Prophet rev2 8

  • Martinovic
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:
  • Thanks: 0  

16-10-19 16.30

Qualcuno di voi mi sa dire come si fa a riprestinare il prophet con suoni e nomi delle patch originali? Ho provato come m indica le istruzioni ma non cambia nulla
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

16-10-19 17.58

Hai fatto come dice qui https://www.sequential.com/prophet-rev2-factory-sounds/ ?

Eventualmente leggi anche questa discussione qui sul forum DSI

PS: gran bel synth il REV2, ogni tanto ci faccio più di un pensierino...
  • Martinovic
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:
  • Thanks: 0  

17-10-19 07.26

@ maxpiano69
Hai fatto come dice qui https://www.sequential.com/prophet-rev2-factory-sounds/ ?

Eventualmente leggi anche questa discussione qui sul forum DSI

PS: gran bel synth il REV2, ogni tanto ci faccio più di un pensierino...
Ti ringrazio tantissimo... Mi rimane che studiarlo per bene perché letto al volo non è così semplice.. Del resto si tratta di un semplice reset... Mah... Comunque il prophet è una gran macchina devi solo rinchiuderti in una stanza ed isolarti dal mondo almeno per un mese..🤣🤣🤣🤣.. E spippolare a manetta... Ciaoo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

18-10-19 14.44

@ Martinovic
Ti ringrazio tantissimo... Mi rimane che studiarlo per bene perché letto al volo non è così semplice.. Del resto si tratta di un semplice reset... Mah... Comunque il prophet è una gran macchina devi solo rinchiuderti in una stanza ed isolarti dal mondo almeno per un mese..🤣🤣🤣🤣.. E spippolare a manetta... Ciaoo
Bellissimo synth ...l’unica cosa che ho notato che nelle timbriche
di pad per l’8 voci, ti vengono a mancare le note di polifonia quando esegui degli accordi anche non di 8 note 😂😂😂...
Ne bastano anche 6 note!!!
Comunque prima o poi lo affitto magari il 16 voci.
Ciao
Paolo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

19-10-19 13.58

berlex65 ha scritto:
l’unica cosa che ho notato che nelle timbriche
di pad per l’8 voci, ti vengono a mancare le note di polifonia quando esegui degli accordi anche non di 8 note 😂😂😂...
Ne bastano anche 6 note!!!


Se il suono è programmato per avere un release lungo - tipico dei pad - è normale, perché quando cambi accordo le note di quello precedente stanno ancora suonando (stanno portando a termine il ciclo di release dell'inviluppo) e quindi se le voci rimaste libere non sono sufficienti per il nuovo accordo, il synth riassegnerà le voci ancora "impegnate" con le note dell'accordo precedente a quelle del nuovo.

Faccio un esempio: se fai un accordo da 6 note su un synth polifonico da 8 voci, e la patch è impostata per avere il release dell'inviluppo lungo, quando molli i tasti quelle 6 voci staranno ancora suonando, appunto per via del release. 2 voci invece saranno libere perché l'accordo suonato è da 6 note e la polifonia totale del synth è di 8 voci. Nel momento in cui posi il nuovo accordo, facciamo da 6 note anche lui, il synth assegnerà innanzitutto le 2 voci libere alle prime 2 note del nuovo accordo, e per le successive 4 note andrà a "rubare" le voci che in quel momento stanno ancora suonando le prime 4 note dell'accordo precedente. E li si sentirà gran parte del primo accordo troncata, mentre le sue ultime 2 note continueranno fino al termine dell'effetto di dissolvenza, sovrapposte al nuovo accordo che si è suonato.

Così è come funziona il sistema di assegnazione circolare delle voci tipico degli analogici, e qualsiasi strumento ad 8 voci, vecchio o nuovo, esibisce questo comportamento in casi come quello descritto. Oggi siamo abituati con strumenti che hanno millemila note di polifonia, dove il problema delle voci rubate praticamente non esiste, quindi fa strano riscontrare un comportamento del genere, ma in realtà è perfettamente normale.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

19-10-19 14.06

@ mima85
berlex65 ha scritto:
l’unica cosa che ho notato che nelle timbriche
di pad per l’8 voci, ti vengono a mancare le note di polifonia quando esegui degli accordi anche non di 8 note 😂😂😂...
Ne bastano anche 6 note!!!


Se il suono è programmato per avere un release lungo - tipico dei pad - è normale, perché quando cambi accordo le note di quello precedente stanno ancora suonando (stanno portando a termine il ciclo di release dell'inviluppo) e quindi se le voci rimaste libere non sono sufficienti per il nuovo accordo, il synth riassegnerà le voci ancora "impegnate" con le note dell'accordo precedente a quelle del nuovo.

