industrializzazione, cultura e musica

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-10-19 11.05

...quanto conta l'industrializzazione di una nazione e la sua potenza economica nel progresso artistico?

per esempio la maggior parte dei progressi tecnologici legati alla musica o anche allo sviluppo teorico/armonico sono nati in usa e regno unito, le due maggiori potenze mondiali negli anni 30/40/50.

questo significherebbe quindi che solo una nazione tecnologicamente avanzata e con una notevole forza economica puo creare humus fertile per la nascita di grandi artisti e influencers?

voglio dire, è un caso che le cose musicalmente piu avanzate derivano dagli usa che hanno il b52, e sono andati nello spazio? perche dal burundi o dallo zimbawe non nascono band come nirvana o guns 'n' roses o queen (non parlo dello stile ma della grandezza/influenza che generano sul mondo)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

21-10-19 11.25

@ orange1978
...quanto conta l'industrializzazione di una nazione e la sua potenza economica nel progresso artistico?

per esempio la maggior parte dei progressi tecnologici legati alla musica o anche allo sviluppo teorico/armonico sono nati in usa e regno unito, le due maggiori potenze mondiali negli anni 30/40/50.

questo significherebbe quindi che solo una nazione tecnologicamente avanzata e con una notevole forza economica puo creare humus fertile per la nascita di grandi artisti e influencers?

voglio dire, è un caso che le cose musicalmente piu avanzate derivano dagli usa che hanno il b52, e sono andati nello spazio? perche dal burundi o dallo zimbawe non nascono band come nirvana o guns 'n' roses o queen (non parlo dello stile ma della grandezza/influenza che generano sul mondo)
Se per progresso artistico intendi la capacità di creare arte, a mio parere il progresso scientifico è abbastanza ininfluente, nel senso che, ad esempio, ti da mezzi per fare arte ma riduce alle persone il tempo per fare arte, quindi a conti fatti direi pareggio.

Invece il progresso scientifico è importante nel processo di veicolazione e di scambio dell'arte. Che ne sai di chi fa musica nel Burundi o nello Zimbabwe? O pensi che loro non ne facciano?
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

21-10-19 11.54

@ paolo_b3
Se per progresso artistico intendi la capacità di creare arte, a mio parere il progresso scientifico è abbastanza ininfluente, nel senso che, ad esempio, ti da mezzi per fare arte ma riduce alle persone il tempo per fare arte, quindi a conti fatti direi pareggio.

Invece il progresso scientifico è importante nel processo di veicolazione e di scambio dell'arte. Che ne sai di chi fa musica nel Burundi o nello Zimbabwe? O pensi che loro non ne facciano?
Si esatto, infatti credo che con internet questi aspetti stiano cambiando e poi stiamo parlando di mainstream, credo.
La musica è molto legata al "mezzo", fino a 20 anni fa la cultura occidentale era trainata dagli USA seguiti dai britannici. Il resto seguiva a ruota a parte sporadiche diversità locali.
Adesso invece il mondo di internet potrebbe, senza ragioni immediatamente comprensibili, far nascere e diffondere generi e gruppi di luoghi prima impensabili (chi cacchio conosceva la K-pop o la dance indiana negli anni novanta?).
Forse in futuro chi dominerà internet dominerà anche le tendenze musicali.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

21-10-19 13.22

raptus ha scritto:
Forse in futuro chi dominerà internet dominerà anche le tendenze musicali.

Scusa ma adesso che sta accadendo 😂😂😂
Ciao
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

21-10-19 13.46

@ berlex65
raptus ha scritto:
Forse in futuro chi dominerà internet dominerà anche le tendenze musicali.

