Trasporto Tastiera

  • tizi70
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

16-10-19 17.54

Buongiorno a tutti,
vi chiedo un consiglio su una possibile soluzione.
Io abito a nord di Milano e la sala prove è a sud di Milano.
Mi muovo prevalentemente in scooter, e sto provando a trovare una soluzione per trasportare il mio setup da sala prove in scooter!
In sala prove c'è uno Yamaha P35, per la tastiera (tasto pesato), i suoni di piano e volendo anche di organo (ma preferirei qualcosa di meglio) potrebbe andare bene, ma non ha nemmeno un suono di synth.
Suono in una band di rock anni 70, Country blues, Rhytm & Blues, Blues Rock, i suoni che mi servono sono prevalentemente organo (hammond), piano e qualche suono di synth.
Ho pensato di portarmi dietro il PC con dei VST e per la sala prove usare il PC. In alternativa ho pensato ad un modulo sonoro da collegare al piano digitale (spendendo il meno possibile).
Oppure una tastiera 61 tasti leggera per così dire da battaglia (ho un Roland Jupiter 50 e in scooter non si può fare....).
Per fine anno avrei voluto ampliare il mio setup con una MOXF 8 (per i pezzi di piano e avere suoni Roland + Yamaha a disposizione....), ma adesso non so.
Voi che fareste? VST per la sala prove e MOXF oppure andare a spendere qualcosa e rinunciare al MOXF?
Grazie per l'aiuto!
Un saluto e buona serata.
ps. se ho sbagliato sezione del Forum mi indicate dove postare? grazie
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

16-10-19 18.02

@ tizi70
Buongiorno a tutti,
vi chiedo un consiglio su una possibile soluzione.
Io abito a nord di Milano e la sala prove è a sud di Milano.
Mi muovo prevalentemente in scooter, e sto provando a trovare una soluzione per trasportare il mio setup da sala prove in scooter!
In sala prove c'è uno Yamaha P35, per la tastiera (tasto pesato), i suoni di piano e volendo anche di organo (ma preferirei qualcosa di meglio) potrebbe andare bene, ma non ha nemmeno un suono di synth.
Suono in una band di rock anni 70, Country blues, Rhytm & Blues, Blues Rock, i suoni che mi servono sono prevalentemente organo (hammond), piano e qualche suono di synth.
Ho pensato di portarmi dietro il PC con dei VST e per la sala prove usare il PC. In alternativa ho pensato ad un modulo sonoro da collegare al piano digitale (spendendo il meno possibile).
Oppure una tastiera 61 tasti leggera per così dire da battaglia (ho un Roland Jupiter 50 e in scooter non si può fare....).
Per fine anno avrei voluto ampliare il mio setup con una MOXF 8 (per i pezzi di piano e avere suoni Roland + Yamaha a disposizione....), ma adesso non so.
Voi che fareste? VST per la sala prove e MOXF oppure andare a spendere qualcosa e rinunciare al MOXF?
Grazie per l'aiuto!
Un saluto e buona serata.
ps. se ho sbagliato sezione del Forum mi indicate dove postare? grazie
Prima cosa da capire è fino a che punto ti penalizza provare con certi suoni e andare in live con altri. Sui suoni classici non credo sia un problema, suoni particolari invece la faccenda cambia.
Al di la di questo la soluzione più comoda è un PC con VST, se invece preferisci una tastiera da battaglia, leggera (4 kg), con buoni suoni, molta flessibilità midi e da spendere poco ti consiglierei Korg PS60. Sfruttabilissima anche con il semplice P35, il setup MIDI lo fai sulla KORG.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-10-19 18.40

