La livella

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

13-11-19 23.49

Parlando di tastiere con amici e’ venuta fuori una considerazione: strumenti che ho avuto, appartenenti ad epoche diversissime e di diversa tipologia, dall’organo Eko Tiger, all’Instapiano Gem, al Korg Dw8000, passando per M1, 01w, Trinity arrivando ai più recenti M50/ Motif/Juno ed agli attuali modelli midi range, tutte queste tastiere hanno oggi una valutazione sui diversi mercatini di 200/250€ nonostante le diversissime epoche e prestazioni. Una sorta di “livella” per dirla alla Toto’ da cui restano esclusi solo gli strumenti originali top degli anni 60/70 (Hammond, piano Fender, Arp, Moog etc). Un’obsolescenza paragonabile a quella dei Pc. Che ne dite?
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

14-11-19 00.10

Più che una livella direi un setaccio: resta quello che è stato consegnato alla storia.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

14-11-19 07.34

@ giosanta
Più che una livella direi un setaccio: resta quello che è stato consegnato alla storia.
Esatto, la classica differenza tra "vintage" e "vecchio" e quel livello minimo di prezzo è il più delle volte una sorta di soglia psicologica di chi vende, della serie "per meno me lo tengo per ricordo (o soprammobile)", ma spesso il valore reale (pratico) di quegli oggetti è anche inferiore.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

14-11-19 07.56

In effetti si stanno affiancando due approcci, la ricerca dello strumento originale per avere determinate sonorità che probabilmente sono state "clonate" ma con ovvi limiti, e il collezionismo.
A volte mi diverto a ricercare sul mercatino strumenti di anni fa e vedo con sorpresa dei prezzi allucinanti.
Esempio Kawai SX210 a 700 €. Io l'ho avuto, sarà anche un analogico vero, ma macchinette come le Novation, che si trovano nuove a 400 - 500 € sono di un altro pianeta.
Per non parlare di una Roland TR808 (avuta anche quella) a 3000 € emo, diciamola tutta, ha dei suoni che oggi si fanno con i giochini dei bimbi.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

14-11-19 08.06

Mah, c'è anche un aspetto moda da non trascurare.
10/15 anni fa, tolto l'ambito EDM, chi voleva un Juno 106?
Oggi ha raggiunto quotazioni folli.
L'Alpha Juno, considerato il figlio scemo, che fino a pochissimo tempo fa si trovava attorno ai 150, vista la fame di 106, ha quasi triplicato le quotazioni, perché ha una pasta sonora simile (ok l'interfaccia, il filtro non va in feedback, ma c'è il chorus, etc etc)...
Perfino le prime Yamaha PSS a sintesi FM stanno risalendo la china, e dire che erano robe inascoltabili è poco.
Presto sarà l'ora dei polifonici Korg sfigati, tolti pochi colossi intoccabili l'ora di gloria tocca a tutti.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

14-11-19 08.20

@ maxpiano69
Esatto, la classica differenza tra "vintage" e "vecchio" e quel livello minimo di prezzo è il più delle volte una sorta di soglia psicologica di chi vende, della serie "per meno me lo tengo per ricordo (o soprammobile)", ma spesso il valore reale (pratico) di quegli oggetti è anche inferiore.
C'è anche da aggiungere che questi strumenti sono stati prodotti in grosse quantità. In giro ci sono molti più M1 che Jupiter od Oberheim analogici e questo contribuisce a tenerne basso il prezzo, nonostante la loro importanza storica. È innegabile che M1, DX-7 e D-50 per esempio abbiano dato un grosso contributo alla musica negli anni '80/90, eppure i loro prezzi restano bassi (per fortuna!) proprio perché ce ne sono molti.

wildcat80 ha scritto:
Perfino le prime Yamaha PSS a sintesi FM stanno risalendo la china, e dire che erano robe inascoltabili è poco.


Hai detto le due paroline magiche, "sintesi FM", perché le altre a PCM non sono così ricercate. Vogliamo poi parlare dello Yamaha DX-100, che ha bucato la quota dei 400 euro? Pure il Casio CZ-101 è salito parecchio (l'ho visto pure lui bucare la soglia dei 400 euro), e con la controparte DX-100 stiamo parlando dei bassifondi del "low-level" dei sintetizzatori anche per gli standard di allora, e lo dico da possessore di entrambi.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-11-19 08.52

1paolo ha scritto:
Un’obsolescenza paragonabile a quella dei Pc. Che ne dite?

