Consiglio pianoforte digitale e apprendimento

  • sante66
  • Membro: Guest
  • Risp: 76
  • Loc: Milano
  • Thanks: 14  

08-01-20 14.01

Ciao a tutti,
mi apro questa richiesta per avere qualche consiglio su come procedere per iniziare ad imparare a suonare il pianoforte o comunque una tastiera.
Non ho mai suonato uno strumento, solo schiacciato qualche tasto su una tastiera qualche lustro fa.
Dovrei avere ancora una psr 730 in soffitta.

Per lavoro ho a che fare con molta tecnologia, sopratutto apparati di telecomunicazioni.

A disposizione ho qualche buon pc windows, un ipad pro 11" 256GB.
Per divertimento facevo karaoke ed ho ancora quasi tutto l'impianto.

Abito a Milano, ad uno sputo da uno dei più forniti negozi di strumenti musicali (LM).
Un mese fa circa, gironzolando in negozio ho adocchiato una Novation Launchkey 49 MK2 usata e per 80 euro l'ho portata a casa. L'intenzione era quella di usarla a supporto di Ableton.

Ho invece iniziato a leggere con molta insistenza il forum.
Tra un consiglio su una tastiera e l'altra, mi avete fatto venire voglia di suonare.

L'idea era quella di iniziare da autodidatta, per poi magari iniziare a prendere qualche lezione.
Mi pare di capire però che forse sarebbe meglio fare il contrario, iniziare con un insegnante.

Nel caso volessi preseguire da autodidatta cosa mi consigliate ?
qualche libro per gli esercizi ? corsi online ?
ho visto che tra i corsi online ce ne sono due che potrebbero essere utili : Simply Piano e Flowkey. Cosa ne pensate ?

Per quanto riguarda la tastiera, avrei intenzione di prendere una pesata, prevalentemente piano.
Potrei optare per una master ma preferisco avere qualche cosa con dei suoni a bordo.
Dopo aver letto un sacco di messaggi sul forum avrei ristretto la cerchia a queste tre tastiere, messe in ordine di preferenza :

yamaha p125
roland fp30
casio px s1000


Mi interessa principalmente la qualità della tastiera.

Andrò a vederle in negozio ma non sapendo suonare, cosa controllo ? la sensazione che mi da la tastiera al tatto ?

Ha senso , invece di comprare una nuova tastiera, iniziare eventualmente con la psr 730 ?

Per chi fosse riuscito ad arrivare a leggere fino a qui, un grandissimo ringraziamento e a presto !!

:-)

sante
  • anonimo

08-01-20 14.28

@ sante66
Ciao a tutti,
mi apro questa richiesta per avere qualche consiglio su come procedere per iniziare ad imparare a suonare il pianoforte o comunque una tastiera.
Non ho mai suonato uno strumento, solo schiacciato qualche tasto su una tastiera qualche lustro fa.
Dovrei avere ancora una psr 730 in soffitta.

Per lavoro ho a che fare con molta tecnologia, sopratutto apparati di telecomunicazioni.

A disposizione ho qualche buon pc windows, un ipad pro 11" 256GB.
Per divertimento facevo karaoke ed ho ancora quasi tutto l'impianto.

Abito a Milano, ad uno sputo da uno dei più forniti negozi di strumenti musicali (LM).
Un mese fa circa, gironzolando in negozio ho adocchiato una Novation Launchkey 49 MK2 usata e per 80 euro l'ho portata a casa. L'intenzione era quella di usarla a supporto di Ableton.

Ho invece iniziato a leggere con molta insistenza il forum.
Tra un consiglio su una tastiera e l'altra, mi avete fatto venire voglia di suonare.

L'idea era quella di iniziare da autodidatta, per poi magari iniziare a prendere qualche lezione.
Mi pare di capire però che forse sarebbe meglio fare il contrario, iniziare con un insegnante.

Nel caso volessi preseguire da autodidatta cosa mi consigliate ?
qualche libro per gli esercizi ? corsi online ?
ho visto che tra i corsi online ce ne sono due che potrebbero essere utili : Simply Piano e Flowkey. Cosa ne pensate ?