c'è anche la soluzione ipad..... ancora più portabile..
  • anonimo

16-10-19 18.59

@ tizi70
Buongiorno a tutti,
vi chiedo un consiglio su una possibile soluzione.
Io abito a nord di Milano e la sala prove è a sud di Milano.
Mi muovo prevalentemente in scooter, e sto provando a trovare una soluzione per trasportare il mio setup da sala prove in scooter!
In sala prove c'è uno Yamaha P35, per la tastiera (tasto pesato), i suoni di piano e volendo anche di organo (ma preferirei qualcosa di meglio) potrebbe andare bene, ma non ha nemmeno un suono di synth.
Suono in una band di rock anni 70, Country blues, Rhytm & Blues, Blues Rock, i suoni che mi servono sono prevalentemente organo (hammond), piano e qualche suono di synth.
Ho pensato di portarmi dietro il PC con dei VST e per la sala prove usare il PC. In alternativa ho pensato ad un modulo sonoro da collegare al piano digitale (spendendo il meno possibile).
Oppure una tastiera 61 tasti leggera per così dire da battaglia (ho un Roland Jupiter 50 e in scooter non si può fare....).
Per fine anno avrei voluto ampliare il mio setup con una MOXF 8 (per i pezzi di piano e avere suoni Roland + Yamaha a disposizione....), ma adesso non so.
Voi che fareste? VST per la sala prove e MOXF oppure andare a spendere qualcosa e rinunciare al MOXF?
Grazie per l'aiuto!
Un saluto e buona serata.
ps. se ho sbagliato sezione del Forum mi indicate dove postare? grazie
iPad masterina e garage band.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

16-10-19 19.10

@ anonimo
iPad masterina e garage band.
c'è molto di meglio che garage band ( che è pensato per registrare e non per suonare)
igrand, ravenscroft come pianoforti
i electric ,neo-sould per ep
korg module
etc. etc
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

16-10-19 19.14

Per costo e peso se cerchi un supporto fisico direi vr09 Roland, leggero piccolo da trasportare (in spalla stile zainetto) e puoi pilotare la sezione piano col p35 avendo una sezione organ con drawbar e buoni suoni synth
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

16-10-19 19.28

@ Dadopotter
Per costo e peso se cerchi un supporto fisico direi vr09 Roland, leggero piccolo da trasportare (in spalla stile zainetto) e puoi pilotare la sezione piano col p35 avendo una sezione organ con drawbar e buoni suoni synth
Per fare una prova vedere se il tuo cellulare può essere pilotato da un tastiera midi esterna e scaricare la app caustic, per android gratuita dove ci puoi trovare diversi tipi di synth. Personalmente poi potresti provare a veder se ti possono piacere soluzioni tastiere con mini tasti per uso tipo expander come roland jdxy, korg microsynth, korg microstation, novation mininova, sennò waldorf blofeld, formato desktop piccolo da usare come expander assieme al piano, oppure expander metà rack degli anni 90 come Yamaha mu80, ha bei suoni di synth vari. Sennò portatile con interfaccia midi /usb e vst free, anche il soft caustic gratis, uguale a quello per il telefono, e magari spendere qualcosa per tastiera midi muta anni 90 4/5 ottave che può tornare sempre utile.. Come vedi soluzione ce ne sono... Saluti
  • anonimo

16-10-19 20.07

@ benjomy
c'è molto di meglio che garage band ( che è pensato per registrare e non per suonare)
igrand, ravenscroft come pianoforti
i electric ,neo-sould per ep
korg module
etc. etc
Questo lo valuterà poi lui penso.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6690
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

16-10-19 20.14

Comprati una Nord Electro 61.
Io per anni sono andato a suonare in vespa con la Nord Electro in spalla con la sua borsa zaino originale, con la 73 peraltro.
Scherzi a parte mi unisco a chi consiglia tablet/notebook + master e VST.
Certo che poi almeno una prova con i tuoi strumenti per fare i suoni giusti la devi fare prima di andare sul palco.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-10-19 20.44

paolo_b3 ha scritto:
Korg PS60. Sfruttabilissima anche con il semplice P35, il setup MIDI lo fai sulla KORG.

