Yamaha Psr s500 e ipad

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

30-10-19 17.32

Al volo: Yamaha può pilotare iPad (attraverso cavo midi/usb + ckk)?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

30-10-19 17.45

@ 1paolo
Al volo: Yamaha può pilotare iPad (attraverso cavo midi/usb + ckk)?
in modo da usarlo come master con qualche suono decente incorporato...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

30-10-19 18.02

Al volo: dato che NP30 ha uscite MIDI DIN standard, per l'iPad conta sempre e solo che la interfaccia USB/MIDI di turno sia Class Compliant, dato che in questi casi liPad vede solo l'interfaccia e "non può sapere" cosa gli colleghi lato MIDI DIN (anzi non gliene frega nulla) emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

30-10-19 18.59

@ maxpiano69
Al volo: dato che NP30 ha uscite MIDI DIN standard, per l'iPad conta sempre e solo che la interfaccia USB/MIDI di turno sia Class Compliant, dato che in questi casi liPad vede solo l'interfaccia e "non può sapere" cosa gli colleghi lato MIDI DIN (anzi non gliene frega nulla) emo
Quindi se ho capito bene la risposta e’ si?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

30-10-19 19.28

@ 1paolo
Quindi se ho capito bene la risposta e’ si?
È sì se ti accatti una scatoletta tipo questa
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

30-10-19 20.31

@ anonimo
È sì se ti accatti una scatoletta tipo questa
Io ho un’interfaccia midi usb; dovrei provare se e’ complìant per iPad o lo si può sapere prima ?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

30-10-19 20.50

@ 1paolo
Io ho un’interfaccia midi usb; dovrei provare se e’ complìant per iPad o lo si può sapere prima ?
Fai prima a provare
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

07-11-19 16.19

Ho modificato "l'obiettivo di acquisto" ma non il quesito: la Yamaha Psr s500 dalla porta usb e tramite il ckk puo pilotare un Ipad (e le relative app…)?
Se qualcuno ha tale strumento e può dare una testimonianza "sul campo" lo ringrazio in anticipoemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

07-11-19 16.55

@ 1paolo
Ho modificato "l'obiettivo di acquisto" ma non il quesito: la Yamaha Psr s500 dalla porta usb e tramite il ckk puo pilotare un Ipad (e le relative app…)?
Se qualcuno ha tale strumento e può dare una testimonianza "sul campo" lo ringrazio in anticipoemo
Perché sui manuali queste info non ci sonoemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

07-11-19 22.09

@ 1paolo
Perché sui manuali queste info non ci sonoemo
Uuupppp
  • fighterrx

08-11-19 07.23

@ 1paolo
Ho modificato "l'obiettivo di acquisto" ma non il quesito: la Yamaha Psr s500 dalla porta usb e tramite il ckk puo pilotare un Ipad (e le relative app…)?
Se qualcuno ha tale strumento e può dare una testimonianza "sul campo" lo ringrazio in anticipoemo
Io non ho prodotti Apple. Ma di sicuro la PSR (così come Tyros e Genos) NON è class compliant. Per essere riconosciuta da Windows necessita di un driver proprietario scaricabile dal sito Yamaha.

Senza driver il midi via USB funziona in maniera inaffidabile (= inusabile). Lo so per certo dato che ho provato!!!!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

08-11-19 08.29

@ fighterrx
Io non ho prodotti Apple. Ma di sicuro la PSR (così come Tyros e Genos) NON è class compliant. Per essere riconosciuta da Windows necessita di un driver proprietario scaricabile dal sito Yamaha.

Senza driver il midi via USB funziona in maniera inaffidabile (= inusabile). Lo so per certo dato che ho provato!!!!
Eppure due anni fa ho utilizzato una Yamaha Psr 313 (o un numero simile, con 3 all'inizio..) molto più "giocattolosa" della psr s500 e dalla sua porta usb pilotava l'Ipad (addirittura aveva un ingresso audio a cui potevo collegare l'ipad stesso..).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

08-11-19 09.07

Fai prima a chiedere direttamente al supporto Yamaha, non credi? Il manuale di e che ci vuole il driver, quindi tutto fa pensare che non sia Class Compliant, ma di sicuro loro sapranno darti una parola definitiva.

E comunque trovo scorretto modificare a ritroso i post, in maniera cosí radicale (ad esempio eliminando il riferimento al NP30 con cui eri partito), in questo modo non si capiscono piú le risposte...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-11-19 09.11

Paolo devi accettare il fatto di prendere una NC2 solo cosi la tua anima avrà pace...emo amen..emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

08-11-19 09.30

@ zerinovic
Paolo devi accettare il fatto di prendere una NC2 solo cosi la tua anima avrà pace...emo amen..emo
cos'è..?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

08-11-19 09.39

@ maxpiano69
Fai prima a chiedere direttamente al supporto Yamaha, non credi? Il manuale di e che ci vuole il driver, quindi tutto fa pensare che non sia Class Compliant, ma di sicuro loro sapranno darti una parola definitiva.

E comunque trovo scorretto modificare a ritroso i post, in maniera cosí radicale (ad esempio eliminando il riferimento al NP30 con cui eri partito), in questo modo non si capiscono piú le risposte...
è solo per non aprire tante discussioni sullo stesso tema..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

08-11-19 10.14

@ 1paolo
è solo per non aprire tante discussioni sullo stesso tema..
Bastava non togliere il riferimento originale al NP30, nel titolo e almeno nel primo post, ma aggiungere la PSR solo nel titolo...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-11-19 10.22

@ 1paolo
cos'è..?
Come cos'é...la numa compact 2...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

08-11-19 10.36

@ zerinovic
Come cos'é...la numa compact 2...
ah ok.. sul MM non sono riuscito poi a chiudere l'acquisto e per ora sto utilizzando, come ti avevo detto, la Samson Carbon per pilotare iPad e le sue app. Ho però l'opportunità di prendere una Yamaha Psr s500 in aggiunta alla Samson e volevo solo capire se l'avrei potuta usare ANCHE con Ipad, tutto li..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-11-19 14.48

@ 1paolo
ah ok.. sul MM non sono riuscito poi a chiudere l'acquisto e per ora sto utilizzando, come ti avevo detto, la Samson Carbon per pilotare iPad e le sue app. Ho però l'opportunità di prendere una Yamaha Psr s500 in aggiunta alla Samson e volevo solo capire se l'avrei potuta usare ANCHE con Ipad, tutto li..
Sul manuale che trovi qui a pag.92 si legge di installare i driver midi Yamaha,su xp però,potrebbero anche essere riconosciuti come class compliant da ipad, ma é un rischio, se il tipo sta vicino a te, la miglior cosa é provarci...