Little Phatty,le weels...

  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

15-10-19 14.01

Ciao a tutti,ho un problema sul moog Little Phatty,le wheels si stanno sciogliendo nella componente plastica,lasciano una patina appiccicosa veramente pessima....Qualcuno di voi sa se è possibile porvi rimedio,o alla peggio,dove e COME ordinarle di ricambio? Veramente una schifezza... Grazie a chi vorra' darmi qualche consiglio.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

15-10-19 14.10

@ tsuki
Ciao a tutti,ho un problema sul moog Little Phatty,le wheels si stanno sciogliendo nella componente plastica,lasciano una patina appiccicosa veramente pessima....Qualcuno di voi sa se è possibile porvi rimedio,o alla peggio,dove e COME ordinarle di ricambio? Veramente una schifezza... Grazie a chi vorra' darmi qualche consiglio.
E' un processo di ossidazione che purtroppo non credo sia rimediabile, puoi mettere boro talco per evitare di appiccicarti, ma occorre trovi i ricambi.
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

15-10-19 14.18

@ tsuki
Ciao a tutti,ho un problema sul moog Little Phatty,le wheels si stanno sciogliendo nella componente plastica,lasciano una patina appiccicosa veramente pessima....Qualcuno di voi sa se è possibile porvi rimedio,o alla peggio,dove e COME ordinarle di ricambio? Veramente una schifezza... Grazie a chi vorra' darmi qualche consiglio.
Anch'io ho lo stesso problema sul LP (anche se, nelle 2 wheels, è ancora allo stadio iniziale); il precedente proprietario aveva già sostituito i fianchetti (aventi lo stesso problema) con quelli in legno Makassar (bellissimi).

Non ho mai provato a porvi rimedio (mi sa che prima farò qualche prova sui vecchi fianchetti); accetto volentieri ogni altro consiglio.
Cercando in rete, sembra che alcuni dei possibili rimedi (senza sostituire le wheels) siano (a vostro rischio e pericolo...declino ogni responsabilità):
- alcool isopropilico (però si perde la finitura satinata);
- aceto diluito in acqua e strofinando con un panno in microfibra;
- WD40 o acquaragia (mi sembra un po' drastica come soluzione).
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

15-10-19 14.32

@ maverplatz
Anch'io ho lo stesso problema sul LP (anche se, nelle 2 wheels, è ancora allo stadio iniziale); il precedente proprietario aveva già sostituito i fianchetti (aventi lo stesso problema) con quelli in legno Makassar (bellissimi).

Non ho mai provato a porvi rimedio (mi sa che prima farò qualche prova sui vecchi fianchetti); accetto volentieri ogni altro consiglio.
Cercando in rete, sembra che alcuni dei possibili rimedi (senza sostituire le wheels) siano (a vostro rischio e pericolo...declino ogni responsabilità):
- alcool isopropilico (però si perde la finitura satinata);
- aceto diluito in acqua e strofinando con un panno in microfibra;
- WD40 o acquaragia (mi sembra un po' drastica come soluzione).
Ma nessuno vende i ricambi per queste macchine? Alla faccia del nome altisonante...
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

15-10-19 14.38

tsuki ha scritto:
Ma nessuno vende i ricambi per queste macchine? Alla faccia del nome altisonante...


Io ho un problemino in più: il mio LP è un'edizione limitata verde...; le wheels hanno luce verde.
Cercando ora al volo, ho trovato questo sito Moog LP spare parts, però, anche sostituendo il blocco delle wheels, temo che il problema prima o poi si ripresenti; servirebbero di un altro materiale.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

15-10-19 14.45

Eh si,proprio cosi'...speravo che qualcuno avesse gia' scoperto come rimediare al difetto,visto che LP è in generale un bel sinth.....
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

15-10-19 15.02

Ho dato un'occhiata al forum Gearslutz: in questo thread, un forumer (post #5) afferma di aver usato alcool isopropilico sulle wheels e di aver ripetuto la pulizia dopo alcuni mesi; nota: si perde la "gommosità" al tatto.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

15-10-19 15.26

@ tsuki
Ma nessuno vende i ricambi per queste macchine? Alla faccia del nome altisonante...
Ricordo che anche Gabriele Agosta aveva avuto lo stesso problema, ma non trovo il thread in cui se ne parlò (EDIT eccolo!), comunque al di là di rimuovere lo strato alterato con qualche prodotto (basta anche lo Chante Clair o WD40) non c'è molto da fare e prima o poi se ne creerà dell'altro...

Per eventuali ricambi puoi provare a sentire la Midiware che è l'importatore/distributore ufficiale.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

15-10-19 15.29

In un caso analogo (anzi più d'uno, ma uno solo riguardava una tastiera) ho utilizzato semplice alcol denaturato risolvendo il problema (ma non c'erano satinature particolari da preservare).
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

15-10-19 16.34

OK grazie a tutti per i suggerimenti....vedro' un po' come muovermi....
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

20-10-19 18.43

Ho provato ora: va bene l'alcool etilico denaturato. Bisogna passare più volte per togliere lo strato appiccicoso; alla fine le wheels diventano lisce al tatto (confermo che si perde la "gommosità"). Sconsiglio invece il Chante Clair: non so il motivo, l'ho provato inizialmente, ma le wheels diventavano ancora più appiccicose di prima (forse è troppo forte?).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

20-10-19 18.59

@ maverplatz
Ho provato ora: va bene l'alcool etilico denaturato. Bisogna passare più volte per togliere lo strato appiccicoso; alla fine le wheels diventano lisce al tatto (confermo che si perde la "gommosità"). Sconsiglio invece il Chante Clair: non so il motivo, l'ho provato inizialmente, ma le wheels diventavano ancora più appiccicose di prima (forse è troppo forte?).
Lo Chante Clair lo avevo indicato io perché mi ha risolto un problema analogo su un mouse, forse il tipo di gomma non é esattamente lo stesso, in ogni caso chiaramente (qualsiasi solvente apolare si usi) il risultato é quello di rimuovere degli strati di materiale "sciogliendoli'.
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

20-10-19 19.06

@ maxpiano69
Lo Chante Clair lo avevo indicato io perché mi ha risolto un problema analogo su un mouse, forse il tipo di gomma non é esattamente lo stesso, in ogni caso chiaramente (qualsiasi solvente apolare si usi) il risultato é quello di rimuovere degli strati di materiale "sciogliendoli'.
Forse ha semplicemente accelerato la reazione della gomma che, nel mio caso, era ancora allo stadio iniziale.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

22-10-19 14.33

Ok Maver,proveremo anche con l'alcool,thanks!