riprodurre in real time segnale MIDI P45 su PC

  • neknek
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-11-19 13.18

Buongiorno a tutti.
Mi hanno regalato un piano digitale Yamaha P45. Lo strumento in questione ha 10 voci, anche se in realtà le tipologie vere e proprie sono 5 (grand piano (2 voci), electric piano (2 voci), organo (2 voci), clavicembalo (1), vibrafono (1)). Per me sono un pò poche. Mi chiedevo se collegando il P45 al PC tramite la USB e utilizzando un software apposito per la gestione del MIDI, si può suonare il piano e in REAL-TIME far riprodurre al PC il suono sotto forma di voce diversa. La cosa è fattibile? Ci sarebbero eventualmente problemi di latenza non trascurabili? In alternativa al PC cosa si può usare per avere un risultato buono? Grazie.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-11-19 13.45

Si lo puoi fare con il PC, sulla latenza diciamo che ci possono essere problemi, data la grandissima varietà di hw che installa Windows, la maggior parte risolvibili, altrimenti se hai un apple, é tutto piu facile.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-11-19 15.26

neknek ha scritto:
si può suonare il piano e in REAL-TIME far riprodurre al PC il suono sotto forma di voce diversa.

Scusa ma qui non é chiaro...tu intendi gestire i suoni interni del p45 o aggiungere strumenti virtuali con il computer?
  • neknek
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-11-19 15.36

@ zerinovic
Si lo puoi fare con il PC, sulla latenza diciamo che ci possono essere problemi, data la grandissima varietà di hw che installa Windows, la maggior parte risolvibili, altrimenti se hai un apple, é tutto piu facile.
Software per PC che limitano al minimo la latenza quali sarebbero? Dispositivi hardware alternativi al PC che eliminano o rendono trascurabile la latenza quali sarebbero? Grazie
  • neknek
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-11-19 15.40

@ zerinovic
neknek ha scritto:
si può suonare il piano e in REAL-TIME far riprodurre al PC il suono sotto forma di voce diversa.

Scusa ma qui non é chiaro...tu intendi gestire i suoni interni del p45 o aggiungere strumenti virtuali con il computer?
A me interessa avere altre voci oltre a quelle disponibili sul P45, quindi, premo un tasto sul piano e sento in real-time un suono su un dispositivo esterno (PC o altro)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-11-19 15.53

neknek ha scritto:
Software per PC che limitano al minimo la latenza quali sarebbero?

I driver asio abbinati ad una scheda audio esterna usb, però prima proverei come si comporta con asio4all (gratis)e la tua scheda audio integrata.sul software ci sono diverse soluzioni valide, una é cantabile performer.(a pagamento) che windows hai?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-11-19 16.09

@ neknek
A me interessa avere altre voci oltre a quelle disponibili sul P45, quindi, premo un tasto sul piano e sento in real-time un suono su un dispositivo esterno (PC o altro)
Fare questo non é semplice, ci sono mappature midi da fare, impostare il piano in un certo modo, ad esempio per metterlo in local-off bisogna farlo via midi...già é una complicazione.
  • neknek
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-11-19 16.49

@ zerinovic
neknek ha scritto:
Software per PC che limitano al minimo la latenza quali sarebbero?

I driver asio abbinati ad una scheda audio esterna usb, però prima proverei come si comporta con asio4all (gratis)e la tua scheda audio integrata.sul software ci sono diverse soluzioni valide, una é cantabile performer.(a pagamento) che windows hai?
Windows 10 build 1909
  • neknek
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-11-19 16.51

@ zerinovic
Fare questo non é semplice, ci sono mappature midi da fare, impostare il piano in un certo modo, ad esempio per metterlo in local-off bisogna farlo via midi...già é una complicazione.
Immaginavo che fosse complicato ma, a parte la complicazione, è fattibile con risultati soddisfacenti?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-11-19 17.24

Si certo che é fattibile,hai altro? Ipad,iphone,mac? Sarebbe piu facile con questi...
  • neknek
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-11-19 17.25

