Karaoke con un notebook

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

07-01-20 14.13

Ciao e buon anno a tutti!
Un amico che fa serate di karaoke vuole sostituire il suo vecchio okyweb con un prodotto più recente e mi ha chiesto consigli. Ora, aldilà della mia limitata conoscenza su queste scatolette, gli ho proposto di prendere un laptop, installarci Winlive e via. Però, giustamente, lui non vuole un computer perché gli fa comodo avere un dispositivo che racchiuda due ingressi microfonici con effetti e un lettore midi-mp3.
Allora gli ho proposto di affiancare al notebook una scheda audio con due ingressi Xlr, poi però servirebbero anche gli effetti, e allora ci vorrebbe anche un rack o un pedale... insomma, mi ha messo in crisi emo
Ma davvero non esiste una valida (e soprattutto comoda) alternativa laptop a questi sistemi all-in-one?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-01-20 15.01

Basta un mixer con scheda audio vedi behringer qx 1002, effetti integrati, mic e uscita audio del pc.
Winlive é un buon gestore di basi, midi e non..
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

07-01-20 15.40

@ zerinovic
Basta un mixer con scheda audio vedi behringer qx 1002, effetti integrati, mic e uscita audio del pc.
Winlive é un buon gestore di basi, midi e non..
E' ciò che gli ho consigliato (più o meno)...
ma come tenere tutto cablato in un rack per non rimpiangere lo scatolotto?
E il generatore di suoni? Gli ho fatto provare alcuni sf2 GM (crisis, SGM, etc.) ma effettivamente, comparandoli all'okyweb, suona meglio quest'ultimo.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

07-01-20 16.55

Non rimane che Ketron MidJay
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-01-20 17.15

@ anonimo
E' ciò che gli ho consigliato (più o meno)...
ma come tenere tutto cablato in un rack per non rimpiangere lo scatolotto?
E il generatore di suoni? Gli ho fatto provare alcuni sf2 GM (crisis, SGM, etc.) ma effettivamente, comparandoli all'okyweb, suona meglio quest'ultimo.
Che versione di winlive possiede? C'è anche quella con il banco gm/gs...non ho idea di come vada.
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

07-01-20 20.12

@ anonimo
Ciao e buon anno a tutti!
Un amico che fa serate di karaoke vuole sostituire il suo vecchio okyweb con un prodotto più recente e mi ha chiesto consigli. Ora, aldilà della mia limitata conoscenza su queste scatolette, gli ho proposto di prendere un laptop, installarci Winlive e via. Però, giustamente, lui non vuole un computer perché gli fa comodo avere un dispositivo che racchiuda due ingressi microfonici con effetti e un lettore midi-mp3.
Allora gli ho proposto di affiancare al notebook una scheda audio con due ingressi Xlr, poi però servirebbero anche gli effetti, e allora ci vorrebbe anche un rack o un pedale... insomma, mi ha messo in crisi emo
Ma davvero non esiste una valida (e soprattutto comoda) alternativa laptop a questi sistemi all-in-one?
Ci sono passato.
Se si deve far questo di lavoro, quindi si prevede di guadagnarci, conviene fare un investimento che mette al sicuro da qualsiasi inconveniente: Merish5 della M-Live, macchina che possiedo da quasi 1 anno e della quale sono felicissimo.
Lettore di qualsivoglia formato di base, oltre un giga di suoni fantastici, expander con funzioni avanzate di patching, mixer digitale con 2 ingressi microfonici e due stereo, effetti e harmonizer... A mio parere una gran bella macchina.
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

07-01-20 20.28

@ Jerrymusic
Ci sono passato.
Se si deve far questo di lavoro, quindi si prevede di guadagnarci, conviene fare un investimento che mette al sicuro da qualsiasi inconveniente: Merish5 della M-Live, macchina che possiedo da quasi 1 anno e della quale sono felicissimo.
Lettore di qualsivoglia formato di base, oltre un giga di suoni fantastici, expander con funzioni avanzate di patching, mixer digitale con 2 ingressi microfonici e due stereo, effetti e harmonizer... A mio parere una gran bella macchina.
Non posso che confermare...Possiedo il Merish 5 anch'io da quasi un anno e anche se non ci faccio Karaoke,ma Piano Bar insieme ad una Korg PA1000,mi è capitato di usarlo durante delle feste per fare cantare gli invitati.Due ingressi microfonici con effetti,compressore,equalizzazione,2 ingressi stereo con equalizzazione,volume ed equalizzazione separati per i suoni interni mdi e mp3,uscita video HDMI,banco suoni midi ottimo. La ricerca dei brani è velocissima(ho caricato circa 30000 basi midi,mp3 e video all'interno del suo ssd e basta digitare il titolo o il nome del cantante e in un paio di secondi ti trova tutte le canzoni corrispondenti).Se il tuo amico si può permettere una macchina del genere anche solo per fare karaoke,di meglio in giro non c'è niente.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

