Yamaha MOTIF ES8 oppure alternative

  • saxluke
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

13-11-19 15.54

Salve a tutti.
Vorrei acquistare un sinth (non mi interessano funzioni di arranger) con una tastiera decente (ho un pianoforte, quindi per studiare uso quello) con banchi di suoni belli, espandibili per poter suonare anche live (raramente) oltre che divertirmi nel piccolo studio di casa a registrare qualche cosa. Utilizzo macbook pro con Logic e Main Stage e ho un po' di VST.
Ho un amico che vende un MOTIF ES8, con memoria espansa a 700 euro. Vale la pensa secondo voi acquistarlo? Lavora bene collegato al MAC?
So che pesa molto.. però credo sia una macchina ancora valida. Alternative quali potrebbero essere?
Ho guardato al MOXF6 o MOXF8.. ma costano quasi uguale e quindi dico che il MOTIF nonostante l'età deve essere superiore.
Altre possibilità? Ho anche valutato di prendere una master, ma non vorrei essere sempre legato al MAC per suonare.
Grazie
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

13-11-19 16.07

MoXF8 senza ombra di dubbio. La serie ES che io stimo moltissimo e che l'ho avuta in tutte le salse è stata ottima e rimane ottima, ma se devo scegliere fra le due oggi come oggi andrei sulla MoXF8, almeno la memoria che sicuramente andrai ad installare è pronta subito.
Della memoria sulla ES non te ne fai un tubo a meno che non ogni volta che l'accendi non hai voglia di aspettare una decina di minuti che carichi tutto.
Ti dico... visto che prevalentemente lo userai a casa.... MoXF8! Avrei qualche dubbio nella scelta solo per live semi-pro per i quali la ES è sicuramente da preferire. Lascia stare i mille-mille suoni della Mo... fuori ti servono pochi suoni e buoni!

13-11-19 16.23

@ saxluke
Salve a tutti.
Vorrei acquistare un sinth (non mi interessano funzioni di arranger) con una tastiera decente (ho un pianoforte, quindi per studiare uso quello) con banchi di suoni belli, espandibili per poter suonare anche live (raramente) oltre che divertirmi nel piccolo studio di casa a registrare qualche cosa. Utilizzo macbook pro con Logic e Main Stage e ho un po' di VST.
Ho un amico che vende un MOTIF ES8, con memoria espansa a 700 euro. Vale la pensa secondo voi acquistarlo? Lavora bene collegato al MAC?
So che pesa molto.. però credo sia una macchina ancora valida. Alternative quali potrebbero essere?
Ho guardato al MOXF6 o MOXF8.. ma costano quasi uguale e quindi dico che il MOTIF nonostante l'età deve essere superiore.
Altre possibilità? Ho anche valutato di prendere una master, ma non vorrei essere sempre legato al MAC per suonare.
Grazie
Bella domanda! emo
Onestamente io andrei sparato sul Motif ES8.
Hai già la scheda audio? Se sì e ha la presa Midi la colleghi alla Motif e poi colleghi i cavi audio negli In della scheda e puoi usare la Yammi per suonare i VST o per registrare i suoni che hai on board (o caricare i campioni sulla memoria. Ci mette 10 minuti per farlo? Ti fai un caffè, prendi nota delle tue idee su carta e poi cominci a suonare).
Non hai la scheda audio? Allora senza dubbio vai sulla MOXF che ne ha una incorporata e con i driver della steinberg che sono stabili.
I suoni sono simili, anche se alle mie orecchie sono migliori quelli della vecchia ammiraglia, ma la scaled down fa il suo sporco lavoro.
  • saxluke
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

13-11-19 16.24

Grazie per la risposta.
E andando su qualcosa di altre marche o non con 88 tasti? A me penso basterebbero anche 76 o al limite 61.
Ma ho letto che la MOXF6 non ha una tastiera al top, anzi..

13-11-19 16.38

saxluke ha scritto:
Ma ho letto che la MOXF6 non ha una tastiera al top, anzi..

E' la caratteristica di tutte le scaled down per cui ti ci devi abituare.
saxluke ha scritto:
E andando su qualcosa di altre marche o non con 88 tasti? A me penso basterebbero anche 76 o al limite 61.

Idee chiare sull'estensione. emo emo
Roland FA06-FA08
Kurzweil PC3
Korg Krome
Altro non mi viene in mente.
  • saxluke
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

13-11-19 17.15

Si effettivamente non ho le idee chiarissime ed è per questo che chiedo aiuto.
Intendevo comunque dire che non è fondamentale che abbia gli 88 tasti pesati.

Non ho una scheda audio, ancora, ma non potrei collegare la ES8 via USB al MAC?

