Problema control change tra kronos e virus ti 2

  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

16-12-19 12.47

Buongiorno.....è un po di tempo che non riesco a risolvere questo problema.
Ho il virus t2 polar black star collegato in midi with korg kronos,kronos è la master e il virus è slave. Il mio problema sono i control change. Se disattivo da kronos i control change in global mode funziona tutto bene, se riattivo la mandata dei control change al virus succedono cose strane come suoni stonati,non in tutti ma alla maggior parte......è molto tempo che provo varie soluzioni senza nessun risultato come alla traccia dedicata al virus su kronos togliere i filtri midi dei control change....Devo assolutamente riuscire ad attivare i control change in modo global anche per le altre tastiere collegate.....grazie per l'aiuto.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-12-19 13.17

Kronos le può filtrare in uscita verso il virus, li hai provati tutti anche other cc?
Che modalità usi ?combi immagino..?

Attento anche al global channel...se é impostato ch1 su kronos non usare ch1 su virus.
Anzi non usare ch1 in nessun altra tastiera collegata a kronos.

In modalità combi in una o piu delle 16 tracce, aprirai i canali di trasmissione verso gli strumenti collegati, sempre diversi dal global channel.
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

16-12-19 17.21

@ zerinovic
Kronos le può filtrare in uscita verso il virus, li hai provati tutti anche other cc?
Che modalità usi ?combi immagino..?

Attento anche al global channel...se é impostato ch1 su kronos non usare ch1 su virus.
Anzi non usare ch1 in nessun altra tastiera collegata a kronos.

In modalità combi in una o piu delle 16 tracce, aprirai i canali di trasmissione verso gli strumenti collegati, sempre diversi dal global channel.
Ciao... Si ho provato I vari filtraggi... Il virus non è mai stato sul global channel ma sul 16...senza poter usare i control change disattivati in global mode è veramente impossibile gestire ad esempio la sea roli block.... Intanto grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-12-19 18.08

@ Marcher
Ciao... Si ho provato I vari filtraggi... Il virus non è mai stato sul global channel ma sul 16...senza poter usare i control change disattivati in global mode è veramente impossibile gestire ad esempio la sea roli block.... Intanto grazie
Figurati, siccome il kronos invia sempre e comunque il global channel, quello che ti devi assicurare é che il virus non lo utilizzi in qualche modo...e tornerebbe perché i controlli inviati come global channel non possono essere filtrati, solo con il global filter é possibile.
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

16-12-19 18.35

@ zerinovic
Figurati, siccome il kronos invia sempre e comunque il global channel, quello che ti devi assicurare é che il virus non lo utilizzi in qualche modo...e tornerebbe perché i controlli inviati come global channel non possono essere filtrati, solo con il global filter é possibile.
Dunque mi consiglieresti anche nelle altre tracce di levare il global Chanel anche se il virus è sul canale 16?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-12-19 19.29

@ Marcher
Dunque mi consiglieresti anche nelle altre tracce di levare il global Chanel anche se il virus è sul canale 16?
Si. (le tracce del virus che fanno riferimento al canale global del kronos le metti su un canale diverso)anche se cosi, da lo stesso il problema, mi assicurerei che non sia il global channel filtrandolo con midi ox.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-12-19 20.20

@ Marcher
Dunque mi consiglieresti anche nelle altre tracce di levare il global Chanel anche se il virus è sul canale 16?
Su che canale é il global channel del kronos sull'1?
Il virus é impostato sul 16 in modalità single immagino... in modalità multi risponde a tutti e 16 i canali. A meno che non li modifichi tu.
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

17-12-19 07.15

@ zerinovic
Su che canale é il global channel del kronos sull'1?
Il virus é impostato sul 16 in modalità single immagino... in modalità multi risponde a tutti e 16 i canali. A meno che non li modifichi tu.
Certo Kronos in 1 e virus in 16.....ti posto la risposta del supporto access:Caro Damiano,
In questo caso posso solo supporre che il Kronos invii le modifiche del controller Midi sui numeri del controller Midi che influenzano i toni dell'oscillatore TI o altri parametri che causano la modifica dei suoni TI. Se devi essere in grado di inviare i nostri Midi CC dal Kronos, l'unica altra scelta è quella di disabilitare la ricezione Midi CC nella TI Virus qui se non riesci a spegnere specificamente alcuni CC nel Kronos.
È possibile impostare la voce di menu CONFIG della PAGINA A di Virus TI su "SysEx" invece di "Controller", in modo da impedire alla TI di reagire sui dati Midi CC in arrivo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-12-19 08.28

@ Marcher
Certo Kronos in 1 e virus in 16.....ti posto la risposta del supporto access:Caro Damiano,
In questo caso posso solo supporre che il Kronos invii le modifiche del controller Midi sui numeri del controller Midi che influenzano i toni dell'oscillatore TI o altri parametri che causano la modifica dei suoni TI. Se devi essere in grado di inviare i nostri Midi CC dal Kronos, l'unica altra scelta è quella di disabilitare la ricezione Midi CC nella TI Virus qui se non riesci a spegnere specificamente alcuni CC nel Kronos.
È possibile impostare la voce di menu CONFIG della PAGINA A di Virus TI su "SysEx" invece di "Controller", in modo da impedire alla TI di reagire sui dati Midi CC in arrivo.
Bé, certo,"se Maometto non va alla montagna...." Però cosi,non hai modo di inviare nulla da kronos, expression,volume,modulation,ribbon ecc...peccato.
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