Faccio un esempio: se fai un accordo da 6 note su un synth polifonico da 8 voci, e la patch è impostata per avere il release dell'inviluppo lungo, quando molli i tasti quelle 6 voci staranno ancora suonando, appunto per via del release. 2 voci invece saranno libere perché l'accordo suonato è da 6 note e la polifonia totale del synth è di 8 voci. Nel momento in cui posi il nuovo accordo, facciamo da 6 note anche lui, il synth assegnerà innanzitutto le 2 voci libere alle prime 2 note del nuovo accordo, e per le successive 4 note andrà a "rubare" le voci che in quel momento stanno ancora suonando le prime 4 note dell'accordo precedente. E li si sentirà gran parte del primo accordo troncata, mentre le sue ultime 2 note continueranno fino al termine dell'effetto di dissolvenza, sovrapposte al nuovo accordo che si è suonato.

Così è come funziona il sistema di assegnazione circolare delle voci tipico degli analogici, e qualsiasi strumento ad 8 voci, vecchio o nuovo, esibisce questo comportamento in casi come quello descritto. Oggi siamo abituati con strumenti che hanno millemila note di polifonia, dove il problema delle voci rubate praticamente non esiste, quindi fa strano riscontrare un comportamento del genere, ma in realtà è perfettamente normale.
Ti ringrazio per l'informazione dettagliata. si forse è che ci siamo abituati a queste tastiere con molta polifonia…
Quando avevo juno 60 o jupiter 6 non ho mai riscontrato questa "mancanza"....forse perché allora suonavo solo le triadi emoemoemo..
Ciao e grazie ancora
Paolo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

19-10-19 14.30

berlex65 ha scritto:
Quando avevo juno 60 o jupiter 6 non ho mai riscontrato questa "mancanza"....forse perché allora suonavo solo le triadi


Oppure perché questi synth li usavi prettamente con suoni che avevano il release corto. Un tipico esempio è il classico synth-brass, dove non appena molli i tasti il suono "smiagola nel nulla", per dirla come dicono in quel famoso film. In questo caso puoi fare accordi anche da 6 note uno dietro l'altro e non senti nessuna nota rubata a nessun accordo, perché or che suoni quello nuovo le note di quello precedente sono già concluse e le voci già libere.

Ma allunga il release e vedi che l'effetto comincia a sentirsi. Sperimentato in prima persona proprio sugli stessi strumenti che hai citato (unica differenza è che il mio Juno è un 106 e non un 60).

C'è anche da dire una cosa riguardo agli analogici Roland, e cioè che l'algoritmo di assegnazione delle voci che adottavano era un po' particolare. Non era la classica assegnazione circolare, tipica dei synth americani, ma se una voce veniva assegnata ad una nota veniva mantenuta per quanto possibile questa accoppiata. Quindi se su un Jupiter 6 suoni un DO maggiore e poi un SOL maggiore, la nota SOL, che al posare del primo accordo viene assegnata alla voce nr. 3, suonando l'accordo successivo sarà sempre assegnata alla terza voce, con l'inviluppo che su quella nota semplicemente ricomincerà da capo il suo ciclo ADSR. Questo contribuisce a mascherare un po' l'effetto "note rubate", perché in una successione di accordi in cui ci sono delle note che sono in comune, queste note non verranno zittite completamente per essere riassegnate ad altre voci ma semplicemente ricominceranno da capo il ciclo dell'inviluppo, rendendo la transizione tra un accordo e l'altro più morbida qualora si usino suoni con release lungo.
  • tricgio
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Parma
  • Thanks: 7  

30-06-22 12.21

il prezzo di questo synth mi sembra aumentato di circa 200 euro negli ultimi 3-4 mesi....incredibile... :-(
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

30-06-22 13.32

@ tricgio
il prezzo di questo synth mi sembra aumentato di circa 200 euro negli ultimi 3-4 mesi....incredibile... :-(
398 euro per la precisione!!
Ma dove eri fino ad ora? Ibernato emoemo
  • tricgio
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Parma
  • Thanks: 7  

30-06-22 14.12

@ berlex65
398 euro per la precisione!!
Ma dove eri fino ad ora? Ibernato emoemo
principalmente alle prese con il mio impegnativissimo pargolo di 2 anni..... e ogni tanto a spippolare tra ipad e NC.
In attesa di tempi migliori ogni tanto tengo ancora d'occhio questo synth ma..... mi sa che i tempi migliori sono quelli che "furono"! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

30-06-22 14.35

@ tricgio
il prezzo di questo synth mi sembra aumentato di circa 200 euro negli ultimi 3-4 mesi....incredibile... :-(
Non è il solo, praticamente tutti i prezzi sono aumentati grosso modo di quella % da qualche mese... però se ne trovano di usati e a volte a prezzi accettabili.