home recording insoddisfacente

  • chatullo
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Latina
  • Thanks: 27  

17-11-19 18.48

Ciao a tutti, sto provando a fare qualche registrazione di brani cantati ma il risultato è scadente. Sicuramente, di base, non sono un buon cantante....ma cosa potrei fare per ottenere un risultato accettabile?
Ho usato:
- Microfono Shure Sm58
- mixer allen zed fx10
- Sonar X1
L'effetto per la voce ho utilizzato quello del mixer...
Grazie
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

17-11-19 19.04

Bisognerebbe ascoltare per dare dei pareri... è come cercare di capire se nell'acqua che bolle c'è il sale guardando una foto.. Comunque se usi sonar puoi tranquillamente evitare di usare il riverbero del mixer e aggiungerlo dopo usando un plugin di Sona, magari usando un compressore per la voce e dandogli una buona equalizzazione
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

17-11-19 19.11

@ chatullo
Ciao a tutti, sto provando a fare qualche registrazione di brani cantati ma il risultato è scadente. Sicuramente, di base, non sono un buon cantante....ma cosa potrei fare per ottenere un risultato accettabile?
Ho usato:
- Microfono Shure Sm58
- mixer allen zed fx10
- Sonar X1
L'effetto per la voce ho utilizzato quello del mixer...
Grazie
Sicuramente lo Shure non ti aiuta. Io ad esempio ho un condensatore Samson da 100 € che non è nemmeno nelle cartine geografiche delle sale di registrazione, ma è già tutto un altro film.
Poi il suono anche da un Condenser esce crudo, chiuso, devi innanzitutto equalizzarlo e poi passarlo dal compressore, io parto di solito dai preset che ho sulla mia DAW e poi me li ritocco a piacere. Alla fine un tocco di reverbero e delay completano l'opera.
Per quanto riguarda gli effetti ti sconsiglio di usare roba su mixer per uso live, intanto non sono particolarmente adatti allo scopo, poi hanno delle possibilità di editing limitate, e in ogni caso usando solo quelli della DAW, non ti so spiegare perchè, ma risultano come più "affiatati" tra di loro.
Ovviamente un tecnico professionale fa cose che noi non siamo in grado di fare, per non parlare della strumentazione specifica per registrare.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

17-11-19 19.16

giannirsc ha scritto:
Bisognerebbe ascoltare per dare dei pareri... è come cercare di capire se nell'acqua che bolle c'è il sale guardando una foto..

Ottima questa emoemoemo

Mi sa che la metto in repertorio emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

17-11-19 20.35

@ chatullo
Ciao a tutti, sto provando a fare qualche registrazione di brani cantati ma il risultato è scadente. Sicuramente, di base, non sono un buon cantante....ma cosa potrei fare per ottenere un risultato accettabile?
Ho usato:
- Microfono Shure Sm58
- mixer allen zed fx10
- Sonar X1
L'effetto per la voce ho utilizzato quello del mixer...
Grazie
Se usi lo zed come scheda audio, è insufficiente per un buon risultato. Comprati una scheda audio usb esterna tipo behringer umc404hd, focusrite 2i2 ecc.. Già migliora di molto la qualità...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

17-11-19 20.46

Ti hanno già detto.
Registra la voce pulita, poi aggiungi un compressore (forse su sonar hai un'emulazione del la2a che comprime e colora un po' il suono che a me piace) poi equalizzi e poi riverbero (e se serve anche delay). Un risultato decente potresti raggiungerlo.
  • chatullo
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Latina
  • Thanks: 27  

18-11-19 09.42

Grazie a tutti...
- La foto dell'acqua che bolle è simpaticaemo...al più presto posterò una rec
- Una scheda ce l'ho....Fast Track Pro M-Audio
- intanto proverò con gli effetti di Sonar...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-11-19 10.40

concordo con paolo, un mic a condensatore, da un plus non da poco sulla voce, da sm e beta 58, sono passato al behringer b1, e sembrava che prima ascoltavo la mia voce con i tappi nelle orecchie...ovviamente un buon mic amplifica pregi e difetti.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

18-11-19 13.48

E dell'acustica dell'ambiente dove registri, pensi non abbia il suo peso?
Nel manuale di registrazione multipista, pubblicato da Editoriale Jackson negli anni '80 (era la traduzione del manuale di registrazione fornito con gli apparecchi Tascam) ci sono parecchi consigli su come trasformare un soggiorno o ambienti domestici in spazi maggiormente adatti alla registrazione multitraccia.
  • WhiskyLiscio

19-11-19 12.39

@ giulio12
Se usi lo zed come scheda audio, è insufficiente per un buon risultato. Comprati una scheda audio usb esterna tipo behringer umc404hd, focusrite 2i2 ecc.. Già migliora di molto la qualità...
scusami ma stai dicendo una castroneria, lo zed è piu che accettabile ed enormemente piu qualitatevole della behringer che hai consigliato tu. Forse non sai che monta convertitori di buona qualità ed è una vera scheda audio con driver proprietari 4in/4out.
Per cui qui non c'entra ne il mixer ne il microfono (che è dignitosissimo) Forbaciari ha registrato diversi album con sm58 . Temo che il problema sia la tua preparazione , ma come dice gianni se non ci fai sentire non riusciamo a capire dov'è il problema. Se hai usato sonar, ci sono una miriade di colli di bottiglia se non lo conosci. Facci sentire.
  • WhiskyLiscio

