ketron sd 1000 connessioni

  • omettino58
  • Membro: Guest
  • Risp: 43
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-12-19 11.55

Ciao a tutti sono nuovo e chiedo scusa se sbaglio sezione. Vorrei suggerimenti come collegare piano elettrico con uscita midi/usb Ketron sd 1000 e notebook sapendo che il ketron ha entrata e uscita midi (5 din) e uscita usb (B) per pc . La domanda è come posso usare i suoni ketron con la tastiera e vedere al notebook quali scegliere / modificare. Grazie di cuore Claudio
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

03-12-19 12.13

@ omettino58
Ciao a tutti sono nuovo e chiedo scusa se sbaglio sezione. Vorrei suggerimenti come collegare piano elettrico con uscita midi/usb Ketron sd 1000 e notebook sapendo che il ketron ha entrata e uscita midi (5 din) e uscita usb (B) per pc . La domanda è come posso usare i suoni ketron con la tastiera e vedere al notebook quali scegliere / modificare. Grazie di cuore Claudio
https://www.ketron.it/prodotti/35-moduli-suono/sd-1000
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

03-12-19 12.48

Allora... Ho l'SD1000 ma non l'ho mai usato col PC (escluso qualche volta per file MIDI).
Lo uso tutt'ora impostando sulla tastiera MSB, LSB e PC in base alla lista che trovi in fondo al manuale.
L'uso col PC funziona a quanto pare con sequencer musicali tipo Cubase, Logic, Cakewalk con i quali di volta in volta puoi scegliere i vari suoni.
Se poi questi vengano "trasferiti" alla Master non ne sono a conoscenza, trasferiti nel senso... scelgo dal PC e suono dalla Master.
Vale la pena provare.
  • omettino58
  • Membro: Guest
  • Risp: 43
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-12-19 15.01

@ FranzBraile
Allora... Ho l'SD1000 ma non l'ho mai usato col PC (escluso qualche volta per file MIDI).
Lo uso tutt'ora impostando sulla tastiera MSB, LSB e PC in base alla lista che trovi in fondo al manuale.
L'uso col PC funziona a quanto pare con sequencer musicali tipo Cubase, Logic, Cakewalk con i quali di volta in volta puoi scegliere i vari suoni.
Se poi questi vengano "trasferiti" alla Master non ne sono a conoscenza, trasferiti nel senso... scelgo dal PC e suono dalla Master.
Vale la pena provare.
Grazie Franz sei molto gentile probabilmente è come la userò io però emoemo cosa intendi per: MSB, LSB
Vorrei solo capire come scegliere i suoni per eseguirli in diretta di volta in volta visto che non ho display sulla tastiera e ne sul modulo. Scusa ma sono un neofita dell'elettronica ho sempre suonato tradizionale. Grazie ancora
  • omettino58
  • Membro: Guest
  • Risp: 43
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-12-19 15.05

Grazie dobermann, ho guardato ma non è il mio caso. non spiega quello che cerco di capire. gentilissimo comunque. ciao Claudio
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

03-12-19 15.55

Che piano hai?
  • omettino58
  • Membro: Guest
  • Risp: 43
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-12-19 16.43

@ FranzBraile
Che piano hai?
Casio CDP 120 purtroppo senza display ,
  • omettino58
  • Membro: Guest
  • Risp: 43
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-12-19 17.38

@ FranzBraile
Che piano hai?
mi hanno parlato di midi thru box , ne sai qualcosa?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

03-12-19 18.57

Il CDP120 non permette la scelta dei banchi e dei suoni di un modulo esterno. L'unica cosa che permette è il canale di trasmissione che va da 1-16.
Ti faccio un esempio: un modulo tipo XV2020 Roland e simili, ma anche un X4 Ketron e simili ti permettono la scelta del suono agendo direttamente sul modulo esterno. L'SD2, SD1000 e KlaviPro non hanno nessuna manopola che consenta il cambio del suono.
D'altra parte una tastiera che possa mandare i comandi LSB, MSB e PC (che non sono altro che le scelte dei banchi e rispettivi suoni dei moduli) potrebbe ovviare al problema.
Nel tuo caso non ti rimane altro che collegare il CDP120 al PC tramite USB (il PC DEVE riconoscere la sorgente). Dal PC comandare poi con un sequencer o simili la scelta del suono all'SD1000.
Comincia ad installare uno dei sequencer che ti ho elencato e prova
P.S. Dimentica il Midi-Thrue Box. Non ti serve
  • omettino58
  • Membro: Guest
  • Risp: 43
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-12-19 23.17

