Roland rd 300 nx

  • peyote
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc:
  • Thanks: 0  

20-11-19 23.08

Salve a tutti, ho acquistato da poco un roland rd 300 nx, ma non riesco ad ottenere il fantastico suono che dovrebbe avere. Premetto che al momento ho abbandonato l'idea di acquistare l'impianto per l'amplificazione esterna perchè il suono risulta ancora piu' brutto, ma sicuramente quello è un problema di amplificazione, al momento uso delle cuffie e a quanto ho capito il suono in cuffia dovrebbe essere perfetto e deluderti eventualmente non usassi un impianto di amplificazione adeguato. Scusate la domanda sicuramente per molti di voi elementare, ma io passo da una workstation nella quale il suono del piano non era modificabile, con roland il pregio di doverlo modificare, per chi adora farlo, stà diventando invece per me un incubo....non riesco a trovare una combinazione accettabile girando i 3 pomelli. Qualcuno mi può indicare quali settaggi usa per far uscire il suono del piano acustico bello come il modello sà riprodurre? Non vorrei cambiarla perchè onestamente mi ci trovo molto bene come meccanica ma stà storia del suono mi stà uccidendo, ovviamente sono io il problema non lei. Help me please.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

20-11-19 23.57

@ peyote
Salve a tutti, ho acquistato da poco un roland rd 300 nx, ma non riesco ad ottenere il fantastico suono che dovrebbe avere. Premetto che al momento ho abbandonato l'idea di acquistare l'impianto per l'amplificazione esterna perchè il suono risulta ancora piu' brutto, ma sicuramente quello è un problema di amplificazione, al momento uso delle cuffie e a quanto ho capito il suono in cuffia dovrebbe essere perfetto e deluderti eventualmente non usassi un impianto di amplificazione adeguato. Scusate la domanda sicuramente per molti di voi elementare, ma io passo da una workstation nella quale il suono del piano non era modificabile, con roland il pregio di doverlo modificare, per chi adora farlo, stà diventando invece per me un incubo....non riesco a trovare una combinazione accettabile girando i 3 pomelli. Qualcuno mi può indicare quali settaggi usa per far uscire il suono del piano acustico bello come il modello sà riprodurre? Non vorrei cambiarla perchè onestamente mi ci trovo molto bene come meccanica ma stà storia del suono mi stà uccidendo, ovviamente sono io il problema non lei. Help me please.
Intanto bisognerebbe capire qual è per te un suono "fantastico". A me piace medioso, che esca cristallino nel mix, ma se devi accompagnare in duo una cantante è un suono orrendo.
  • peyote
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-11-19 07.11

@ paolo_b3
Intanto bisognerebbe capire qual è per te un suono "fantastico". A me piace medioso, che esca cristallino nel mix, ma se devi accompagnare in duo una cantante è un suono orrendo.
Intendo un suono di piano acustico pulito, lo dovrei utilizzare per fare delle serate in un piccolo locale per accompagnare le persone che vogliono cantare. Con gli effetti il suono risulta a volte ovattato, a volte troppo squillante a voglia a girare "quei tre pomelli" e fare tentativi, il suono del piano acustico ricorda sempre in un modo o in un altro quello del piano elettrico. Sono assolutamente non esperto in materia...ho usato per anni una yamaha dgx230 ( una morkstation entry level), però non riesco ad ottenere con la roland un suono accettabile di piano come quello della dgx230...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-11-19 07.59

Presumo che tu l'abbia preso usato, hai provato a ripristinarlo con le impostazioni di fabbrica?
Perche potrebbe essere che hanno smanettato con i parametri.

Se anche cosi non c'è miglioramento, quello é il piano Roland supernatural, a me non é mai piaciuto. Preferisco di gran lunga quello della juno ds.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

21-11-19 08.11

@ peyote
Intendo un suono di piano acustico pulito, lo dovrei utilizzare per fare delle serate in un piccolo locale per accompagnare le persone che vogliono cantare. Con gli effetti il suono risulta a volte ovattato, a volte troppo squillante a voglia a girare "quei tre pomelli" e fare tentativi, il suono del piano acustico ricorda sempre in un modo o in un altro quello del piano elettrico. Sono assolutamente non esperto in materia...ho usato per anni una yamaha dgx230 ( una morkstation entry level), però non riesco ad ottenere con la roland un suono accettabile di piano come quello della dgx230...
Sicuramente stai "scontando" l'abitudine del tuo orecchio alla vecchia sonorità. I pianoforti di Roland sono di livello ottimo, non credo tu non riesca a familiarizzare, magari suonandoci un po' e cercando di cogliere le loro caratteristiche, perchè anche tu sei abituato ad suonarlo con una dinamica tarata sul vecchio suono.
Se dovessi indirizzarti per un pianoforte acustico starei su un'equalizzazione tendenzialmente piatta, attenuando di poco i medi ed accentuando di poco alti e bassi.
Poi certo molto importante anche l'amplificazione.
Ma "lascia scorrere un po' d'acqua sotto al ponte" emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