17-12-19 08.57

@ zerinovic
Bé, certo,"se Maometto non va alla montagna...." Però cosi,non hai modo di inviare nulla da kronos, expression,volume,modulation,ribbon ecc...peccato.
Mah che cosa strana questo comportamento tra le due tastiere... Magari la soluzione è lì sotto al naso.....comunque grazie Zerinovic vediamo se qualcun altro ha dei suggerimenti...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-12-19 09.21

@ Marcher
Mah che cosa strana questo comportamento tra le due tastiere... Magari la soluzione è lì sotto al naso.....comunque grazie Zerinovic vediamo se qualcun altro ha dei suggerimenti...
Non é che hai un canale separato per i CC sul virus? E un altra cosa...i suoni ti si sballano quando tocchi un cursore, o cosi ti punto in bianco senza che tocchi niente?
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

17-12-19 10.07

...
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

17-12-19 10.31

@ zerinovic
Non é che hai un canale separato per i CC sul virus? E un altra cosa...i suoni ti si sballano quando tocchi un cursore, o cosi ti punto in bianco senza che tocchi niente?
No i suoni vanno fuori tono appena li cambio dando il program change da Kronos... Ma i program change non contano nulla perché se disattivo i control change è perfetto
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-12-19 10.54

@ Marcher
No i suoni vanno fuori tono appena li cambio dando il program change da Kronos... Ma i program change non contano nulla perché se disattivo i control change è perfetto
Questo perché quando cambi la combi..insieme ai program change viene inviato qualche altro Control change,sicuramente nello stesso istante ma cronologicamente dopo il program change.

Collega il kronos al pc, e controlla il flusso midi in uscita alla kronos,dovresti riuscire a vedere quali CC invia al cambio di combi.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-12-19 11.25

@ Marcher
No i suoni vanno fuori tono appena li cambio dando il program change da Kronos... Ma i program change non contano nulla perché se disattivo i control change è perfetto
anche il timing midi, quando il midi clock su global è impostato su internal o auto, la Kronos invia il tempo...(impostato per ogni combi)se hai qualche LFO sul virus impostato con un certo tipo di modulazione e magari gli viene inviato un tempo elevato, puo creare scompiglio...ecco perché alcuni suoni vanno bene e altri no...
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

17-12-19 12.34

@ zerinovic
anche il timing midi, quando il midi clock su global è impostato su internal o auto, la Kronos invia il tempo...(impostato per ogni combi)se hai qualche LFO sul virus impostato con un certo tipo di modulazione e magari gli viene inviato un tempo elevato, puo creare scompiglio...ecco perché alcuni suoni vanno bene e altri no...
Ma il tempo sul virus è su external... Non ho tempi troppo veloci e ad esempio mi stona un synth brass che ha un leggero lfo ed il timing su kronos è 100 bpm..... L'lfo modula lentamente comunque farò una prova.... Scusami per vedere il tipo di cc che manda kronos al cambio delle combi faccio una registrazione via midi su logic?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-12-19 12.56

Marcher ha scritto:
Scusami per vedere il tipo di cc che manda kronos al cambio delle combi faccio una registrazione via midi su logic?

Si, dovresti vederlo nella lista degli eventi.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-12-19 13.05

Marcher ha scritto:
Ma il tempo sul virus è su external... Non ho tempi troppo veloci e ad esempio mi stona un synth brass che ha un leggero lfo ed il timing su kronos è 100 bpm..... L'lfo modula lentamente comunque farò una prova....

non dovrebbe crearti particolari problemi, anche perché se filtri i CC va tutto bene sicuramente è un CC, ma una prova la farei.
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

17-12-19 13.50

@ zerinovic
Marcher ha scritto:
Ma il tempo sul virus è su external... Non ho tempi troppo veloci e ad esempio mi stona un synth brass che ha un leggero lfo ed il timing su kronos è 100 bpm..... L'lfo modula lentamente comunque farò una prova....

non dovrebbe crearti particolari problemi, anche perché se filtri i CC va tutto bene sicuramente è un CC, ma una prova la farei.
Oggi purtroppo non posso fare la prova in settimana ti faccio sapere...ciao ancora grazie
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

04-01-20 09.26

@ Marcher
Oggi purtroppo non posso fare la prova in settimana ti faccio sapere...ciao ancora grazie
Ciao Zerinovic come va? Passate bene le feste? Auguri e buon anno........A parte gli auguri volevo informarti che sono riuscito a risolvere il problema dei CC....Come proponeva il supporto Access ho impostato nella pagina midi dedicata il parametro sysex invece di controller,ora funziona tutto alla perfezione riuscendo a gestire i vari CC senza suoni che stonano....a presto