DEMO - KORG X50

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

24-11-19 18.03

per chi si fosse perso le mie prove demenziali sul #notogruppoFB emoemo
ripropongo anche qui alcune cose interessanti, se pensiamo al rapporto qualità/prezzo...

Korg X50

Oggetto della metà degli anni 2000, derivazione del Korg Triton.
Leggerissimo, costruito con plastichetta… tanto che molti (che non sono andati in profondità con l’ascolto dei suoni) lo considerano nulla più che un giocattolo.
In realtà il suono è decisamente tosto, considerando la spesa esigua per portarsi a casa questo oggetto.

La Hyper Integrated Synthesis è la stessa di Triton, con un interessante campionario (per l’epoca) di multisamples, 62 voci di polifonia con 62 oscillatori in single mode e 31 voci di polifonia 62 oscillatori in double mode.

Alla fine, con caratteristiche tutto sommato semplici, si tratta di una di quelle PIANOLE che fanno sempre il loro sporco lavoro e tutt’ora a distanza di anni riesce a mantenere una sua peculiarità distintiva (cioè, in altre parole, suona bene!).

Ovviamente c’è un “ma” (c’è sempre un “ma” quando qualcosa costa poco…).
La plasticosità di tutto l’oggetto si riassume nella meccanica al limite della suonabilità, proprio il minimo sindacale previsto per legge…
Ma ci si passa sopra, pensando al resto di cui sopra emo

Ecco esempi di “COMBINATION”:
COMBI 1
COMBI 2
COMBI 3
COMBI 4

Ecco i PROGRAM:
PROG 1
PROG 2
PROG 3
PROG 4
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

24-11-19 18.16

Si,un po' com'è successo a me con la PS60...avuta per niente come nuova e meccanica a parte suona....eccome...Credo che sia molto simile alla tua bestiolina....
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

24-11-19 18.32

Avevo gia sentito le demo, anche se sono un troglodita informatico. emo

Poco più che un giochino.... ma è bello essere bimbi. emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

24-11-19 18.33

@ tsuki
Si,un po' com'è successo a me con la PS60...avuta per niente come nuova e meccanica a parte suona....eccome...Credo che sia molto simile alla tua bestiolina....
Eh si Tsuki, il motore sonoro credo sia il medesimo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-11-19 19.24

@ paolo_b3
Eh si Tsuki, il motore sonoro credo sia il medesimo.
X50 é uguale alla triton TR come suoni, il PS 60 é speciale, ha la sintesi EDS, 5insert eff,anche come ideologia é una korg inedita. Da tenere stretta.emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

24-11-19 19.25

@ zerinovic
X50 é uguale alla triton TR come suoni, il PS 60 é speciale, ha la sintesi EDS, 5insert eff,anche come ideologia é una korg inedita. Da tenere stretta.emo
Per non parlare dell'interfaccia user.
Avesse avuto un bel pianoforte acustico era da dieci e lode.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-11-19 19.41

paolo_b3 ha scritto:
Avesse avuto un bel pianoforte acustico

Eh bé,sul microx lo hanno tolto proprio...ce rimasto l'm1 piano e un a.piano che sembra un FM con un ché di acustico molto vago...ricorda le hit dance anni 80-90.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

24-11-19 19.46

@ zerinovic
paolo_b3 ha scritto:
Avesse avuto un bel pianoforte acustico

Eh bé,sul microx lo hanno tolto proprio...ce rimasto l'm1 piano e un a.piano che sembra un FM con un ché di acustico molto vago...ricorda le hit dance anni 80-90.
Effettivamente al pianoforte acustico andrebbe abbinata una keybed di un certo tipo... ergo si snaturava il concetto di partenza della macchina.
Ad esempio messa sopra il Kawai era perfetta.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-11-19 19.51

marcoballa ha scritto:
Ecco esempi di “COMBINATION”:
COMBI 1

Il timbro di piano all'inizio mi ricorda abbestia beautiful day degli U2.
Con il delay sarebbe lui....però che carrellata di demo...emoemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

24-11-19 20.13

thanks a tutti!
poi vi posto anche le demo del MicroKorgXL, sempre stessa generazione di partenza ma con una ulteriore spinta in più su certi suoni...

pensare che X50 l'ho preso come "muletto" in caso di emergenza, soprattutto per il peso ridicolo.
poi ho cominciato a conoscerlo meglio e ha una sonorità decisamente "importante"...

tsuki ha scritto:
Si,un po' com'è successo a me con la PS60...avuta per niente come nuova e meccanica a parte suona....eccome...Credo che sia molto simile alla tua bestiolina....

sì, la generazione è sempre quella, ma come già sottolineato qui sopra da Zerinovic ha anche delle features aggiuntive che ne fanno un synth a sè emo


paolo_b3 ha scritto:
Poco più che un giochino.... ma è bello essere bimbi.

eh sì, bimbi sempre e comunque emo
(un giochino coi suoni del Triton emo)


zerinovic ha scritto:
Il timbro di piano all'inizio mi ricorda abbestia beautiful day degli U2.
Con il delay sarebbe lui....però che carrellata di demo...

in effetti metà delle hit anni '90 ha quella tipologia di suono emo


  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

24-11-19 22.27

@ marcoballa
thanks a tutti!
poi vi posto anche le demo del MicroKorgXL, sempre stessa generazione di partenza ma con una ulteriore spinta in più su certi suoni...

