Conviene passare da Roland rd2000 a nord?

• Pierlo
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: L'Aquila

03-11-19 09.59

Ciao a tutti,
Volevo chiedervi un consiglio.
Ho una Roland ed 2000 presa un annetto fa con un buono del conservatorio.
I suoni della tastiera non mi fanno impazzire e la cosa che detesto di più è il peso di 20 kg.
È intrasportabile, oltre al fatto che non ha le casse incorporate.
Per alcune funzioni mi piace, però sto pensando di cambiarla, e con i soldi della vendita prendere 2 tastiere leggere.
Intendo la nord Electro 5 73 tasti e poi un piano digitale da 88 che sia anche abbastanza leggero.
In questo modo dovrei avere gli effetti e i suoni sulla nord e usare come pianoforte l'altro strumento.
Che ne pensate?
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15221
  • Loc: Ravenna

03-11-19 10.21

@ Pierlo
Ciao a tutti,
I suoni della tastiera non mi fanno impazzire e la cosa che detesto di più è il peso di 20 kg.
Per alcune funzioni mi piace, però sto pensando di cambiarla, e con i soldi della vendita prendere 2 tastiere leggere.
Intendo la nord Electro 5 73 tasti e poi un piano digitale da 88 che sia anche abbastanza leggero.
In questo modo dovrei avere gli effetti e i suoni sulla nord e usare come pianoforte l'altro strumento.
Che ne pensate?
Dipende da cosa ci devi fare.
A te occorre un pianoforte digitale con uscite MIDI DIN, cioè le prese a 5 poli.
Ad esempio potrebbe essere una soluzione prendere un Kawai ES 110, che pesa 13 kg, ha dei buoni suoni di pianoforte, una keybed discreta, peggio del vecchio ES100 che però pesava quasi 16 kg, e due altoparlanti da 7 W a bordo.
Però ha pochi suoni e il pianoforte nel mix fatica ad uscire. Considerando che con Electro 5 puoi usare massimo 2 suoni alla volta, split o layer, sei limitato sulla configurazione di setup. Cioè se nel brano che devi eseguire ci sono più suoni questa scelta potrebbe non essere sufficiente.
Oppure Numa stage (13 kg) che non ha gli altoparlanti a bordo ma siamo sempre allo stesso discorso di prima e la keybed TP100 a mio parere è inferiore a quella del Kawai. Ha però un 'implementazione midi migliore
Però se ci pensi un attimo, con 13 kg di pianoforte digitale e 9 kg di Nord Electro sei a 22 kg, ed hai una potenza di fuoco più limitata della RD2000.
Eventualmente potresti pensare ad una Nord stage 2 compact ed abbinargli una master pesata, soluzione più versatile di pianoforte digitale + Nord Electro, ma siamo sempre a quel peso.
Secondo me RD2000 i suoni buoni ce li ha, probabilmente devi solo sistemare i settaggi, fatti eventualmente aiutare da qualcuno che ha competenza, perchè scendere di peso, avere una buona paletta sonora, una versatilità di setup ed anche gli altoparlanti a bordo... mi sa che non ci sono tante soluzioni a portata di mano.
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 263
  • Loc: Milano

03-11-19 11.11

@ Pierlo
Ciao a tutti,
Che ne pensate?
Buongiorno. Esprimo ovviamente un parere del tutto personale: nell'ipotesti che tu suoni live in pubblico, io prenderei un Kurzweil pc4 come unico prodotto tuttofare.
Lo dico per esperienza diretta su prodotti Kurzweil, non specificatamente sul pc4 che è uscito da poco.

Secondo me sarebbe la soluzione ideale, tenuto conto delle esigenze.

Forse l'unico disagio potrebbe essere la tastiera, non propriamente da pianoforte, ma per tutto il resto ... è Kurzweil. Per quanto riguarda gli altoparlanti, sono un peso inutile per synth / piano stage, tenuto conto che si può comodamente collegare una cassa attiva, che rende molto meglio dei piccoli altoparlanti di serie.
Personalmente non amo molto suonare con due tastiere, specie se si può disporre di una workstation di qualità configurabile a volontà.

In bocca al lupo, auguri per la scelta.
D
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 2094
  • Loc: Torino

03-11-19 12.26

Qualche che sia la scelta secondo me troveresti un grosso downgrade sulla meccanica che potrebbe pesarti fortemente dopo aver fatto il cambio.

Le possibilità del Roland sono inoltre esternamente più avanzate di quelle dell’electro, personalmente andrei più verso un nord stage 2 ha 76 che con 16kg ti garantirebbe tutte le sonorità clavia ed una pesatura che è molto buona
  • steeveJ
  • Risp: 850
  • Loc:

03-11-19 16.42

@ Dadopotter
Qualche che sia la scelta secondo me troveresti un grosso downgrade sulla meccanica che potrebbe pesarti fortemente dopo aver fatto il cambio.