No,gia i mac sono impressionanti,il pc é scandaloso...se vendi una tastiera per passare a vst e master. A livello economico é una grossa perdita.e piu tempo passa peggio é...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

14-11-19 08.58

@ zerinovic
1paolo ha scritto:
Un’obsolescenza paragonabile a quella dei Pc. Che ne dite?

No,gia i mac sono impressionanti,il pc é scandaloso...se vendi una tastiera per passare a vst e master. A livello economico é una grossa perdita.e piu tempo passa peggio é...
Quindi si...!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-11-19 09.13

@ 1paolo
Quindi si...!
Si che c'è obsolescenza no che la svalutazione é simile, i computer vanno in picchiata, le tastiere planano...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

14-11-19 09.15

Soprattutto ,quello che io trovo difficile è la compravendita sugli usati,perchè ci son pochi soldi,perchè a volte è difficilissimo ottenere assistenza per certe tastiere ormai obsolete,perchè e perché....mentre prima si girava facilmente di modello,volendo,oggi si rischia di tenere un oggetto per secoli,si è vero certe macchinette hanno raggiunto quotazioni folli per il valore intrinseco,ma sono valori relativi,perchè o te le compra l'amatore o te le tieni.Io credo che alcune macchine sono comunque pazzesche al di la' degli anni e delle quotazioni;quando vedo una Trinity a 250 euri (!!!) mi sorprendo sempre,è un digitale si ma è fantastico....Insomma è un misto di mode,di n° di esemplari in circolazione,di possibilita' di fargli manutenzione,e poi di un qualcosa di incomprensibile...So che in Germania un Memory Moog puo' essere quotato anche 10-12.000 euri...Ci rendiamo conto?
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

14-11-19 09.17

@ zerinovic
Si che c'è obsolescenza no che la svalutazione é simile, i computer vanno in picchiata, le tastiere planano...
No, dai, basta solo far passare qualche anno... Apple I emo

  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

14-11-19 09.31

@ tsuki
Soprattutto ,quello che io trovo difficile è la compravendita sugli usati,perchè ci son pochi soldi,perchè a volte è difficilissimo ottenere assistenza per certe tastiere ormai obsolete,perchè e perché....mentre prima si girava facilmente di modello,volendo,oggi si rischia di tenere un oggetto per secoli,si è vero certe macchinette hanno raggiunto quotazioni folli per il valore intrinseco,ma sono valori relativi,perchè o te le compra l'amatore o te le tieni.Io credo che alcune macchine sono comunque pazzesche al di la' degli anni e delle quotazioni;quando vedo una Trinity a 250 euri (!!!) mi sorprendo sempre,è un digitale si ma è fantastico....Insomma è un misto di mode,di n° di esemplari in circolazione,di possibilita' di fargli manutenzione,e poi di un qualcosa di incomprensibile...So che in Germania un Memory Moog puo' essere quotato anche 10-12.000 euri...Ci rendiamo conto?
Hai riassunto ottimamente quello che succede... in definitiva è comunque un mercato. Con le sue oscillazioni, follie, psicologia ecc.ecc

Poi ognuno ha la propria idea e personalità (e denaro...). Ad esempio, ho notato che in questi ultimi anni (proprio 2 o 3) sono saliti tantissimi i prezzi dei vecchi organi italiani, parlo di quelli economici GEM, Farfisa, cloni VOX tanto per intenderci. Li trovavi ai mercatini a 20 euro, guarda adesso:

GEM Jumbo

Questo secondo me era un business da seguire.

Vogliamo parlare delle string machine? La mia Logan String Melody II la pagai 200 euro nel 2015, guardate voi adesso:

Logan

Quotazioni in ribasso? Per me (e ribadisco per me), M1, Wavestation, DX7 (come già accennato da altri). Non perchè siano brutti strumenti, anzi, ma:

- se ne trova una quatità non indifferente
- sono stati clonati 1:1 via software (specialmente M1 e Wavestation)

Ma non "il suono si avvicina a", ma proprio identici, con tutta la facilità di editing e gestione di un vst.

