migliorare l'audio di uno stage piano nei live

  • Blunote
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

13-10-19 13.59

buongiorno a tutti, suonando in locali medi con formazioni modeste quartetti, e proponendo musica d'ascolto, l'audio dello strumento lo riesco a riprodurre con discreta qualità e dinamica con le mie Maxx FBT. Purtroppo il collegamento sui palchi con formazioni più ampie e band più rockeggianti con impianti più grandi e diversi, nascono i problemi.., lo strumento perde molta dinamica, tutti i suoni e i campioni diventano poveri e di scarsa qualità, vengo sovrastato da tutti, chitarre, sax, cantanti ecc..Non riesco ad ottenere una riproduzione dignitosa ed efficace. Premetto che il mio Kawai MP7SE non dispone di uscite bilanciate. Forse l'utilizzo di DI box potrebbe migliorare le prestazioni?? Chiedo a qualche collega esperto possibili soluzioni e suggerimenti. Grazie
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

13-10-19 14.04

Non cambia nulla..serve un bravo fonico e volumi non allucinanti sul palco..oppure in ear monitor..
  • Blunote
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

13-10-19 15.44

@ giannirsc
Non cambia nulla..serve un bravo fonico e volumi non allucinanti sul palco..oppure in ear monitor..
Grazie per la tua risposta, comunque mi succede di più con questo Kawai MP7, prima disponevo di Yamaha Moxf8, strumento inferiore come qualità dei tasti, ma con riproduzione e dinamiche più presenti in quei contesti live affollati.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

13-10-19 15.53

La capacità del fonico fa quel 90% del lavoro!!!

Il Kawai comunque ha più suoni, prova ad usare il rock piano per esempio che è più “squillante” rispetto al bel campione che è l’ sk grand, ottimo per piano-Voce e pezzi classici
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

13-10-19 16.01

Aggiungo che il piano è uno strumento particolarmente difficile perché copre uno spettro di frequenze molto ampio e si impasta con qualunque altro strumento. Usa il compressore, togli riverbero e risonanza, alza medio acuti (anche se diventa nasale). Sarà un timbro abbastanza brutto nel piano solo, ma risalterà nel mix rock.
  • Blunote
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

13-10-19 19.53

@ Dadopotter
La capacità del fonico fa quel 90% del lavoro!!!

Il Kawai comunque ha più suoni, prova ad usare il rock piano per esempio che è più “squillante” rispetto al bel campione che è l’ sk grand, ottimo per piano-Voce e pezzi classici
Sono d'accordo dell'importanza del ruolo del fonico, i problemi sorgono quando non c'è e bisogna far da se.
  • Blunote
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

13-10-19 19.58

@ kurz4ever
Aggiungo che il piano è uno strumento particolarmente difficile perché copre uno spettro di frequenze molto ampio e si impasta con qualunque altro strumento. Usa il compressore, togli riverbero e risonanza, alza medio acuti (anche se diventa nasale). Sarà un timbro abbastanza brutto nel piano solo, ma risalterà nel mix rock.
Concordo la difficoltà della riproduzione con l'ampiezza delle frequenze del piano e l'impasto con altri strumenti, l'ideale sarebbe una amplificazione dedicata, ma non sempre è possibile. Per compressore quale suggerisci quello in dotazione ad alcuni mixer o esterno.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

13-10-19 20.16

@ Blunote
Concordo la difficoltà della riproduzione con l'ampiezza delle frequenze del piano e l'impasto con altri strumenti, l'ideale sarebbe una amplificazione dedicata, ma non sempre è possibile. Per compressore quale suggerisci quello in dotazione ad alcuni mixer o esterno.
Mah io sul pc3 uso quella onboard, guarda se hai qualche effetto dedicato su mp7.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

13-10-19 20.40

Io qua suono con tanti altri componenti tendo ad usare campioni più “vuoti” e squillanti, motivo per cui spesso anche su questo forum parlando di nord piano library si sostiene che per molti love i campioni L o addirittura M sono più che sufficienti

Le tante sfumature che caratterizzano il piano principale dell’mp7se si perdono totalmente ed anzi tendono a non far risaltare il suono nel mix
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

13-10-19 21.20

@ Blunote
Concordo la difficoltà della riproduzione con l'ampiezza delle frequenze del piano e l'impasto con altri strumenti, l'ideale sarebbe una amplificazione dedicata, ma non sempre è possibile. Per compressore quale suggerisci quello in dotazione ad alcuni mixer o esterno.
Ma tu intendi che non ti senti sul palco oppure intendi dire che il suono non si sente granchè fuori?
Sono proprio due situazioni diverse, un conto è il monitoraggo sul palco, un altro è la resa per il pubblico.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

13-10-19 21.41

@ JoelFan
Ma tu intendi che non ti senti sul palco oppure intendi dire che il suono non si sente granchè fuori?
Sono proprio due situazioni diverse, un conto è il monitoraggo sul palco, un altro è la resa per il pubblico.
Io ho inteso il mix out verso il pubblico anche perché i livelli di spia quando il mixer lo permette te li gestisci a piacimento
  • Blunote
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

