Audio mono su Cakewalk con Kronos

  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

11-11-19 16.55

Ciao a tutti,
in attesa di vendere la Kronos ed acquistare un controller midi ed una scheda audio, sto usando la stessa ammiraglia Korg come interfaccia audio collegata in USB al mio pc ed usando Cakewalk come DAW.
Facendo un pò di mastering ieri ho notato che tutti i VST mi suonano in mono. In pratica, muovedo la rotella del PAN verso sinistra l'audio rimane sempre uguale, mentre giradola verso destra rimane muto.
Sto utilizzando come driver gli ASIO4ALL.
Vi è mai capitato? come avete risolto?

Inoltre, collegando il microfono alla tastiera, se provo a registrare la parte vocale mi registra anche quello che esce dalla tastiera come audio (quindi ricampiona la base).
Come posso risolvere?

Grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-11-19 18.17

Le tracce sono impostate su stereo? L+R? Su cakewalk?L'audio di un riproduttore multimediale é stereo?
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

11-11-19 18.54

@ zerinovic
Le tracce sono impostate su stereo? L+R? Su cakewalk?L'audio di un riproduttore multimediale é stereo?
Su cakewalk dove si verifica se l'audio è stereo?

Stranamente, quando provo a far girare youtube tramite la kronos non va. Gira soltanto CakeWalk.

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-11-19 18.58

@ Ulell
Su cakewalk dove si verifica se l'audio è stereo?

Stranamente, quando provo a far girare youtube tramite la kronos non va. Gira soltanto CakeWalk.

Se cakewalk é aperto con asio4all é normale.devi chiudere cakewalk e aprire youtube.
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

11-11-19 19.08

@ zerinovic
Se cakewalk é aperto con asio4all é normale.devi chiudere cakewalk e aprire youtube.
Ah ok! Non lo sapevo! ti ringrazio. Faccio delle prove fra stanotte e domani mattina e ti rispondo!
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

12-11-19 22.23

Ho verificato. Sulle impostazioni di ASIO4ALL non mi fornisce nessuna uscita stereo (mentre gli ingressi si)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-11-19 22.40

@ Ulell
Ho verificato. Sulle impostazioni di ASIO4ALL non mi fornisce nessuna uscita stereo (mentre gli ingressi si)
Puoi fare uno screenshot delle impostazioni del pannello asio4all e pubblicarlo? Tipo cosi
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

13-11-19 18.18



Ecco le impostaizoni che mi escono
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-11-19 19.20

@ Ulell


Ecco le impostaizoni che mi escono
Disattiva la realtek e lascia solo accesa la kronos.(clicca con il mouse su simbolo di accensione vicino al triangolino) In questo momento non stai sfruttando il.kronos.ma la scheda audio del pc.
Dopodiché controlla che cakewalk abbia preso gli ingressi e le uscite di kronos e non quelle di un altra periferica spenta.
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

13-11-19 20.07

@ zerinovic
Disattiva la realtek e lascia solo accesa la kronos.(clicca con il mouse su simbolo di accensione vicino al triangolino) In questo momento non stai sfruttando il.kronos.ma la scheda audio del pc.
Dopodiché controlla che cakewalk abbia preso gli ingressi e le uscite di kronos e non quelle di un altra periferica spenta.
Ok ci provo! Vi aggiorno
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-11-19 10.58

@ Ulell
Ok ci provo! Vi aggiorno
deve tornarti cosi tenendo conto che intelsst>tua realtek e numa compact>tua Kronos.


poi se la realtek non ti serve puoi disabilitarla in modo che ad asio4all risulti essere l'unica in questo modo, non ci sono dubbi su quale scheda audio il software userà...
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

18-11-19 16.00

ciao
ho fatto quanto indicato, ma l'audio rimane mono...
mi sta facedo impazzire sta cosa!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-11-19 16.22

@ Ulell
ciao
ho fatto quanto indicato, ma l'audio rimane mono...
mi sta facedo impazzire sta cosa!
Le cose da controllare sono:

Livello sinistra destra casse pannello audio di windows.(esegui il test configurazione casse su dispositivi riproduzione)

Livello LR o pan ingresso(o impostazione mono/stereo) usb sul kronos.
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

23-11-19 11.20

Ciao, scusate il ritardo ma ho poco tempo per suonare...