Per quanto riguarda la tastiera, avrei intenzione di prendere una pesata, prevalentemente piano.
Potrei optare per una master ma preferisco avere qualche cosa con dei suoni a bordo.
Dopo aver letto un sacco di messaggi sul forum avrei ristretto la cerchia a queste tre tastiere, messe in ordine di preferenza :

yamaha p125
roland fp30
casio px s1000


Mi interessa principalmente la qualità della tastiera.

Andrò a vederle in negozio ma non sapendo suonare, cosa controllo ? la sensazione che mi da la tastiera al tatto ?

Ha senso , invece di comprare una nuova tastiera, iniziare eventualmente con la psr 730 ?

Per chi fosse riuscito ad arrivare a leggere fino a qui, un grandissimo ringraziamento e a presto !!

:-)

sante
Ciao, secondo me dovresti iniziare col maestro, poi l'obbiettivo qual'e'? Suonare il pianoforte, ma cosa? Per esempio il mio obbiettivo era il notturno 9-2 di Chopin, che è uno dei più semplici, oggi dopo dieci anni il mio obbiettivo è andare a tempo, swingare, dare gli accenti giusti e Chopin lo suono per rilassarmi e autogratificarmi. Comunque io ti consiglio di frequentare, almeno per un po', una scuola di musica, un maestro privato, che ti impostino le basi, ti diano obbiettivi reali e ti aiutino nella scelta della tastiera o pianoforte.
Forse non è la risposta che ti aspettavi, ma è un consiglio da amico.
  • sante66
  • Membro: Guest
  • Risp: 76
  • Loc: Milano
  • Thanks: 14  

08-01-20 15.21

@ anonimo
Ciao, secondo me dovresti iniziare col maestro, poi l'obbiettivo qual'e'? Suonare il pianoforte, ma cosa? Per esempio il mio obbiettivo era il notturno 9-2 di Chopin, che è uno dei più semplici, oggi dopo dieci anni il mio obbiettivo è andare a tempo, swingare, dare gli accenti giusti e Chopin lo suono per rilassarmi e autogratificarmi. Comunque io ti consiglio di frequentare, almeno per un po', una scuola di musica, un maestro privato, che ti impostino le basi, ti diano obbiettivi reali e ti aiutino nella scelta della tastiera o pianoforte.
Forse non è la risposta che ti aspettavi, ma è un consiglio da amico.
Ciao,
intanto grazie per esserti sorbito il mio mappazzone .

Parto dalla fine, non ho risposte che mi aspetto di sentire, ho scritto nel forum per cercare di capire meglio il da farsi.
diciamo che a me piacerebbe imparare gli accordi, le scale, almeno le principali per poi progredire.
  • anonimo

08-01-20 16.16

@ sante66
Ciao,
intanto grazie per esserti sorbito il mio mappazzone .

Parto dalla fine, non ho risposte che mi aspetto di sentire, ho scritto nel forum per cercare di capire meglio il da farsi.
diciamo che a me piacerebbe imparare gli accordi, le scale, almeno le principali per poi progredire.
Le scale sono fondamentali, però ci vuole anche il "pezzo" che ti gratifichi. Cerca una scuola o un maestro, almeno all'inizio, non fare da solo o con i vari tutorial, app ecc.., anche per avere il contatto umano con persone che hanno la tua stessa passione, fidati aiuta in tutto. Poi una volta che hai capito come funziona, cosa ti piace, su internet c'è tutto o quasi.
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

08-01-20 22.34

Ciao, benvenuto!

Sinteticamente, appoggio con convinzione i 2 consigli di Macios:
* Cerca un maestro
* Datti un obiettivo

Poi mi dilungo un po' per spiegarti il mio parere.

Come obiettivo ci sta pensare ad un brano particolare, come già fatto da macios, oppure almeno un genere, altrimenti rischi veramente di perdere la motivazione, imparare ti impegnerà tempo ed energie, una gratificazione personale deve esserci!