@ FranzBraile
Il CDP120 non permette la scelta dei banchi e dei suoni di un modulo esterno. L'unica cosa che permette è il canale di trasmissione che va da 1-16.
Ti faccio un esempio: un modulo tipo XV2020 Roland e simili, ma anche un X4 Ketron e simili ti permettono la scelta del suono agendo direttamente sul modulo esterno. L'SD2, SD1000 e KlaviPro non hanno nessuna manopola che consenta il cambio del suono.
D'altra parte una tastiera che possa mandare i comandi LSB, MSB e PC (che non sono altro che le scelte dei banchi e rispettivi suoni dei moduli) potrebbe ovviare al problema.
Nel tuo caso non ti rimane altro che collegare il CDP120 al PC tramite USB (il PC DEVE riconoscere la sorgente). Dal PC comandare poi con un sequencer o simili la scelta del suono all'SD1000.
Comincia ad installare uno dei sequencer che ti ho elencato e prova
P.S. Dimentica il Midi-Thrue Box. Non ti serve
Ok, quindi (correggimi se sbaglio quando hai tempo) da tastiera a pc, con usb ,con un software sequencer comando il ketron uscendo da una seconda usb del pc ed entro nel sd1000, giusto??? Rubo ancora un minuto alla tua pazienza, visto che non ho velleità di comporre musica, registrare o altro... quale sequencer leggero ed intuitivo solo per pilotare i suoni del sd1000 mi consigli magari free oltre a quelli famosi? grazie sei stato chiaro e disponibile. buona notte Claudio
  • omettino58
  • Membro: Guest
  • Risp: 43
  • Loc:
  • Thanks: 0  

04-12-19 07.34

@ FranzBraile
Il CDP120 non permette la scelta dei banchi e dei suoni di un modulo esterno. L'unica cosa che permette è il canale di trasmissione che va da 1-16.
Ti faccio un esempio: un modulo tipo XV2020 Roland e simili, ma anche un X4 Ketron e simili ti permettono la scelta del suono agendo direttamente sul modulo esterno. L'SD2, SD1000 e KlaviPro non hanno nessuna manopola che consenta il cambio del suono.
D'altra parte una tastiera che possa mandare i comandi LSB, MSB e PC (che non sono altro che le scelte dei banchi e rispettivi suoni dei moduli) potrebbe ovviare al problema.
Nel tuo caso non ti rimane altro che collegare il CDP120 al PC tramite USB (il PC DEVE riconoscere la sorgente). Dal PC comandare poi con un sequencer o simili la scelta del suono all'SD1000.
Comincia ad installare uno dei sequencer che ti ho elencato e prova
P.S. Dimentica il Midi-Thrue Box. Non ti serve
Ciao scusa ancora, questa potrebbe fare al caso mio? Beheringer umx610 u-control grazie
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

04-12-19 11.05

@ omettino58
Ciao scusa ancora, questa potrebbe fare al caso mio? Beheringer umx610 u-control grazie
No.. non ha memoria. Significa ogni volta che vuoi cambiare suono devi inserire 3 parametri!
E fra l'altro non ha zone! Significa 1 suono alla volta
  • omettino58
  • Membro: Guest
  • Risp: 43
  • Loc:
  • Thanks: 0  

04-12-19 13.44

@ FranzBraile
No.. non ha memoria. Significa ogni volta che vuoi cambiare suono devi inserire 3 parametri!
E fra l'altro non ha zone! Significa 1 suono alla volta
Ok grazie, se puoi guarda la mia risposta al post precedente sulla procedura di connessioni. Suggerimenti per una tastiera anche datata/usata che potrebbe andare bene per me? Saluti Claudio
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

