Usare iPad come modulo sonoro

  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

17-11-19 21.47

Buonasera a tutti.
Stavo pensando di acquistare un ipad.
Non dico l'ultimo uscito ma almeno la quarta versione.
Ho visto che ci sono un sacco di app musicali davvero bensuonanti.
Ci si diverte? I suoni (campioni) sono all'altezza di un buon synth?
Un grazie a chi mi chiarirà le idee....
  • anonimo

17-11-19 21.54

sembra il messaggio di un nuovo utente emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

17-11-19 21.55

@ anonimo
sembra il messaggio di un nuovo utente emo
emo
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

17-11-19 21.56

@ anonimo
sembra il messaggio di un nuovo utente emo
emo
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

17-11-19 21.57

@ maxpiano69
emo
Portate pazienza...
  • anonimo

17-11-19 21.57

@ donnye
emo
sei qui da anni ne abbiamo parlato in decine di topic e te ne esci con questo emo
  • anonimo

17-11-19 21.58

porta pazienza qualche giorno che ti passa la gas e poi non ti fregerà più nulla del ipad
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4896
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

18-11-19 06.35

@ donnye
Buonasera a tutti.
Stavo pensando di acquistare un ipad.
Non dico l'ultimo uscito ma almeno la quarta versione.
Ho visto che ci sono un sacco di app musicali davvero bensuonanti.
Ci si diverte? I suoni (campioni) sono all'altezza di un buon synth?
Un grazie a chi mi chiarirà le idee....
Secondo me fai bene; io ho una master (Samson Carbon) e IPad e ti garantisco che ci fai di tutto. Per ora ho caricato app come GarageBand, SampleTank, Fm essential, Korg moduLe e Dsr ma ce no sono a centinaia. Ci sono diversi 3d in cui si parla dell’argomento in tutte le sue sfaccettature.
  • Tama72
  • Membro: Expert
  • Risp: 931
  • Loc: Parma
  • Thanks: 58  

18-11-19 08.45

@ donnye
Buonasera a tutti.
Stavo pensando di acquistare un ipad.
Non dico l'ultimo uscito ma almeno la quarta versione.
Ho visto che ci sono un sacco di app musicali davvero bensuonanti.
Ci si diverte? I suoni (campioni) sono all'altezza di un buon synth?
Un grazie a chi mi chiarirà le idee....
Dal mio punto di vista può essere un buon acquisto, lo puoi fare diventare un buon expander ed è un una daw basica più semplice da usare di molti sequencer in circolazione ( usando i vari software a disposizione ).
La cosa fondamentale è avere tanta memoria a disposizione ( non tu, intendo l'iPad emo )
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

18-11-19 09.27

@ Tama72
Dal mio punto di vista può essere un buon acquisto, lo puoi fare diventare un buon expander ed è un una daw basica più semplice da usare di molti sequencer in circolazione ( usando i vari software a disposizione ).
La cosa fondamentale è avere tanta memoria a disposizione ( non tu, intendo l'iPad emo )
Grazie mille Tama!
Posso solo sapere se da ipad 4 in su si possono usare la maggior parte delle app? (vedi korg, sample tank, ravenscroft 275 e altre....)
E quali sono le migliori?
Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

18-11-19 09.29

@ donnye
Grazie mille Tama!
Posso solo sapere se da ipad 4 in su si possono usare la maggior parte delle app? (vedi korg, sample tank, ravenscroft 275 e altre....)
E quali sono le migliori?
Grazie
Usare il cerca proprio no eh...? Comunque non prendere niente che sia meno recente di un iPad Air 2, per questioni di potenza minima di calcolo e compatibilità con la versione più recente di iOS = iPadOS (come già discusso varie volte)
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

18-11-19 10.20

@ donnye
Grazie mille Tama!
Posso solo sapere se da ipad 4 in su si possono usare la maggior parte delle app? (vedi korg, sample tank, ravenscroft 275 e altre....)
E quali sono le migliori?
Grazie
Il mio primo rig (all'insegna dell'economico spinto) è un Roland Go Piano al quale ho collegato un iPad 2018 come expander di suoni attraverso iMidipatchbay e Sampletank.. io ho il tablet base 2018 con schermo da 9.7" ora sarà per la mia poca esperienza da tastierista ma che ti devo dire.. mi piace tutto un sacco emo però da un punto di vista della valutazione del carico computazionale del tablet, io non vedo problemi: mi regge senza ritardi o incertezze l'esecuzione simultanea iMidipatchbay e Sampletank che ho acquistato con il bundle + iGrand + iElectric che secondo me hanno ottimi suoni. Al momento non lo uso con altre iapp ma anche con iGrand (terza app in background) non ho notato problemi.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

18-11-19 13.59

Sarà la pigrizia, sarà che non sono giovanissimo, sarà che detesto occupare un tavolo per cavi, cavetti, tastiera di controllo, iPad e diavolerie varie, ma pur avendo avuto un iPad Air 1 per quasi 6 anni e, da luglio 2019, iPad 10.2, pur avendo investito parecchi soldi in app musicali.... non mi ci trovo.
Forse, se trovassi una masterkeboard con un adeguato spazio per alloggiare iPad, con una serie di controlli fisici sufficienti a gestire i vari sintetizzatori virtuali e le altre app, come Cubasis e Mobile Sequencer, magari ci farei un pensierino. Tuttavia con tutti gli strumenti già in mio possesso (molti dei quali spenti o dentro le loro custodie) un ulteriore controller sarebbe come buttare benzina sul fuoco dell'inutilizzo.
Volendo, un setup portatile avrebbe senso per le vacanze estive, ma sarebbe l'occasione di infinite diatribe con la mia compagna... Ergo, meglio evitare.
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