Scusa ma adesso che sta accadendo 😂😂😂
Ciao
Adesso siamo ancora in una situazione ibrida, molta musica non nasce solo e direttamente su internet, per fortuna...
Io stavo pensando ad una cosa simile legata alla tecnologia tempo fa ascoltando la trap che ormai va su ogni radio (involontariamente, ero in lavanderia emo), non mi sarei mai sognato di sentire così tanto autotune anche solo 10 anni fa, mi chiedo se sia colpa anche della tecnologia che è andata in quel senso e non mancherà molto al vedere (se già non esiste) una funzione di autotune automatico direttamente dentro tutti i microfoni a sto punto...
A volte mi chiedo se piuttosto sia la tecnologia ad influenzare, in questo caso negativamente, la musica.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

21-10-19 14.11

@ Raptus
Adesso siamo ancora in una situazione ibrida, molta musica non nasce solo e direttamente su internet, per fortuna...
Io stavo pensando ad una cosa simile legata alla tecnologia tempo fa ascoltando la trap che ormai va su ogni radio (involontariamente, ero in lavanderia emo), non mi sarei mai sognato di sentire così tanto autotune anche solo 10 anni fa, mi chiedo se sia colpa anche della tecnologia che è andata in quel senso e non mancherà molto al vedere (se già non esiste) una funzione di autotune automatico direttamente dentro tutti i microfoni a sto punto...
A volte mi chiedo se piuttosto sia la tecnologia ad influenzare, in questo caso negativamente, la musica.
però scusatemi, restiamo in italia con l'opera, nel 1800 non c'era la tecnologia che abbiamo ora, eppure la stessa opera suonata nel 1800 viene suonata tale e quale oggi, la musica moderna specialmente se nata su internet svanisce nella stessa velocità in cui arriva al successo, pensiamo a Soldi Soldi, già non la canta più nessuno, despacito idem, se parliamo di altri brani più impegnati le cose cambiano, anche artisti che sono stai spesso criticati, Marco Masini? Chi ricorda Disperato? Brano osceno orrendo e tutto quello che volete, ma lo ricordiamo, invece chi è arrivato a Sanremo dietro Soldi Soldi non lo ricordo!

Sono andato a controllare, secondo Ultimo, pensavo fosse un gioco di parole
Terzo il Volo!

Forse il vero vincitore è Achille Lauro con Rolls Royce
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-10-19 14.27

no ma forse non avete compreso il senso della domanda...ossia un paese ultraprogredito crea automaticamente le migliori avanguardie musicali artistiche oppure sono solo coincidenze?

in usa per esempio che era il paese piu avanzato nel 1900 gia, sono nati il jazz, il blues, il rock....perche non sono nati in grecia ad esempio, o in somalia? chiedo eh, è una domanda la mia.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

21-10-19 14.38

@ orange1978
no ma forse non avete compreso il senso della domanda...ossia un paese ultraprogredito crea automaticamente le migliori avanguardie musicali artistiche oppure sono solo coincidenze?

in usa per esempio che era il paese piu avanzato nel 1900 gia, sono nati il jazz, il blues, il rock....perche non sono nati in grecia ad esempio, o in somalia? chiedo eh, è una domanda la mia.
l'altra volta ho chiesto a un mio collega che viene dal Bagladesh se avesse mai ascoltato Elvis, i Queen, gli U2,
i Beatles, John Lennon, Eric Clapton e altri, vuoto spinto non aveva idea di chi fossero queste persone,
d'altra parte lui mi ha fatto sentire musica che io non avevo mai sentito che a dire suo è famosissima
in tutto il Bangladesh, in India, in Pakistan e Afganistan (i video erano suonati con Montage, con Trinity, con Kronos con espansioni di suoni etinici), se consideriamo che solo l'India ha 1.35 miliardi di persone, è quelle persone non conoscono il jazz, il blues, il rock, ma conoscono la musica araba che noi non conosciamo chi dice che Imagine conosciuta da 2 miliardi di persone sia più importante di un brano Indiano conosciuto da 1,5 miliardi di persone?
  • anonimo

21-10-19 14.43

fulezone ha scritto:
Soldi Soldi, già non la canta più nessuno, despacito idem, se parliamo di altri brani più impegnati le cose cambiano, anche artisti che sono stai spesso criticati, Marco Masini? Chi ricorda Disperato? Brano osceno orrendo e tutto quello che volete, ma lo ricordiamo