Quoto questa soluzione.
Se i preset non prevedono soluzioni complesse, non sara molto diverso suonando live con moxf8+jupiter e prove p35+ps60.
  • WhiskyLiscio

16-10-19 20.52

mah.. a mio avviso soluzione pc + vsti per le prove è la scelta piu azzeccata che si possa fare. Innanzitutto avendo un computer dietro hai anche molti altri vantaggi che possono capitare al minuto. Lascia perdere iPad cazzi e mazzi spesa inutile per avere mediocrità allo stato puro. Fatti un computer con una soluzione vsti + masterina e sei a cavallo traposrti tutto in una borsa e via. Poi dipende molto dalle esigenze personali che si hanno.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

16-10-19 20.52

@ zerinovic
paolo_b3 ha scritto:
Korg PS60. Sfruttabilissima anche con il semplice P35, il setup MIDI lo fai sulla KORG.

Quoto questa soluzione.
Se i preset non prevedono soluzioni complesse, non sara molto diverso suonando live con moxf8+jupiter e prove p35+ps60.
Sono onorato, Zeri! emo
  • anonimo

16-10-19 21.02

@ tizi70
Buongiorno a tutti,
vi chiedo un consiglio su una possibile soluzione.
Io abito a nord di Milano e la sala prove è a sud di Milano.
Mi muovo prevalentemente in scooter, e sto provando a trovare una soluzione per trasportare il mio setup da sala prove in scooter!
In sala prove c'è uno Yamaha P35, per la tastiera (tasto pesato), i suoni di piano e volendo anche di organo (ma preferirei qualcosa di meglio) potrebbe andare bene, ma non ha nemmeno un suono di synth.
Suono in una band di rock anni 70, Country blues, Rhytm & Blues, Blues Rock, i suoni che mi servono sono prevalentemente organo (hammond), piano e qualche suono di synth.
Ho pensato di portarmi dietro il PC con dei VST e per la sala prove usare il PC. In alternativa ho pensato ad un modulo sonoro da collegare al piano digitale (spendendo il meno possibile).
Oppure una tastiera 61 tasti leggera per così dire da battaglia (ho un Roland Jupiter 50 e in scooter non si può fare....).
Per fine anno avrei voluto ampliare il mio setup con una MOXF 8 (per i pezzi di piano e avere suoni Roland + Yamaha a disposizione....), ma adesso non so.
Voi che fareste? VST per la sala prove e MOXF oppure andare a spendere qualcosa e rinunciare al MOXF?
Grazie per l'aiuto!
Un saluto e buona serata.
ps. se ho sbagliato sezione del Forum mi indicate dove postare? grazie
Oppure una Yamaha mx 61 , fa anche da scheda Audio , e ha pure una custodia a tracolla originale.
Se stai su Roland , Juno DS piccola leggera moderna e trasportabile. Espandibile. Anch’essa con custodia a tracolla dedicata. Ma lascia perdere vecchiume usurati e magari anche difettosi!!
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 240
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

16-10-19 22.23

@ tizi70
Buongiorno a tutti,
vi chiedo un consiglio su una possibile soluzione.
Io abito a nord di Milano e la sala prove è a sud di Milano.
Mi muovo prevalentemente in scooter, e sto provando a trovare una soluzione per trasportare il mio setup da sala prove in scooter!
In sala prove c'è uno Yamaha P35, per la tastiera (tasto pesato), i suoni di piano e volendo anche di organo (ma preferirei qualcosa di meglio) potrebbe andare bene, ma non ha nemmeno un suono di synth.
Suono in una band di rock anni 70, Country blues, Rhytm & Blues, Blues Rock, i suoni che mi servono sono prevalentemente organo (hammond), piano e qualche suono di synth.
Ho pensato di portarmi dietro il PC con dei VST e per la sala prove usare il PC. In alternativa ho pensato ad un modulo sonoro da collegare al piano digitale (spendendo il meno possibile).
Oppure una tastiera 61 tasti leggera per così dire da battaglia (ho un Roland Jupiter 50 e in scooter non si può fare....).
Per fine anno avrei voluto ampliare il mio setup con una MOXF 8 (per i pezzi di piano e avere suoni Roland + Yamaha a disposizione....), ma adesso non so.
Voi che fareste? VST per la sala prove e MOXF oppure andare a spendere qualcosa e rinunciare al MOXF?
Grazie per l'aiuto!
Un saluto e buona serata.
ps. se ho sbagliato sezione del Forum mi indicate dove postare? grazie
Visto che "i suoni che mi servono sono prevalentemente organo (hammond), piano e qualche suono di synth." mi pare che la Roland vr09 sia particolarmente adatta.
Ho venduto da poco la mia, perché non mi trovo bene coi 61 tasti, ma la qualità era buona, in più la nuova (09B) funziona anche come scheda audio.
Saluti
D
  • tizi70
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