18-11-19 14.18

@ michelet
Sarà la pigrizia, sarà che non sono giovanissimo, sarà che detesto occupare un tavolo per cavi, cavetti, tastiera di controllo, iPad e diavolerie varie, ma pur avendo avuto un iPad Air 1 per quasi 6 anni e, da luglio 2019, iPad 10.2, pur avendo investito parecchi soldi in app musicali.... non mi ci trovo.
Forse, se trovassi una masterkeboard con un adeguato spazio per alloggiare iPad, con una serie di controlli fisici sufficienti a gestire i vari sintetizzatori virtuali e le altre app, come Cubasis e Mobile Sequencer, magari ci farei un pensierino. Tuttavia con tutti gli strumenti già in mio possesso (molti dei quali spenti o dentro le loro custodie) un ulteriore controller sarebbe come buttare benzina sul fuoco dell'inutilizzo.
Volendo, un setup portatile avrebbe senso per le vacanze estive, ma sarebbe l'occasione di infinite diatribe con la mia compagna... Ergo, meglio evitare.
Sei stato chiaro.
Grazie
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

18-11-19 14.34

@ donnye
Sei stato chiaro.
Grazie
Aggiungo, a corollario di tutto, che, almeno per quanto mi riguarda, iPad come expander è una tipologia di strumento che fa fatica ad integrarsi con gli altri. Voglio dire, innanzitutto non sai mai dove metterlo, perché richiede come minimo un piano d'appoggio o un leggio (che per n motivi possiedo ma non riesco ad attaccare a CP4 perché incassato nel mobile degli expander), poi devi programmarlo a dovere perché riceva i control e program change adeguati, inoltre non è possibile non tenerlo sott'occhio ecc. ecc.
Insomma iPad è uno strumento che va utilizzato in un contesto dove lui fa da centro nevralgico tra due, tre strumenti musicali al massimo. Integrarlo in un sistema MIDI più articolato dove c'è anche un PC è solo sinonimo di maggiore tempo per la configurazione e qualche grattacapo.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

18-11-19 14.35

@ donnye
Sei stato chiaro.
Grazie
Ciao,
Provo a dare anche io il mio contributo alla discussione, anche se già fatta in altri threads.
Io sono un fanatico delle master e dei "moduli sonori" (ora Vst visto che di moduli sonori se ne trovano molto pochi) , sopratutto per quel che riguarda i piani acustici ed elettrici.
Ho da relativamente poco scoperto il mondo ios e devo dire che mi sta dando molte soddisfazioni. Suoni molto validi ed economici rispetto ai Vst, stabilità e portabilità molto alte.
Quello che non ho ancora trovato è un setup ordinato (come indicato da Michelet).
Alla fine serve un hub usb alimentato, il cavetto di alimentazione del ipad / iphone ed eventualmente una schedina audio usb per gestire più uscite e/o in caso di mancanza dell'uscita cuffie.
Appena riesco ad organizzare il tutto in una valigetta con foam preformata direi che per le mie esigenze non credo potrei trovare expander migliore di un sistema ios.
  • anonimo

18-11-19 14.41

per rendere il tutto più agevole c'erano cose come questa però è compatibile fino a ipad 3 e non è stato aggiornato, ci sarà il suo motivo...
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

18-11-19 14.46

@ anonimo
per rendere il tutto più agevole c'erano cose come questa però è compatibile fino a ipad 3 e non è stato aggiornato, ci sarà il suo motivo...
Si,
Sono sistemi molto comodi.
Credo che la complessità con cui si sono scontrati i produttori di questi "accessori" (behringer, focusrite, etc.) sia il fatto che apple stia cambiando molto più spesso di un tempo il form factor degli ipad.
Appena qualcuno troverà il modo di studiare un sistema che non soffre del cambio di dimensioni degli ipad credo avrà un discreto successo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-11-19 14.53

@ anonimo
per rendere il tutto più agevole c'erano cose come questa però è compatibile fino a ipad 3 e non è stato aggiornato, ci sarà il suo motivo...
questo della alesis arriva a 4gen.
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

18-11-19 14.55

@ Pippo18
Ciao,
Provo a dare anche io il mio contributo alla discussione, anche se già fatta in altri threads.
Io sono un fanatico delle master e dei "moduli sonori" (ora Vst visto che di moduli sonori se ne trovano molto pochi) , sopratutto per quel che riguarda i piani acustici ed elettrici.
Ho da relativamente poco scoperto il mondo ios e devo dire che mi sta dando molte soddisfazioni. Suoni molto validi ed economici rispetto ai Vst, stabilità e portabilità molto alte.
Quello che non ho ancora trovato è un setup ordinato (come indicato da Michelet).
Alla fine serve un hub usb alimentato, il cavetto di alimentazione del ipad / iphone ed eventualmente una schedina audio usb per gestire più uscite e/o in caso di mancanza dell'uscita cuffie.
Appena riesco ad organizzare il tutto in una valigetta con foam preformata direi che per le mie esigenze non credo potrei trovare expander migliore di un sistema ios.
Grazie per il tuo contributo.
Sai darmi un input su quali applicazioni vedere per divertirmi un po' e di ottima qualità?