@ zerinovic
Si certo che é fattibile,hai altro? Ipad,iphone,mac? Sarebbe piu facile con questi...
No, non ho prodotti Apple
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

29-11-19 17.57

@ neknek
Buongiorno a tutti.
Mi hanno regalato un piano digitale Yamaha P45. Lo strumento in questione ha 10 voci, anche se in realtà le tipologie vere e proprie sono 5 (grand piano (2 voci), electric piano (2 voci), organo (2 voci), clavicembalo (1), vibrafono (1)). Per me sono un pò poche. Mi chiedevo se collegando il P45 al PC tramite la USB e utilizzando un software apposito per la gestione del MIDI, si può suonare il piano e in REAL-TIME far riprodurre al PC il suono sotto forma di voce diversa. La cosa è fattibile? Ci sarebbero eventualmente problemi di latenza non trascurabili? In alternativa al PC cosa si può usare per avere un risultato buono? Grazie.
1) si chiamano timbri, non voci... le voci sono le note riproducibili contemporaneamente
2) certo che puoi suonare real time, e' una cosa comunissima... basta installare un software che faccia da expander... quale software dipende da cosa ti interessa suonare... eventualmente possiamo approfondire... ti interessano suoni orchestrali? ci sono decine di vst diversi, sia free che a pagamento
3) installa i driver asio4all se hai una scheda che non supporta asio e sei a posto per la latenza, in alternativa puoi comprare una scheda audio che supporti asio nativamente, costo da 50 euro in su
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-11-19 18.32

@ neknek
No, non ho prodotti Apple
ok, penso che la cosa piu semplice sia provare intanto con un software come questo kontakt player nella versione gratuita.
e installando gli asio4all (é probabile che la tua scheda vada meglio con i wasapi, windows audio,bisogna provare)vedere intanto come se la cava il pc. e se magari gia cosi ti va bene.
  • neknek
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-11-19 22.12

@ zerinovic
ok, penso che la cosa piu semplice sia provare intanto con un software come questo kontakt player nella versione gratuita.
e installando gli asio4all (é probabile che la tua scheda vada meglio con i wasapi, windows audio,bisogna provare)vedere intanto come se la cava il pc. e se magari gia cosi ti va bene.
Dimenticavo, dispongo anche di un mixer Yamaha MG10XU, mi può essere utile allo scopo in qualche modo?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-11-19 22.58

@ neknek
Dimenticavo, dispongo anche di un mixer Yamaha MG10XU, mi può essere utile allo scopo in qualche modo?
Si puoi utilizzarlo, collegandolo via usb al pc,ed installi i suoi asio driver.scaricabili dal sito.collega un paio di casse al mixer.
Dovrai collegare anche il p45 al pc via usb,
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

30-11-19 05.25

@ neknek
Dimenticavo, dispongo anche di un mixer Yamaha MG10XU, mi può essere utile allo scopo in qualche modo?
questo setup P45+MG10XU ti darà grandi soddisfazioni utilizzando due usb del computer. L'audio del piano e della scheda audio uscirà direttamente dal mixer. Se vuoi il suono di piano dovrai collegare l'audio del P45 con un cavo ad Y al mixer mentre i "virtual" instruments" dal pc usciranno da un canale del mixer(c'è un canale preposto a questo, se settato opportunamente su USB).
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

30-11-19 09.56

Quando leggo questi thread tremo...emo
Non c’è nessuna colpa ad essere neofiti, perché lo siamo stati tutti, però quando la domanda viene posta con le terminologie sbagliate, sarà impossibile possa ricevere una risposta corretta ed esauriente.
Interagire con i neofiti ha lo stesso peso di cercare di capire una donna. Dopo una curva , ti aspetteresti un rettilineo ed invece trovi un’altra curva. Questo, a significare che comprendere il linguaggio di un neofita è come cercare di colpire un bersaglio mobile.
  • neknek
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:
  • Thanks: 0  

30-11-19 20.03

Credo di aver ricevuto suggerimenti a sufficienza. Appena riesco faccio qualche prova e vi faccio sapere il risultato. Grazie.