16-10-19 22.54

Caspita grazie davvero!
partecipazione apprezzatissima e tanti buoni consigli!
VST e pc li proverò sicuramente. Sul tablet al momento non vorrei investire.
Avevo pensato ad una imbragatura per mettermi lo jupiter in spalla! magari prima o poi....
Invece trovo la ps60 davvero interessante!
Sulla VR09 niente da dire sui suoni, sarebbe un'ottima soluzione, ma le tastiere Roland 61 tasti (ho avuto un bk5 in passato) seppure di meccanica non male non mi trovo bene coi tasti un po' più piccoli.
Grazie davvero a tutti
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

16-10-19 23.29

tizi70 ha scritto:
Invece trovo la ps60 davvero interessante!


Se vuoi qualche info, sono un felice possessore.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-10-19 09.32

@ paolo_b3
Sono onorato, Zeri! emo
emo ma va la...
  • tizi70
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

21-10-19 16.53

Ciao a tutti,
torno a voi con la continuazione/fase 2...
Convinto della Korg PS60 inizio a cercare un usato, e trovo sui 300 € + spedizione il PS60, bene, e il Korg kross a 400! (Senza spedizione perchè a Milano).
Da quanto ho capito la Kross è piuttosto recente, migliori piani decisamente e comunque moglioramento generale di tutti i suoni. (se non sbaglio la PS60 è del 2010, la kross ha qualche anno).
La Kross però, pur essendo ugualmente trasportabile per peso e dimensioni, non ha controlli real time, cosa che invece ha la PS60 (un vero peccato).
(Ho trovato anche la Kross 2 di colori improbabili ma a 499 € nuova, il costo, seppure ottimo, inizia ad alzarsi).
Sarei comunque più orientato sulla PS60, ma mi interessa molto il vostro parere!
Grazie per la pazienza
Saluti a tutti
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

21-10-19 17.17

@ tizi70
Ciao a tutti,
torno a voi con la continuazione/fase 2...
Convinto della Korg PS60 inizio a cercare un usato, e trovo sui 300 € + spedizione il PS60, bene, e il Korg kross a 400! (Senza spedizione perchè a Milano).
Da quanto ho capito la Kross è piuttosto recente, migliori piani decisamente e comunque moglioramento generale di tutti i suoni. (se non sbaglio la PS60 è del 2010, la kross ha qualche anno).
La Kross però, pur essendo ugualmente trasportabile per peso e dimensioni, non ha controlli real time, cosa che invece ha la PS60 (un vero peccato).
(Ho trovato anche la Kross 2 di colori improbabili ma a 499 € nuova, il costo, seppure ottimo, inizia ad alzarsi).
Sarei comunque più orientato sulla PS60, ma mi interessa molto il vostro parere!
Grazie per la pazienza
Saluti a tutti
Non conosco la Kross, la PS 60 come pianoforti acustici... lasciamo perdere, ma per il resto si salva un po' su tutto. Se proprio hai bisogno di un clone hammond di alto livello no, ma ha organetti dignitosi.

Il pregio di "Calimero" (affettuosamente il PS60 emo) secondo me è che nel mix si fa rispettare emo