Poi se ne potrebbe parlare per ore, spuntare un affare oggi è sempre più difficile, per colpa di (o merito di...) internet, che se non altro ha avuto il merito di consegnare alla storia synth bensuonanti e separare quelli che oggettivamente possono essere messi in disparte.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-11-19 09.37

@ MarioSynth
No, dai, basta solo far passare qualche anno... Apple I emo

La storia costa...emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

14-11-19 09.47

In realtà però la considerazione era sul fatto che strumenti con prezzi, prestazioni, data e caratteristiche generali (organetti, pianini, synth, workstation etc) così diverse avessero OGGI lo stesso valore commerciale
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

14-11-19 10.15

@ 1paolo
In realtà però la considerazione era sul fatto che strumenti con prezzi, prestazioni, data e caratteristiche generali (organetti, pianini, synth, workstation etc) così diverse avessero OGGI lo stesso valore commerciale
Per me rimane: quando un oggetto di quel tipo non ha un'interesse particolare (vuoi perché non è particolarmente ricercato per le sue caratteristiche e/o come diceva mima85 è facile reperirlo perché ce ne sono molti ancora in circolazione) si ferma a quel valore commerciale minimo, che rappresenta una sorta di "soglia" al di sotto della quale il venditore non si vuol prendere neanche la briga di metterlo in vendita (resta da vedere se poi quanto di quegli oggetti vengano effettivamente venduti a quel valore... chi ha veramente voglia o fretta di vendere scende tranquillamente anche al di sotto del valore medio/minimo, qualche anno fa "mi feci sfuggire" un DX7 MKI con custodia, in perfette condizioni, a 190€... ma il fatto è che... non mi serve, non ho spazio, non sono un collezionista e se proprio un domani cambiassi idea se ne trovano facilmente emo)
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

14-11-19 10.25

Le motivazioni sono molteplici: ad es.io ho un amico bravissimo tastierista che essendo un amatore dei Genesis,si sta' pian piano costruendo tutto il set up tastieristico originale dei primi Genesis,con spesa e dispendio "energetico" mica male....Invece se dai a me un ARP ,ottimo sinth,bellissimo ma non me ne importa nulla di spenderci dei soldoni....E' molto relativo.
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 28  

14-11-19 10.31

@ MarioSynth
Hai riassunto ottimamente quello che succede... in definitiva è comunque un mercato. Con le sue oscillazioni, follie, psicologia ecc.ecc

Poi ognuno ha la propria idea e personalità (e denaro...). Ad esempio, ho notato che in questi ultimi anni (proprio 2 o 3) sono saliti tantissimi i prezzi dei vecchi organi italiani, parlo di quelli economici GEM, Farfisa, cloni VOX tanto per intenderci. Li trovavi ai mercatini a 20 euro, guarda adesso:

GEM Jumbo

Questo secondo me era un business da seguire.

Vogliamo parlare delle string machine? La mia Logan String Melody II la pagai 200 euro nel 2015, guardate voi adesso:

Logan

Quotazioni in ribasso? Per me (e ribadisco per me), M1, Wavestation, DX7 (come già accennato da altri). Non perchè siano brutti strumenti, anzi, ma:

- se ne trova una quatità non indifferente
- sono stati clonati 1:1 via software (specialmente M1 e Wavestation)

Ma non "il suono si avvicina a", ma proprio identici, con tutta la facilità di editing e gestione di un vst.

Poi se ne potrebbe parlare per ore, spuntare un affare oggi è sempre più difficile, per colpa di (o merito di...) internet, che se non altro ha avuto il merito di consegnare alla storia synth bensuonanti e separare quelli che oggettivamente possono essere messi in disparte.
Io a Luglio ho acquistato una Logan immacolata a 300€ mandata in manutenzione 1 anno fa.
Le trovi tranquillamente anche a meno (200/250€).

Certo...Se prendi a riferimento siti come Reverb ed eBay, ti fai un’idea limitata sulle quotazioni
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

14-11-19 10.45

@ gobert4
Io a Luglio ho acquistato una Logan immacolata a 300€ mandata in manutenzione 1 anno fa.
Le trovi tranquillamente anche a meno (200/250€).

Certo...Se prendi a riferimento siti come Reverb ed eBay, ti fai un’idea limitata sulle quotazioni
Può darsi, però se guardo oggi MM che prezzi vedi?

600

400 (ed è la uno)

Oggi dove le trovi ai prezzi che dici? Reverb, ebay e MM... direi che in generale le quotazioni le fanno questi siti.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

14-11-19 11.32

MarioSynth ha scritto:
i prezzi dei vecchi organi italiani, parlo di quelli economici GEM, Farfisa, cloni VOX tanto per intenderci

Abbi pazienza ma i Farfisa non sono cloni del Vox.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

14-11-19 13.14

@ gobert4
Io a Luglio ho acquistato una Logan immacolata a 300€ mandata in manutenzione 1 anno fa.
Le trovi tranquillamente anche a meno (200/250€).

Certo...Se prendi a riferimento siti come Reverb ed eBay, ti fai un’idea limitata sulle quotazioni
Si in certe vendite online ci sono i sogni nel cassetto emoemoemo