Casse attive a colonna da aggiungere a sub

  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

25-11-19 12.33

Ciao.
Domanda preliminare prima di tuffarmi a cercare in rete:

Esistono casse attive a colonna solo medio-alti da poter aggiungere a sub generico?

Mi spiego meglio: abbiamo già un sub; volendo aggiungere delle casse sottili leggere solo per il medi e gli alti si possono comprare di qualsiasi marca?
Per esempio, posso aggiungere al mio sub due colonne fbt Vertus? Oppure le connessioni richiedono solo sistemi completi?

25-11-19 12.36

@ dielle63
Ciao.
Domanda preliminare prima di tuffarmi a cercare in rete:

Esistono casse attive a colonna solo medio-alti da poter aggiungere a sub generico?

Mi spiego meglio: abbiamo già un sub; volendo aggiungere delle casse sottili leggere solo per il medi e gli alti si possono comprare di qualsiasi marca?
Per esempio, posso aggiungere al mio sub due colonne fbt Vertus? Oppure le connessioni richiedono solo sistemi completi?
Ciao, io nelle tue condizioni andrei sparato sulle FBT Ventis 206a

Sono molto discrete, di grande potenza e buonissimo sound. Rientrano nel tuo budget, costicchiando non poco? emoemo

Questo pero' senza sapere a quale sub andrebbero collegate... a proposito: qual'e'?
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

25-11-19 14.14

@ mauroverdoliva
Ciao, io nelle tue condizioni andrei sparato sulle FBT Ventis 206a

Sono molto discrete, di grande potenza e buonissimo sound. Rientrano nel tuo budget, costicchiando non poco? emoemo

Questo pero' senza sapere a quale sub andrebbero collegate... a proposito: qual'e'?
Grazie del consiglio. Belle e ottime caratteristiche.

Le Vertus cla 604A? Pesano tre kg in meno e sembrano meno ingombranti.

Purtroppo non ricordo il sub cos'è: di certo è di notevole potenza, ma di marca non blasonata

25-11-19 14.20

@ dielle63
Grazie del consiglio. Belle e ottime caratteristiche.

Le Vertus cla 604A? Pesano tre kg in meno e sembrano meno ingombranti.

Purtroppo non ricordo il sub cos'è: di certo è di notevole potenza, ma di marca non blasonata
Se riesci ad essere più preciso col sub sarebbe meglio ...
Le 206 le conosco bene x questo te le consiglio.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

25-11-19 16.40

@ mauroverdoliva
Se riesci ad essere più preciso col sub sarebbe meglio ...
Le 206 le conosco bene x questo te le consiglio.
Behringer B1800xp. 18" . 3000w

25-11-19 16.46

@ dielle63
Behringer B1800xp. 18" . 3000w
Come connubio ci siamo anche perche' il tuo "18 tutto sommato pur essendo economico e non tanto performante dovrebbe tener testa alla due FBT che sono due autentiche "disperate"
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

25-11-19 17.45

@ mauroverdoliva
Come connubio ci siamo anche perche' il tuo "18 tutto sommato pur essendo economico e non tanto performante dovrebbe tener testa alla due FBT che sono due autentiche "disperate"
Grazie.

Ho un negozio dove andarle a sentire.

Altre idee? Magari con casse ancora meno voluminose, ma di qualità?

25-11-19 18.20

@ dielle63
Grazie.

Ho un negozio dove andarle a sentire.

Altre idee? Magari con casse ancora meno voluminose, ma di qualità?
di quel litraggio, conosco solo quelle
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

25-11-19 21.02

@ dielle63
Grazie del consiglio. Belle e ottime caratteristiche.

Le Vertus cla 604A? Pesano tre kg in meno e sembrano meno ingombranti.

Purtroppo non ricordo il sub cos'è: di certo è di notevole potenza, ma di marca non blasonata
attenzione che i mini array sono parte di sistemi, non puoi abbinarli a sub generici perchè hanno una risposta in frequenza sui mediobassi molto limitata, i sub di questi sistemi lavorano più da super woofer che da sub salendo di più per incrociarsi bene con le colonnine. insomma, èvita gli accrocchi... emo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

25-11-19 22.12

@ serpaven
attenzione che i mini array sono parte di sistemi, non puoi abbinarli a sub generici perchè hanno una risposta in frequenza sui mediobassi molto limitata, i sub di questi sistemi lavorano più da super woofer che da sub salendo di più per incrociarsi bene con le colonnine. insomma, èvita gli accrocchi... emo
Temevo qualcosa del genere.

Grazie della dritta.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

26-11-19 08.24

Chiedo a Serpaven (ma anche a chiunque altro sappia rispondere):

scusandomi per la mia ignoranza, volevo sapere se ha senso questa idea. Se collegassi il mixer al nostro sub con cono da 18 e da questo uscissi per usare un sistema compatto mini-array (usando quest'ultimo solo per le frequenze medio-alte a questo punto) la cosa funzionerebbe?

Serpaven diceva che i sub dei mini array sono più che altro degli woofer (perchè includono anche frequenze più alte di quelle che riproducono i sub veri e propri). Però se io uso il sub con cono da 18 (che farebbe solo frequenze molto basse) e sub+tweeter del mini-array (che riprodurrebbero il resto delle frequenze escluse dal sub) dovrebbe funzionare.