21-11-19 08.41

L’ho avuto RD-300sx dal 2007 al 2011 e, pur utilizzandolo prevalentemente in studio domestico, sono sempre stato più che soddisfatto sia del suo timbro principale, della sua tastiera, sia dei suoni accessori. L’unica pecca che avevo trovato, era la difficoltà di gestione con altri strumenti politimbrici, come ad esempio Korg TR76, che allora utilizzavo. In pratica, RD-300sx non avendo una modalità Master vera e propria e le Part 1e 2 associate in modo quasi permanente ai timbri di pianoforte e pad (split o layer) mi aveva costretto a riprogrammare da zero gran parte delle Combination di TR76, per ovviare alla sovrapposizione dei canali MIDI tra le due apparecchiature.
In più, probabilmente dovuto ad un bug firmware, ogni volta che richiamavo il timbro di pianoforte principale, in occasione di uso multitimbrico, veniva richiamato un timbro proveniente dal banco GS2. Premendo ancora il tasto PIANO, ritornava il timbro desiderato, senza strani effetti di chorusing o flanging.
Se, invece, RD-300sx veniva utilizzato da solo, funzionava alla perfezione. Deduco che solo con l’uso multitimbrico subentrassero i problemi suaccennati.

Nel 2011 vendetti RD-300sx ad un simpatico musicista bolognese, che lo utilizza con gran profitto da allora in un locale, come strumento residente, dove si fa musica dal vivo.

[EDIT] mi sono accorto adesso di aver confuso RD-300sx con nx
In ogni caso, visto che si tratta del modello superiore... beh, le mie perplessità rimangono, visto che RD-300nx suona meglio del suo predecessore.
  • peyote
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-11-19 08.57

@ michelet
L’ho avuto RD-300sx dal 2007 al 2011 e, pur utilizzandolo prevalentemente in studio domestico, sono sempre stato più che soddisfatto sia del suo timbro principale, della sua tastiera, sia dei suoni accessori. L’unica pecca che avevo trovato, era la difficoltà di gestione con altri strumenti politimbrici, come ad esempio Korg TR76, che allora utilizzavo. In pratica, RD-300sx non avendo una modalità Master vera e propria e le Part 1e 2 associate in modo quasi permanente ai timbri di pianoforte e pad (split o layer) mi aveva costretto a riprogrammare da zero gran parte delle Combination di TR76, per ovviare alla sovrapposizione dei canali MIDI tra le due apparecchiature.
In più, probabilmente dovuto ad un bug firmware, ogni volta che richiamavo il timbro di pianoforte principale, in occasione di uso multitimbrico, veniva richiamato un timbro proveniente dal banco GS2. Premendo ancora il tasto PIANO, ritornava il timbro desiderato, senza strani effetti di chorusing o flanging.
Se, invece, RD-300sx veniva utilizzato da solo, funzionava alla perfezione. Deduco che solo con l’uso multitimbrico subentrassero i problemi suaccennati.

Nel 2011 vendetti RD-300sx ad un simpatico musicista bolognese, che lo utilizza con gran profitto da allora in un locale, come strumento residente, dove si fa musica dal vivo.

[EDIT] mi sono accorto adesso di aver confuso RD-300sx con nx
In ogni caso, visto che si tratta del modello superiore... beh, le mie perplessità rimangono, visto che RD-300nx suona meglio del suo predecessore.
Ammetto di essere io a non capire come fare per ottenere un buon suono, ho comprato il piano proprio per avere uno strumento in grado di sviluppare un suono di piano ben diverso dal yamaha dgx230....come meccanica mi trovo molto bene il problema è il suono che non riesco ad ottenere attraverso le impostazioni delle tre manopole...
  • peyote
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-11-19 08.58

@ zerinovic
Presumo che tu l'abbia preso usato, hai provato a ripristinarlo con le impostazioni di fabbrica?
Perche potrebbe essere che hanno smanettato con i parametri.

