De Lorians

  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

16-11-19 16.54

buongiorno a tutti
qualcuno consosce il gruppo in questione?
vengono a suonare nella mia citta' (evento a dir poco raro).. ho ascolato l'album su youtube: interamente strumentale, richiami alla scena di Canterbury d'epoca, con qualche divagazione...zappiana. (ma i riferimenti principali sono Soft Machine e Hatfield And THe North).
ho letto che stasera suonano in un club a Torino...
Qualche prograssivo torinese li andra' ad asoltare?
Pj
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

17-11-19 13.40

Allora nessun forumer di Torino e dintorni è andato ad ascoltare questa band dal sol levante?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

17-11-19 13.58

@ pj_korg_tri
Allora nessun forumer di Torino e dintorni è andato ad ascoltare questa band dal sol levante?
Ciao, ho controllato adesso di già che hai scritto "dal sol levante", suonavano nella mia città venerdì scorso. Però sono più vicini alla sfera del funky - jazz - free jazz.

Dovevo andare con amici, poi causa maltempo ed il locale piccolo e normalmente gremito, abbiamo deviato ad una cena. Però abbiamo sentito alcuni suoi brani in auto mentre andavamo al ristorante, non mi dispiacciono affatto!
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

17-11-19 19.33

Stasera vado ad ascoltarli... più che altro per curiosità... io sono affascinato dalla scena di Canterbury e dai relativi suoni... ogni tanto nei loro brani compare qualche riff di basso e suono di organò dei soft machine... però effettivamente mi pare che questi siano ancora più “free”...
Quindi hanno fatto un mini tour in Italia...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

17-11-19 19.35

@ pj_korg_tri
Stasera vado ad ascoltarli... più che altro per curiosità... io sono affascinato dalla scena di Canterbury e dai relativi suoni... ogni tanto nei loro brani compare qualche riff di basso e suono di organò dei soft machine... però effettivamente mi pare che questi siano ancora più “free”...
Quindi hanno fatto un mini tour in Italia...
Si hanno dei "momenti" tipici del free jazz.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

17-11-19 20.32

@ paolo_b3
Si hanno dei "momenti" tipici del free jazz.
poi ti dico se la tua scelta di andare al ristorante e' stata opportuna... ;-)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

17-11-19 21.28

@ pj_korg_tri
poi ti dico se la tua scelta di andare al ristorante e' stata opportuna... ;-)
Ma sai... me lo aveva segnalato un mio amico di Ferrara, mi dice "li da te suonano i tali". Non li conoscevo ma l'amico ha gusti affini ai miei e mi fidavo. Poi passano i giorni, "vengo con tizio... no con caio..." Alla fine riesce a convincere la sua collega. Poi però il concerto era in un locale in centro, il venerdì sera se va bene parcheggi a 500 metri, pioveva, la collega ha detto: "free jazz punk inglese?!?!" (cit. Franco Battiato). Morale: ceniamo, come previsto, poi si torna a casa.
Fammi sapere cosa mi sono perso, perchè dai brani che ho ascoltato pare ne valesse la pena.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

17-11-19 21.33

Una cosa che ho omesso ma che mi è parsa evidente al primo minuto d'ascolto, il tastierista deve avere tutti i dischi dei Weather Report emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

17-11-19 21.39

Non li conosc(ev)o e non sapevo quindi nulla del concerto a Torino, ma leggendo i vostri commenti adesso mi incuriosiscono, vado a cercare qualche video o audio (tipo emo). Thanks a PJ intanto.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

18-11-19 13.06

@ maxpiano69
Non li conosc(ev)o e non sapevo quindi nulla del concerto a Torino, ma leggendo i vostri commenti adesso mi incuriosiscono, vado a cercare qualche video o audio (tipo emo). Thanks a PJ intanto.
ecco... su youtube si puo' ascoltare l'album completo..
(anche la nostra etichetta lo fa...)
cmq da buon "piccolo" fan ho acquistato il Cd e sempre da piccolo fan l'ho fatto autografare dai musicisti. :-))
concerto decisamente interessante... quando focalizzeranno meglio la direzione, potrebbero ottenere soddisfazioni!
hanno un tastierista ufficiale che ha suonato un Wurlitzer (VERO!!) con sopra un VK 8 (bello...vintage!!), con almeno 7 pedali effetti sotto (piu ovviamente i 2 sustain); il sassofonista aveva una Nord Stage (un amico che le conosce, mi ha detto che era la 1^ versione).
(PS: non ho controllato da vicino, ma mi pare che il Wurly uscise su un ampli Fender)
partecipazionedel pubblico locale buona.. il locale e' ha uno spazio piccolo, ma il colpo d'occhio non era male...
(PS2: l'ingresso decisamente nazional-popolare: 7€ per i possessori di tessera Arci)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

18-11-19 14.12

@ pj_korg_tri
ecco... su youtube si puo' ascoltare l'album completo..
(anche la nostra etichetta lo fa...)
cmq da buon "piccolo" fan ho acquistato il Cd e sempre da piccolo fan l'ho fatto autografare dai musicisti. :-))
concerto decisamente interessante... quando focalizzeranno meglio la direzione, potrebbero ottenere soddisfazioni!
hanno un tastierista ufficiale che ha suonato un Wurlitzer (VERO!!) con sopra un VK 8 (bello...vintage!!), con almeno 7 pedali effetti sotto (piu ovviamente i 2 sustain); il sassofonista aveva una Nord Stage (un amico che le conosce, mi ha detto che era la 1^ versione).
(PS: non ho controllato da vicino, ma mi pare che il Wurly uscise su un ampli Fender)
partecipazionedel pubblico locale buona.. il locale e' ha uno spazio piccolo, ma il colpo d'occhio non era male...
(PS2: l'ingresso decisamente nazional-popolare: 7€ per i possessori di tessera Arci)
Ecco, ho capito, siamo rimasti a cena e "ci siamo mangiati una biscia". Peraltro erano aggratis. Di contro va detto che era poco probabile trovare posto nel locale, avremmo dovuto ascoltare da fuori.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

18-11-19 16.33

@ paolo_b3
Ecco, ho capito, siamo rimasti a cena e "ci siamo mangiati una biscia". Peraltro erano aggratis. Di contro va detto che era poco probabile trovare posto nel locale, avremmo dovuto ascoltare da fuori.
Dalle vostre parti è ancora...meglio! Addirittura senza biglietto di ingresso...
onori ai gestori... o forse agli avventori che *reggono* l’evento...
C’era tra gli altri un mio amico tastierista che si è occupato delle riprese...
Quando lo pubblica, magari metto il link...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

18-11-19 17.50

pj_korg_tri ha scritto:
Dalle vostre parti è ancora...meglio! Addirittura senza biglietto di ingresso...


Considera che il venerdì sera in quel locale si fa fatica ad entrare e per avere una birra al banco aspetti 10 minuti se va bene, quindi far pagare il biglietto di ingresso significa quasi sicuramente rimetterci. Un esempio virtuoso di un locale che regala la musica dal vivo ai suoi clienti, da trent'anni.
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

18-11-19 19.10

Veramente ..degno!!!