Consiglio acquisto pianoforte digitale

  • Simo93
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-01-20 13.51

Salve a tutti, sono Simone, premetto che ho avuto una piccola esperienza col pianoforte dagli 11 ai 15-16 anni, purtroppo ho smesso per la scuola e altri problemi che non mi permettevano di concentrarmi sullo studio del pianoforte.. Ora a 26 anni vorrei assolutamente riprendere(mi sono scordato quasi tutto, ormai a malapena so leggere il pentagramma) e mi hanno consigliato di riprendere con un pianoforte digitale che preferisco alla tastiera ovviamente per i tasti pesati e il suono, mi hanno consigliato una Yamaha p45 per il rapporto qualità prezzo, ora visto che mi sto per riaffacciare in questo mondo vorrei gentilmente un vostro consiglio e parere sui piano digitali entry level, ho un budget di 400-500 euro, grazie a tutti
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12341
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-01-20 14.14

Ti manca tutto? Supporto,pedali,cuffie per non disturbare..sgabello regolabile.
  • Simo93
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-01-20 14.25

@ Simo93
Salve a tutti, sono Simone, premetto che ho avuto una piccola esperienza col pianoforte dagli 11 ai 15-16 anni, purtroppo ho smesso per la scuola e altri problemi che non mi permettevano di concentrarmi sullo studio del pianoforte.. Ora a 26 anni vorrei assolutamente riprendere(mi sono scordato quasi tutto, ormai a malapena so leggere il pentagramma) e mi hanno consigliato di riprendere con un pianoforte digitale che preferisco alla tastiera ovviamente per i tasti pesati e il suono, mi hanno consigliato una Yamaha p45 per il rapporto qualità prezzo, ora visto che mi sto per riaffacciare in questo mondo vorrei gentilmente un vostro consiglio e parere sui piano digitali entry level, ho un budget di 400-500 euro, grazie a tutti
Tutto tranne le cuffie, quasi a zero devo ripartire
  • Simo93
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-01-20 14.28

@ zerinovic
Ti manca tutto? Supporto,pedali,cuffie per non disturbare..sgabello regolabile.
Tutto tranne le cuffie, riparto da zero
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12341
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-01-20 14.33

guarda questa offerta thomann sp 5600 a mio avviso un ottimo bundle per ripartire a budget ridotto.
  • Simo93
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-01-20 15.27

@ zerinovic
guarda questa offerta thomann sp 5600 a mio avviso un ottimo bundle per ripartire a budget ridotto.
Grazie, darò un'occhiata
  • anonimo

07-01-20 01.51

@ Simo93
Salve a tutti, sono Simone, premetto che ho avuto una piccola esperienza col pianoforte dagli 11 ai 15-16 anni, purtroppo ho smesso per la scuola e altri problemi che non mi permettevano di concentrarmi sullo studio del pianoforte.. Ora a 26 anni vorrei assolutamente riprendere(mi sono scordato quasi tutto, ormai a malapena so leggere il pentagramma) e mi hanno consigliato di riprendere con un pianoforte digitale che preferisco alla tastiera ovviamente per i tasti pesati e il suono, mi hanno consigliato una Yamaha p45 per il rapporto qualità prezzo, ora visto che mi sto per riaffacciare in questo mondo vorrei gentilmente un vostro consiglio e parere sui piano digitali entry level, ho un budget di 400-500 euro, grazie a tutti
Ciao, io ti consiglio Yamaha p120. Meccanica da riferimento e suono dettagliato, se lo trovi in zona.....controlla che i tasti rispondano bene, max 380-400€. Altrimenti nuovo i soliti p125, Roland fp30, Kawai es110. Per curiosità hai un maestro o fai da te?
  • Simo93
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

07-01-20 21.03

@ anonimo
Ciao, io ti consiglio Yamaha p120. Meccanica da riferimento e suono dettagliato, se lo trovi in zona.....controlla che i tasti rispondano bene, max 380-400€. Altrimenti nuovo i soliti p125, Roland fp30, Kawai es110. Per curiosità hai un maestro o fai da te?
Ciao! Rinizierei da autodidatta, se trovassi difficoltà ho valutato anche con un maestro purtroppo però ho orari di lavoro che non mi permettono di seguire una scuola di musica, al massimo attualmente posso sperare nel weekend con il ragazzo di mia cugina che suona da più di 20 anni, un aiuto posso chiederlo a lui
  • anonimo