Aggiungo un argomento: che età hai?
Dal tuo pseudonimo immagino tu sia del 66. Ecco, in questo caso attenzione che suonare è comunque anche un fatto tecnico e fisico, in cui i muscoli e le articolazioni della mano sono molto coinvolte.
Come in tutte le attività fisiche, ogni età ha le sue caratteristiche. Imparare a suonare da adulto con muscolatura formata e articolazioni meno flessibili da una punto di vista fisico non è la stessa cosa che farlo a 8 anni, per intenderci.
Io cominciai a suonare a 10 anni circa, la mia insegnante ricordo che all'epoca mi disse che per la mano l'età migliore per cominciare a suonare il pianoforte era tra i 5 e i 12 anni.
Tra l'altro imparare a suonare con una impostazione sbagliata può portare facilmente fastidiosi inconvenienti come tendiniti o altro, soprattutto in età adulta.

Con questo non voglio assolutamente scoraggiarti, ma sono tutte argomentazioni ad ulteriore supporto del consiglio di rivolgerti ad un maestro che sappia consigliarti e segua personalmente i tuoi progressi in modo da calibrare i tempi e modi più efficaci per te. Cose evidentemente impossibili con libri e tutorial!

Ad esempio, e con questo chiudo, personalmente non credo che a 50 anni la scelta di una tastiera pesata sia la migliore per cominciare a suonare, questo è uno dei punti che chiederei ad un insegnante. Ti puoi divertire molto anche con tastiere non pesate.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Buona serata!
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

08-01-20 23.27

@ MicTastiera
Ciao, benvenuto!

Sinteticamente, appoggio con convinzione i 2 consigli di Macios:
* Cerca un maestro
* Datti un obiettivo

Poi mi dilungo un po' per spiegarti il mio parere.

Come obiettivo ci sta pensare ad un brano particolare, come già fatto da macios, oppure almeno un genere, altrimenti rischi veramente di perdere la motivazione, imparare ti impegnerà tempo ed energie, una gratificazione personale deve esserci!

Aggiungo un argomento: che età hai?
Dal tuo pseudonimo immagino tu sia del 66. Ecco, in questo caso attenzione che suonare è comunque anche un fatto tecnico e fisico, in cui i muscoli e le articolazioni della mano sono molto coinvolte.
Come in tutte le attività fisiche, ogni età ha le sue caratteristiche. Imparare a suonare da adulto con muscolatura formata e articolazioni meno flessibili da una punto di vista fisico non è la stessa cosa che farlo a 8 anni, per intenderci.
Io cominciai a suonare a 10 anni circa, la mia insegnante ricordo che all'epoca mi disse che per la mano l'età migliore per cominciare a suonare il pianoforte era tra i 5 e i 12 anni.
Tra l'altro imparare a suonare con una impostazione sbagliata può portare facilmente fastidiosi inconvenienti come tendiniti o altro, soprattutto in età adulta.

Con questo non voglio assolutamente scoraggiarti, ma sono tutte argomentazioni ad ulteriore supporto del consiglio di rivolgerti ad un maestro che sappia consigliarti e segua personalmente i tuoi progressi in modo da calibrare i tempi e modi più efficaci per te. Cose evidentemente impossibili con libri e tutorial!

Ad esempio, e con questo chiudo, personalmente non credo che a 50 anni la scelta di una tastiera pesata sia la migliore per cominciare a suonare, questo è uno dei punti che chiederei ad un insegnante. Ti puoi divertire molto anche con tastiere non pesate.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Buona serata!
Io non la penso così, mi piace pensare che il pianoforte sia per tutti e per tutte le età, ovviamente fatti opportuni ragionamenti e adattamenti. Se il nostro amico vuole imparare a suonare qualcosa una cosa saggia sarebbe orientarsi in base ai gusti e a cosa vorrebbe saper suonare. Non esiste per fortuna solo la musica classica e molta musica classica non richiede iper tecnica o enormi competenze per poter essere eseguita.
La cosa migliore secondo me è cercarsi un buon maestro, non accontentarsi del primo e di provarne diversi per trovare quello giusto, il feeling e’ molto importante, se si trova una persona brava ad insegnare e che sappia insegnare “a Te” il più e’ fatto.
Poi col tempo imparerai a studiare da solo, le app e i tutorial sono utili come strumenti a servizio dello studio, non bastano da soli ma nemmeno sono da evitare, anzi. Simply piano ad esempio mi ha fatto fare passi da gigante per la lettura a prima vista e online ci sono tutorial blues/jazz che in italiano ce li sogniamo.
Ti sconsiglio le scuole di musica, non saranno tutte uguali ma dalle mie esperienze non ti seguono adeguatamente come farebbe un maestro privato, seguono ben altre logiche...
Ah scusa, come piano ti consiglio il p125, ottimo compromesso tra funzionalità e tasto.
  • sante66
  • Membro: Guest
  • Risp: 76
  • Loc: Milano
  • Thanks: 14  

