Korg King Korg

  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: Roma
  • Thanks: 35  

25-11-19 20.56

link

Ho letto molto a riguardo qui sul forum e le opinioni sono per la maggior parte negative, ho ascoltato su youtube molte demo di questo synth e mi ha colpito questo in particolare

...beh non ho trovato synth nella stessa fascia di prezzo che suonano così bene...chi me ne parla?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

25-11-19 22.04

@ ideare1
link

Ho letto molto a riguardo qui sul forum e le opinioni sono per la maggior parte negative, ho ascoltato su youtube molte demo di questo synth e mi ha colpito questo in particolare

...beh non ho trovato synth nella stessa fascia di prezzo che suonano così bene...chi me ne parla?
A me piace parecchio, l’avevo provato velocemente (giusto 10 minuti) qualche anno fa e lo ricordo molto ben suonante, peraltro con forme d’onda disparate (anche dei piani elettrici che non suonavano malaccio, per dire).
L’unico anello debole mi parve la tastiera, la keybed è proprio economica. Tutto sommato, un buon acquisto. Poi non lo presi perché puntavo ad un vero analogico, infatti comprai un P08, in seguito.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

25-11-19 22.50

L'ho avuto...Non suonava male,era anche abbastanza facile costruirsi suoni di brani famosi....Ma quella meccanica di tastiera,,,,emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

26-11-19 00.03

@ tsuki
L'ho avuto...Non suonava male,era anche abbastanza facile costruirsi suoni di brani famosi....Ma quella meccanica di tastiera,,,,emo
Epperò, con un poco di buona volontà
minuto 05emo
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: Roma
  • Thanks: 35  

26-11-19 07.53

@ BB79
Epperò, con un poco di buona volontà
minuto 05emo
vabbè...vinci facile cosi'...con Cory Henry suonerebbe bene pure un Tiger Eko emoemo
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: Roma
  • Thanks: 35  

26-11-19 07.56

@ tsuki
L'ho avuto...Non suonava male,era anche abbastanza facile costruirsi suoni di brani famosi....Ma quella meccanica di tastiera,,,,emo
Che intendi per " non suonava male " ???
C'è di meglio in quella fascia di prezzo che ha timbriche cosi calde? chiedo è ;)
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: Roma
  • Thanks: 35  

26-11-19 07.59

filtro Oberheim
C'è un altro VA che abbia la possibiltà di avere queste timbriche?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

26-11-19 08.08

@ ideare1
filtro Oberheim
C'è un altro VA che abbia la possibiltà di avere queste timbriche?
Non lo so però... che belle!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-11-19 09.07

@ ideare1
filtro Oberheim
C'è un altro VA che abbia la possibiltà di avere queste timbriche?
che dici ce la facciamo?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6537
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

26-11-19 09.20

@ ideare1
filtro Oberheim
C'è un altro VA che abbia la possibiltà di avere queste timbriche?
Beh quasi tutti i VA hanno filtri multimodo che consentono emulazione di filtri ben identificati, parliamo anche di prodotti non proprio recenti vedi Ion/Micron/Miniak che avevano emulazioni dei filtri Moog, ROland, Oberheim, etc etc... molti invece di avere le emulazioni classiche hanno lo shaping del filtro che consente ad esempio di passare da 4 poli a 2 poli con sfumature intermedie (sì, anche 3 poli come la TB 303), HPF e BPF.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

26-11-19 09.45

Bestia che macchina emo

Mi pizzica, l'ho già detto...
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: Roma
  • Thanks: 35  

26-11-19 09.49

bella macchina, sicuramente avrà una meccanica migliore. Ho ascoltato altre demo in rete, ma non mi ha fatto scattare la scintilla come il king korg emo
Ho visto anche il KC sempre access virus...mahemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

26-11-19 09.52

Devi sentirli dal vivo per poterli davvero giudicare, possibilmente fianco a fianco; i video su Youtube sono utili ma danno solo un'idea di massima e spesso non puoi sapere se sono stati registrati in diretta e/o con post-processing (fosse anche solo un'equalizzazione esterna) oppure no.
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: Roma
  • Thanks: 35  

26-11-19 09.54

emulazioni classiche hanno lo shaping del filtro che consente ad esempio di passare da 4 poli a 2 poli con sfumature intermedie (sì, anche 3 poli come la TB 303), HPF e BPF

Stai avanti, sono acerbo in sintesi analogica emo
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: Roma
  • Thanks: 35  

26-11-19 09.57

@ maxpiano69
Devi sentirli dal vivo per poterli davvero giudicare, possibilmente fianco a fianco; i video su Youtube sono utili ma danno solo un'idea di massima e spesso non puoi sapere se sono stati registrati in diretta e/o con post-processing (fosse anche solo un'equalizzazione esterna) oppure no.
Certo, facile a dirsi, ma dove li trovo per poter fare un confronto dal vivo ? Gia penso sia difficile trovare un King Korg, immagina un acces virus emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

26-11-19 09.57

Se devi fare uno sforzo, tieni in considerazione il Prologue 8 o 16.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

26-11-19 09.59

@ ideare1
Certo, facile a dirsi, ma dove li trovo per poter fare un confronto dal vivo ? Gia penso sia difficile trovare un King Korg, immagina un acces virus emo
Non serve immaginare, serve cercare e con un po' di fortuna puoi trovare... ad esempio questo Access Virus Kb usato a Roma emo
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: Roma
  • Thanks: 35  

26-11-19 10.06

@ maxpiano69
Non serve immaginare, serve cercare e con un po' di fortuna puoi trovare... ad esempio questo Access Virus Kb usato a Roma emo
Grazie emoemo
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: Roma
  • Thanks: 35  

26-11-19 10.08

@ michelet
Se devi fare uno sforzo, tieni in considerazione il Prologue 8 o 16.
Eh...ma stiamo fuori budget e di parecchio emo
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

26-11-19 10.21

ideare1 ha scritto:
Eh...ma stiamo fuori budget e di parecchio


Qual è il budget? Stiamo parlando di synth nuovi o usati? Oppure di un'occasione di qualche venditore?
Sul noto sito tedesco (usato spesso come riferimento), ora vedo il King Korg Black a € 999 ed il Prologue 8 a € 1'090 (entrambi nuovi).