zoom L12 e funzioni audio pro

  • WhiskyLiscio

01-01-20 21.30

salve ragazzi , chiedo a chi lo possiede, all'attuale versione è possibile usare il mixer digitale in concomitanza alla scheda audio ? Cioè tipo, mentre mixo, posso sentire l'audio del computer proveniente dalla scheda audio di L12 ?
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

02-01-20 09.16

@ WhiskyLiscio
salve ragazzi , chiedo a chi lo possiede, all'attuale versione è possibile usare il mixer digitale in concomitanza alla scheda audio ? Cioè tipo, mentre mixo, posso sentire l'audio del computer proveniente dalla scheda audio di L12 ?
Non ho capito cosa devi fare emo
Comunque sui due canali stereo attivando il tasto USB mentre stai usando il mixer puoi abilitare l'audio che viene dalla USB e quindi dal computer.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

02-01-20 15.00

@ WhiskyLiscio
salve ragazzi , chiedo a chi lo possiede, all'attuale versione è possibile usare il mixer digitale in concomitanza alla scheda audio ? Cioè tipo, mentre mixo, posso sentire l'audio del computer proveniente dalla scheda audio di L12 ?
Lo sto per prendere pure io questo mixer a detta di molti (e dalle specifiche) veramente valido... come vi siete trovati voi?
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

02-01-20 16.22

@ Raptus
Lo sto per prendere pure io questo mixer a detta di molti (e dalle specifiche) veramente valido... come vi siete trovati voi?
Lo possiedo da quasi un anno.Principalmente lo uso nel mio piccolo studio per registrare demo e cover e devo dire che è veramente un ottimo prodotto.Buoni pre,equalizzazione, e ottimi effetti, senza contare il compressore che funziona veramente e non come quello integrato in altri mixer. Qualche volta l'ho portato anche in live e sono sempre stato soddisfatto del suono.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

02-01-20 17.00

@ ROCKYAPUANO
Lo possiedo da quasi un anno.Principalmente lo uso nel mio piccolo studio per registrare demo e cover e devo dire che è veramente un ottimo prodotto.Buoni pre,equalizzazione, e ottimi effetti, senza contare il compressore che funziona veramente e non come quello integrato in altri mixer. Qualche volta l'ho portato anche in live e sono sempre stato soddisfatto del suono.
Thanks meritato
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

02-01-20 22.02

ROCKYAPUANO ha scritto:
Lo possiedo da quasi un anno.Principalmente lo uso nel mio piccolo studio per registrare demo e cover e devo dire che è veramente un ottimo prodotto.Buoni pre,equalizzazione, e ottimi effetti, senza contare il compressore che funziona veramente e non come quello integrato in altri mixer. Qualche volta l'ho portato anche in live e sono sempre stato soddisfatto del suono.

Non posso che confermare quanto scritto sopra sia per quello che riguarda la registrazione che il live (e anche le registrazioni live)!
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

03-01-20 09.50

@ Raptus
Lo sto per prendere pure io questo mixer a detta di molti (e dalle specifiche) veramente valido... come vi siete trovati voi?
Posseggo l12 e L20. Se hai qualche soldino in più, ti consiglio L20, oltre ad aver 8 ingressi più di l12, ha due mandate effetti, più uscite cuffia/monitor e lo puoi comandare da remote via iPad. Dovrebbe aver qualità aufio migliore rispetto a l12 (così mi hanno detto i tecnici). Comunque entrambi sono, come rapporto qualità prezzo/molto validi.
  • WhiskyLiscio

03-01-20 20.34

dunque non mi ricordo le funzionalità ma all'uscita li ho testati per circa 10 giorni e posso garantire che la qualità audio dei 4 mixer è identica. stessi convertitori, stessi pre, stessi schemi.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

03-01-20 22.22

c'è altro apposito post specifico ma, giusto per ricapitolare (l'ho appena utilizzato oggi per una serie di video con un amico che usciranno a breve):
- lo attacchi via USB al pc o mac e immediatamente ila tua DAW vede le tracce separate
- sempre via usb lui riceve di ritorno l'audio dal pc/mac
- come registratore stand-alone è di una comodità e semplicità disarmante

qui esempio di tracce registrate live direttamente nella scheda di memoria interna (tracce poi portate su DAW e mixate a parte). nota bene, batteria ripresa solo con un panoramico stereo, un microfono sul rullante e uno sulla cassa:
- esempio
  • anonimo