08-01-20 23.44

@ anonimo
Le scale sono fondamentali, però ci vuole anche il "pezzo" che ti gratifichi. Cerca una scuola o un maestro, almeno all'inizio, non fare da solo o con i vari tutorial, app ecc.., anche per avere il contatto umano con persone che hanno la tua stessa passione, fidati aiuta in tutto. Poi una volta che hai capito come funziona, cosa ti piace, su internet c'è tutto o quasi.
Ciao,
ho 54 anni , 66 è la classe, capisco che comunque non siano pochi per iniziare ad imparare a suonare il piano.

Sono consapevole che parto molto molto svantaggiato rispetto ad un ragazzino.
Il mio obiettivo sarebbe quello di poter suonare qualche pezzo jazz, di quelli facili.

Diciamo che mi accontenterei di questo.
Probabilmente il riuscire a padroneggiare qualche scala, già mi renderebbe appagato.

Capisco che questo sia un forum frequentato prevalentemente da professionisti.
Diciamo che la mia professione è un'altra.

Faccio sicuramente .
0tesoro dei consigli che mi state dando.

Sicuramente sentirò un maestro, almeno per capire cosa in concreto posso fare ed anche per capire se c'è attitudine per poter perseguire quanto ho esposto sopra o meno.

Grazie, per il benvenuto.
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

09-01-20 00.38

@ sante66
Ciao,
ho 54 anni , 66 è la classe, capisco che comunque non siano pochi per iniziare ad imparare a suonare il piano.

Sono consapevole che parto molto molto svantaggiato rispetto ad un ragazzino.
Il mio obiettivo sarebbe quello di poter suonare qualche pezzo jazz, di quelli facili.

Diciamo che mi accontenterei di questo.
Probabilmente il riuscire a padroneggiare qualche scala, già mi renderebbe appagato.

Capisco che questo sia un forum frequentato prevalentemente da professionisti.
Diciamo che la mia professione è un'altra.

Faccio sicuramente .
0tesoro dei consigli che mi state dando.

Sicuramente sentirò un maestro, almeno per capire cosa in concreto posso fare ed anche per capire se c'è attitudine per poter perseguire quanto ho esposto sopra o meno.

Grazie, per il benvenuto.
Ti chiedevo l'età perché anche quella è importante, non per scoraggiarti!
Rispetto ad un ragazzino avrai sicuramente una maturità maggiore, indipendenza economica, un tuo gusto musicale.
Poi hai soprattutto voglia di imparare, questo è l'elemento fondamentale per partire a qualsiasi età!

Punta innanzitutto a trovare un maestro che ti convince, concentrati prima su quello.
Allo strumento pensaci in un secondo momento, quelli citati e consigliati in precedenza vanno tutti bene allo scopo, c'è fortunatamente una buona scelta.

Buona musica emo

PS: il forum è frequentato da professionisti ( non io!), amatori, dilettanti, non saprei dirti con quale percentuale, ma l'elemento comune alla maggior parte è la passione per la musica! emo
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

09-01-20 08.14

Insieme a mio nipote al conservatorio si è laureato in oboe (uno degli strumenti più complessi da suonare) un'uomo di 70 anni. Tranquillo, l'età non è un problema.

L'importante è la passione. Calcola che sicuramente, dopo i primi esercizi che ti sembreranno noiosi, ti verrà voglia di andare "per conto tuo" e suonare ad orecchio.

NON FARLO. E' l'errore che ho commesso io e dopo 35 anni di tastierismo continuo a pentirmene.
  • anonimo

09-01-20 08.51

Visto che sei a Milano, non mancano nè maestri nè scuole di musica.

Magari inizia con una scuola di musica orientata al jazz, se il tuo obiettivo è più in quella direzione.

