Consigli su repertorio blues/soul

  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

08-01-20 00.14

Ciao a tutti!
Con degli amici stiamo cercando di iniziare un nuovo progetto, il gruppo è composto da tastiera, chitarra, basso, batteria e voce femminile.
Lei è veramente molto brava e ha una voce graffiante che per me è perfetta nel blues e nel soul '70.
Vorremmo mettere su un repertorio adatto a questo tipo di voce, e io devo proporre alcuni brani.
Il repertorio sarà un misto di soul, blues ma anche funk. Il blues che intendo io è quello divertente, che non ti fa stare fermo al tavolino del pub emo
Ho sentito più volte gruppi di questo genere con brani belli e trascinanti, però purtroppo non conosco i titoli, ed eccomi qui nel forum emo
La scaletta deve essere frizzante (mi viene in mente il genere blues brothers ma non vorrei suonare per forza quelli, cerco altri titoli) anche se metteremmo anche alcuni brani lenti e ad effetto.
Per la parte funk ci sono idee contrastanti, io amo il funk '70 fatto di hammond e clavinet, spesso strumentale o dove comunque trovano molto spazio gli strumenti. Gli altri andrebbero sul funk tipo "Incognito", per me in alcune loro proposte si sfocia quasi nella disco, uhmmm. Ma qui un accordo lo troviamo emo
Mi date per favore dei titoli da proporre? Partiamo inizialmente con suggerimenti sul blues/soul.
Vi ringrazio e assicuro thanks! emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

08-01-20 01.53

Qualche titolo a bruciapelo:

- Alannah Miles - Black Velvet
- Randy Crawford - Street Life
- George Benson - Give me the night
- James Brown - Sex Machine
- Patti Smith - Because The Night
- Bill Withers - Just of Two of us
- Queen - Crazy little thing of love
- Jamiroquai - Space Cowboy
- Pino Daniele - "A me me piace o blues", "Yes I Know", "I say I sto cca'"
- i soliti "I Wish" e "Superstition" di Stevie Wonder
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

08-01-20 02.21

@ ahivela
Qualche titolo a bruciapelo:

- Alannah Miles - Black Velvet
- Randy Crawford - Street Life
- George Benson - Give me the night
- James Brown - Sex Machine
- Patti Smith - Because The Night
- Bill Withers - Just of Two of us
- Queen - Crazy little thing of love
- Jamiroquai - Space Cowboy
- Pino Daniele - "A me me piace o blues", "Yes I Know", "I say I sto cca'"
- i soliti "I Wish" e "Superstition" di Stevie Wonder
Grazie ahivela! Thanks!
Però molti dei titoli sono più pop/funk di quello che intendo. Alcuni brani li suoniamo già, ma la parte funk ha già una forma diciamo. In ogni caso mi hai dato ottimi spunti.
Mi serve proprio la parte blues/soul dove si suona molto l'hammond, il pianoforte, i fiati (anche se non ci sono non è un problema è per far capire il genere. Non so la colonna sonora del film blues brothers). Mi viene in mente "mustang sally" perché non conosco troppi altri titoli emo. La canzone "try (just a little bit harder)" di Janis Joplin? Penso che la sua voce vada in quella direzione, giusto per far capire
Ma quel genere, quel blues o rhythm & blues che fa ballare
Vanno bene anche solo gli autori, poi cerco io su youtube
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 237
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

08-01-20 03.53

@ MiLord
Grazie ahivela! Thanks!
Però molti dei titoli sono più pop/funk di quello che intendo. Alcuni brani li suoniamo già, ma la parte funk ha già una forma diciamo. In ogni caso mi hai dato ottimi spunti.
Mi serve proprio la parte blues/soul dove si suona molto l'hammond, il pianoforte, i fiati (anche se non ci sono non è un problema è per far capire il genere. Non so la colonna sonora del film blues brothers). Mi viene in mente "mustang sally" perché non conosco troppi altri titoli emo. La canzone "try (just a little bit harder)" di Janis Joplin? Penso che la sua voce vada in quella direzione, giusto per far capire
Ma quel genere, quel blues o rhythm & blues che fa ballare
Vanno bene anche solo gli autori, poi cerco io su youtube
Buongiorno.
Intendi tipo "Mr Pitiful (versioni The Commitments e Taj Mahal - migliore) o ad es." Such a night" Dr John?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

