Di-box o noise suppressor?

  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

27-11-19 14.13

Ciao a tutti, espongo il quesito:
da pochi giorni ho una Modx6 che trovo perfetta per me lie esigenze. Assieme alle altre due tastiere, la ascolto attraverso un mixerino Yamaha MG06, dalla dua uscita cuffie. Della Modx però avverto un lieve fruscio di fondo che, a quanto leggo in rete, è un po comune a diverse Modx. Vabbè, tralasciando i vari "a me si, a me no" :) vorrei sapere quale di questi metodi potrebbe eliminare questo lieve fruscio:
- uso di una Di-box (ma, ripeto, ascolto in cuffia e il tratto modx/mixer è 50cm)
- usare un "hum suppressor", un "noise reducer" ecc..
- usare due cavi, uno per ogni uscita sterero, jack 6,3/XLR
Consigli?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

27-11-19 15.26

@ renixx
Ciao a tutti, espongo il quesito:
da pochi giorni ho una Modx6 che trovo perfetta per me lie esigenze. Assieme alle altre due tastiere, la ascolto attraverso un mixerino Yamaha MG06, dalla dua uscita cuffie. Della Modx però avverto un lieve fruscio di fondo che, a quanto leggo in rete, è un po comune a diverse Modx. Vabbè, tralasciando i vari "a me si, a me no" :) vorrei sapere quale di questi metodi potrebbe eliminare questo lieve fruscio:
- uso di una Di-box (ma, ripeto, ascolto in cuffia e il tratto modx/mixer è 50cm)
- usare un "hum suppressor", un "noise reducer" ecc..
- usare due cavi, uno per ogni uscita sterero, jack 6,3/XLR
Consigli?
Ciao, porta a +6db il livello di uscita sui setting e abbassa il gain sul mixer.


...e comunque complimenti per l'udito.... emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

27-11-19 15.27

@ renixx
Ciao a tutti, espongo il quesito:
da pochi giorni ho una Modx6 che trovo perfetta per me lie esigenze. Assieme alle altre due tastiere, la ascolto attraverso un mixerino Yamaha MG06, dalla dua uscita cuffie. Della Modx però avverto un lieve fruscio di fondo che, a quanto leggo in rete, è un po comune a diverse Modx. Vabbè, tralasciando i vari "a me si, a me no" :) vorrei sapere quale di questi metodi potrebbe eliminare questo lieve fruscio:
- uso di una Di-box (ma, ripeto, ascolto in cuffia e il tratto modx/mixer è 50cm)
- usare un "hum suppressor", un "noise reducer" ecc..
- usare due cavi, uno per ogni uscita sterero, jack 6,3/XLR
Consigli?
La terza soluzione è sicuramente inutile, visto che la modx esce sbilanciata. Il fruscio non penso dipenda da interferenze, ma probabilmente è proprio ciò che esce dalla modx, quindi la DI al 99% non serve a niente.
Il noise gate mah...toglie il rumore solo quando c'è silenzio, mentre quando suona il rumore rimane. Può essere utile se il fruscio ti dà fastidio quando non la suoni.
Comunque penso, come tutte le Yamaha in generale, che i Preset di fabbrica siano ben lontani dal massimo volume, questo perché mischiando patch con tanti strumenti a patch con uno strumento devono livellare i volumi basandosi sul volume più alto, e non vogliono che l'utente non esperto di gain staging possa fare danni e far uscire un suono distorto.
Detto questo io alzerei i suoni singoli delle patch al max consentito, cioè non intendo 127 (o quello che è), ma fino a che non senti proprio la tastiera distorcere è andare in clipping, e poi abbassi un po' il volume. Dovresti riuscire a guadagnare qualcosa in volume, mentre il fruscio rimarrà sempre allo stesso volume. Migliori il rapporto suono/rumore.
Il master invece tienilo sempre al max.