"Soldi", che ha vinto l'ultimo Festival di Sanremo, già non la ricorda più nessuno mentre, invece, "E non finisce mica il cielo" e " Almeno tu nell'Universo", cantate da Mia Martini a due edizioni del Festival di Sanremo degli Anni '80 SENZA VINCERLE (scritte da Ivano Fossati e Maurizio Fabrizio), ce le ricordiamo ancora tutti: sarà forse perché queste ultime, pur non avendo vinto il Festival, sono comunque dei Capolavori per quanto riguarda la Musica, la Melodia, l'Armonia, il testo (cioè, a differenza di "Soldi", NON SONO PER NIENTE "scontate", banali, prevedibili, uguali a centinaia di altre Canzoni)?
  • anonimo

21-10-19 14.50

fulezone ha scritto:
ho chiesto a un mio collega che viene dal Bagladesh se avesse mai ascoltato Elvis, i Queen, gli U2,
i Beatles, John Lennon, Eric Clapton e altri, vuoto spinto non aveva idea di chi fossero queste persone,


Ah, guarda: ti posso assicurare che conosco tante persone Italiane, che ascoltano solo Musica Italiana (De Gregori, De Andrè, Guccini, Nomadi, Ligabue, Claudio Baglioni...), che non hanno mai ascoltato (e a volte non sanno nemmeno chi siano) i Queen, Eric Clapton, i Beatles, gli U2, Elton John, Billy Joel, Michael Jackson, i Supertramp, i Manhattan Transfer, gli Earth Wind and Fire, Al Jarreau, George Benson, Donald Fagen, ecc... emo emo emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

21-10-19 14.53

Domanda interessante...Magari potremmo pensare che in una societa' scarsamente avanzata tecnologicamente molte delle risorse personali sono talmente impegnate nel difficile compito di guadagnarsi pane e companatico tutti i giorni e con grande fatica, tale che poche ne avanzino per essere destinate in un processo creativo complesso com'è l'Arte,al contrario di un paese socialmente avanzato che in questo senso dovrebbe dar piu' spazi....Ma io penso che molto del processo di sviluppo di una forma artistica sia legato alle circostanze,al caso....
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

21-10-19 15.16

@ tsuki
Domanda interessante...Magari potremmo pensare che in una societa' scarsamente avanzata tecnologicamente molte delle risorse personali sono talmente impegnate nel difficile compito di guadagnarsi pane e companatico tutti i giorni e con grande fatica, tale che poche ne avanzino per essere destinate in un processo creativo complesso com'è l'Arte,al contrario di un paese socialmente avanzato che in questo senso dovrebbe dar piu' spazi....Ma io penso che molto del processo di sviluppo di una forma artistica sia legato alle circostanze,al caso....
tutto quello di cui abbiamo parlato sino ad ora Jazz, Blues, Soul, è tutta musica che nasce in America si, ma nei campi di cotone, quindi non dalla parte colta della società, se parliamo di attrezzature invece nella maggior parte dei casi se scrivo il nome di uno strumento non appena uscito ci troviamo 100 video americani, 50 brasiliani e poi decine e decine indiani e infine 1 o 2 italiani
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

21-10-19 15.26

@ orange1978
no ma forse non avete compreso il senso della domanda...ossia un paese ultraprogredito crea automaticamente le migliori avanguardie musicali artistiche oppure sono solo coincidenze?

in usa per esempio che era il paese piu avanzato nel 1900 gia, sono nati il jazz, il blues, il rock....perche non sono nati in grecia ad esempio, o in somalia? chiedo eh, è una domanda la mia.
E' tutto un discorso di diffusione e influenze. L'occidente è stato influenzato e trainato dalle potenze anglosassoni dal 1930 in avanti.
Ad esempio prima, come diceva fulezone, ce n'erano altre, la Francia dettava legge e moda durante la belle epoque.
In generale è tutto spinto da cosa determina la moda di un determinato periodo storico, chi lo fa? Di solito la potenza economica e sociopolitica del momento.
Il tutto però con i nuovi mezzi di diffusione è destinato cambiare...
  • anonimo

21-10-19 15.47

orange1978 ha scritto:
in usa per esempio che era il paese piu avanzato nel 1900 gia, sono nati il jazz, il blues, il rock....perche non sono nati in grecia ad esempio, o in somalia?