08-01-20 04.13

@ Simo93
Ciao! Rinizierei da autodidatta, se trovassi difficoltà ho valutato anche con un maestro purtroppo però ho orari di lavoro che non mi permettono di seguire una scuola di musica, al massimo attualmente posso sperare nel weekend con il ragazzo di mia cugina che suona da più di 20 anni, un aiuto posso chiederlo a lui
Te lo ho chiesto perché io come te ho ripreso da dieci anni, "all'ora" internet-smartphone erano meno coinvolgenti, almeno per me, oggi invece tutto gira qui. Comunque mi sono iscritto alla scuola di musica del mio paese, Cesenatico, e grazie anche alla disponibilità del maestro che accettava gli adulti è cominciata (oggi ho 44 anni). Facevo solfeggio e teoria coi ragazzini e lo strumento individualmente. Mi sono stressato molto i primi due anni perché avevo fretta di imparare, di suonare. Oggi se ripenso a quello che a me è servito direi Bach (in particolare "23 pezzi facili" rigorosamente prima a mani separate , perché mi ha abituato a suonare con l'orecchio e non con gli occhi), le sonatine di clementi( perché alla fine la mano sinistra fa principalmente arpeggi e accordi), le scale sono fondamentali. Poi dipende da cosa ti piace, Chopin lo vedevo come un punto di arrivo, oggi come un punto di partenza, un "rifugio"(notturni, studi )gli arrangiamenti delle ballad, standard, cover oggi si trovano in pdf però un po di base classica ci vuole. Io ho sacrificato la vita sociale (faccio casa, famiglia lavoro), poi il pianoforte tende un po' ad isolarti. Io l'ho vissuta così poi magari altri ti diranno altro. Ti consiglio di farti seguire all'inizio per evitare gli errori più comuni e per avere stimolo e obbiettivi, in bocca al lupo e buona musica, e non buttare soldi nel cambiare set-up, piuttosto se non ce L'hai noleggia un acustico decente, perché non è la stessa cosa. Ricorda che internet è una risorsa ma ci vuole insicuri, divisi e consumatori ignoranti (IMHO).Spero che qualche forumer voglia darti suggerimenti preziosi,

08-01-20 09.34

Simo93 ha scritto:
mi hanno consigliato una Yamaha p45 per il rapporto qualità prezzo,


Vero, però questo best seller comincia un po' a "segnare il passo" di fronte ad alcuni concorrenti più recenti (e agguerriti).

Il Roland FP-10 costa qualche decina di euro in più, però meccanica e timbriche di piano sono praticamente le stesse del "fratello maggiore" FP-30: qui trovi il test realizzato dal sottoscritto esattamente un anno fa alla presentazione.

Casio ha introdotto recentemente il CDP-S100, con meccanica identica ai modelli superiori della gamma Privia e sonorità riviste: qui trovi il focus che ho scritto alla presentazione.
Nello specifico, suggerisco caldamente di abbinare la pedaliera opzionale SP-34: 40 euro (per me) spese bene.

Questi sono solo due esempi se si vuole rimanere entro un budget di 400 euro, ma se vuoi investire qualcosa in più l'offerta si estende ulteriormente: per esempio - se Yamaha deve essere - il P-125 è un modello presentato recentemente che ti suggerisco.

Mentre valuti le caratteristiche, presta attenzione anche alle app gratuite a supporto di ogni strumento, perché - secondo il modello - offrono modalità in remoto per il controllo delle principali funzioni, oppure sezioni mirate per la didattica, la riproduzione di song o il semplice intrattenimento.

Riguardo alla didattica, concordo con chi suggerisce l'affiancamento di un insegnante, almeno per riprendere confidenza con una corretta postura.

Buona scelta
R.Gerbi
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24468
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3329  

08-01-20 09.36

Macios ha scritto:
Ti consiglio di farti seguire all'inizio per evitare gli errori più comuni e per avere stimolo e obbiettivi, in bocca al lupo e buona musica, e non buttare soldi nel cambiare set-up, piuttosto se non ce L'hai noleggia un acustico decente, perché non è la stessa cosa.


Credo che Macios ti abbai fornito degli spunti di riflessione importanti, in particolare questo che quoto: se non hai problemi di vicinato un pianoforte acustico è da preferirsi, soprattutto in fase di apprendistato (e meglio se seguito da un maestro professionista). Altrimenti esistono anche i pianoforti Silent o, se proprio digitale deve essere, fatti consigliare dal maestro stesso.
  • Simo93
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc:
  • Thanks: 0  

08-01-20 17.21

@ maxpiano69
Macios ha scritto:
Ti consiglio di farti seguire all'inizio per evitare gli errori più comuni e per avere stimolo e obbiettivi, in bocca al lupo e buona musica, e non buttare soldi nel cambiare set-up, piuttosto se non ce L'hai noleggia un acustico decente, perché non è la stessa cosa.


Credo che Macios ti abbai fornito degli spunti di riflessione importanti, in particolare questo che quoto: se non hai problemi di vicinato un pianoforte acustico è da preferirsi, soprattutto in fase di apprendistato (e meglio se seguito da un maestro professionista). Altrimenti esistono anche i pianoforti Silent o, se proprio digitale deve essere, fatti consigliare dal maestro stesso.
Grazie a tutti alla fine ho optato, con un consiglio di un maestro e uno sforzo in più economico, per uno Yamaha arius ydp-144, sperando di trovare tempo per una scuola di musica che da quanto ho capito è la soluzione migliore