Keyscape, Cubase 10, Win10 - lag

  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

20-11-19 03.31

ciao ragazzi, ecco il mio sistema:

- Focusrite Scarlett 6i6 (1st gen)
- CPU: AMD Ryzen 5 2600X
- RAM: Corsair Vengeance DDR4 3200 MHz CL16
- SSD: WD Black NVMe 250GB (SO e Cubase 10 PRO) + Crucial MX500 (libreria Keyscape)
- GPU: Sapphire Nitro Radeon RX 480
- prestazioni al massimo, CPU parking disattivato, e tante altre cose (premetto per completezza).

Il problema che ho è che, quando ho in play qualcosa su Cubase, se apro la gui di Keyscape (o anche Omnisphere) mi va tutto a scatti, sia dentro Keyscape (meter del volume o quando modifico paramtetri) sia in Cubase in background (tutto quello che si muove, dai meter al locatore che scorre mentre sta in play).

se tengo chiusa la gui di Keyscape, è tutto ok. questo però non comporta rallentamenti o impedimenti nel suonare, è un rallentamento solo a livello grafico (che però mi impedisce un comodo utilizzo dei parametri durante il playback, perché è tutto rallentato).

Inoltre, a volte (non sempre, anche qui non riesco a capire da cosa dipenda) mentre registro con Keyscape ho dei piccoli salti (click e pop) e si interrompe la registrazione, però continua il playback. ovvero: dal "salto" in poi, la registrazione si interrompe, ma il locatore continua a scorrere. come se, nel playback, si premesse * senza premere stop.

registro a 44.1/24 e 64 o 128 di buffer, ma questi problemi li ho anche fino a 1024 (testato).

qualcuno ha esperienze a riguardo? Grazie.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-11-19 09.10

Come si fa nei videogame quando vanno "a scatti" hai provato ad abbassare la risoluzione dello schermo?
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

20-11-19 14.43

@ zerinovic
Come si fa nei videogame quando vanno "a scatti" hai provato ad abbassare la risoluzione dello schermo?
ho provato, stesso risultato. sul mio portatile (Acer Aspire V3-571G, i7-3632QM, 8gb ram, gpu intel) nessun problema invece (cubase + keyscape)
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

21-11-19 23.56

aggiorno per integrare che non ho processi attivi in background che non siano necessari. emo