Nel frattempo, su youtube ci sono millemila tutorials, tra i quali mi sento di consigliare quelli del Tino Carugati.
  • sante66
  • Membro: Guest
  • Risp: 76
  • Loc: Milano
  • Thanks: 14  

09-01-20 10.18

@raptus
penso che tu abbia centrato il punto. Diciamo che la musica classica non è la mia prima scelta.
generi come il jazz ma anche il blues, come hai scritto tu, sono più nelle mie corde, come gusto musicale.

@MicTastiera
Sto iniziando a guardarmi intorno per cercare un maestro adatto alle mie esigenze.

@Ulell
quanto scrivi mi conforta !!
Io comunque sono uno testardo, se mi metto a fare un esercizio, posso riperterlo anche 100, 1000 volte , se non mi convince ... e qui probabilmente viene fuori la necessità di un maestro che mi faccia capire gli errori.

@Cyrano
Grazie per i consigli, cercherò di farne tesoro.
Sto cercando i tutorials che mia hai consigliato, anche solo per farmi un'idea.

Ieri comunque sono passato in negozio e mi sono fiondato nel reparto tastiere.

Caxxo, ho capito che dovrò comunque rivoluzionare la mia saletta/studio. Non ci siamo con l'altezza e la posizione delle braccia, la mia scrivania è troppo alta e la sedia non va bene ...

Un grazie corale a tutti, ragazzi, siete veramente ok !!!
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

09-01-20 10.21

@ sante66
Ciao,
ho 54 anni , 66 è la classe, capisco che comunque non siano pochi per iniziare ad imparare a suonare il piano.

Sono consapevole che parto molto molto svantaggiato rispetto ad un ragazzino.
Il mio obiettivo sarebbe quello di poter suonare qualche pezzo jazz, di quelli facili.

Diciamo che mi accontenterei di questo.
Probabilmente il riuscire a padroneggiare qualche scala, già mi renderebbe appagato.

Capisco che questo sia un forum frequentato prevalentemente da professionisti.
Diciamo che la mia professione è un'altra.

Faccio sicuramente .
0tesoro dei consigli che mi state dando.

Sicuramente sentirò un maestro, almeno per capire cosa in concreto posso fare ed anche per capire se c'è attitudine per poter perseguire quanto ho esposto sopra o meno.

Grazie, per il benvenuto.
Io non sono un professionista e ho comprato la mia prima tastiera a 48 anni ( che orrore vederlo scritto ) ma ho iniziato a suonare il basso elettrico che avevo 13 anni e non ho più smesso, ora dopo quasi due anni che pratico tastiere ti dico di non lasciarti scoraggiare dall'idea che l'età sia un ostacolo per portare avanti questa passione (ed esserne possibilmente anche gratificato emo). Certamente è pacifico che tu (come me) dovendo fare altro nella vita per portare a casa il pane, debba dedicare il grosso del tuo tempo ad altro e per questo non avrai modo di accumulare quelle tante ore di pratica che servono per arrivare a livelli di eccellenza, ma per la mia esperienza di musicista in senso generale, l'essere costanti (anche solo 30 minuti tutti i giorni) il darsi obbiettivi che stimolano e che siano raggiungibili, impegnarsi per individuare quali strumenti ti servono per il tuo apprendimento, ti permetteranno di migliorare ogni giorno come musicista.
Poi a me il pensiero di non dover per forza essere un ottimo tastierista per poter mangiare rilassa moltissimo emoemo.

  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

09-01-20 10.51

sante66 ha scritto:
Ieri comunque sono passato in negozio e mi sono fiondato nel reparto tastiere.

Eventualmente opti per una 88 tasti pesata devo dirti di fare attenzione ai Casio, generalmente hanno la meccan8ca dei tasti col fulcro corto e quindi hanno una richiesta di pressione differente tra la parte alta e bassa dei tasti e se non si è più che allenati possono portare diseguaglianza nel suono se non addirittura problemi articolari dal momento che una persona poco esperta comincerebbe a spingere di braccio per ovviare alla mancanza di affondo.
Yamaha e Roland, anche Kawai, si comportano meglio, anche con meccaniche economiche.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

09-01-20 10.56

@ sante66
Ciao a tutti,
mi apro questa richiesta per avere qualche consiglio su come procedere per iniziare ad imparare a suonare il pianoforte o comunque una tastiera.
Non ho mai suonato uno strumento, solo schiacciato qualche tasto su una tastiera qualche lustro fa.
Dovrei avere ancora una psr 730 in soffitta.