13-10-19 22.27

@ JoelFan
Ma tu intendi che non ti senti sul palco oppure intendi dire che il suono non si sente granchè fuori?
Sono proprio due situazioni diverse, un conto è il monitoraggo sul palco, un altro è la resa per il pubblico.
Il problema lo accuso sulle casse rivolte al pubblico, il suono del piano viene surclassato da altri strumenti collegati all'impianto. Si tratta di situazioni dove non c'è un service con relativo fonico, ma in situazioni live più modeste con casse JBL 1500 W. circa e mixer unico con altri strumenti collegati all'impianto, sax voce cori ecc..Il Kawai nei confronti del vecchio Yamaha MoxF8 perde tantissimo in qualità sonora e dinamica, anche i campionamenti scadono parecchio. Devo supporre questo strumento per riprodurre le sue eccellenti sonorità ha bisogno di diffusori molto fedeli possibilmente dedicati. Ma già il piano pesa i suoi 22 Kg. portare tanta attrezzatura non sempre è possibile, speravo in qualche soluzione compressore o altro...che possa migliorarne la resa.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

13-10-19 22.32

@ Blunote
Il problema lo accuso sulle casse rivolte al pubblico, il suono del piano viene surclassato da altri strumenti collegati all'impianto. Si tratta di situazioni dove non c'è un service con relativo fonico, ma in situazioni live più modeste con casse JBL 1500 W. circa e mixer unico con altri strumenti collegati all'impianto, sax voce cori ecc..Il Kawai nei confronti del vecchio Yamaha MoxF8 perde tantissimo in qualità sonora e dinamica, anche i campionamenti scadono parecchio. Devo supporre questo strumento per riprodurre le sue eccellenti sonorità ha bisogno di diffusori molto fedeli possibilmente dedicati. Ma già il piano pesa i suoi 22 Kg. portare tanta attrezzatura non sempre è possibile, speravo in qualche soluzione compressore o altro...che possa migliorarne la resa.
Avevo il Kawai ES100. Stesso problema che descrivi tu, anche perchè per quanto limitati i campioni EX ed SX escono quasi uguali agli MP e l'ho verificato.
La mia soluzione è stata uno Zoom MS100, potranno andare bene anche altri effetti, ma io ho preso quello ed ho risolto, mettendo un Exciter ed un Equalizzatore e regolandone il suono.
  • Blunote
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

14-10-19 08.45

@ paolo_b3
Avevo il Kawai ES100. Stesso problema che descrivi tu, anche perchè per quanto limitati i campioni EX ed SX escono quasi uguali agli MP e l'ho verificato.
La mia soluzione è stata uno Zoom MS100, potranno andare bene anche altri effetti, ma io ho preso quello ed ho risolto, mettendo un Exciter ed un Equalizzatore e regolandone il suono.
Farò qualche ulteriore prova equalizzando il suono...speriamo in qualche miglioramento
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3791
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

14-10-19 09.27

Ma perché consigliare un compressore quando si hanno problemi di scarsa dinamica?
La soluzione più sicura è tornare a Yamaha.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

14-10-19 10.51

@ filigroove
Ma perché consigliare un compressore quando si hanno problemi di scarsa dinamica?
La soluzione più sicura è tornare a Yamaha.
Oppure prendere un nordstage 😂😂😂
Ciao
Paolo
  • Blunote
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

14-10-19 14.33

@ berlex65
Oppure prendere un nordstage 😂😂😂
Ciao
Paolo
Con tutto il rispetto per i prodotti Nord rapporto qualità prezzo sono troppo costosi e non è soltanto un mio parere
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

14-10-19 15.03

@ filigroove
Ma perché consigliare un compressore quando si hanno problemi di scarsa dinamica?
La soluzione più sicura è tornare a Yamaha.
perchè la mia esperienza è che la dinamica viene mangiata nel mix rock, anzi è più facile livellare i picchi in modo da regolare tutto facilmente in fase di souncheck.
Altra cosa se invece hai un genere in cui "il muro del suono" non è un target.
  • Blunote
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

14-10-19 18.59

@ kurz4ever
perchè la mia esperienza è che la dinamica viene mangiata nel mix rock, anzi è più facile livellare i picchi in modo da regolare tutto facilmente in fase di souncheck.
Altra cosa se invece hai un genere in cui "il muro del suono" non è un target.
Eseguirò ulteriori prove per migliorare la resa volumi, ma resta il fatto che i suoni scadono moltissimo come constatato anche da Paolo _b3 nella sua esperienza con il suo Kawai ES100, stessi problemi. A che serve avere strumenti con bei campioni in cuffia se poi non si possono utilizzare adeguatamente nei contesti live
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

14-10-19 19.13

@ Blunote
Eseguirò ulteriori prove per migliorare la resa volumi, ma resta il fatto che i suoni scadono moltissimo come constatato anche da Paolo _b3 nella sua esperienza con il suo Kawai ES100, stessi problemi. A che serve avere strumenti con bei campioni in cuffia se poi non si possono utilizzare adeguatamente nei contesti live
Beh, come già ti ha fatto notare qualcuno, il problema è che un pianoforte acustico è pensato per fare esecuzioni in solo o in un certo contesto orchestrale, il tuo problema nasce dalla lacuna di sonorità per un genere "rock" (aborro le definizioni, vero Kurz? emo)

L'equalizzazione e un'accentuazione di alcune bande di frequenza è un passaggio necessario ed è un utilizzo particolare che va un po' oltre il pianoforte acustico. Più vicino a Yamaha CP70, ad esempio.