Le possibilità del Roland sono inoltre esternamente più avanzate di quelle dell’electro, personalmente andrei più verso un nord stage 2 ha 76 che con 16kg ti garantirebbe tutte le sonorità clavia ed una pesatura che è molto buona
la meccanica dell'rd2000 dovrebbe essere sulla carta superiore alle nord alle kurzweil e a molte altre keyb in commercio. Le uniche che potrebbero essere migliori come tastiere potrebbero essere le kawai mp7 e mp11(ma come peso...ciao!) e alcune yamaha top level tra cui la p515 yamaha(non propriamente un piano stage) e il cp88 Yamaha. Capisco che il peso di oltre 20 kg è un problema, ma se "svuoti" la custodia e lo trasporti da solo mettendo in una borsetta a parte pedali, cavetteria, leggii etc non appesantendo la custodia non è poi così un grosso problema trasportarli. La soluzione del piano digitale+tastiera nord è buona MA solo se ti capita spesso di andare in giro solo col pianoforte da solo e non con la nord, altrimenti avresti da portarti in giro sempre due tastiere. Ancora peggio per la soluzione master keyboard + nord stage 2 compact a mio avviso perche' con la sola master keyboard poi non te ne fai nulla da sola(a meno di collegarla ad un macbook o ad un pc o ad un ipad) non avendo una sorgente sonora essa stessa. Pensaci bene perche' rischi di pentirti di dar via l'rd2000. Io non lo conosco cosi' bene da poterti dare un consiglio, ma l'ho provato per un po' di ore e dopo l'impatto iniziale si suona che e' un piacere. C'e' un bel video del grande MeX sul tubo che te lo illustra per bene nelle sue sonorita' e possibilita'. Il mio setup attuale è yamaha P125+ mx49 e anche se mi capita di suonare spesso con le nord, le quali hanno comunque un impatto notevole come timbri di piano acustico ed elettrico, le mie yamaha mi danno delle grandi soddisfazioni ed ho tutto quel che mi serve ad un peso molto contenuto. Chiaramente non posso dire che non si trova di meglio, ma spesso quel che ci serve non è per forza il meglio... La mia schiena personalmente ringrazia e quando vado a fare serate con il solo p125 non si sente affatto la mancanza della nord in certe situazioni, soprattutto in trio.
  • anonimo

03-11-19 17.44

@ Pierlo
Ciao a tutti,
Che ne pensate?
Per imparare, a volte "bisogna" sbagliare. Io dopo 10 anni di cambio set-up e più o meno 20.000€😭 buttati sono tornato al punto di partenza. Leggendo, quasi tutti consigliano di tenerti l'rd, mi associo a questi. Quando ti sale la "gas" concentrati sullo studio, che è quello che conta davvero. Magari fai una camminata col cane quando ti stufi. Ciao.
  • giulio12
  • Risp: 3874
  • Loc: Udine

03-11-19 19.27

@ anonimo
Per imparare, a volte "bisogna" sbagliare. Io dopo 10 anni di cambio set-up e più o meno 20.000€😭 buttati sono tornato al punto di partenza. Leggendo, quasi tutti consigliano di tenerti l'rd, mi associo a questi. Quando ti sale la "gas" concentrati sullo studio, che è quello che conta davvero. Magari fai una camminata col cane quando ti stufi. Ciao.
Grandissimo!!!! emo
  • steeveJ
  • Risp: 850
  • Loc:

03-11-19 20.35

Macios ha scritto:
Io dopo 10 anni di cambio set-up e più o meno 20.000€😭 buttati sono tornato al punto di partenza.

le donne costano molto di piu' in 10 anni...e anche li' spesso ti ritrovi al punto di partenza... emoemoemo
  • alkemyst85
  • Risp: 1859
  • Loc: Viterbo

04-11-19 00.02

@ Pierlo
Ciao a tutti,
Che ne pensate?
Se vuoi suonare su una buona meccanica 88 tasti realmente pianistici 20 kg li devi mettere in conto. Se pesa di meno vuol dire che la meccanica sia una sorta di compromesso e potrebbe non soddisfarti affatto se sei pianista. Tieni conto che rd2000 è al momento il miglior stage piano sul mercato per completezza e qualità dei materiali, nonchè quello dotato di miglior meccanica in assoluto, 20 kg alla fine non sono così tanti per uno strumento professionale. L'unica pecca che ne avevo riscontrato quando lo avevo erano i suoni, grezzi e poco raffinati, sicuramente da programmare a piacimento, non proprio pronti all'uso, ma con moltissimo margine di miglioramento. L'unico strumento che potrei avvicinare al rd2000 è lo yamaha cp88, fantastico come suoni, meccanica e interfaccia e anche lui ad un prezzo tutto sommato onesto, in linea con il roland, ma anche qua i 20 kg ci stanno tutti..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13178
  • Loc: Grosseto

04-11-19 08.17

Vedo che anni fa scartasti havian 30 perché era scomodo cambiare volumi agli strumenti da touch, vedi c'è sempre qualcosa...peró 15kg e amplificazione ottima.
  • paolo_b3
  • Risp: 15221
  • Loc: Ravenna

04-11-19 08.32

Però rimango dell'idea che senza sapere qual è l'uso prevalente che deve fare di queste tastiere, può andare bene tutto e niente.
  • anonimo

04-11-19 08.38

@ Pierlo
Ciao a tutti,
Che ne pensate?
il tasto della Ne5hp a molti non piace ti consiglio di provarla bene prima di acquistarla
  • maxpiano69
  • Risp: 26899
  • Loc: Torino

04-11-19 11.53

@ paolo_b3
Però rimango dell'idea che senza sapere qual è l'uso prevalente che deve fare di queste tastiere, può andare bene tutto e niente.
emo