04-12-19 21.58

Purtroppo o per fortuna non faccio musica col pc, si lo uso ma non come sequencer. Dovremmo aspettare che qualcun altro risponda meglio di me.
Per la tastiera... dipende, vuoi suoni sovrapposti e split? Allora ti ci vogliono le "zone".
Cosa e come ci vuoi suonare?
Se fossi Zerinovic ti direi una NumaCompact 1 che ha pure qualche suono interno ma solo un canale midi esterno.
O se hai qualche soldo... la nuova SL Studio (senza suoni)... dipende appunto qual'è l'obiettivo?
  • omettino58
  • Membro: Guest
  • Risp: 43
  • Loc:
  • Thanks: 0  

04-12-19 22.51

@ FranzBraile
Purtroppo o per fortuna non faccio musica col pc, si lo uso ma non come sequencer. Dovremmo aspettare che qualcun altro risponda meglio di me.
Per la tastiera... dipende, vuoi suoni sovrapposti e split? Allora ti ci vogliono le "zone".
Cosa e come ci vuoi suonare?
Se fossi Zerinovic ti direi una NumaCompact 1 che ha pure qualche suono interno ma solo un canale midi esterno.
O se hai qualche soldo... la nuova SL Studio (senza suoni)... dipende appunto qual'è l'obiettivo?
grazie lo stesso e che anch'io vorrei usarlo live senza pc, dimmi solo che tipo di tastiera dovrei prendere per usarlo come te. grazie e scusa il disturbo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

04-12-19 22.59

@ omettino58
grazie lo stesso e che anch'io vorrei usarlo live senza pc, dimmi solo che tipo di tastiera dovrei prendere per usarlo come te. grazie e scusa il disturbo
Per esigenze di repertorio ho la Kurzweil PC3k. tu che musica andrai a fare e perché vuoi proprio usare l'SD1000? Liscio?
  • omettino58
  • Membro: Guest
  • Risp: 43
  • Loc:
  • Thanks: 0  

04-12-19 23.35

@ FranzBraile
Per esigenze di repertorio ho la Kurzweil PC3k. tu che musica andrai a fare e perché vuoi proprio usare l'SD1000? Liscio?
Visto la tua grande pazienza e disponibilità , te la dico tutta. allora sono un ex sassofonista, ex perché una brutta bestia mi ha portato via mezza lingua e palato inferiore (poi ricostruito) dopo qualche anno ho ritrovato l'entusiasmo con un sax elettronico L'akai ewi 5000 ( se non lo conosci vai a vedertelo è favoloso) con lui riesco ad emettere suoni senza troppo sforzo. il fatto è che ha sax mediocri dentro, almeno per me . Mi sono innamorato dei sax del ketron. l'ewi ha uscite midi usb e 5 din . La tastiera mi serve per imparare note e scale da fare con il sax.. tutto qui. non vorrei svenarmi ulteriolmente ma capisco che non è facile. adesso sai. notte Franz.
  • WhiskyLiscio

05-12-19 14.51

non ti converebbe piu un vsti per sax da collegare al piffero elettronico ? li avresti anche rumori, soffi e varie articolazioni da usare, insomma il risultato sarebbe paragonabile all'originale mentre con sd1000 è come se suonassi un arranger.
  • omettino58
  • Membro: Guest
  • Risp: 43
  • Loc:
  • Thanks: 0  

05-12-19 15.38

@ WhiskyLiscio
non ti converebbe piu un vsti per sax da collegare al piffero elettronico ? li avresti anche rumori, soffi e varie articolazioni da usare, insomma il risultato sarebbe paragonabile all'originale mentre con sd1000 è come se suonassi un arranger.
ciao WhiskyLiscio, grazie del suggerimento, ho già qualcosa della Garritan jabb3 e session horns della kontakt e che volevo suonare live senza rompimenti di pc, cavi , latenze ecc. Se ti viene in mente altro per favore fammi sapere. buone note Claudio
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

05-12-19 15.42

omettino58 ha scritto:
Mi sono innamorato dei sax del ketron


A mio parere l'SD1000 e' imbattibile per l'uso per cui e' concepito, ovvero far suonare i midifile.
Invece per un utilizzo live spinto, a maggior ragione con un wind controller, potresti restare deluso, se ti aspetti qualcosa che assomigli vagamente al feeling di un sax vero.
I campioni del SD1000, seppur molto efficaci, sono molto spartani, non hai articolazioni e non hai molti parametri di controllo su filtri dinamici e nuances del suono.
Penso che con un VST dedicato potresti divertirti molto di piu'.