Quale mi prendo: rd800 o nord stage 2...o altro?

  • 43_Burnt
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 0  

04-01-20 17.53

Ciao a tutti, so che sono già stati aperti topic riguardanti questi modelli ma la mia domanda è un po' più specifica. Mi sono capitati sotto mano recentemente le due tastiere del titolo a prezzi veramente stracciati; l'rd800 come ex demo e la ns2 come usato in buone condizioni.
Ora io sono un pianista di formazione classica e mi sto addentrando sempre più verso l'elettronica e in generale mi piace lavorare manipolando il suono in tempo reale; mi piace sporcare il suono con effetti, lavorando sugli inviluppi, aggiungendo distorsori al piano (si, sono un metallaro) e tutto ciò che il set up mi permette. Tra l'altro ho un gruppo in cui facciamo improvvisazione libera e i suoni puri quasi li abbiamo eliminati.
Mi fanno entrambe gola ma ad entrambe manca qualcosa: al ns2 una buona meccanica con scappamento, tocco ecc, all'rd800 la possibilità di inserire suoni esterni e la quantità di controlli che invece ha nord sul pannello. Tra l'altro li ho provati entrambi e forse mi piacciono di più i suoni del nord.
Oltre a chiedervi consiglio sulla validità di questi due pianoforti, la mia domanda è se esiste in commercio un modello che abbia in se stesso tutte le caratteristiche sopra citate che invece mancano, in un caso o nell'altro, a ns2 e rd800.
Tenete conto che io attualmente suono con un kawai es8 (da cui prendo i suoni di piano e rohdes) e un roland vr09 che uso prevalentemente per gli organi e la sezione effetti discreta ma carina.
Grazie a tutti quelli che risponderanno!
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

04-01-20 19.19

@ 43_Burnt
Ciao a tutti, so che sono già stati aperti topic riguardanti questi modelli ma la mia domanda è un po' più specifica. Mi sono capitati sotto mano recentemente le due tastiere del titolo a prezzi veramente stracciati; l'rd800 come ex demo e la ns2 come usato in buone condizioni.
Ora io sono un pianista di formazione classica e mi sto addentrando sempre più verso l'elettronica e in generale mi piace lavorare manipolando il suono in tempo reale; mi piace sporcare il suono con effetti, lavorando sugli inviluppi, aggiungendo distorsori al piano (si, sono un metallaro) e tutto ciò che il set up mi permette. Tra l'altro ho un gruppo in cui facciamo improvvisazione libera e i suoni puri quasi li abbiamo eliminati.
Mi fanno entrambe gola ma ad entrambe manca qualcosa: al ns2 una buona meccanica con scappamento, tocco ecc, all'rd800 la possibilità di inserire suoni esterni e la quantità di controlli che invece ha nord sul pannello. Tra l'altro li ho provati entrambi e forse mi piacciono di più i suoni del nord.
Oltre a chiedervi consiglio sulla validità di questi due pianoforti, la mia domanda è se esiste in commercio un modello che abbia in se stesso tutte le caratteristiche sopra citate che invece mancano, in un caso o nell'altro, a ns2 e rd800.
Tenete conto che io attualmente suono con un kawai es8 (da cui prendo i suoni di piano e rohdes) e un roland vr09 che uso prevalentemente per gli organi e la sezione effetti discreta ma carina.
Grazie a tutti quelli che risponderanno!
... vai sul NS2 ma 88 HA !
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

04-01-20 19.41

@ FranzBraile
... vai sul NS2 ma 88 HA !
Anche se fosse 76, sarebbe lo stesso HA.
Comunque tra i due direi anch'io nord stage 2. La tastiera, seppur inferiore a roland, è comunque più che suonabile. Leggerina, ma suonabile. Soprattutto è abbastanza adattabile ai Rhodes e hammond, e synth, che mi pare useresti parecchio, rispetto a Roland che è molto adatta ai piani, ma meno al resto.
Altre tastiere con queste caratteristiche non ne conosco.
  • 43_Burnt
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 0  

04-01-20 21.27

@ Roberto_Forest
Anche se fosse 76, sarebbe lo stesso HA.
Comunque tra i due direi anch'io nord stage 2. La tastiera, seppur inferiore a roland, è comunque più che suonabile. Leggerina, ma suonabile. Soprattutto è abbastanza adattabile ai Rhodes e hammond, e synth, che mi pare useresti parecchio, rispetto a Roland che è molto adatta ai piani, ma meno al resto.
Altre tastiere con queste caratteristiche non ne conosco.
Esistono versioni di NS che non sono HA? O hanno tutte quel tipo di meccanica?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