08-01-20 08.24

Se hai una cantante performante innanzitutto guarderei la produzione di Janis Joplin. Poi sul funky puoi scorrerti Aretha Franklin, Dionne Warwick e Tina Turner.
Più recente puoi guardare ad Anastacia, Amy Winehouse, ed anche alcuni brani di Lady Gaga sono secondo me interessanti.
Poi ci sono tanti brani "one shot" di cantanti che di solito stanno sul melodico.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

08-01-20 08.51

Di cose belle in ambito blues/soul ce ne sono tantissime, ma per avere una prima traccia magari su lato soul dai un'occhiata ai due dischi dei Commitments (che hanno "coverizzato" molte belle canzoni soul/blues) e magari sul lato più blues ascoltati anche qualcosa di Stevie Ray Vaughan, Buddy Guy, Beth Hart, Joe Bonamassa...
  • giumargio
  • Membro: Senior
  • Risp: 183
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

08-01-20 09.08

Prova un po' ad ascoltare queste che trovi agilmente sul tubo:

Cajun Moon - versione Maria Muldaur
Close To My Fire - versione Beth Hart and Joe Bonamassa
Dirty Man - versione Laura Lee
Getting Out - versione Eva Cassidy
Hellelujah I Love Her So - bella la versione di Hugh Laurie
Hey Bartender - versione Koko Taylor
Lost Mind - versione Diana Krall
Same As You - versione Scott Henderson
Spoonful - versione Etta James

emo
  • anonimo

08-01-20 09.18

E invece roba tipo "Johnny B Goode", "C.C. Rider" et similia?

Ed ancora, qualcosa dal repertorio di Ray Charles, tipo "Mess Around"?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

08-01-20 09.48

Ciao, in passato ho avuto almeno 3 esperienze improntate sul genere, fra cui una vera e propria piccola Big band con tanto di sezione fiati.
Noi facevamo tanti pezzi di Ray Charles, Etta James, Martha Reeves, Aretha Franklin, Marvin Gaye.
Poi c'è stata una deriva strumentale sfociata in Booker T, Jimmy Smith, Jimmy Mcgriff e Brian Auger.
Ma non sono da escludere cose più recenti, tipo Joss Stone, Duffy, Anastacia, Amy Winehouse.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

08-01-20 09.51

@ wildcat80
Ciao, in passato ho avuto almeno 3 esperienze improntate sul genere, fra cui una vera e propria piccola Big band con tanto di sezione fiati.
Noi facevamo tanti pezzi di Ray Charles, Etta James, Martha Reeves, Aretha Franklin, Marvin Gaye.
Poi c'è stata una deriva strumentale sfociata in Booker T, Jimmy Smith, Jimmy Mcgriff e Brian Auger.
Ma non sono da escludere cose più recenti, tipo Joss Stone, Duffy, Anastacia, Amy Winehouse.
Strumentazione essenziale peraltro con quella band: Nord Electro 2 73 per il 75% dei pezzi e qualche spruzzatina di Microkorg XL per delle parti di Solina.
  • EADgbe
  • Membro: Senior
  • Risp: 217
  • Loc: Verona
  • Thanks: 82  

08-01-20 10.25

MiLord ha scritto:
La scaletta deve essere frizzante (mi viene in mente il genere blues brothers ma non vorrei suonare per forza quelli, cerco altri titoli) anche se metteremmo anche alcuni brani lenti e ad effetto.


Io dico i pezzi che mi piacerebbe sentire "al tavolino del pub", qualcuno ha i fiati, qualcuno l'organetto, qualcuna tutti e due...

