03-11-19 10.21
@ Pierlo
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi un consiglio.
Ho una Roland ed 2000 presa un annetto fa con un buono del conservatorio.
I suoni della tastiera non mi fanno impazzire e la cosa che detesto di più è il peso di 20 kg.
È intrasportabile, oltre al fatto che non ha le casse incorporate.
Per alcune funzioni mi piace, però sto pensando di cambiarla, e con i soldi della vendita prendere 2 tastiere leggere.
Intendo la nord Electro 5 73 tasti e poi un piano digitale da 88 che sia anche abbastanza leggero.
In questo modo dovrei avere gli effetti e i suoni sulla nord e usare come pianoforte l'altro strumento.
Che ne pensate?
Dipende da cosa ci devi fare.
A te occorre un pianoforte digitale con uscite MIDI DIN, cioè le prese a 5 poli.
Ad esempio potrebbe essere una soluzione prendere un Kawai ES 110, che pesa 13 kg, ha dei buoni suoni di pianoforte, una keybed discreta, peggio del vecchio ES100 che però pesava quasi 16 kg, e due altoparlanti da 7 W a bordo.
Però ha pochi suoni e il pianoforte nel mix fatica ad uscire. Considerando che con Electro 5 puoi usare massimo 2 suoni alla volta, split o layer, sei limitato sulla configurazione di setup. Cioè se nel brano che devi eseguire ci sono più suoni questa scelta potrebbe non essere sufficiente.
Oppure Numa stage (13 kg) che non ha gli altoparlanti a bordo ma siamo sempre allo stesso discorso di prima e la keybed TP100 a mio parere è inferiore a quella del Kawai. Ha però un 'implementazione midi migliore
Però se ci pensi un attimo, con 13 kg di pianoforte digitale e 9 kg di Nord Electro sei a 22 kg, ed hai una potenza di fuoco più limitata della RD2000.
Eventualmente potresti pensare ad una Nord stage 2 compact ed abbinargli una master pesata, soluzione più versatile di pianoforte digitale + Nord Electro, ma siamo sempre a quel peso.
Secondo me RD2000 i suoni buoni ce li ha, probabilmente devi solo sistemare i settaggi, fatti eventualmente aiutare da qualcuno che ha competenza, perchè scendere di peso, avere una buona paletta sonora, una versatilità di setup ed anche gli altoparlanti a bordo... mi sa che non ci sono tante soluzioni a portata di mano.