Disco del giorno

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

08-01-20 09.54

Un genio

Da bambino lo adoravo, e il mio più grande cruccio era capire a cosa fosse riferito "il peggio sembra essere passato".
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

08-01-20 10.17

@ wildcat80
Un genio

Da bambino lo adoravo, e il mio più grande cruccio era capire a cosa fosse riferito "il peggio sembra essere passato".
Anche io sono sempre stato un suo grandissimo estimatore. Bella musica, testi sfiziosi e divertenti, è stato uno dei principali interpreti della colonna sonora dei miei 20 anni.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

08-01-20 10.32

Recentemente ho scoperto che ha fatto un disco, già qualche anno fa, interamente arrangiato con una big band, senza sintetizzatori.
Lo sto ascoltando la mattina mentre vado a lavorare.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

08-01-20 10.45

@ wildcat80
Un genio

Da bambino lo adoravo, e il mio più grande cruccio era capire a cosa fosse riferito "il peggio sembra essere passato".
Che bei ricordi!emoemo
TNX


p.s. invece, il peggio era ancora di là da venire emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

08-01-20 10.47

@ wildcat80
Un genio

Da bambino lo adoravo, e il mio più grande cruccio era capire a cosa fosse riferito "il peggio sembra essere passato".
al piano, il mitico Toto Torquati emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

08-01-20 10.54

@ wildcat80
Recentemente ho scoperto che ha fatto un disco, già qualche anno fa, interamente arrangiato con una big band, senza sintetizzatori.
Lo sto ascoltando la mattina mentre vado a lavorare.
Si ne avevo sentito parlare da lui in un intervista alla radio, ma non l'ho mai ascoltato.
Piccolo aneddoto emo la prima volta che lo vidi dal vivo era il 1996 e presentava l'allora recente "I love jazz" con un trio chitarra, contrabbasso (mi pare) e batteria. Fu molto apprezzato e la gente continuava a chiedergli di suonare ancora. Esaurito il repertorio imbracciò la semiacustica e si accompagnò da solo in "Anche i detective piangono" (Grazie niente arsenico...). Da li potei constatare il suo grande valore come musicista.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

08-01-20 10.55

@ wildcat80
Un genio

Da bambino lo adoravo, e il mio più grande cruccio era capire a cosa fosse riferito "il peggio sembra essere passato".
Un grandissimo, musica di alta qualità e non a caso ancora attualissima. emo emo

Questo è forse il pezzo più noto ma mi vengono in mente tanti altri bei brani, dallo swing di Bimba Se Sapessi e di Citrosodina (elettro swing qualche decennio prima di quello "ufficiale"...), al latin di Non Bevo Più Tequila, L'Astronave Che Arriva e Garibaldi Innamorato (qui in una particolare e recente versione live)...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

08-01-20 10.57

@ BB79
al piano, il mitico Toto Torquati emo
E buona parte dei brani del disco furono arrangiati da Pippo Guarnera, siciliano di origini vive da tanti anni qua tra Imola e Castel S.Pietro. Peraltro ha anche suonato le tastiere nel disco.
  • anonimo

08-01-20 11.25

maxpiano69 ha scritto:
(qui in una particolare e recente versione live)


irriconoscibile calvo con la barba, non dico nulla sulla versione musicale....
  • anonimo

08-01-20 11.29

meglio con Max Tortora emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

08-01-20 11.39

Io lui lo ho conosciuto bene, ho fatto il turnista per lui per 2 anni (1994, 1995) insieme a tutto il mio gruppo di allora (Rien a Faire), cantante compreso che faceva il corista a Caputo ed era Matteo Becucci, quello di X Factor e di Tale e Quale, bei concerti, tanta Sicilia, tanto Sud in genere, non era più all'apice ma ci siamo divertiti molto!
Il mio setup era una O1/W e un D70 che pilotava un D-550!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

08-01-20 11.45

@ anonimo
maxpiano69 ha scritto:
(qui in una particolare e recente versione live)


irriconoscibile calvo con la barba, non dico nulla sulla versione musicale....
Sul Jazz classico in effetti si perde un po', meglio la sua produzione swing. Vado alle Hawaii
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

08-01-20 11.46

@ Dantes
Io lui lo ho conosciuto bene, ho fatto il turnista per lui per 2 anni (1994, 1995) insieme a tutto il mio gruppo di allora (Rien a Faire), cantante compreso che faceva il corista a Caputo ed era Matteo Becucci, quello di X Factor e di Tale e Quale, bei concerti, tanta Sicilia, tanto Sud in genere, non era più all'apice ma ci siamo divertiti molto!
Il mio setup era una O1/W e un D70 che pilotava un D-550!
Può essere che il trio di I love Jazz fossero senesi?
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

08-01-20 11.51

@ paolo_b3
Può essere che il trio di I love Jazz fossero senesi?
Roberto Nannetti (chitarra) e Giulio Visibelli (sax) se non ricordo male
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

08-01-20 11.56

@ Dantes
Roberto Nannetti (chitarra) e Giulio Visibelli (sax) se non ricordo male
Nannetti è esatto il sassofonista non me lo ricordo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

08-01-20 12.14

e comunque è notevole tutto il disco "Un Sabato Italiano", feat Spicchio di Luna.. e poi secondo me la melodia iniziale della canzone Un Sabato Italiano..porta fortunaemo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

08-01-20 12.29

Io di Caputo conosco poco, ma spinto dalla curiosità comprai un suo disco intitolato Egomusicocefalo.
Non giudico l'artista (che rispetto, tra l'altro in questi mesi era in tour con Baccini) ma quel disco è davvero mediocre.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

08-01-20 12.36

@ markelly2
Io di Caputo conosco poco, ma spinto dalla curiosità comprai un suo disco intitolato Egomusicocefalo.
Non giudico l'artista (che rispetto, tra l'altro in questi mesi era in tour con Baccini) ma quel disco è davvero mediocre.
Confermo, probabilmente il suo disco peggiore, e comunque fa c...are. Sei stato sfortunato.
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

08-01-20 12.42

Resto molto legato al suo primo live “Ne approfitto per fare un po’ di musica” del 1987, disco a mio modo di vedere fantastico. L’anno dopo ho avuto la fortuna di vederlo dal vivo alla Festa Nazionale dell’Unita’, con la stessa formazione, se ben ricordo. Grande gruppo!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9175
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1133  

08-01-20 13.24

maxpiano69 ha scritto:
Garibaldi Innamorato (qui in una particolare e recente versione live).

Mooolto recente, c'è Fabiola al basso.