Carole King – I feel the earth move
Aretha Franklin – Think (Colonna Sonora Blue Brothers)
Aretha Franklin – Respect
Dusty Springfield – Son of a preacher (Colonna Sonora Pulp Fiction)
Etta James - At last (in quota "lenti ad effetto")

Marvin Gaye – I’ve heard it through the grapevine; Ain't no mountain high enough
Ray Charles – Shake your tailfeather (Colonna Sonora Blue Brothers)
Vasco Rossi – Amore… aiuto (davvero, per i fiati funky)

The Spencer Davies Group – Gimme some lovin (Colonna Sonora Blue Brothers)
Tower of Power – Down to the nightclub; So very hard to go
Simply Red – Come to my aid

Su queste si deve lavorare un po':
Fun Lovin' Criminals - The grave and the constant; Bump
Change – Searching (Luther Vandross!)
Doors – The ghost song
Pink Floyd - Money
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 929
  • Loc: Torino
  • Thanks: 178  

08-01-20 11.21

@ EADgbe
MiLord ha scritto:
La scaletta deve essere frizzante (mi viene in mente il genere blues brothers ma non vorrei suonare per forza quelli, cerco altri titoli) anche se metteremmo anche alcuni brani lenti e ad effetto.


Io dico i pezzi che mi piacerebbe sentire "al tavolino del pub", qualcuno ha i fiati, qualcuno l'organetto, qualcuna tutti e due...

Carole King – I feel the earth move
Aretha Franklin – Think (Colonna Sonora Blue Brothers)
Aretha Franklin – Respect
Dusty Springfield – Son of a preacher (Colonna Sonora Pulp Fiction)
Etta James - At last (in quota "lenti ad effetto")

Marvin Gaye – I’ve heard it through the grapevine; Ain't no mountain high enough
Ray Charles – Shake your tailfeather (Colonna Sonora Blue Brothers)
Vasco Rossi – Amore… aiuto (davvero, per i fiati funky)

The Spencer Davies Group – Gimme some lovin (Colonna Sonora Blue Brothers)
Tower of Power – Down to the nightclub; So very hard to go
Simply Red – Come to my aid

Su queste si deve lavorare un po':
Fun Lovin' Criminals - The grave and the constant; Bump
Change – Searching (Luther Vandross!)
Doors – The ghost song
Pink Floyd - Money
Aggiungo James Brown e Joe Cocker, anche se le voci non sono femminili, ma si possono adattare.. tra unchain my heart e i got the feeling..
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 929
  • Loc: Torino
  • Thanks: 178  

08-01-20 11.30

E poi c'è il repertorio di Sharon Jones, RIP, per me un vero mito con i Dap-kings
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

08-01-20 11.33

Buongiorno a tutti e ben ritrovati. Suggerisco tutta la produzione dei Blues Brothers oltre la colonna sonora, 5 lp. Concordo con la bellissima colonna sonora del film “The Commitments” di Alan Parker da cui attingere a piene mani.
Alle grandi interpreti femminili che ti hanno già suggerito aggiungerei Diana Ross.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

09-01-20 01.12

Beh grazie a tutto davvero! E thanks distribuiti meritatamente!
Non ho il tempo ora di ascoltare tutte le proposte che mi avete mandato ma sono sicuro che faranno al caso mio!

Una nota particolare per questa frase che mi è piaciuta molto
EADgbe ha scritto:
Io dico i pezzi che mi piacerebbe sentire "al tavolino del pub", qualcuno ha i fiati, qualcuno l'organetto, qualcuna tutti e due...

Perché in effetti oltre a divertirmi io, è proprio quello che cerco! Far divertire il pubblico! Mettere una scaletta che costringe la gente a muoversi con il blues, il soul e il funk senza restare seduto al tavolo, che non riesca a trattenersi dal partecipare, tenere il ritmo, tirarci i reggiseni, quelle cose lì insomma! emo
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1473
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

09-01-20 10.06

@ MiLord
Beh grazie a tutto davvero! E thanks distribuiti meritatamente!
Non ho il tempo ora di ascoltare tutte le proposte che mi avete mandato ma sono sicuro che faranno al caso mio!

Una nota particolare per questa frase che mi è piaciuta molto
EADgbe ha scritto:
Io dico i pezzi che mi piacerebbe sentire "al tavolino del pub", qualcuno ha i fiati, qualcuno l'organetto, qualcuna tutti e due...

