Configurazione PC con tastiera midi

• AcmeMan
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:

30-10-19 13.26

Salve
da poco ho acquistato un tastiera midi, la M-Audio 61, per collegarla al pc e poter seguire delle lezioni base di musica su piano e con tastiera. Il pc ha delle buone caratteristiche e la scheda audio è una Realtek integrata collegata ad un sistema 2.1 della creative, la qualità del suono è accettabile a mio parere tuttavia ho qualche problema nella produzione del suono. Al momento sto utilizzando Ableton Live con Keyzone ed il suono dei singoli tasti sembra buono ma eseguendo una progressione di accordi diventa troppo metallico. Oltre a ciò il tono delle varie ottave non mi pare ben bilanciato ed la miscelazione dei suoni è poco convincente.
Cosa non va? Mi potete dare qualche suggerimento?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13178
  • Loc: Grosseto

30-10-19 17.19

Che driver stai utilizzando? Asio4all, o wasapi ?(windows audio).freq.48khz? Buffer 480? (10ms)
  • AcmeMan
  • Loc:

30-10-19 20.05

@ zerinovic
Che driver stai utilizzando? Asio4all, o wasapi ?(windows audio).freq.48khz? Buffer 480? (10ms)
Ecco lo screenshot delle impostazioni di Ableton:

https://drive.google.com/file/d/1xdNznO5A6ikWOfJ-DOu6IEe0oU9N-Y95/view?usp=sharing

Le impostazioni Keyzone:

https://drive.google.com/file/d/1SsWuAQ6s9LZnqxjRLwSs79vZ9waG6cdF/view?usp=sharing

Allego anche file audio registrato in Ableton di una progressione di accordi:

https://drive.google.com/open?id=1D7joQj5xdoMLMwoLVuoHaDsemeNWaMLB
  • zerinovic

30-10-19 21.39

Non mi sembra ci siano particolari problemi cosi su due piedi, il pan sul vst funziona? Destra sinistra...? C'è una separazione stereo? Il decay su keyzone io lo setto al massimo anche il sustain, attacco zero, e release proprio un pelo...provato il preset steinway?
  • AcmeMan
  • Loc:

31-10-19 10.52

@ zerinovic
Non mi sembra ci siano particolari problemi cosi su due piedi, il pan sul vst funziona? Destra sinistra...? C'è una separazione stereo? Il decay su keyzone io lo setto al massimo anche il sustain, attacco zero, e release proprio un pelo...provato il preset steinway?
Ho impostato Keyzone come mi hai indicato e mi sembra leggermente migliorato, tuttavia ho ancora qualche perplessità. Il suono prodotto in live dal VST migliorerebbe se acquistassi una una nuova scheda audio?
  • AcmeMan
  • Loc:

31-10-19 11.41

@ AcmeMan
Ho impostato Keyzone come mi hai indicato e mi sembra leggermente migliorato, tuttavia ho ancora qualche perplessità. Il suono prodotto in live dal VST migliorerebbe se acquistassi una una nuova scheda audio?
Comunque il pan funziona.
  • AcmeMan
  • Loc:

11-11-19 17.08

@ AcmeMan
Comunque il pan funziona.
Dopo diverse prove mi pare di avere problema con la calibratura della dinamica tasti della Keystation. La risposta di Keyzone alla pressione dei tasti sulla tastiera mi pare eccessiva quasi squillante. Facendo qualche prova con file midi in Ableton in cui ho settato la velocità fissa a meta range il suono migliora.
Che procedura o software utilizzate per regolare questo parametro?
  • zerinovic

11-11-19 17.43

@ AcmeMan
Dopo diverse prove mi pare di avere problema con la calibratura della dinamica tasti della Keystation. La risposta di Keyzone alla pressione dei tasti sulla tastiera mi pare eccessiva quasi squillante. Facendo qualche prova con file midi in Ableton in cui ho settato la velocità fissa a meta range il suono migliora.
Che procedura o software utilizzate per regolare questo parametro?
Prova a cambiare curva di velocity alla tua master,
  • AcmeMan
  • Loc:

11-11-19 18.42

@ zerinovic
Prova a cambiare curva di velocity alla tua master,
Come si fa?
  • zerinovic

11-11-19 18.45

AcmeMan ha scritto:
Il suono prodotto in live dal VST migliorerebbe se acquistassi una una nuova scheda audio?

Migliora la pulizia, il livello di uscita, i dettagli se ci sono i dettagli...non può fare miracoli sul timbro.disabilita tutti gli effetti nel pannello audio di windows e controlla che la frequenza impostata sulla daw sia la stessa impostata su windows.44.100khz.
  • zerinovic

11-11-19 18.48

@ AcmeMan
Come si fa?
Sul manuale della keystation, ci dovrebbe essere una sezione che parla della regolazione della velocity, solitamente almeno tre livelli,hard normal e light.
  • AcmeMan
  • Loc:

11-11-19 20.54

@ zerinovic
Sul manuale della keystation, ci dovrebbe essere una sezione che parla della regolazione della velocity, solitamente almeno tre livelli,hard normal e light.
Scopro ora che la Keystone ha curva di velocità fissa. Qualche plugin che posso permettere di modificare la curva di velocità?
  • zerinovic

11-11-19 21.59

@ AcmeMan
Scopro ora che la Keystone ha curva di velocità fissa. Qualche plugin che posso permettere di modificare la curva di velocità?
ah non ricordavo… puoi amplificare ed attenuare i valori con questo plug.in midi velocity amp messo davanti al vst che intendi suonare, spero funzioni su ableton.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

12-11-19 09.14

Forse questo articolo può aiutare https://obedia.com/how-to-use-the-velocity-midi-effect-in-ableton-live/