Interfaccia / Mixer per Live

  • Foia65
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

02-01-20 15.06

Ciao a tutti.
Sono in cerca di consigli per scegliere un'interfaccia Rack che faccia al caso mio.

L’utilizzo principale sarà in sala prove e nei live, con l’esigenza di riprodurre max 3 tastiere (stereo) e i suoni dei VST che escono dal Mac (Mainstage). Tutto il resto (pre-amp, ecc) sarebbe un di più. In sostanza la mia interfaccia rack ideale dovrebbe fare principalmente due cose contemporaneamente: 1) riprodurre fedelmente i VST 2) fare da mixer per le tastiere.

Altre due cose importanti: dovrebbe avere la connettività sul retro, e la possibilità di regolare i livelli tramite controlli hardware (non solo tramite computer/tablet)
Da quanto ho visto in giro, la Focusrite Scarlett 18i20 e la Presonus Studio 1824c sembrerebbero soddisfare i miei parametri, anche se dai manuali non si riesce a capire proprio tutto. Ce ne sarebbero anche altre (ad esempio la Tascam Celesonic US-20x20) ma non mi convincono del tutto.

Ah, dimenticavo: budget attorno ai 500€

Che ne pensate?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-01-20 16.09

motu ultralite anche se magari non puoi regolare a prima vista gli ingressi, perche mi pare che devi andare in menù. É un ottimo prodotto sia in live che in studio.
  • Foia65
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

02-01-20 16.53

@ zerinovic
motu ultralite anche se magari non puoi regolare a prima vista gli ingressi, perche mi pare che devi andare in menù. É un ottimo prodotto sia in live che in studio.
Grazie Zerinovic.
La mancanza di controlli fisici è di sicuro un limite, ma farebbe una bella accoppiata con la mia MicroLite se non altro perchè così mi eviterei un 'mezzo buco' nel rack emo
Ho visto che mi hai linkato la MKIII Hybrid: perchè non la Mk4?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-01-20 17.39

@ Foia65
Grazie Zerinovic.
La mancanza di controlli fisici è di sicuro un limite, ma farebbe una bella accoppiata con la mia MicroLite se non altro perchè così mi eviterei un 'mezzo buco' nel rack emo
Ho visto che mi hai linkato la MKIII Hybrid: perchè non la Mk4?
Io ho lavorato sulla mk3 se la 4 ha le stesse caratteristiche ok, anche se vedo meno knobs il che mi fa pensare ad un controllo ancora piu digitale...
Ci sono anche soluzioni piu economiche con knobs tipo un mixer con scheda audio, partendo dal behringer qx1002 che come dimensioni é anche contenuto, poi Allen,Yamaha...ecc..
  • Foia65
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

02-01-20 20.55

zerinovic ha scritto:
Ci sono anche soluzioni piu economiche

Non è un problema economico: anche la MOTU potrebbe andar bene se avesse le caratteristiche giuste. Mi studierò il manuale per capire meglio.
L'idea di un Mixer con scheda audio non è male: ci avevo già pensato ma non trovo modelli rack con le connessioni sul retro
(il QX1002 non è rack)
  • Foia65
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

02-01-20 21.14

Foia65 ha scritto:
ma non trovo modelli rack con le connessioni sul retro

MI correggo: esiste l'UMC1820 di Behringer. Qualcuno lo conosce?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-01-20 21.28

@ Foia65
Foia65 ha scritto:
ma non trovo modelli rack con le connessioni sul retro

MI correggo: esiste l'UMC1820 di Behringer. Qualcuno lo conosce?
Conosco la umc 404 hd, stessa famiglia di prodotti, va benone. Almeno sul mac del ns bassista....