04-01-20 13.54

marcoballa ha scritto:
(l'ho appena utilizzato oggi per una serie di video con un amico che usciranno a breve)


questa me la lego al dito
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

04-01-20 15.04

@ anonimo
marcoballa ha scritto:
(l'ho appena utilizzato oggi per una serie di video con un amico che usciranno a breve)


questa me la lego al dito
ecco emoemo
  • anonimo

04-01-20 15.12

@ marcoballa
ecco emoemo
Faremo insieme il video del PX6S che uscirà a breve, rumor di mio cuggggino
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

04-01-20 15.21

@ anonimo
Faremo insieme il video del PX6S che uscirà a breve, rumor di mio cuggggino
emoemoemoemoemo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

12-01-20 12.34

@ WhiskyLiscio
salve ragazzi , chiedo a chi lo possiede, all'attuale versione è possibile usare il mixer digitale in concomitanza alla scheda audio ? Cioè tipo, mentre mixo, posso sentire l'audio del computer proveniente dalla scheda audio di L12 ?
Raga ho appena comprato lo Zoom L12... e non si comincia bene emo
Premessa: io arrivo da un Allen Heath Zedi 10fx e da un Yamaha MG12XU, entrambi acquistati e provati nel corso di due anni nella mia disperata ricerca di un mixer-interfaccia audio decente.
Rispetto a questi due la differenza è netta: qualità costruttiva sicuramente migliore dello Yamaha (i fader sono solidi al tatto) e disposizione comandi migliore dell'A&H.
Appena acceso però subito il primo ostacolo: il Mac non lo riconosce! Dopo un paio di imprecazioni mi son ricordato che prima degli anni 2010 si faceva una cosa che da quando ho iniziato ad usare il Mac avevo perfino dimenticato: i driver!!! Sono andato sul sito e in effetti lo Zoom non funziona proprio senza driver neppure su MaxOS, zero plug&play e vabbè, un ritorno al passato che ci può stare.
Superato il primo ostacolo eccomi fermo al secondo: un rumore elettrico di fondo che stranamente mi esce dalla cassa destra (Rockit 5 KRK) che fino a mezzora fa NON mi ha mai dato problemi.
Cosa può essere? Non dipende dall'uscita destra dello zoom in quanto se inverto i cavi o cambio uscite lo sento comunque solo dalla cassa destra ma mi sembra davvero troppo strano che proprio adesso si sia scassata... leggendo in giro sembra che i rumori possano derivare anche da qualche complicata combinazione...
Nessuno ha avuto questo problema?
EDIT: ho risolto anche il problema 2, per qualche assurdo motivo il problema era dato dall'hub usb che uso per collegare i dispositivi al Mac, a quanto pare lo Zoom non ha dei filtri per eliminare i rumori elettrici o qualcosa di simile e sente in modo assurdo l'alimentazione presente nell'hub aggiungendo (o non eliminando) questo rumore, collegando lo Zoom direttamente al Mac il problema si è risolto... si ma porca miseria...
Son tornato ad affrontare problemi che non vedevo da dieci anni... emo
  • anonimo

12-01-20 12.56

il mio mac lo vede e non ricordo di aver installato driver
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

12-01-20 12.59

@ anonimo
il mio mac lo vede e non ricordo di aver installato driver
Forse dipende anche dalla versione del MacOS, io uso El Capitan
  • anonimo

12-01-20 13.09

non penso, hai selezionato class compliant dietro?
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

12-01-20 15.08

@ anonimo
non penso, hai selezionato class compliant dietro?
Si è stata la prima cosa che ho fatto quando ho visto che non lo vedeva, niente di fatto. Ora per scegliere di usare lo Zoom devo selezionare "Zoom L12 Driver" nell'elenco, prima che installassi i driver mica compariva...
  • anonimo

12-01-20 15.26

@ Raptus
Si è stata la prima cosa che ho fatto quando ho visto che non lo vedeva, niente di fatto. Ora per scegliere di usare lo Zoom devo selezionare "Zoom L12 Driver" nell'elenco, prima che installassi i driver mica compariva...
ogni volta che muovi gli switch dietro devi spegnere e riaccendere l12
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

13-01-20 09.53

@ anonimo
ogni volta che muovi gli switch dietro devi spegnere e riaccendere l12
Ricordo che ho spento più volte, vabbè installando i driver ha funzionato subito e senza problemi (tocchiamo ferro).
A me basta che duri nel tempo, ho cambiato i precedenti perchè come interfaccia audio non erano un granché...