pensare che X50 l'ho preso come "muletto" in caso di emergenza, soprattutto per il peso ridicolo.
poi ho cominciato a conoscerlo meglio e ha una sonorità decisamente "importante"...

tsuki ha scritto:
Si,un po' com'è successo a me con la PS60...avuta per niente come nuova e meccanica a parte suona....eccome...Credo che sia molto simile alla tua bestiolina....

sì, la generazione è sempre quella, ma come già sottolineato qui sopra da Zerinovic ha anche delle features aggiuntive che ne fanno un synth a sè emo


paolo_b3 ha scritto:
Poco più che un giochino.... ma è bello essere bimbi.

eh sì, bimbi sempre e comunque emo
(un giochino coi suoni del Triton emo)


zerinovic ha scritto:
Il timbro di piano all'inizio mi ricorda abbestia beautiful day degli U2.
Con il delay sarebbe lui....però che carrellata di demo...

in effetti metà delle hit anni '90 ha quella tipologia di suono emo


In settimana potrei diventarne proprietarioemo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

24-11-19 22.39

@ marcoballa
per chi si fosse perso le mie prove demenziali sul #notogruppoFB emoemo
ripropongo anche qui alcune cose interessanti, se pensiamo al rapporto qualità/prezzo...

Korg X50

Oggetto della metà degli anni 2000, derivazione del Korg Triton.
Leggerissimo, costruito con plastichetta… tanto che molti (che non sono andati in profondità con l’ascolto dei suoni) lo considerano nulla più che un giocattolo.
In realtà il suono è decisamente tosto, considerando la spesa esigua per portarsi a casa questo oggetto.

La Hyper Integrated Synthesis è la stessa di Triton, con un interessante campionario (per l’epoca) di multisamples, 62 voci di polifonia con 62 oscillatori in single mode e 31 voci di polifonia 62 oscillatori in double mode.

Alla fine, con caratteristiche tutto sommato semplici, si tratta di una di quelle PIANOLE che fanno sempre il loro sporco lavoro e tutt’ora a distanza di anni riesce a mantenere una sua peculiarità distintiva (cioè, in altre parole, suona bene!).

Ovviamente c’è un “ma” (c’è sempre un “ma” quando qualcosa costa poco…).
La plasticosità di tutto l’oggetto si riassume nella meccanica al limite della suonabilità, proprio il minimo sindacale previsto per legge…
Ma ci si passa sopra, pensando al resto di cui sopra emo

Ecco esempi di “COMBINATION”:
COMBI 1
COMBI 2
COMBI 3
COMBI 4

Ecco i PROGRAM:
PROG 1
PROG 2
PROG 3
PROG 4
Balla m'hai convintoemo
Poi ci scambiamo le patchesemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

25-11-19 00.22

@ BB79
Balla m'hai convintoemo
Poi ci scambiamo le patchesemo
emoemoemoemo

thanks per il commento!
io però ho solo i presets di fabbrica! emoemoemo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

25-11-19 07.06

@ marcoballa
emoemoemoemo

thanks per il commento!
io però ho solo i presets di fabbrica! emoemoemo
Beh ma....l'appetito vien mangiandoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-11-19 09.25

@ BB79
Balla m'hai convintoemo
Poi ci scambiamo le patchesemo
Ah..ma ti riferivi ad x50, secondo me fai un ottima scelta,sopratutto per il prezzo,ha un bell'editor,driver midi continuamente rinnovati e supportati,é una potente master fino a 8 parti in modalità combi,midi din,usb,un pedale assegnabile,uno switch assegnabile,due uscite aux, per processare un suono con effetti esterni...
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4815
  • Loc: Roma
  • Thanks: 582  

25-11-19 09.33

@ BB79
In settimana potrei diventarne proprietarioemo
Scambio in vista?
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

25-11-19 11.54

@ zerinovic
Ah..ma ti riferivi ad x50, secondo me fai un ottima scelta,sopratutto per il prezzo,ha un bell'editor,driver midi continuamente rinnovati e supportati,é una potente master fino a 8 parti in modalità combi,midi din,usb,un pedale assegnabile,uno switch assegnabile,due uscite aux, per processare un suono con effetti esterni...
Ma anche il microx che possiedo ha le stesse funzioni? Modalità master su 8 parti non l'ho trovata o perlomeno non so come dare msb lsb e PC a controllo di un modulo esterno ad esempio...
Ciao
Paolo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

25-11-19 12.04

@ cecchino
Scambio in vista?
mmah, potrebbe darsi...emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-11-19 12.07

@ berlex65
Ma anche il microx che possiedo ha le stesse funzioni? Modalità master su 8 parti non l'ho trovata o perlomeno non so come dare msb lsb e PC a controllo di un modulo esterno ad esempio...
Ciao
Paolo
Si, devi mettere la parte su ex2 se vuoi dare anche msb lsb, e disattivare l'arpeggiatore su quella parte. A men che non la vuoi arpeggiata...
Filtra dall'altra parte il canale di global channel (di default 1) perche la korg lo invia sempre e cmq oltre a quello/i che attivi tu nelle parti ex2.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

25-11-19 12.12

@ cecchino
Scambio in vista?
diciamo che sono in cerca di ...stimoli emoemo