Per lavoro ho a che fare con molta tecnologia, sopratutto apparati di telecomunicazioni.

A disposizione ho qualche buon pc windows, un ipad pro 11" 256GB.
Per divertimento facevo karaoke ed ho ancora quasi tutto l'impianto.

Abito a Milano, ad uno sputo da uno dei più forniti negozi di strumenti musicali (LM).
Un mese fa circa, gironzolando in negozio ho adocchiato una Novation Launchkey 49 MK2 usata e per 80 euro l'ho portata a casa. L'intenzione era quella di usarla a supporto di Ableton.

Ho invece iniziato a leggere con molta insistenza il forum.
Tra un consiglio su una tastiera e l'altra, mi avete fatto venire voglia di suonare.

L'idea era quella di iniziare da autodidatta, per poi magari iniziare a prendere qualche lezione.
Mi pare di capire però che forse sarebbe meglio fare il contrario, iniziare con un insegnante.

Nel caso volessi preseguire da autodidatta cosa mi consigliate ?
qualche libro per gli esercizi ? corsi online ?
ho visto che tra i corsi online ce ne sono due che potrebbero essere utili : Simply Piano e Flowkey. Cosa ne pensate ?

Per quanto riguarda la tastiera, avrei intenzione di prendere una pesata, prevalentemente piano.
Potrei optare per una master ma preferisco avere qualche cosa con dei suoni a bordo.
Dopo aver letto un sacco di messaggi sul forum avrei ristretto la cerchia a queste tre tastiere, messe in ordine di preferenza :

yamaha p125
roland fp30
casio px s1000


Mi interessa principalmente la qualità della tastiera.

Andrò a vederle in negozio ma non sapendo suonare, cosa controllo ? la sensazione che mi da la tastiera al tatto ?

Ha senso , invece di comprare una nuova tastiera, iniziare eventualmente con la psr 730 ?

Per chi fosse riuscito ad arrivare a leggere fino a qui, un grandissimo ringraziamento e a presto !!

:-)

sante
A mio modesto parere, se come capisco sei semplicemente intenzionato a divertirti, fossi in te partirei per gradi. Un primo approccio utile potrebbero essere i tutorial di Tino Carugati, ne ho visti alcuni e devo dire che il suo metodo mi piace.
Non porti degli obiettivi, soprattutto ambiziosi, è il modo migliore per farsi passare la voglia. Poi "l'appetito vien mangiando", quando ti accorgerai delle tue lacune per tua diretta constatazione allora troverai lo stimolo per cercare un percorso formativo più impegnativo.
  • sante66
  • Membro: Guest
  • Risp: 76
  • Loc: Milano
  • Thanks: 14  

09-01-20 13.21

@raptus
penso che tu abbia centrato il punto. Diciamo che la musica classica non è la mia prima scelta.
generi come il jazz ma anche il blues, come hai scritto tu, sono più nelle mie corde, come gusto musicale.

@MicTastiera
Sto iniziando a guardarmi intorno per cercare un maestro adatto alle mie esigenze.

@Ulell
quanto scrivi mi conforta !!
Io comunque sono uno testardo, se mi metto a fare un esercizio, posso riperterlo anche 100, 1000 volte , se non mi convince ... e qui probabilmente viene fuori la necessità di un maestro che mi faccia capire gli errori.

@Cyrano
Grazie per i consigli, cercherò di farne tesoro.
Sto cercando i tutorials che mia hai consigliato, anche solo per farmi un'idea.

Ieri comunque sono passato in negozio e mi sono fiondato nel reparto tastiere.

Caxxo, ho capito che dovrò comunque rivoluzionare la mia saletta/studio. Non ci siamo con l'altezza e la posizione delle braccia, la mia scrivania è troppo alta e la sedia non va bene ...

Un grazie corale a tutti, ragazzi, siete veramente ok !!!



