13-11-19 23.49
Parlando di tastiere con amici e’ venuta fuori una considerazione: strumenti che ho avuto, appartenenti ad epoche diversissime e di diversa tipologia, dall’organo Eko Tiger, all’Instapiano Gem, al Korg Dw8000, passando per M1, 01w, Trinity arrivando ai più recenti M50/ Motif/Juno ed agli attuali modelli midi range, tutte queste tastiere hanno oggi una valutazione sui diversi mercatini di 200/250€ nonostante le diversissime epoche e prestazioni. Una sorta di “livella” per dirla alla Toto’ da cui restano esclusi solo gli strumenti originali top degli anni 60/70 (Hammond, piano Fender, Arp, Moog etc). Un’obsolescenza paragonabile a quella dei Pc. Che ne dite?14-11-19 00.10
Più che una livella direi un setaccio: resta quello che è stato consegnato alla storia.14-11-19 07.34
14-11-19 07.56
In effetti si stanno affiancando due approcci, la ricerca dello strumento originale per avere determinate sonorità che probabilmente sono state "clonate" ma con ovvi limiti, e il collezionismo.14-11-19 08.06
Mah, c'è anche un aspetto moda da non trascurare.14-11-19 08.20
14-11-19 08.52
14-11-19 08.58
14-11-19 09.13
14-11-19 09.15
Soprattutto ,quello che io trovo difficile è la compravendita sugli usati,perchè ci son pochi soldi,perchè a volte è difficilissimo ottenere assistenza per certe tastiere ormai obsolete,perchè e perché....mentre prima si girava facilmente di modello,volendo,oggi si rischia di tenere un oggetto per secoli,si è vero certe macchinette hanno raggiunto quotazioni folli per il valore intrinseco,ma sono valori relativi,perchè o te le compra l'amatore o te le tieni.Io credo che alcune macchine sono comunque pazzesche al di la' degli anni e delle quotazioni;quando vedo una Trinity a 250 euri (!!!) mi sorprendo sempre,è un digitale si ma è fantastico....Insomma è un misto di mode,di n° di esemplari in circolazione,di possibilita' di fargli manutenzione,e poi di un qualcosa di incomprensibile...So che in Germania un Memory Moog puo' essere quotato anche 10-12.000 euri...Ci rendiamo conto?14-11-19 09.17
14-11-19 09.31
14-11-19 09.47
In realtà però la considerazione era sul fatto che strumenti con prezzi, prestazioni, data e caratteristiche generali (organetti, pianini, synth, workstation etc) così diverse avessero OGGI lo stesso valore commerciale14-11-19 10.15
14-11-19 10.25
Le motivazioni sono molteplici: ad es.io ho un amico bravissimo tastierista che essendo un amatore dei Genesis,si sta' pian piano costruendo tutto il set up tastieristico originale dei primi Genesis,con spesa e dispendio "energetico" mica male....Invece se dai a me un ARP ,ottimo sinth,bellissimo ma non me ne importa nulla di spenderci dei soldoni....E' molto relativo.14-11-19 10.31
14-11-19 10.45
14-11-19 11.32
14-11-19 13.14