John Holmes Elio e le storie tese

  • lottolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 95
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

23-11-19 21.40

Ciao a tutti, qualcuno saprebbe spiegarmi ritmicamente come gira questo pezzo? intro in 13/8 e va bene poi mi perdo via, forse c'è un 15/8 prima della strofa non saprei.....help
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 929
  • Loc: Torino
  • Thanks: 178  

24-11-19 07.41

@ lottolo
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe spiegarmi ritmicamente come gira questo pezzo? intro in 13/8 e va bene poi mi perdo via, forse c'è un 15/8 prima della strofa non saprei.....help
Mi dispiace, sulla parte ritmica non ti so aiutare. Se hai bisogno però sono molto preparato sull'analisi del testo! emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

24-11-19 09.34

@ lottolo
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe spiegarmi ritmicamente come gira questo pezzo? intro in 13/8 e va bene poi mi perdo via, forse c'è un 15/8 prima della strofa non saprei.....help
Mi pare così anche a me. 3 misure a 13/8 + 1 misura a 15/8 poi 4/4.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

24-11-19 09.39

@ paolo_b3
Mi pare così anche a me. 3 misure a 13/8 + 1 misura a 15/8 poi 4/4.
Che si possono interpretare come alternanza tra una (due) battuta/e da 4/4 ed una da 7/8 (ovvero rimozione/anticipo di un'ottavo su quella battuta), un trucco molto usato nel Prog Rock.

Comunque, se si tratta di suonarlo, é piú semplice imparare quelle sezioni come degli obbligati, piuttosto che "contarle". Se invece lo si vuole trascrivere o ricreare i una DAW allora io terrei coem scansione base il 4/4, con le battute "anomale" in 7/8 inserite laddove servono,
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

24-11-19 09.46

@ maxpiano69
Che si possono interpretare come alternanza tra una (due) battuta/e da 4/4 ed una da 7/8 (ovvero rimozione/anticipo di un'ottavo su quella battuta), un trucco molto usato nel Prog Rock.

Comunque, se si tratta di suonarlo, é piú semplice imparare quelle sezioni come degli obbligati, piuttosto che "contarle". Se invece lo si vuole trascrivere o ricreare i una DAW allora io terrei coem scansione base il 4/4, con le battute "anomale" in 7/8 inserite laddove servono,
Dopo l'intro fa una parte diciamo "libera" dove accentano poco e c'è da perdersi, però solo se conti la quarta misura dell'intro in 15/8 quando inizia a "soffrire le pene per colpa del pene" sei girato nel verso giusto. Per lo meno se non mi sono sbagliato è così.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

24-11-19 09.50

@ paolo_b3
Dopo l'intro fa una parte diciamo "libera" dove accentano poco e c'è da perdersi, però solo se conti la quarta misura dell'intro in 15/8 quando inizia a "soffrire le pene per colpa del pene" sei girato nel verso giusto. Per lo meno se non mi sono sbagliato è così.
In quella parte libera la cosa migliore per non perdersi, secondo me, é mantenere il "metronomo mentale" come sull'intro (o eventualmente, se la suoni in gruppo, far suonare al batterista i quarti sul charleston, in maniera "leggerissima" ma che dia il riferimento, al,eno finché non viene in automatico).
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

24-11-19 12.22

@ paolo_b3
Mi pare così anche a me. 3 misure a 13/8 + 1 misura a 15/8 poi 4/4.
Fra un poco arriva Vincenzo e ci sdruma con un 3/4emoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

24-11-19 12.23

maxpiano69 ha scritto:
un trucco molto usato nel Prog Rock.

Nel Prog Rocker? emo
  • darcast
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Varese
  • Thanks: 10  

24-11-19 21.10

Quando la suonavo contavo ogni quante battute da 4/4 dovevo “saltare un quarto”... che ignorante che sono! emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

24-11-19 22.06

@ darcast
Quando la suonavo contavo ogni quante battute da 4/4 dovevo “saltare un quarto”... che ignorante che sono! emoemoemo
La teoria aiuta, ma quello che conta è il risultato. emo
  • lottolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 95
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

24-11-19 23.24

@ lottolo
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe spiegarmi ritmicamente come gira questo pezzo? intro in 13/8 e va bene poi mi perdo via, forse c'è un 15/8 prima della strofa non saprei.....help
Grazie a tutti per le risposte. Si anche a me pare che la quarta misura sia in 15/8 , be la difficolta è che vorrei metterla a sequncer quindi trascriverla. Mi perdo un po' via quanto inizia il cantato , lì dovrebbe essere 4/4 giusto?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

24-11-19 23.34

@ lottolo
Grazie a tutti per le risposte. Si anche a me pare che la quarta misura sia in 15/8 , be la difficolta è che vorrei metterla a sequncer quindi trascriverla. Mi perdo un po' via quanto inizia il cantato , lì dovrebbe essere 4/4 giusto?
Si il cantato può stare su un 4/4.
Mi assumo anche tutte le responsabilità di quello che sto per dirti emo: se fai 3 misure in 13/8 e poi vai subito in 4/4 (ovviamente puoi suddividerlo in 16/8) non se ne accorge nessuno, e probabilmente è più facile attaccare il canto.
  • lottolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 95
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

24-11-19 23.43

@ paolo_b3
Si il cantato può stare su un 4/4.
Mi assumo anche tutte le responsabilità di quello che sto per dirti emo: se fai 3 misure in 13/8 e poi vai subito in 4/4 (ovviamente puoi suddividerlo in 16/8) non se ne accorge nessuno, e probabilmente è più facile attaccare il canto.
Il pezzo lo faremo con la band, be' l'idea era di farlo identico ..almeno come metrica. Poi al batterista manderò tutti ottavi in cuffia. La tua idea non è male, quel 15/8 fatico parecchio a digerirlo 🥺
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

24-11-19 23.56

@ lottolo
Il pezzo lo faremo con la band, be' l'idea era di farlo identico ..almeno come metrica. Poi al batterista manderò tutti ottavi in cuffia. La tua idea non è male, quel 15/8 fatico parecchio a digerirlo 🥺
Forse se montate il click tipo sul sequencer magari ci viene senza troppi sforzi, la mia sensazione è che la 4 misura dell'intro in 15/8 "porti a casa" poco risultato.
Il primo tratto di cantato è talmente libero che se aggiungi un ottavo per me non se ne accorge nessuno.