Per quanto riguarda le altre possibilità avrei anche una Kurzweil PC3 76 con l'espansione Kore 64 in vendita ad un prezzo simili al ES8 in un negozio vicino a me.
Cosa ne dite? Meglio dell'ES8 e della MOXF8?
  • Gag
  • Membro: Senior
  • Risp: 360
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 14  

13-11-19 17.16

Yamaha motif es8 o s90 es (stessa meccanica); la prima se ti può interessare il sequencer & co. interni, la seconda per il suono di piano nettamente superiore.
Kurzweil Pc3x alternativa al motif ma con meccanica diversa...

le varie Mox Modx Fa ecc., sempre per i miei gusti, hanno troppi compromessi a livello di meccanica, no aftertouch ecc.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

13-11-19 17.17

@ saxluke
Salve a tutti.
Vorrei acquistare un sinth (non mi interessano funzioni di arranger) con una tastiera decente (ho un pianoforte, quindi per studiare uso quello) con banchi di suoni belli, espandibili per poter suonare anche live (raramente) oltre che divertirmi nel piccolo studio di casa a registrare qualche cosa. Utilizzo macbook pro con Logic e Main Stage e ho un po' di VST.
Ho un amico che vende un MOTIF ES8, con memoria espansa a 700 euro. Vale la pensa secondo voi acquistarlo? Lavora bene collegato al MAC?
So che pesa molto.. però credo sia una macchina ancora valida. Alternative quali potrebbero essere?
Ho guardato al MOXF6 o MOXF8.. ma costano quasi uguale e quindi dico che il MOTIF nonostante l'età deve essere superiore.
Altre possibilità? Ho anche valutato di prendere una master, ma non vorrei essere sempre legato al MAC per suonare.
Grazie
Beh, secondo me la ENORME differenza (in tutti i sensi emo) è il peso: 28 Kg della ES8 contro i 14 della MoXF8. Ovviamente a discapito della keybed che NON è uguale emo
Come suoni (io le ho avute entrambe, in realtà la ES7), sono simili; la Motif ES8 "buca" il mix maggiormente rispetto alla Moxf8 emo
Se ti può essere utile, io vendetti la ES7 per prendere la Moxf8.....dopo un anno ho comprato la XF7 (Motif). In live la Moxf8 non usciva, si "impastava" con la band emo
emo
  • saxluke
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

13-11-19 17.53

@ Adelo69
Beh, secondo me la ENORME differenza (in tutti i sensi emo) è il peso: 28 Kg della ES8 contro i 14 della MoXF8. Ovviamente a discapito della keybed che NON è uguale emo
Come suoni (io le ho avute entrambe, in realtà la ES7), sono simili; la Motif ES8 "buca" il mix maggiormente rispetto alla Moxf8 emo
Se ti può essere utile, io vendetti la ES7 per prendere la Moxf8.....dopo un anno ho comprato la XF7 (Motif). In live la Moxf8 non usciva, si "impastava" con la band emo
emo
Mi state sempre più convincendo di prendere l'ES8..
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

13-11-19 17.57

@ saxluke
Mi state sempre più convincendo di prendere l'ES8..
L'importante è che la band ti aiuti nel carico/scarico della bestiolina emo
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

13-11-19 18.01

Altro consiglio: per i live rimedia un gruppo di continuità (anche quelli per PC), perché il mio ES7 ci metteva 3 minuti a caricare tutti i suoni (con la RAM inserita ovviamente) e non sia mai fosse andata via la corrente per un secondo, che facevo tutto quel tempo morto ?
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

13-11-19 18.06

Attenzione però: come suono di piano, il Moxf ha l'S6, mentre l'ES8 ha il solito Full Grand emo
Li effettivamente la differenza C'È emoemo
  • anonimo

13-11-19 18.40

@ saxluke
Salve a tutti.
Vorrei acquistare un sinth (non mi interessano funzioni di arranger) con una tastiera decente (ho un pianoforte, quindi per studiare uso quello) con banchi di suoni belli, espandibili per poter suonare anche live (raramente) oltre che divertirmi nel piccolo studio di casa a registrare qualche cosa. Utilizzo macbook pro con Logic e Main Stage e ho un po' di VST.
Ho un amico che vende un MOTIF ES8, con memoria espansa a 700 euro. Vale la pensa secondo voi acquistarlo? Lavora bene collegato al MAC?
So che pesa molto.. però credo sia una macchina ancora valida. Alternative quali potrebbero essere?
Ho guardato al MOXF6 o MOXF8.. ma costano quasi uguale e quindi dico che il MOTIF nonostante l'età deve essere superiore.
Altre possibilità? Ho anche valutato di prendere una master, ma non vorrei essere sempre legato al MAC per suonare.
Grazie
Attenzione, anch'io ho iniziato così, cambiare set-up dà assuefazione. Motif es8 suona bene, pesa un po' e la meccanica è da controllare. Comunque se funziona tutto e i tasti rispondono bene io la prenderei, magari tratterei il prezzo, anche perché ha e avrà poco mercato.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

