Consiglio Software per Basi in Live

  • mixio71
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:
  • Thanks: 0  

12-11-19 16.24

Salve a tutti, vorremmo cominciare ad inserire nel gruppo delle Backing Tracks di supporto per i brani suonati in live. Per la creazione sto usando Logic Pro e mi ci trovo abbastanza bene ma a questo punto mi sorgono alcune domande per il live:
- per l’esecuzione delle tracce in live va bene usare sempre Logic? Dovrei di volta in volta caricare il brano da eseguire?
- Considerato che sarebbero svariati brani c’è un modo per gestire la scaletta dei brani sempre con Logic?
- Prima di andare in live conviene avere le tracce convertite in audio onde evitare sovraccarico del computer?
- In alternativa esiste un software che gestisce una playlist e che potrebbe fare da solo player per le tracce audio e che gestisca più di 2 tracce in modo da poter mandare anche il click?
So che esistono aggeggi hardware per eseguire le tracce ma preferirei sfruttare il Computer.

Accetto consigli, grazie.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

12-11-19 16.41

@ mixio71
Salve a tutti, vorremmo cominciare ad inserire nel gruppo delle Backing Tracks di supporto per i brani suonati in live. Per la creazione sto usando Logic Pro e mi ci trovo abbastanza bene ma a questo punto mi sorgono alcune domande per il live:
- per l’esecuzione delle tracce in live va bene usare sempre Logic? Dovrei di volta in volta caricare il brano da eseguire?
- Considerato che sarebbero svariati brani c’è un modo per gestire la scaletta dei brani sempre con Logic?
- Prima di andare in live conviene avere le tracce convertite in audio onde evitare sovraccarico del computer?
- In alternativa esiste un software che gestisce una playlist e che potrebbe fare da solo player per le tracce audio e che gestisca più di 2 tracce in modo da poter mandare anche il click?
So che esistono aggeggi hardware per eseguire le tracce ma preferirei sfruttare il Computer.

Accetto consigli, grazie.
E "scaricarle" su un file audio?
  • mixio71
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:
  • Thanks: 0  

12-11-19 16.44

@ paolo_b3
E "scaricarle" su un file audio?
Ok, considera però che mi serve sempre una traccia audio a parte per il click. Con cosa lo gestisco?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

12-11-19 16.56

@ mixio71
Ok, considera però che mi serve sempre una traccia audio a parte per il click. Con cosa lo gestisco?
No allora no.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

12-11-19 16.59

@ mixio71
Ok, considera però che mi serve sempre una traccia audio a parte per il click. Con cosa lo gestisco?
Crea i file audio che ti servono (ad esempio base audio stereo + click mono) e poi usa Mainstage col plugin Playback per crearti la scaletta (una Patch per brano, con le relative tracce); tra i Concert "di fabbrica" di Mainstage ne trovi già uno preimpostato per gestire 8 tracce audio (tanto per avere un esempio e non partire da zero, puoi "semplificarlo" riducendo il numero di tracce secondo le tue esigenze)
  • darcast
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Varese
  • Thanks: 10  

12-11-19 21.19

Io le converto in audio e le “lancio” con MainStage. Uso poi l’uscita cuffie per mandare il click al batterista e l’uscita della scheda audio per VST e backing track. Mi trovo benissimo.
Se però non usassi il Mac anche per i suoni avrei fatto un file audio con tutta la base panpottata a sx e il click a dx. A me il suono stereo non serve ma ci sono esigenze diverse.
  • mixio71
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:
  • Thanks: 0  

13-11-19 08.37

Quindi a quanto pare la soluzione migliore sembra usare Mainstage.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3014
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

13-11-19 11.52

@ mixio71
Quindi a quanto pare la soluzione migliore sembra usare Mainstage.
se non ti serve la stereofonia, come ti hanno già suggerito ti esporti il progetto con base a dx e click a sx e in teoria le puoi lanciare con un qualsiasi player utilizzando un cavo a "Y"
Devi solo verificare che i suoni si separino perfettamente, una volta mi è capitato che nel lato della base si percepiva leggermente il click e viceversa...
ma mi risposero all'epoca che poteva dipendere dal mixer
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

13-11-19 14.02

@ angelo72
se non ti serve la stereofonia, come ti hanno già suggerito ti esporti il progetto con base a dx e click a sx e in teoria le puoi lanciare con un qualsiasi player utilizzando un cavo a "Y"
Devi solo verificare che i suoni si separino perfettamente, una volta mi è capitato che nel lato della base si percepiva leggermente il click e viceversa...
ma mi risposero all'epoca che poteva dipendere dal mixer
Più che dal mixer dall'uscita mini jack del riproduttore. È quella in genere che non separa perfettamente.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3014
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

13-11-19 14.55

@ Roberto_Forest
Più che dal mixer dall'uscita mini jack del riproduttore. È quella in genere che non separa perfettamente.
ah si giusto... ora che ricordo bene era questo il motivo emo