@Bassoforte
mi ritrovo completamente in quello che hai scritto

100%


@vin_roma
Il discorso del fulcro corto non lo avevo messo in conto. Ne terrò conto quando dovrò comprare la tastiera. Al momento comunque, sarei molto orientato verso Yamah p125.
Seguirà comunque altra comparativa in negozio, con molta calma :-)

Intanto mi sto facendo una cultura sui vari tipi di tastiera, delle varie marche.
Leggendo il forum mi sono fatto l'idea che a livello di tastiera, una delle migliori è la tp40wood della Fatar, anche a livello costruttivo. Chiaramente se ne paga il peso.
Poi inizio a capire il significato di sigle come : GHS, GH, PH4 PH50, tp100 , ecc, ecc.

Questo grazie a tutti voi.


@paolo_b3

Paolo, ti quoto al 100%

Sto dando un'occhiata ai tutorial di Tino Carugati (grazie Cyrano !!!).
Ma sono una figata !!!

15-02-22 22.11

@ sante66
Ciao a tutti,
mi apro questa richiesta per avere qualche consiglio su come procedere per iniziare ad imparare a suonare il pianoforte o comunque una tastiera.
Non ho mai suonato uno strumento, solo schiacciato qualche tasto su una tastiera qualche lustro fa.
Dovrei avere ancora una psr 730 in soffitta.

Per lavoro ho a che fare con molta tecnologia, sopratutto apparati di telecomunicazioni.

A disposizione ho qualche buon pc windows, un ipad pro 11" 256GB.
Per divertimento facevo karaoke ed ho ancora quasi tutto l'impianto.

Abito a Milano, ad uno sputo da uno dei più forniti negozi di strumenti musicali (LM).
Un mese fa circa, gironzolando in negozio ho adocchiato una Novation Launchkey 49 MK2 usata e per 80 euro l'ho portata a casa. L'intenzione era quella di usarla a supporto di Ableton.

Ho invece iniziato a leggere con molta insistenza il forum.
Tra un consiglio su una tastiera e l'altra, mi avete fatto venire voglia di suonare.

L'idea era quella di iniziare da autodidatta, per poi magari iniziare a prendere qualche lezione.
Mi pare di capire però che forse sarebbe meglio fare il contrario, iniziare con un insegnante.

Nel caso volessi preseguire da autodidatta cosa mi consigliate ?
qualche libro per gli esercizi ? corsi online ?
ho visto che tra i corsi online ce ne sono due che potrebbero essere utili : Simply Piano e Flowkey. Cosa ne pensate ?

Per quanto riguarda la tastiera, avrei intenzione di prendere una pesata, prevalentemente piano.
Potrei optare per una master ma preferisco avere qualche cosa con dei suoni a bordo.
Dopo aver letto un sacco di messaggi sul forum avrei ristretto la cerchia a queste tre tastiere, messe in ordine di preferenza :

yamaha p125
roland fp30
casio px s1000


Mi interessa principalmente la qualità della tastiera.

Andrò a vederle in negozio ma non sapendo suonare, cosa controllo ? la sensazione che mi da la tastiera al tatto ?

Ha senso , invece di comprare una nuova tastiera, iniziare eventualmente con la psr 730 ?

Per chi fosse riuscito ad arrivare a leggere fino a qui, un grandissimo ringraziamento e a presto !!

:-)

sante
Ciao, ho 42 anni e meno di 2 anni fa mia figlia ha iniziato un corso di pianoforte e quindi ho comprato un pianoforte Casio modello base.

Da allora ho iniziato da autodidatta a suonare il piano, seguendo e praticando i corsi su SimplyPiano. Il piani mi ha preso fin dal primo giorno e da allora lo suono con una media di 4 / 5 volte a settimana, da minimo 30 min fino a anche 2 ore.
Dopo il primo anno ho abbandonato SimplyPiano e passato a flowkey e sono ancora più preso.
Con SimplyPiano piano già dalla prima lezione ti fanno suonare canzoncine con 5 note accompagnando una base.
Flowkey e un po più complicato perché suoni lo spartito senza essere accompagnato, ma ti da molta più soddisfazione perché i pezzi sono belli e a tutti livelli.

Il mio obbiettivo a breve è avere un repertorio di 10 / 15 canzoni semplici (Pop) e suonarle bene.

Alla lunga , aumentare il mio repertorio e livello di difficoltà. Non vado di fretta e sono sicuro che piano piano aumenterà le mie abilità anche senza un maestri.

Se avessi tempo , magari seguirei un corso con un maestro...ma tempo non ne ho.

Spero essere stato utile