Ho detto una fesseria? emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24508
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

26-11-19 09.42

Piú che altro, ti serve davvero usare anche quel sub da 18 se usi un mini array che ha giá il suo (i suoi) e che dovrebbe essere progettatogiá coprire tutte le frequenze? Rischi di avere troppi bassi e poco omogenei, secondo me, ma se proprio devi allora io piuttosto metterei il sub da 18 su un out/aux dedicato del mixer, per poterlo dosare individualmente e "con accortezza".

26-11-19 10.21

@ dielle63
Chiedo a Serpaven (ma anche a chiunque altro sappia rispondere):

scusandomi per la mia ignoranza, volevo sapere se ha senso questa idea. Se collegassi il mixer al nostro sub con cono da 18 e da questo uscissi per usare un sistema compatto mini-array (usando quest'ultimo solo per le frequenze medio-alte a questo punto) la cosa funzionerebbe?

Serpaven diceva che i sub dei mini array sono più che altro degli woofer (perchè includono anche frequenze più alte di quelle che riproducono i sub veri e propri). Però se io uso il sub con cono da 18 (che farebbe solo frequenze molto basse) e sub+tweeter del mini-array (che riprodurrebbero il resto delle frequenze escluse dal sub) dovrebbe funzionare.

Ho detto una fesseria? emo
ipotizziamo che prendi le due fbt:

le colleghi al sub e le due uscite del medesimo, vanno al mixer dove collegherai tutte le tue sorgenti.
non fare accrocchi strani...
poi per le regolazioni AUDIO ottimali teste/sub c'e' da sbizzarrirsi, ma i collegamenti falli x bene.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24508
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

26-11-19 10.26

mauroverdoliva ha scritto:
ipotizziamo che prendi le due fbt:

le colleghi al sub e le due uscite del medesimo, vanno al mixer

Vuoi dire "ingressi", giusto? Scusa la precisazione, ma è bene distinguerli dalle "uscite" del B1800XP (che sarebbero quelle da mandare alle due fbt, a proposito quali intendevi, le Thru o le Output filtrate a 100Hz hi-pass?) emo

PS: in effetti dato che il sub ha la connessione Thru non serve necessariamente usare un aux dedicato, come avevo proposto precedentemente.

26-11-19 11.05

@ maxpiano69
mauroverdoliva ha scritto:
ipotizziamo che prendi le due fbt:

le colleghi al sub e le due uscite del medesimo, vanno al mixer

Vuoi dire "ingressi", giusto? Scusa la precisazione, ma è bene distinguerli dalle "uscite" del B1800XP (che sarebbero quelle da mandare alle due fbt, a proposito quali intendevi, le Thru o le Output filtrate a 100Hz hi-pass?) emo

PS: in effetti dato che il sub ha la connessione Thru non serve necessariamente usare un aux dedicato, come avevo proposto precedentemente.
meglio filtrare i top, quindi se le connessioni sono tagliate a 100hz tanto meglio.

ricapitolando:
dagli INPUT colleghi il sub al mixer
dagli OUTPUT colleghi le due teste filtrate a 100hz
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

26-11-19 11.14

L'idea nasce dal fatto che, in passato, in discussioni sull'opportunità di usare sistemi mini array per amplificare una band (anche in locali piccoli) trovo sempre che il problema sono i sub di questi sistemi che spesso hanno coni troppo piccoli (mi sembra di ricordare il Bose l1 compact con coni addirittura da 8). Da qui l'idea di compensare con un sub.

Per meglio far capire la situazione: adesso abbiamo questo sub behringer 1800 e due casse (credo Db) con coni da 15. Le casse non sono granchè.

Il suono esce inadeguato e, soprattutto, ci sentiamo male nelle prove (dove usiamo solo le casse). La cosa più logica è prendere due casse migliori....non ci piove.

Però da molto sono tentato dall'avere un sistema mini-array (mio personale) che integrerebbe l'insieme senza darmi grossi problemi di trasporto e montaggio.

In pratica, invece di due casse buone, preferirei mettere un paio di Bose L1 da usare a valle del sub.

Tutte le volte che sento uno di questi stecchini suonare....mi incanto....ma non posso ignorare che non tengono da soli i suoni di una band.

Però.....visto che il sub c'è.......
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24508
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

26-11-19 11.43

Però a me sembra sproporzionato abbinare uno di quei sistemi mini-array ad un Sub da 3000W... sono proprio pensati per situazioni diverse, secondo me.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

26-11-19 13.38

@ maxpiano69
Però a me sembra sproporzionato abbinare uno di quei sistemi mini-array ad un Sub da 3000W... sono proprio pensati per situazioni diverse, secondo me.
Sproporzionato in che senso? Sprecato ma meglio? Eccessivo senza benefici effettivi?

Le fbt che mi indicava Mauro costano come un Bose l1 compact: io punterei a prendere un L1 usato (ho trovato anche due pali driver, senza sub).

26-11-19 17.08

@ maxpiano69
Però a me sembra sproporzionato abbinare uno di quei sistemi mini-array ad un Sub da 3000W... sono proprio pensati per situazioni diverse, secondo me.
il behringer TREMILA WATT??? emoemoemo
si e no saranno 1000 watt reali, e con le due bestioline che ho citato su, non sono cosi' sicuro che regga.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24508
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3337  

27-11-19 17.18

@ mauroverdoliva
il behringer TREMILA WATT??? emoemoemo
si e no saranno 1000 watt reali, e con le due bestioline che ho citato su, non sono cosi' sicuro che regga.
OK, i 3000W sono di picco, ma io mi riferivo alla sproporzione col sistema Bose di cui parla dielle63, non le casse che avevi consigliato tu.