08-01-20 11.14

@ zerinovic
Che versione di winlive possiede? C'è anche quella con il banco gm/gs...non ho idea di come vada.
L'ultima versione, ovviamente. Abbiamo anche testato il Winlive synth, non è male ma non ai livelli dello scatolotto. Credo che la differenza la facciano il preamp e gli effetti interni.
Però smanettando un po' con un compressore vst, sono riuscito a ottenere risultati soddisfacenti.
Il problema è l'accrocchio notebook + scheda audio + alimentatori, che non vuol piacere.
  • sante66
  • Membro: Guest
  • Risp: 76
  • Loc: Milano
  • Thanks: 14  

08-01-20 11.49

@ anonimo
L'ultima versione, ovviamente. Abbiamo anche testato il Winlive synth, non è male ma non ai livelli dello scatolotto. Credo che la differenza la facciano il preamp e gli effetti interni.
Però smanettando un po' con un compressore vst, sono riuscito a ottenere risultati soddisfacenti.
Il problema è l'accrocchio notebook + scheda audio + alimentatori, che non vuol piacere.
Ciao,
potresti provare Winlive con mixlight4 di m-live.
E' un mixer con una sezione expander ed effetti, abbastanza base.

Ha 4 ingressi mic, regolazione di rev ed eco, toni, ecc.
ha anche un ingresso line.


Io ci ho fatto un sacco di serate. Con le basi m-live è perfetto.

Pc e Mixlight li colleghi via usb e gestisci sia le basi mp3 che midi, con due canali differenti.

come mixer è abbastanza base ma per karaoke va più che bene.

p.s.
mi presento.
Mi chiamo Sante, vi seguo da parecchio tempo. Ultimamente mi avete fatto venire voglia di imparare a suonare una tastiera. Pensate che a 54 anni sia possibile ?

un saluto a tutto il forum.

p.p.s.

In questo forum c'è veramente molta competenza.

sante


  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

08-01-20 13.12

sante66 ha scritto:
mi presento.
Mi chiamo Sante, vi seguo da parecchio tempo. Ultimamente mi avete fatto venire voglia di imparare a suonare una tastiera. Pensate che a 54 anni sia possibile ?

un saluto a tutto il forum.

Ciao Sante e benvenuto su SM emo, non è mai troppo tardi per imparare qualcosa, neanche a suonare una tastiera, basta avere la giusta voglia e dedizione (e magari, almeno all'inizio, un buon insegnante)
  • sante66
  • Membro: Guest
  • Risp: 76
  • Loc: Milano
  • Thanks: 14  

08-01-20 13.24

@ maxpiano69
sante66 ha scritto:
mi presento.
Mi chiamo Sante, vi seguo da parecchio tempo. Ultimamente mi avete fatto venire voglia di imparare a suonare una tastiera. Pensate che a 54 anni sia possibile ?

un saluto a tutto il forum.

Ciao Sante e benvenuto su SM emo, non è mai troppo tardi per imparare qualcosa, neanche a suonare una tastiera, basta avere la giusta voglia e dedizione (e magari, almeno all'inizio, un buon insegnante)
Ciao maxpiano69, grazie per il benvenuto. Magari apro un nuovo thread per quanto riguarda la tastiera. Evito di fare ulteriore OT e mi scuso con Spectrum.
  • anonimo

14-01-20 00.51

@ anonimo
Ciao e buon anno a tutti!
Un amico che fa serate di karaoke vuole sostituire il suo vecchio okyweb con un prodotto più recente e mi ha chiesto consigli. Ora, aldilà della mia limitata conoscenza su queste scatolette, gli ho proposto di prendere un laptop, installarci Winlive e via. Però, giustamente, lui non vuole un computer perché gli fa comodo avere un dispositivo che racchiuda due ingressi microfonici con effetti e un lettore midi-mp3.
Allora gli ho proposto di affiancare al notebook una scheda audio con due ingressi Xlr, poi però servirebbero anche gli effetti, e allora ci vorrebbe anche un rack o un pedale... insomma, mi ha messo in crisi emo
Ma davvero non esiste una valida (e soprattutto comoda) alternativa laptop a questi sistemi all-in-one?
l unico strumento veramente valido e serio in questo momento è il merish 5 plus... ci fai tutto quel che vuoi senza portare niente altro... solo 2 casse