Se anche cosi non c'è miglioramento, quello é il piano Roland supernatural, a me non é mai piaciuto. Preferisco di gran lunga quello della juno ds.
si esatto l'ho acquistato poco tempo fà usato, ora do' uno sguardo al manuale per riportarlo alle impostazioni di fabbrica...
  • peyote
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-11-19 09.02

@ paolo_b3
Sicuramente stai "scontando" l'abitudine del tuo orecchio alla vecchia sonorità. I pianoforti di Roland sono di livello ottimo, non credo tu non riesca a familiarizzare, magari suonandoci un po' e cercando di cogliere le loro caratteristiche, perchè anche tu sei abituato ad suonarlo con una dinamica tarata sul vecchio suono.
Se dovessi indirizzarti per un pianoforte acustico starei su un'equalizzazione tendenzialmente piatta, attenuando di poco i medi ed accentuando di poco alti e bassi.
Poi certo molto importante anche l'amplificazione.
Ma "lascia scorrere un po' d'acqua sotto al ponte" emo
Per l'amplificazione poi sono "disperato"...ho provato con un sistema che già avevo e con un monitor a il risultato è improponibile...con un budget di 400 euro cosa mi consigli? tieni presente che farò delle serate in piccoli locali non mi occorre tanto volume.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

21-11-19 09.03

@ peyote
Ammetto di essere io a non capire come fare per ottenere un buon suono, ho comprato il piano proprio per avere uno strumento in grado di sviluppare un suono di piano ben diverso dal yamaha dgx230....come meccanica mi trovo molto bene il problema è il suono che non riesco ad ottenere attraverso le impostazioni delle tre manopole...
Forse le tre manopole non sono sufficienti ad ottenere il timbro che cerchi. Esiste il manuale di istruzioni dove sono spiegati i singoli parametri e uno splendido tasto “EDIT” da premere, dopo di che entrerai nelle viscere del suono.
E poi, un’ultima considerazione: il timbro di pianoforte Roland è altro da quello Yamaha. Quando avevo RD-300sx e Yamaha S90ES non riuscivo a decidere quale fosse il timbro preferito di pianoforte.
Se suonavo prima RD-300sx e poi S90ES mi piaceva di più la seconda, ma se ritornavo sul primo, preferivo il primo.
  • peyote
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-11-19 09.16

@ michelet
Forse le tre manopole non sono sufficienti ad ottenere il timbro che cerchi. Esiste il manuale di istruzioni dove sono spiegati i singoli parametri e uno splendido tasto “EDIT” da premere, dopo di che entrerai nelle viscere del suono.
E poi, un’ultima considerazione: il timbro di pianoforte Roland è altro da quello Yamaha. Quando avevo RD-300sx e Yamaha S90ES non riuscivo a decidere quale fosse il timbro preferito di pianoforte.
Se suonavo prima RD-300sx e poi S90ES mi piaceva di più la seconda, ma se ritornavo sul primo, preferivo il primo.
Eh...è proprio quello il problema....non credo di essere capace di riuscire ad ottenere un buon suono modificando altri parametri....per quello che chiedevo se qualcuno può indicarmi i parametri che utilizza, per me è tutto un mondo nuovo rispetto alle tradizionali workstation dal suono pre impostato.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

21-11-19 09.21

Hai provato ad usare delle cuffie diverse? Magari quelle che hai (quali a proposito) colorano il suono in un modo che "funzionava bene" con i modelli precedenti ma non altrettanto col suono Roland (solo un ipotesi ma una prova la farei)
  • peyote
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-11-19 09.24

@ maxpiano69
Hai provato ad usare delle cuffie diverse? Magari quelle che hai (quali a proposito) colorano il suono in un modo che "funzionava bene" con i modelli precedenti ma non altrettanto col suono Roland (solo un ipotesi ma una prova la farei)
ehm....sono cuffie dei cinesi.....emo però sul dgx 230 funzionano a dovere
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

21-11-19 09.39

Uno stage piano come l'RD é progettato per esprimersi al meglio con amplificazione esterna adeguata, le cuffie sono sempre un compromesso e se non sono di qualità questo puó fare una grande differenza, diversamente da una tastiera come la DGX che é pensata/progettata per un uso home. L'abitudine al suono che hai usato per anni fa il resto, quindi ti consiglio di procurarti delle cuffie migliori (o se ne hai in casa o puoi fartene prestare diverse, fai almeno qualche prova, anche con gli auricolari del cellulare, tanto per capire quanto possono cambiare le cose...)
  • peyote
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-11-19 09.46