19-11-19 12.41

@ michelet
E dell'acustica dell'ambiente dove registri, pensi non abbia il suo peso?
Nel manuale di registrazione multipista, pubblicato da Editoriale Jackson negli anni '80 (era la traduzione del manuale di registrazione fornito con gli apparecchi Tascam) ci sono parecchi consigli su come trasformare un soggiorno o ambienti domestici in spazi maggiormente adatti alla registrazione multitraccia.
in questo caso l'acustica non serve ad una cippa. SI possono fare degli ottimi take senza un ambiente ben strutturato, basta usare i microfoni giusti e una posizione ottimale.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

19-11-19 12.44

@ WhiskyLiscio
in questo caso l'acustica non serve ad una cippa. SI possono fare degli ottimi take senza un ambiente ben strutturato, basta usare i microfoni giusti e una posizione ottimale.
Su quanto affermi non metterei le mani sul fuoco, a meno di non voler diventare il Muzio Scevola del XXI secolo....

Non per nulla, sta riscuotendo molto successo ISO VOX....
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

19-11-19 12.48

Dipende sempre dal livello che si vuole raggiungere... Mi sembra che qui siamo a un livello ancora precedente al dover sistemare l'acustica di una stanza.
  • WhiskyLiscio

19-11-19 12.48

Nella registrazione "casalinga" o poco piu i microfoni a condensatore portano piu danni che benefici. Specialmente quelli a diaframma largo.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

19-11-19 12.52

@ Roberto_Forest
Dipende sempre dal livello che si vuole raggiungere... Mi sembra che qui siamo a un livello ancora precedente al dover sistemare l'acustica di una stanza.
Appunto, invece di fare trattamenti acustici, ci si può sempre ispirare a ISO VOX e costruirne uno più casalingo.
Rimane assodato che la riduzione delle riflessioni indesiderate è quanto di più importante ci possa essere, quando si vuole registrare la voce.
Per gli strumenti acustici, è un altro capitolo, ancora più complesso.
  • WhiskyLiscio

19-11-19 13.22

@ michelet
Su quanto affermi non metterei le mani sul fuoco, a meno di non voler diventare il Muzio Scevola del XXI secolo....

Non per nulla, sta riscuotendo molto successo ISO VOX....
solamente perchè non c'è una preparazione tecnica adeguata. e comunque anche iso vox è un prodotto usato per maggiore per applicazioni un po piu avanzato che un demo casalingo.
  • WhiskyLiscio

19-11-19 13.27

@ michelet
Appunto, invece di fare trattamenti acustici, ci si può sempre ispirare a ISO VOX e costruirne uno più casalingo.
Rimane assodato che la riduzione delle riflessioni indesiderate è quanto di più importante ci possa essere, quando si vuole registrare la voce.
Per gli strumenti acustici, è un altro capitolo, ancora più complesso.
scusa se ribatto, ma secondo me ci fidiamo troppo dei manualetti ispiratori. Secondo me ci sideve confrontare con queste esigenza in base a cosa si vuole ottenere. E' chiaro che le riflessioni transitorie sono meno importanti del preamp usato o del microfono usato, quindi gia qui si parla di qualcosa piu avanzata e che richiede un minimo di esperienza tecnica. Il caso in questione non è certo dovuto alle riflessioni se non si raggiunge un risultato accettabile, visto che nella maggior parte degli impieghi non lo è nemmeno in un project studio.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-11-19 13.43

questa é una mia registrazione casalinga con ambiente semitrattato,sm 58,mixer montarbo,effetti del mixer,e samplitude Magix studio 2008, scheda audio m-audio 1010lt. Quindi una situazione piu o meno analoga, come la giudichi?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

19-11-19 15.29

@ WhiskyLiscio
Nella registrazione "casalinga" o poco piu i microfoni a condensatore portano piu danni che benefici. Specialmente quelli a diaframma largo.
Perchè?
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1402
  • Loc: Genova
  • Thanks: 280  

19-11-19 17.10

@ WhiskyLiscio
Nella registrazione "casalinga" o poco piu i microfoni a condensatore portano piu danni che benefici. Specialmente quelli a diaframma largo.
Prendo nota... emo

Scusa ma è una sciocchezza bella e buona. Il microfono a condensatore ha un dettaglio che il dinamico si sogna.

Qualsiasi studio di registrazione, home, project e tutto quello che vuoi usa solo ed esclusivamente condensatori per registrare.

SM58 (che ho, tra l'altro) può andare bene (in studio) per registrazioni al volo, per una demo velocissima e naturalmente dal vivo.

La demo che il buon Zerinovic ha pubblicato lo dimostra: piacevole, ma la registrazione di una voce con condensatore è un'altro pianeta. Zucchero ha usato un SM 58? Buon per lui, tanto io non lo ascolterò mai.

Un entry level come il Rode NT1 può dare ottime soddisfazioni e un salto di qualità per chi parte da un dinamico.