e mi trovo benissimo

Le trovi usate sui 150€ circa
Quoto emo

Altrimenti se proprio vuoi risparmiare, mah... la getto lì e prendila per quel che vale: una coppia di Edifier R1000 TCN?

Ma noo, su! emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

13-10-19 21.16

@ monika_A3
Quoto emo

Altrimenti se proprio vuoi risparmiare, mah... la getto lì e prendila per quel che vale: una coppia di Edifier R1000 TCN?

Ma noo, su! emo
grazie, ma non è tanto per risparmiare (oddio, quello c'è sempre...) ma è proprio perchè ho pochissimo spazio. Sto cercando in rete (e ci sono varie soluzioni) ma per me l'ideale erano proprio le iLoud Micro Monitor. Tranne che per il prezzo. Se devo valutare le Edifier R1000...mah, quasi meglio delle misere Creative T20...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

13-10-19 22.35

@ mima85
orange1978 ha scritto:
sarebbe come chiedere una tastiera analogica a forma di coccodrillo


Detto, fatto emoemo
Sei un grande Mima!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

13-10-19 22.45

lucabbrasi ha scritto:
a proposito, se qualcuno mi vuol dare un gentile giudizio/stroncatura https://www.facebook.com/pg/Jazztroniclounge/videos/?ref=page_internal).


Cavoli si è una bella idea. Mischi un po di tutto e il risultato è originale. Tecnicamente regge alla grande. emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

14-10-19 07.34

@ paolo_b3
lucabbrasi ha scritto:
a proposito, se qualcuno mi vuol dare un gentile giudizio/stroncatura https://www.facebook.com/pg/Jazztroniclounge/videos/?ref=page_internal).


Cavoli si è una bella idea. Mischi un po di tutto e il risultato è originale. Tecnicamente regge alla grande. emo
grazie Paolo, siete troppo buoni...

Per tecnicamente cosa intendi? Il mix in generale, i livelli, le dinamiche? se è così grido quasi al miracolo, sto facendo tutto da neofita puro con Logic e delle cuffie Samson!
se invece intendi arrangiativamente...beh, si, ho la tendenza a buttare dentro tanta roba (troppa), anche sei i pezzi vorrebbero infilarsi nel filone lounge-chill out. Necessitano sicuramente di miglioramenti arrangiativi, qualche trucchetto qua e là, e forse di qualche sforbiciata...però oh...è anche il bello di cercare di personalizzare certi "standard", dai..
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

14-10-19 13.04

@ lucabbrasi
ciao, sto da tempo valutando dei monitor economici per il mio progettino di produzione at home (a proposito, se qualcuno mi vuol dare un gentile giudizio/stroncatura https://www.facebook.com/pg/Jazztroniclounge/videos/?ref=page_internal). Mi sono quasi fissato o su Mackie CR3 o su Presonus 3.5, che giudico valide nel range di prezzo. Per ragioni di spazio e moglie avrei anche scelto le iLoud, ma non ho oltre 200 eur da spendere. Ieri, prova d'amore assoluta, ho accompagnato la signora a Ikea (!), e sapendo dei 2 monitor da loro prodotti con Sonos (Symphonik o come cacchio si scrive), mi son fermato a sentirli. Lo stand alone non sarebbe neanche malaccio, quella con la lampada non si può sentire. Ed ecco la domanda che farà vomitare tutti i forumers: esiste una versione similare (con lampada)? Un monitor decente, che possa accontentare orecchie (mie) e occhi (della moglie). Lo so, non mi fucilate, ma spero nelle vostre idee e intuito...
Non intervengo per consigliarti dei monitor... non ne conosco fatti in modo da essere confusi come arredamento emo
Comunque volevo prendermi un paio di Presonus Eris E5 da buttarmi in uno studiolo volante che ho.

Intervengo, invece, per farti i complimenti... belle cose state facendo! Ma lo proponete anche live? Io sto partendo ora con un progetto basso e vibrafono (io al piano) e sto sperimentando un po' di app che fungano da loop launcher. Abbiamo fatto una prova e i risultati sono incoraggianti. Ma tutto orientato al live, nel mio caso.
I vostri brani mi piacciono, escono un po' dal clichè lounge che si sente a nausea. I video li fate voi? Sono ben montati e fatti con gusto.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4815
  • Loc: Roma
  • Thanks: 582  

14-10-19 13.26

Se posso... ho sentito quà e là nel poco tempo disponibile. Niente male, forse (e dico forse) potresti aggiungere un po' di "dinamica" specie sulle parti di batteria, che mi sembrano un po' troppo costanti. Poi magari è quel che volevi ottenere ed allora taccio emo
Per i monitor, capisco l'esigenza spaziale (io stesso ho per ora rinunciato ad averli in casa perché quelli che ho provato fino a 4" di woofer non erano soddisfacenti, almeno per me) ma purtroppo per fare quello che stai facendo non so se saresti soddisfatto di eventuali compromessi.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

14-10-19 13.29

@ zaphod
Non intervengo per consigliarti dei monitor... non ne conosco fatti in modo da essere confusi come arredamento emo
Comunque volevo prendermi un paio di Presonus Eris E5 da buttarmi in uno studiolo volante che ho.