04-01-20 22.05

Esiste la Nord Stage 2 SW73 con tasti semipesati Waterfall.
Le altre due sono HA88 e HA76
Chiaramente rimanendo sullo Stage 2
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5916
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

04-01-20 23.18

@ FranzBraile
Esiste la Nord Stage 2 SW73 con tasti semipesati Waterfall.
Le altre due sono HA88 e HA76
Chiaramente rimanendo sullo Stage 2
Ma non sono HP76 (leggasi: Fatar tp-100) e HA88 (che monta Fatar tp-40 L)? emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

04-01-20 23.21

@ 43_Burnt
Esistono versioni di NS che non sono HA? O hanno tutte quel tipo di meccanica?
Le NS 76, a partire dalla 2EX ossia anche l'ultima NS3 76 hanno la tasiera TP100, più leggera come peso ma a mio parere inferiore dal punto di vista "pianistico".
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

04-01-20 23.25

@ paolo_b3
Le NS 76, a partire dalla 2EX ossia anche l'ultima NS3 76 hanno la tasiera TP100, più leggera come peso ma a mio parere inferiore dal punto di vista "pianistico".
Rd800 ha una tastiera da favola, ha suoni e potenzialità incredibili, io lo prenderei, gli unici difetti sono la lunghezza pari a 1 treno circa 1.45cm e il peso veramente eccessivo, per il resto non ha rivali
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

04-01-20 23.34

@ 43_Burnt
Ciao a tutti, so che sono già stati aperti topic riguardanti questi modelli ma la mia domanda è un po' più specifica. Mi sono capitati sotto mano recentemente le due tastiere del titolo a prezzi veramente stracciati; l'rd800 come ex demo e la ns2 come usato in buone condizioni.
Ora io sono un pianista di formazione classica e mi sto addentrando sempre più verso l'elettronica e in generale mi piace lavorare manipolando il suono in tempo reale; mi piace sporcare il suono con effetti, lavorando sugli inviluppi, aggiungendo distorsori al piano (si, sono un metallaro) e tutto ciò che il set up mi permette. Tra l'altro ho un gruppo in cui facciamo improvvisazione libera e i suoni puri quasi li abbiamo eliminati.
Mi fanno entrambe gola ma ad entrambe manca qualcosa: al ns2 una buona meccanica con scappamento, tocco ecc, all'rd800 la possibilità di inserire suoni esterni e la quantità di controlli che invece ha nord sul pannello. Tra l'altro li ho provati entrambi e forse mi piacciono di più i suoni del nord.
Oltre a chiedervi consiglio sulla validità di questi due pianoforti, la mia domanda è se esiste in commercio un modello che abbia in se stesso tutte le caratteristiche sopra citate che invece mancano, in un caso o nell'altro, a ns2 e rd800.
Tenete conto che io attualmente suono con un kawai es8 (da cui prendo i suoni di piano e rohdes) e un roland vr09 che uso prevalentemente per gli organi e la sezione effetti discreta ma carina.
Grazie a tutti quelli che risponderanno!
Non so a che prezzi li hai trovati, mediamente RD800 costa un po' meno di NS2. Credo che per le caratteristiche che cerchi tu NS2 sia la scelta migliore. Inoltre è probabile che se non hai esigenze di brani molto complessi con la sola NS fai tutto. Poi vedi se ti trovi con la TP40 di NS 88, certo non è a livello della Kawai MP7.
Considera che NS ha una sezione synth con un vero VA, con cui riesci ad editare il suono in maniera semplice ed efficace.
Per il resto, tolta forse la Korg Kronos che però pare sia complicatuccia da programmare e decisamente più alta come prezzo, sulle altre macchine qualche compromesso va accettato.
Poi adesso è in arrivo il nuovo Fantom di Roland, peraltro ancora da provare, ma li viaggiamo verso i 4000€
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5916
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

04-01-20 23.40

@ paolo_b3
Le NS 76, a partire dalla 2EX ossia anche l'ultima NS3 76 hanno la tasiera TP100, più leggera come peso ma a mio parere inferiore dal punto di vista "pianistico".
Allora sbagliai... pensavo che i 76 montassero la tp-100 fin dalla prima versione. Ma ora che ci penso qualcuno me lo aveva già spiegato una volta...
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