@ maxpiano69
Uno stage piano come l'RD é progettato per esprimersi al meglio con amplificazione esterna adeguata, le cuffie sono sempre un compromesso e se non sono di qualità questo puó fare una grande differenza, diversamente da una tastiera come la DGX che é pensata/progettata per un uso home. L'abitudine al suono che hai usato per anni fa il resto, quindi ti consiglio di procurarti delle cuffie migliori (o se ne hai in casa o puoi fartene prestare diverse, fai almeno qualche prova, anche con gli auricolari del cellulare, tanto per capire quanto possono cambiare le cose...)
E con un budget di 400 euro ti viene in mente qualche impiantino in grado di sviluppare un suono decente...? dovrei utilizzarla in un piccolo locale quindi non ho bisogno di volumi elevati.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

21-11-19 09.47

Parliamo di uso casalingo o live? Per il primo una coppia di studio monitor di buon livello (penso a Yamaha HS, JBL LSR o Adam serie T), da almeno 6-7" e ben posizionati, é la soluzione migliore secondo me.

Per il live il discorso si complica perché bisogna distinguere e conciliare tra il monitoraggio per chi suona e l'ascolto del pubblico.
  • peyote
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-11-19 09.57

@ maxpiano69
Parliamo di uso casalingo o live? Per il primo una coppia di studio monitor di buon livello (penso a Yamaha HS, JBL LSR o Adam serie T), da almeno 6-7" e ben posizionati, é la soluzione migliore secondo me.

Per il live il discorso si complica perché bisogna distinguere e conciliare tra il monitoraggio per chi suona e l'ascolto del pubblico.
Tieni presente che farò cantare i clienti del pub con volumi abbastanza soft
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

21-11-19 10.05

@ peyote
Tieni presente che farò cantare i clienti del pub con volumi abbastanza soft
Qui allora passo la palla agli esperti di impianti live, personalmente io ho un piccolo impianto con una coppia di SR Mon-X (fuori produzione) che ho usato con soddisfazione in quel tipo di contesti, posizionandoli alle mie spalle in modo da farmi anche da monitor, quando non ne avevo uno (comunque preferibile) da posizionarmi di fronte o di lato.

Un amico pianista ad esempio usava una soluzione analoga con una coppia di Behringer B210 (o 208, non sono sicuro), che con 400€ riesci a prendere in coppia, stativi inclusi.

Se non hai un mixer potresti optare per delle casse che lo includano, ad esempio le Proel Freepass o Yamaha Stagepas (che peró non ho mai potuto ascoltare dal vivo quindi le cito sempre solo come esempio). Oppure aggiungi alel casse attive di cui sopra un mixerino Behringer serie Xenix Fx e sei a posto.
  • peyote
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-11-19 10.15

@ maxpiano69
Qui allora passo la palla agli esperti di impianti live, personalmente io ho un piccolo impianto con una coppia di SR Mon-X (fuori produzione) che ho usato con soddisfazione in quel tipo di contesti, posizionandoli alle mie spalle in modo da farmi anche da monitor, quando non ne avevo uno (comunque preferibile) da posizionarmi di fronte o di lato.

Un amico pianista ad esempio usava una soluzione analoga con una coppia di Behringer B210 (o 208, non sono sicuro), che con 400€ riesci a prendere in coppia, stativi inclusi.

Se non hai un mixer potresti optare per delle casse che lo includano, ad esempio le Proel Freepass o Yamaha Stagepas (che peró non ho mai potuto ascoltare dal vivo quindi le cito sempre solo come esempio). Oppure aggiungi alel casse attive di cui sopra un mixerino Behringer serie Xenix Fx e sei a posto.
Ora utilizzo un monitor della audio design mod stage pa mx8 mini ma boh...il suono mi sembra pieno di effetti....squillante e con bassi fastidiosi...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

21-11-19 10.22

Non lo conosco ma dalle specifiche quello mi sembra un monitor da palco, non una cassa da usare come FOH (Fronte Palco), pur avendo il foro per lo stativo e non vedo alcun "effetto" a bordo. Bisogna anche capire quanto sia efficace il suo EQ, magari interponendo un mixer con un buon EQ la resa potrebbe migliorare.

Ne hai una coppia? Se ne hai uno solo puoi tenerlo come personal monitor, a completamento del nuovo impianto.