Perché in effetti oltre a divertirmi io, è proprio quello che cerco! Far divertire il pubblico! Mettere una scaletta che costringe la gente a muoversi con il blues, il soul e il funk senza restare seduto al tavolo, che non riesca a trattenersi dal partecipare, tenere il ritmo, tirarci i reggiseni, quelle cose lì insomma! emo
My two cents:
Statesboro blues/One way out/You don't love me - Allman Brothers Band version
  • anonimo

09-01-20 10.44

@ MiLord
Beh grazie a tutto davvero! E thanks distribuiti meritatamente!
Non ho il tempo ora di ascoltare tutte le proposte che mi avete mandato ma sono sicuro che faranno al caso mio!

Una nota particolare per questa frase che mi è piaciuta molto
EADgbe ha scritto:
Io dico i pezzi che mi piacerebbe sentire "al tavolino del pub", qualcuno ha i fiati, qualcuno l'organetto, qualcuna tutti e due...

Perché in effetti oltre a divertirmi io, è proprio quello che cerco! Far divertire il pubblico! Mettere una scaletta che costringe la gente a muoversi con il blues, il soul e il funk senza restare seduto al tavolo, che non riesca a trattenersi dal partecipare, tenere il ritmo, tirarci i reggiseni, quelle cose lì insomma! emo
Se si vuol davvero scatenare il pubblico considererei anche del buon rock'n'roll
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

09-01-20 11.00

@ MiLord
Beh grazie a tutto davvero! E thanks distribuiti meritatamente!
Non ho il tempo ora di ascoltare tutte le proposte che mi avete mandato ma sono sicuro che faranno al caso mio!

Una nota particolare per questa frase che mi è piaciuta molto
EADgbe ha scritto:
Io dico i pezzi che mi piacerebbe sentire "al tavolino del pub", qualcuno ha i fiati, qualcuno l'organetto, qualcuna tutti e due...

Perché in effetti oltre a divertirmi io, è proprio quello che cerco! Far divertire il pubblico! Mettere una scaletta che costringe la gente a muoversi con il blues, il soul e il funk senza restare seduto al tavolo, che non riesca a trattenersi dal partecipare, tenere il ritmo, tirarci i reggiseni, quelle cose lì insomma! emo
Se ti posso consigliare, ascolta bene i brani, solo così individui i passaggi emozionanti e sei consapevole della scelta che vai a fare. Ma data la tua esperienza magari questo lo hai già capito.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

10-01-20 23.16

ROLL ha scritto:
My two cents:
Statesboro blues/One way out/You don't love me - Allman Brothers Band version

Thanks anche a te ROLL emo

Ho preso spunto dai vostri brani e insieme alle proposte della band abbiamo un discreto numero di brani da valutare.
Una canzone che ho trovato per fare capire il tipo di voce della cantante è questo! Fra l'altro mi piace molto quel pezzo e la cover di Joan Osborne è venuta bene secondo me. La vedo bene per brani di questo tipo, Amy Winehouse, ma canta anche Joe Cocker abbiamo messo in scaletta Feelin' Alright, poi un paio di brani strumentali, del funk più moderno e del blues tipo Soul Man tratto dal film Blues Brothers. Randy Crawford, Anastacia, Stevie Wonder. C'è chi propone Mustang Sally poi Incognito, Prince emo
Per ora un misto di idee ma credo che fatte le dovute selezioni e placando la GAS DA BRANI MUSICALI, potremmo tirare giù una scaletta divertente. Grazie a tutti!
  • anonimo

14-01-20 15.50

MiLord ha scritto:
Il blues che intendo io è quello divertente, che non ti fa stare fermo al tavolino del pub

Joe Bonamassa - I don't believe
https://www.youtube.com/watch?v=ntAna-r345Q

Susan Tedeschi - I fell in love
https://www.youtube.com/watch?v=Z-gtKRjbXQs

Gary Moore - Too tired
https://www.youtube.com/watch?v=tp6xsFtj2-w

Sono canzoni che suonavo con il "mio" Gruppo Blues...