31-10-19 13.29
Scusate la banalitá della domanda ma sono non sono un esperto di sintesi e da che mi ricordo, quando si parla di sintesi di classici suoni si é sempre parlato die soliti lead di Imperssioni di settembre e yoour crazy Diamond, ecc.31-10-19 13.34
31-10-19 13.59
1) suoni marimbosi è facile: si usa una triangolare ben filtrata col passa basso e con un pizzico di risonanza, magari se c'è un noise generator lo si aggiunge ma con molta cautela31-10-19 14.01
Ti suggerisco di partire dal patch book del Mini Moog che puoi scaricare da http://egrefin.free.fr/images/Minimoog/MinimoogSounds.pdf, dove trovi molti suoni realizzati con la sua semplice struttura di sintesi e che possono essere un'ottima base di partenza (ci sono anche suoni percussivi come quelli che hai citato, c'è anche un video di tutto il patch book "suonato"
)
31-10-19 14.07
Per la marimba di base serve un suono "legnoso" e contemporaneamente metallico: l'onda quadra. La triangolare rischia di essere troppo blanda per questo tipo di suoni, meglio partire con qualcosa che sia ricco di armonici e poi smussarlo col filtro passabasso. I due oscillatori vanno settati almeno ad un'ottava di distanza l'uno dall'altro, vanno bene anche altri rapporti armonici tipo un'ottava ed una terza, un'ottava ed una quinta e via dicendo, basta che gli oscillatori siano in rapporto armonico. Impostali a tuo gusto. Dopodiché va impostato un inviluppo percussivo e con decay piuttosto corto sia su filtro che su amplificatore, e sul filtro va messa un po' di risonanza, pure qui a tuo gusto anche perché ogni synth risponde in modo diverso al parametro della risonanza. Senza esagerare però, o il suono diventa troppo squillante.31-10-19 14.07
https://www.youtube.com/watch?v=vbEFLAu4-IM31-10-19 16.55
31-10-19 16.56
31-10-19 16.56
31-10-19 16.58
)
31-10-19 19.21
31-10-19 21.17
01-11-19 15.01
01-11-19 15.34
02-11-19 12.53