Allora: è vero che da un certo punto in poi i Paesi Anglosassoni sono diventati un punto di riferimento, non solo Musicale, ma anche Economico (la Rivoluzione Industriale è nata in Gran Bretagna a partire dalla fine del 1700 fino a tutto l'800 e gli USA sono diventati, a partire della seconda metà dell'800, una delle Nazioni più ricche, se non la più ricca...), ma bisogna anche considerare che negli USA (ed in misura minore anche in altri Paesi Colonie o Ex Colonie Europee come Caraibi o Brasile dove sono nati altri generi Musicali come la Rumba, il Samba, la Bossa Nova...), l'arrivo di schiavi di colore dall'Africa ha portato a contatto la Musica Africana con la Musica del posto, (Country) e con la Musica Popolare Europea che, comunque, ancora si suonava negli Stati Uniti dell'inizio dell'800, dando luogo agli Spiritual, al Gospel, al Blues, al Jazz e poi, più avanti, al Rock, come evoluzione degli stili precedenti. All'inizio, però, gli Spiritual, i Gospel ed il Blues erano solamente cantati o al più suonati con strumenti semplici: Percussioni, Armonica a bocca, Banjo, Chitarra, Violino, perché provenivano dagli strati più bassi della popolazione... (ad esempio, se ascolti il cosiddetto "Mississippi Blues", lo troverai molto "scarno" ed essenziale, dal punto di vista musicale...).

In Grecia ed in Somalia non ci sono state queste "contaminazioni" Musicali, ce ne sono state altre: se ascolti certa Musica Greca e certa Musica Turca le trovi molto simili...(la Turchia ha dominato la Grecia per 400 anni...).
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

21-10-19 15.50

@ anonimo
orange1978 ha scritto:
in usa per esempio che era il paese piu avanzato nel 1900 gia, sono nati il jazz, il blues, il rock....perche non sono nati in grecia ad esempio, o in somalia?


Allora: è vero che da un certo punto in poi i Paesi Anglosassoni sono diventati un punto di riferimento, non solo Musicale, ma anche Economico (la Rivoluzione Industriale è nata in Gran Bretagna a partire dalla fine del 1700 fino a tutto l'800 e gli USA sono diventati, a partire della seconda metà dell'800, una delle Nazioni più ricche, se non la più ricca...), ma bisogna anche considerare che negli USA (ed in misura minore anche in altri Paesi Colonie o Ex Colonie Europee come Caraibi o Brasile dove sono nati altri generi Musicali come la Rumba, il Samba, la Bossa Nova...), l'arrivo di schiavi di colore dall'Africa ha portato a contatto la Musica Africana con la Musica del posto, (Country) e con la Musica Popolare Europea che, comunque, ancora si suonava negli Stati Uniti dell'inizio dell'800, dando luogo agli Spiritual, al Gospel, al Blues, al Jazz e poi, più avanti, al Rock, come evoluzione degli stili precedenti. All'inizio, però, gli Spiritual, i Gospel ed il Blues erano solamente cantati o al più suonati con strumenti semplici: Percussioni, Armonica a bocca, Banjo, Chitarra, Violino, perché provenivano dagli strati più bassi della popolazione... (ad esempio, se ascolti il cosiddetto "Mississippi Blues", lo troverai molto "scarno" ed essenziale, dal punto di vista musicale...).

In Grecia ed in Somalia non ci sono state queste "contaminazioni" Musicali, ce ne sono state altre: se ascolti certa Musica Greca e certa Musica Turca le trovi molto simili...(la Turchia ha dominato la Grecia per 400 anni...).
invece non ho capito bene la musica indiana, non riesco a capire le note e non riesco a capire la base del tempo che usano
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

21-10-19 16.52

orange1978 ha scritto:
no ma forse non avete compreso il senso della domanda...ossia un paese ultraprogredito crea automaticamente le migliori avanguardie musicali artistiche oppure sono solo coincidenze?