Intervengo, invece, per farti i complimenti... belle cose state facendo! Ma lo proponete anche live? Io sto partendo ora con un progetto basso e vibrafono (io al piano) e sto sperimentando un po' di app che fungano da loop launcher. Abbiamo fatto una prova e i risultati sono incoraggianti. Ma tutto orientato al live, nel mio caso.
I vostri brani mi piacciono, escono un po' dal clichè lounge che si sente a nausea. I video li fate voi? Sono ben montati e fatti con gusto.
faccio tutto mi: dall'idea compositiva fino ai video. Stefano collabora dal vivo, ma in studio (cameretta) il responsabile dei misfatti son tutto io.
Cmq grazie Zaphod, avere i tuoi complimenti è un grande onore. Mi fa piacere che tu noti qualche nuance di differenza dal filone lounge. In effetti cerco di schiaffarci qualche reminiscenza della mia cultura pop, qualcosa di funk/acid jazz e se ce la faccio qualche voicing o armonia particolare. Grazie a tutti, veramente, mi date una spinta che manco vi immaginate!
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

14-10-19 13.30

@ cecchino
Se posso... ho sentito quà e là nel poco tempo disponibile. Niente male, forse (e dico forse) potresti aggiungere un po' di "dinamica" specie sulle parti di batteria, che mi sembrano un po' troppo costanti. Poi magari è quel che volevi ottenere ed allora taccio emo
Per i monitor, capisco l'esigenza spaziale (io stesso ho per ora rinunciato ad averli in casa perché quelli che ho provato fino a 4" di woofer non erano soddisfacenti, almeno per me) ma purtroppo per fare quello che stai facendo non so se saresti soddisfatto di eventuali compromessi.
grazie cecchino, ma la scelta di operare con dei loops è voluta. qua e là cerco di rinforzare con qualche percussione, effetto, ma io di batteristi non ne voglio più vedere...
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

14-10-19 13.34

@ zaphod
Non intervengo per consigliarti dei monitor... non ne conosco fatti in modo da essere confusi come arredamento emo
Comunque volevo prendermi un paio di Presonus Eris E5 da buttarmi in uno studiolo volante che ho.

Intervengo, invece, per farti i complimenti... belle cose state facendo! Ma lo proponete anche live? Io sto partendo ora con un progetto basso e vibrafono (io al piano) e sto sperimentando un po' di app che fungano da loop launcher. Abbiamo fatto una prova e i risultati sono incoraggianti. Ma tutto orientato al live, nel mio caso.
I vostri brani mi piacciono, escono un po' dal clichè lounge che si sente a nausea. I video li fate voi? Sono ben montati e fatti con gusto.
...e dal vivo ho optato per un più macchinoso e vintage "looper" della Digitech. Mi estrapolo le varie "parti", le schiaffo in SD e poi live le mando come mi pare, ordinate secondo un elenco. Ci vuole un pò di pratica, ma ti permette la libertà di...tenere una parte per quanto vuoi, per esempio durante un solo del sax particolarmente ispirato
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

14-10-19 15.39

@ lucabbrasi
ciao, sto da tempo valutando dei monitor economici per il mio progettino di produzione at home (a proposito, se qualcuno mi vuol dare un gentile giudizio/stroncatura https://www.facebook.com/pg/Jazztroniclounge/videos/?ref=page_internal). Mi sono quasi fissato o su Mackie CR3 o su Presonus 3.5, che giudico valide nel range di prezzo. Per ragioni di spazio e moglie avrei anche scelto le iLoud, ma non ho oltre 200 eur da spendere. Ieri, prova d'amore assoluta, ho accompagnato la signora a Ikea (!), e sapendo dei 2 monitor da loro prodotti con Sonos (Symphonik o come cacchio si scrive), mi son fermato a sentirli. Lo stand alone non sarebbe neanche malaccio, quella con la lampada non si può sentire. Ed ecco la domanda che farà vomitare tutti i forumers: esiste una versione similare (con lampada)? Un monitor decente, che possa accontentare orecchie (mie) e occhi (della moglie). Lo so, non mi fucilate, ma spero nelle vostre idee e intuito...
per i monitor non saprei che suggerirTi...
però la tua musica mi piace...accontentaTi emoemoemo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

14-10-19 15.51

@ BB79
per i monitor non saprei che suggerirTi...
però la tua musica mi piace...accontentaTi emoemoemo
e grazie!
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 341
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