L'audio in uscita via USB su Kronos dove si controlla? Ho provato dalla sezione GLOBAL dedicata, ma mi parla solo di ingressi.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-11-19 11.24

@ Ulell
Ciao, scusate il ritardo ma ho poco tempo per suonare...

L'audio in uscita via USB su Kronos dove si controlla? Ho provato dalla sezione GLOBAL dedicata, ma mi parla solo di ingressi.
Devi registrare il kronos? Non penso che sia regolabile indipendentemente dal volume, magari un altro forumer può smentirmi...anche perche eventualmente quel livello si controlla dal software sul computer.
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

23-11-19 12.29

@ zerinovic
Devi registrare il kronos? Non penso che sia regolabile indipendentemente dal volume, magari un altro forumer può smentirmi...anche perche eventualmente quel livello si controlla dal software sul computer.
Non devo registrare il Kronos.
Il kronos mi funge da scheda audio, quindi riceve e trasmette audio su USB. Io devo registrare i VST che partono dal pc, passano dal kronos (come scheda audio esterna) e poi rientrano nel pc (non so se mi spiego).

Questo inoltre mi crea un'altro problema: se registro la voce collegando il microfno al kronos, il pc mi registra sia la voce che tutti gli strumenti che escono dal kronos.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-11-19 12.58

@ Ulell
Non devo registrare il Kronos.
Il kronos mi funge da scheda audio, quindi riceve e trasmette audio su USB. Io devo registrare i VST che partono dal pc, passano dal kronos (come scheda audio esterna) e poi rientrano nel pc (non so se mi spiego).

Questo inoltre mi crea un'altro problema: se registro la voce collegando il microfno al kronos, il pc mi registra sia la voce che tutti gli strumenti che escono dal kronos.
I vst partono dal pc ed entrano nel kronos, l'audio quindi esce dalle uscite del kronos.(sia kronos che vst)

Quindi non rientrano nel pc...

A te interessa l'audio usb in ingresso (non in uscita)al kronos,cioè in uscita dal computer.

Ora quando tu riesci a sentire sia i vst sia il kronos stesso dalle sue uscite, puoi sulla daw registrare tutto l'audio che senti,abilitando l'ingresso audio sul computer,proveniente dal kronos.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-11-19 13.14

Ulell ha scritto:
Questo inoltre mi crea un'altro problema: se registro la voce collegando il microfno al kronos, il pc mi registra sia la voce che tutti gli strumenti che escono dal kronos.

Questo non lo puoi evitare se la scheda audio Non è multitraccia.
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

23-11-19 15.11

@ zerinovic
Ulell ha scritto:
Questo inoltre mi crea un'altro problema: se registro la voce collegando il microfno al kronos, il pc mi registra sia la voce che tutti gli strumenti che escono dal kronos.

Questo non lo puoi evitare se la scheda audio Non è multitraccia.
E se sfruttassi, ad esempio, come uscita la realtek?
Avrei molta latenza?
cioè usare il kronos come controller midi e la realtek come uscita audio (almeno quando registro la voce)

Per il problema del mono non ho risolto comunque, pazienza.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-11-19 15.21

Ulell ha scritto:
E se sfruttassi, ad esempio, come uscita la realtek?

Si con asio4all lo puoi fare.
Ulell ha scritto:
Avrei molta latenza?

Probabile, ma non é detto. Prova.occhio alle frequenze.quando hai da registrare audio di provenienza kronos, con i vst non dovresti avere problemi di latenza.
Ulell ha scritto:
Per il problema del mono non ho risolto comunque, pazienza.

Questo é strano spero non sia un guasto...