13-11-19 18.55

@ anonimo
Attenzione, anch'io ho iniziato così, cambiare set-up dà assuefazione. Motif es8 suona bene, pesa un po' e la meccanica è da controllare. Comunque se funziona tutto e i tasti rispondono bene io la prenderei, magari tratterei il prezzo, anche perché ha e avrà poco mercato.
Concordo emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-11-19 19.12

Mha..secondo me ti vogliono vedere addoppiato sotto la yamaha..emo
Per quel prezzo si trovano la Roland juno ds88 forse anche seminuove...é un bel pezzo di Roland,con suoni aggiuntivi caricabili dal sito,una buona keybed,16kg,un sound decisamente pronto live,scheda audio/midi integrata via usb,io li spenderei preferibilmente su un prodotto del genere...
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2501
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

13-11-19 19.46

@ zerinovic
Mha..secondo me ti vogliono vedere addoppiato sotto la yamaha..emo
Per quel prezzo si trovano la Roland juno ds88 forse anche seminuove...é un bel pezzo di Roland,con suoni aggiuntivi caricabili dal sito,una buona keybed,16kg,un sound decisamente pronto live,scheda audio/midi integrata via usb,io li spenderei preferibilmente su un prodotto del genere...
Beh io l'ho avvertito sul peso. Sul confronto MoXF8 vs Motif ES8 io preferirei quest'ultimo. Poi effettivamente c'è anche altro. Anche la FA08 per esempio emo
emo
  • darcast
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Varese
  • Thanks: 10  

13-11-19 20.42

Mah, io tra moxf ed es8 direi il primo, senza pensarci neanche. È più nuova, suona benissimo, è leggera e grande il giusto. Io non sono un pianista ma l’ho avuta per anni e ho trovato la keybed molto valida. Se poi devi suonare spesso in giro, scarrozzarsi 30 kg abbondanti senza furgone e aiutanti è un suicidio. Se devi suonare in casa con PC la qualità di moxf è anche migliore visto che ha audio over usb e il suono ti arriva digitale e perfetto sulla traccia senza dover passare da convertitori (per quanto ottimi) della tastiera e poi da altri convertitori (e qui dipende) della scheda audio. Io l’ho venduta per una kurzweil k7 che vabbè ha un alto suono più adatto al genere che suono ora ma la moxf spesso la rimpiango.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

13-11-19 23.59

Certo che 28 kg sono veramente tanti da portare in giro... Forse lo farei per avere una meccanica di pianoforte top, tipo kawai mp 11, ma non per quella del es8 che non lo è... Se ti capita di portarla fuori ogni settimana poi cambi subito tastiera. Oltre al fatto che ha un po' di anni e qualche rogna può saltar fuori.

Il problema delle tastiere mid level come la modx è che non hanno una grandissima qualità di uscita, aggiungi poi il fatto che la mofx è una generazione dopo la motif es (stessa generazione XS) e questa generazione tende a essere sì più dettagliata, ma i suoni escono meno della Es.

Io valuterei tranquillamente il rack motif rack ES. Abbinando a una master, tipo la studiologic sl 88 grand (ottimo tasto e funzioni a 18kg, ma non costa poco) oppure anche a un Casio px5 (economica sull'usato, buon tasto rispetto al suo peso irrisorio, e ottima master, crearsi un setup col motif sarebbe agevole).

Il rack però rispetto al motif es8 non carica i campioni.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1798
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

14-11-19 00.02

Modx7 e risolvi quasi tutto
Hai una tastiera con sufficiente estensione, tasti semipesati ottimi per tutti i suoni, eventualmente con una master puoi suonare meglio i pianoforti

Tecnologia più attuale ed un bel display comodo senza rinunciare ai suoni Yamaha che mi pare capire ti piacciano tanto
  • saxluke
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

14-11-19 08.26

Grazie a tutti per i consigli e le dritte.
Credo, alla luce di quanto mi avete evidenziato, che non prenderlò l'ES8. Troppo pesante da portare in giro, e per quel peso non ho nulla in termini di vantaggi, in primis di tastiera (che comunque, come detto, non è la priorità).
A questo punto devo valutare un'alternativa e vorrei andare su un 61 tasti, o 76 al max.
Sto guardando le Roland (ho avuto per anni un RD600), e la serie FA non mi dispiace.. anche per il fatto di essere una scheda audio per il MAC e di incorporare degli ingressi che potrei sfruttare per registrare una chitarra acustica o una voce (tra l'altro con vocoder ed effetti vari). Come è questa serie? Alternative in linea yamaha e non?
Grazie a tutti per le dritte!