Kurzweil PC4

  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

07-01-20 08.55

Buon giorno a tutti e buona anno.
Da quando è uscita, questa Kurzweil PC4, ha un pò diviso i pareri e le opinioni.
C'è qualcuno che effettivamente l'ha provata o comprata?
A me attira molto, oltre che per suoni e programmazioni, anche per le dimensioni e peso, consoiderando che è una 88 tasti pesati.
Opinioni?
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

07-01-20 16.58

@ morgan74
Buon giorno a tutti e buona anno.
Da quando è uscita, questa Kurzweil PC4, ha un pò diviso i pareri e le opinioni.
C'è qualcuno che effettivamente l'ha provata o comprata?
A me attira molto, oltre che per suoni e programmazioni, anche per le dimensioni e peso, consoiderando che è una 88 tasti pesati.
Opinioni?
Un venditore che conosco e di cui mi fido mi ha detto che non è come la pc3, è molto economica come materiali e dà l'impressione di essere plasticosa sia al tatto che nei suoni, io che la rendono chiaramente una entry level. Ma a quel peso non c'è nulla di meglio con quelle caratteristiche. Forse dovrebbe costare qualche centinaio di euro in meno..
  • anonimo

26-01-20 15.02

@ morgan74
Buon giorno a tutti e buona anno.
Da quando è uscita, questa Kurzweil PC4, ha un pò diviso i pareri e le opinioni.
C'è qualcuno che effettivamente l'ha provata o comprata?
A me attira molto, oltre che per suoni e programmazioni, anche per le dimensioni e peso, consoiderando che è una 88 tasti pesati.
Opinioni?
Ciao Morgan , io ho provato il Pc4 da lucky music , subito a vista si vede che la scocca e' in plastica ed i materiali in generale sono economici , la meccanica e' piu' leggera di una normale pesata e ci si puo' suonare di tutto , i pianoforti acustici sono stati migliorati molto rispetto al Pc3k anche se ho constatato che la pasta sonora e' differente dal Pc3k ! Nel Pc3k il suono e' piu' corposo e caldo e grosso piu' analogico , mentre nel Pc4 e' piu' esile e digitale , io preferisco il suono del Pc3k , la Pc4 pesa 13 kg ed e' ideale per il live essendo molto leggera , avendo provato solo i preset , non posso dare un giudizio completo , essendo che la tastiera puo' caricare tutti i suoni delle precedenti versioni fino al K2000 e puo' caricare file Fm in formato Sysex (DX7) , poi non capisco perché la kurzweil ha rilasciato solo la versione 88 tasti ! Concludo che io preferisco tenermi il mio Kurzweil Pc3k7 che emula perfettamente la sintesi analogica anni 70/80 ……….
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 237
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

26-01-20 16.49

@ morgan74
Buon giorno a tutti e buona anno.
Da quando è uscita, questa Kurzweil PC4, ha un pò diviso i pareri e le opinioni.
C'è qualcuno che effettivamente l'ha provata o comprata?
A me attira molto, oltre che per suoni e programmazioni, anche per le dimensioni e peso, consoiderando che è una 88 tasti pesati.
Opinioni?
Buongiorno. Anch'io l'ho provata brevemente da Lucky Music.
Premesso che:
- non ho mai posseduto PC3k
- ho però avuto anni fa una amatissima K2500
Non posso fare molti raffronti, perché tra gli strumenti un po' più moderni oltre alla K2500 ho posseduto solo una Roland FA08, però mi pare che la PC4 sia un bel passo avanti pur nella tradizione Kurzweil:
- memoria per campioni finalmente di dimensione ragionevole,
- suoni Kurz presenti (ad es. gli ensemble orchestrali)
- possibilità di caricare i suoni legacy della casa,
- leggerezza (legata ai materiali usati) e trasportabilità notevoli,
- VAST come al solito (o forse migliorata ?? non ho provago abbastanza da apprezzare).
- dotazione di controller abbondante
Come già nelle precedenti, non mi pare che l'emulazione Hammond sia la cosa più riuscita, ma comunque c'è.
Credo anche che nel 2020 vedrà la luce una 76 tasti (**)
Son sempre rimasto affettivamente legato al mondo VAST, quindi ne do un giudizio complessivamente positivo.
Saluti
D

(**) al momento, per suonare live, quindi come compromesso tra qualità audio, versatilità e trasportabilità, la mia attuale MODX7 credo sia difficilmente superabile, specie se si considera la fascia di prezzo.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

26-01-20 18.37

@ alkemyst85
Un venditore che conosco e di cui mi fido mi ha detto che non è come la pc3, è molto economica come materiali e dà l'impressione di essere plasticosa sia al tatto che nei suoni, io che la rendono chiaramente una entry level. Ma a quel peso non c'è nulla di meglio con quelle caratteristiche. Forse dovrebbe costare qualche centinaio di euro in meno..
Il top di gamma Kurzweil è chiaramente il Forte.. la pc4 sembra la risposta alle modx, fa, krome...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