04-01-20 16.54

@ lucabbrasi
ciao, sto da tempo valutando dei monitor economici per il mio progettino di produzione at home (a proposito, se qualcuno mi vuol dare un gentile giudizio/stroncatura https://www.facebook.com/pg/Jazztroniclounge/videos/?ref=page_internal). Mi sono quasi fissato o su Mackie CR3 o su Presonus 3.5, che giudico valide nel range di prezzo. Per ragioni di spazio e moglie avrei anche scelto le iLoud, ma non ho oltre 200 eur da spendere. Ieri, prova d'amore assoluta, ho accompagnato la signora a Ikea (!), e sapendo dei 2 monitor da loro prodotti con Sonos (Symphonik o come cacchio si scrive), mi son fermato a sentirli. Lo stand alone non sarebbe neanche malaccio, quella con la lampada non si può sentire. Ed ecco la domanda che farà vomitare tutti i forumers: esiste una versione similare (con lampada)? Un monitor decente, che possa accontentare orecchie (mie) e occhi (della moglie). Lo so, non mi fucilate, ma spero nelle vostre idee e intuito...
Ciao, ma ha alla fine come hai risolto per i monitor?

Ti capisco benissimo, dopo un recente trasloco, l'angolo della musica è finito nel living, dove ho temporaneamente piazzato la mia vecchia coppia di monitor (resolv 65a), che però per questo angolo di casa nuova sono oggettivamente fuori posto, troppo ingombranti, oltre al fatto che mia moglie li trova orripilanti, ti dice qualcosa? emoemo

Ho cercato una soluzione senza troppa convinzione, compresi i modelli che hai indicato tu, presonus eris, sonos di Ikea etc etc... poi ho lasciato stare. Fino a che la soluzione l'ha trovata mia moglie emo: per Natale mi ha regalato un ampli bluetooth Marshall Acton 2.

A lei piace molto e fortunatamente ha scelto bene, compatto, design molto accattivante, costruzione curata e resa sonora nettamente al di sopra delle mie aspettative per questo tipo di oggetti (casse bluetooth) per cui nutro poca simpatia. L'ascolto è piacevole, ha doppio tweeter da 15W l'uno, più woofer da 30W, struttura bass reflex posteriore, e soprattutto ha ingresso minijack stereo, oltre che bluetooth.

E' sostanzialmente un'alternativa alle iLoud, che però trovo meno belle e meno curate come materiali ed assemblaggio (ma non so come si sentano).
Altra caratteristica interessante, via bluetooth si può collegare ad un'altra cassa dello stesso modello sia come "ripetitore" sia in modalità stereo (cioè una cassa fa canale left e l'altra canale tight), credo quando il living sarà arredato in maniera definitiva farò la coppia.

Come monitor non so se sono sufficienti, io le uso per ascoltare CD, però se non hai risolto ti consiglio di darci un occhio.

Ciao!
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

04-01-20 17.04

@ MicTastiera
Ciao, ma ha alla fine come hai risolto per i monitor?

Ti capisco benissimo, dopo un recente trasloco, l'angolo della musica è finito nel living, dove ho temporaneamente piazzato la mia vecchia coppia di monitor (resolv 65a), che però per questo angolo di casa nuova sono oggettivamente fuori posto, troppo ingombranti, oltre al fatto che mia moglie li trova orripilanti, ti dice qualcosa? emoemo

Ho cercato una soluzione senza troppa convinzione, compresi i modelli che hai indicato tu, presonus eris, sonos di Ikea etc etc... poi ho lasciato stare. Fino a che la soluzione l'ha trovata mia moglie emo: per Natale mi ha regalato un ampli bluetooth Marshall Acton 2.

A lei piace molto e fortunatamente ha scelto bene, compatto, design molto accattivante, costruzione curata e resa sonora nettamente al di sopra delle mie aspettative per questo tipo di oggetti (casse bluetooth) per cui nutro poca simpatia. L'ascolto è piacevole, ha doppio tweeter da 15W l'uno, più woofer da 30W, struttura bass reflex posteriore, e soprattutto ha ingresso minijack stereo, oltre che bluetooth.

E' sostanzialmente un'alternativa alle iLoud, che però trovo meno belle e meno curate come materiali ed assemblaggio (ma non so come si sentano).
Altra caratteristica interessante, via bluetooth si può collegare ad un'altra cassa dello stesso modello sia come "ripetitore" sia in modalità stereo (cioè una cassa fa canale left e l'altra canale tight), credo quando il living sarà arredato in maniera definitiva farò la coppia.

Come monitor non so se sono sufficienti, io le uso per ascoltare CD, però se non hai risolto ti consiglio di darci un occhio.

Ciao!
..alla fine (e qui mi attiro le ire dei forumers) anche io ho preso una cassa bluetooth: Doss Soundbox XL. E devo dire...mi ci trovo bene.