04-01-20 23.48

@ fulezone
Rd800 ha una tastiera da favola, ha suoni e potenzialità incredibili, io lo prenderei, gli unici difetti sono la lunghezza pari a 1 treno circa 1.45cm e il peso veramente eccessivo, per il resto non ha rivali
Se cerca una meccanica ottima sicuramente la Roland è la scelta migliore. Detto questo alla Roland non manca niente, con la miriade di preset poi che ha di serie ( di ottima fattura) , è difficile scartarla. Dimensioni a parte.
Secondo mè le deve provare bene perché non mi sembra tanto in chiaro.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

05-01-20 00.00

@ zaphod
Allora sbagliai... pensavo che i 76 montassero la tp-100 fin dalla prima versione. Ma ora che ci penso qualcuno me lo aveva già spiegato una volta...
Si ma non ti preoccupare, non ti faremo inginocchiare sui ceci emoemoemo
  • 43_Burnt
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 0  

05-01-20 10.04

Anzitutto grazie a tutti per le risposte! In realtà le idee le ho abbastanza chiare su cosa voglio, la mia perplessità è se gli strumenti in questione rispondano bene alle mie esigenze. Sto comunque pensando di rinunciare per qualche tempo ad una meccanica più pianistica per buttarmi su Nord che fin ora è stato un terreno inesplorato per me. Mi piace l'idea di tentare un nuovo approccio con lo strumento.
INVECE per quanto riguarda le alternative, vedevo su internet lo Yamaha CP88; che mi sapete dire di questo strumento? Com'è rispetto agli altri due? Lo avete mai avuto/provato?
Grazie ancora a tutti per i consigli
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3785
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

05-01-20 12.02

@ 43_Burnt
Anzitutto grazie a tutti per le risposte! In realtà le idee le ho abbastanza chiare su cosa voglio, la mia perplessità è se gli strumenti in questione rispondano bene alle mie esigenze. Sto comunque pensando di rinunciare per qualche tempo ad una meccanica più pianistica per buttarmi su Nord che fin ora è stato un terreno inesplorato per me. Mi piace l'idea di tentare un nuovo approccio con lo strumento.
INVECE per quanto riguarda le alternative, vedevo su internet lo Yamaha CP88; che mi sapete dire di questo strumento? Com'è rispetto agli altri due? Lo avete mai avuto/provato?
Grazie ancora a tutti per i consigli
Il CP è un piano. Non è cosí versatile come gli altri citati, soprattutto non come lo Stage.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-01-20 12.32

Un rd 800+nord electro 5 SW.andrebbe ad unire le caratteristiche. Avresti tra le migliori keybed in circolazione,e collegando in midi puoi usufruire dei pianoforti clavia.su keybed rd 800.E andrebbe a sost.il tuo attuale setup kawai es8+vr09
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

05-01-20 12.47

@ filigroove
Il CP è un piano. Non è cosí versatile come gli altri citati, soprattutto non come lo Stage.
Però potresti usare un computer per integrare le funzionalità mancanti visto che fa da scheda audio USB...
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

05-01-20 13.11

@ FranzBraile
... vai sul NS2 ma 88 HA !
Quoto!
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

05-01-20 13.17

@ zerinovic
Un rd 800+nord electro 5 SW.andrebbe ad unire le caratteristiche. Avresti tra le migliori keybed in circolazione,e collegando in midi puoi usufruire dei pianoforti clavia.su keybed rd 800.E andrebbe a sost.il tuo attuale setup kawai es8+vr09
Ottimo consiglio. Ma lui ormai ha nella melonera quella emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

05-01-20 13.18

@ zerinovic
Un rd 800+nord electro 5 SW.andrebbe ad unire le caratteristiche. Avresti tra le migliori keybed in circolazione,e collegando in midi puoi usufruire dei pianoforti clavia.su keybed rd 800.E andrebbe a sost.il tuo attuale setup kawai es8+vr09
32 kg più gli accessori, bisogna iniziare a pensare seriamente ad un facchino emoemoemo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5916
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

05-01-20 13.23

@ kurz4ever
Però potresti usare un computer per integrare le funzionalità mancanti visto che fa da scheda audio USB...
Anch’io avevo pensato ad un computer. Ma a 43_burnt piace spippolare un tempo reale, quindi gli ci vorrebbe una master con molti controlli o dovrebbe prendersi una “control surface” programmabile. Ma si aggiungerebbe un po’ troppa roba, secondo me. Credo che voglia andare sul semplice, se vuoi lavorare in tempo reale è molto comoda la filosofia “one pot, one function” propria delle Nord (le più vecchie, poi, erano imbattibili, in questo). Anche il cp88 permette interventi in tempo reale, con buoni effetti, peraltro, ma direi limitatamente ai suoni pianistici. Non c’è un motore VA né un organo paragonabile a Nord!