02-02-20 15.50

Eh,cavolo...Niente male davvero....
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

14-04-20 10.02

@ tsuki
Eh,cavolo...Niente male davvero....
Buongiorno a tutti, riesumo questo thread perché purtroppo altri più recenti sulla PC4 sono spariti insieme a robertomusica che ha deciso di abbandonare il forum.
È uscito l'editor di Soundtower per la PC4 (trovate i link a questo URL).
Altra curiosità, adesso nel sito Kurzweil non si parla più di "PC4" ma di "PC4 series", chissà se usciranno le versioni a 76 e 61 tasti...
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

14-04-20 10.15

@ cecchino
Buongiorno a tutti, riesumo questo thread perché purtroppo altri più recenti sulla PC4 sono spariti insieme a robertomusica che ha deciso di abbandonare il forum.
È uscito l'editor di Soundtower per la PC4 (trovate i link a questo URL).
Altra curiosità, adesso nel sito Kurzweil non si parla più di "PC4" ma di "PC4 series", chissà se usciranno le versioni a 76 e 61 tasti...
È passato Silvan a far sparire i post di roberto
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

14-04-20 10.21

@ Steruny
È passato Silvan a far sparire i post di roberto
Silvano il mago di Milano emo
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

14-04-20 10.25

emoemo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

18-11-21 20.43

Lo prendereste un PC4 a 1200 Euro, usato 3 volte e ancora con garanzia?
(venditore fidato)
Il tipo non è contento della tastiera (keybed)
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

18-11-21 20.52

@ FranzBraile
Lo prendereste un PC4 a 1200 Euro, usato 3 volte e ancora con garanzia?
(venditore fidato)
Il tipo non è contento della tastiera (keybed)
Assolutamente si
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

18-11-21 20.55

@ piattica
Assolutamente si
vedo che hai il PC4.
Sei assolutamente contento allora della keybed?
Chiaramente non puoi confrontarla con la NS Compact.
Sai... sta cosa della tastiera ogni tanto appare... presumo che non sia cosi "ottima"... ma da adattarcisi (noi a lei)
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

18-11-21 20.56

@ FranzBraile
vedo che hai il PC4.
Sei assolutamente contento allora della keybed?
Chiaramente non puoi confrontarla con la NS Compact.
Sai... sta cosa della tastiera ogni tanto appare... presumo che non sia cosi "ottima"... ma da adattarcisi (noi a lei)
Io non faccio testo
Per me ottima ma aftertouch durissimo, come non l’avessi
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

18-11-21 22.08

@ piattica
Io non faccio testo
Per me ottima ma aftertouch durissimo, come non l’avessi
Anch'io quando provai la PC4 trovai l'aftertouch inutilizzabile. Il bello è che nella versione semipesata che ho preso invece funziona come un orologio emo
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 272
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

18-11-21 22.24

@ cecchino
Anch'io quando provai la PC4 trovai l'aftertouch inutilizzabile. Il bello è che nella versione semipesata che ho preso invece funziona come un orologio emo
Uhm emo com’è la keybed semipesata?!? Io ho provato la 88 tasti è tutto sommato non è male soprattutto considerato che ci si dovrebbe suonare un po’ di tutto.

Certo niente a che fare con keybed di stage piano. Nonostante avessi notato problemi di passaggi tra i layer che componevano il suono di piano o del Rhodes nell’insieme il suono mi piaceva parecchio.
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 272
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

18-11-21 22.25

@ FranzBraile
Lo prendereste un PC4 a 1200 Euro, usato 3 volte e ancora con garanzia?
(venditore fidato)
Il tipo non è contento della tastiera (keybed)
Subito. Soprattutto se un usato fidato!!
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

18-11-21 22.54

Jackcats73 ha scritto:
Uhm com’è la keybed semipesata?!? Io ho provato la 88 tasti è tutto sommato non è male soprattutto considerato che ci si dovrebbe suonare un po’ di tutto.

A me piace, anche se il mio parere non è condiviso da tutti. Come al solito tocca provare di persona. Tuttavia, come prevedevo, per suonare le parti pianistiche (non tutte, ma una buona percentuale) per me non è del tutto adeguata, e sto per affiancarle uno stage piano.
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

15-12-21 13.38

La kurz pc4 mi sembra un buon compromesso come rapporto qualità/prezzo. Si è vero che costa qualcosa in più rispetto magari alla nota modx ma pare abbia meno limiti a livello di hardware e di editing. Di contro ha qualcosa in meno a livello di suoni ma cmq è ben fornita. Anxhe la sez organi mi sembra suoni meglio anche se come concezione è un pò datata. Sarei orientato ad acquistarne una a 88 tasti, la vorrei anche provare ma al momento o vado dal piemontese o mi tocca aspettare. Diciamo che nei negozi è difficile trovarne una...