Devi prima definire "migliori", altrimenti la domanda non ha molto fondamento... emo

orange1978 ha scritto:
chiedo eh, è una domanda la mia.


E' una domanda che parte fallata alla base, cioe' e' tarata su un punto di vista "anglocentrico" o quantomeno "occidente-centrico".
Chissa' quante "migliori avanguardie musicali" esistono nella musica del Brurundi, della Turchia o dell'India. Solo che il loro essere "migliori" e' tarato sul loro punto di vista.
Ma forse noi non lo sapremo mai: e' estremamente difficile entrarvi veramente dentro, conoscere musiche non occidentali nella loro essenza.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

21-10-19 19.16

Se la discussione deve vertere su nomi come Queen e Guns n'Roses la risposta è facile: vince chi ha il produttore più figo e l'etichetta più grossa, che evidentemente saranno più in UK o in USA, paesi potenti con network in grado di garantire una distribuzione adeguata.

Tuttavia ci sono anche delle eccezioni, l'italo-disco mi sembra si sia originata in tempi non sospetti proprio dal nostro bel paese,come anche l'EDM in Olanda, il reggae in Jamaica, anche cantautori insospettabili tipo questo personaggio, tal Brushy one String, divenuto famoso grazie a youtube e un video virale dove suonava in contesti non proprio borghesi. Eppure un pò di strada l'ha fatta mi pare, ma perchè è semplicemente un talento naturale.

Ciò è stato possibile grazie all'avvento di internet e dei canali di condivisione di contenuti, una cosa del genere anni fa sarebbe stata inconcepibile; io credo che in passato più che ora ci fosse uno strapotere dei produttori e delle etichette che decidevano tra di loro chi diventava famoso e chi cadeva nell'oblio, mentre oggi se il prodotto è veramente di qualità è possibile entro una certa misura anche farsi strada da soli; paradossalmente ora che ci sono mezzi e possibilità per fare, ci si ritrova che la qualità è statisticamente merce rara, e quei pochi che potrebbero fare il botto magari non gliene frega un tubo, o hanno spirito imprenditoriale pari a zero.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-10-19 21.36

ahivela ha scritto:
esistono nella musica del Brurundi,


...ok ma il mondo è pieno di pubblicazioni su teoria, armonia, contrappunto...da usa, canada, germania, inghilterra, italia...tutte potenze mondiali.

...non mi risulta che esistono trattati armonici o teorici nel burundi o in etiopia che parlano di argomenti simili e sono in uso nei conservatori...anzi il trattato di rossomandi per pianoforte è in uso in sud america, africa, australia, usa...scuola napoletana e napoli era un centro economico enorme un tempo, la citta piu grande d'europa, non conosco l'esistenza di una scuola pianistica marocchina o nigeriana.

quindi mi chiedo, benessere progresso sono alla base dello sviluppo culturale?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-10-19 21.40

fulezone ha scritto:
Jazz, Blues, Soul, è tutta musica che nasce in America si, ma nei campi di cotone, quindi non dalla parte colta della società


...ma che cazzo dici? gli albori...il proto jazz...ma tutti i jazzisti importanti vedi joplin o jelly roll morton, erano gente uscita da studi classici importanti, conservatori, i loro nonni forse erano nei campi ma loro no!

...da un campo di cotone non nasce alcuna armonia complessa come il jazz, il ritmo, gli accenti, sono "tribali", ma l'armonia jazz è chopin/clementi/bach con accenti diversi e qualche tensione in piu, già l'armonia delle avanguardie russe era piu avanti del jazz.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-10-19 21.43

SimonKeyb ha scritto:
come anche l'EDM in Olanda,


...belgio olanda germania danimarca svezia sono DA SEMPRE i padri della eurotechno/edm, gia negli 80/90, esistevano centinaia di produttori da quelle parti, mettetevelo in testa LA EDM NON ESISTE, è un termine commerciale per indicare quello che un tempo si chiamava TECHNO/TRANCE.

e comunque, l'olanda non è il burundi.