Montage... mah

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

08-01-20 20.20

VIDEO
Questo video conferma un po' la mia sensazione, premetto che non l'ho provata e soprattutto non l'ho provata in live.
Ma questo va a sostenere la mia impressione che Montage e simili non sono tastiere da live ove servono quei 4 suoni in croce che buchino ma tastiere da STUDIO (leggasi casa).
Ho detto un'eresia?????
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

08-01-20 21.11

@ FranzBraile
VIDEO
Questo video conferma un po' la mia sensazione, premetto che non l'ho provata e soprattutto non l'ho provata in live.
Ma questo va a sostenere la mia impressione che Montage e simili non sono tastiere da live ove servono quei 4 suoni in croce che buchino ma tastiere da STUDIO (leggasi casa).
Ho detto un'eresia?????
Boh, uso il modx in un contesto prog classico (di fatto ci ho aggiunto solo organimation), e non si fa mettere sotto dalle chitarre. Ovviamente va programmata, ma d'altronde è un synth. Immagino che il montage sia pure meglio.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6536
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

08-01-20 21.16

In teoria se ben programmate le ws dovrebbero renderti la vita semplice anche dal vivo... Io non le amo, per fare un esempio banale un mesetto fa ho preparato la scaletta con i vari program per una serata con la Nord Electro in 5 minuti, quando ho provato il Fantom nuovo ho detto sticazzi... Sono macchine non paragonabili, però si capisce subito che una è orientata all'uso on the road così come esce dalla scatola, e l'altra può essere utilizzata così dopo un attento studio e lavoro a casa.
Ho già abbastanza difficoltà a preparami i pezzi che mi ci manca la ws da programmare.
Però, spendendo due parole in più, sono macchine che ti consentono veramente di non aver bisogno d'altro: al massimo una masterina aggiuntiva per disporre di un manuale secondario, ma il grosso lo fai con loro.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

08-01-20 21.25

Gran ferro anche live x la mia esperienza. Assieme un NE o un organimation super completa. 88 bara intrasportabile. Io son passato da montage a ns388 x la trasportabilità con qualche rimpianto su alcune sonorità (sopratutto synth, string, brass)
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

08-01-20 22.27

@ FranzBraile
VIDEO
Questo video conferma un po' la mia sensazione, premetto che non l'ho provata e soprattutto non l'ho provata in live.
Ma questo va a sostenere la mia impressione che Montage e simili non sono tastiere da live ove servono quei 4 suoni in croce che buchino ma tastiere da STUDIO (leggasi casa).
Ho detto un'eresia?????
Ciao. Ma se non l'hai mai provata ne' in negozio né sul palco, come fai a dire che non è una tastiera adatta a suonare dal vivo? Anche la prova del tastierista su YouTube è sicuramente opinabile, una carrellata veloce di preset, due piani, due chitarre e un organo...a parte che per gli hammond non esiste usare le workstation, ma che recensione vuoi che sia una cosa del genere...ho ascoltato un video credo degli Jamiroquai, dove da un Montage uscivano suoni spettacolari.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

08-01-20 22.35

FranzBraile ha scritto:
Ho detto un'eresia?????


Si, per me, dato che per anni sui palchi si sono visti tutti i modelli di Motif che si sono succeduti e di cui Montage é successore.
  • sonuebentu
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

08-01-20 22.58

@ maxpiano69
FranzBraile ha scritto:
Ho detto un'eresia?????


Si, per me, dato che per anni sui palchi si sono visti tutti i modelli di Motif che si sono succeduti e di cui Montage é successore.
anni fa .. motif e anche kronos ... sulle grosse produzioni ora ci sono ma solo per pubblicità secondo me .. e comunque servono da master per pilotare seelake audiostation che ormai è diventato uno standard .. montage è uno strumento potentissimo ma non dice nulla di nuovo ne rispetto a motif o ad altre ... molte delle funzioni che hanno queste tastiere sono impossibili da usare in live ... io l'ho rivenduta e ho tenuto il motif xf .. sul live non so perche ....sara' una mia sensazione ma suona meglio del montage .. stessa sensazione per il fantom G di roland ... in quegli anni di progettazione precrisi probabilmente i componenti preamp ecc erano migliori di quelli montati oggi ...
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

08-01-20 23.32

@ maxpiano69
FranzBraile ha scritto:
Ho detto un'eresia?????


Si, per me, dato che per anni sui palchi si sono visti tutti i modelli di Motif che si sono succeduti e di cui Montage é successore.
Non sto parlando dei Motif... (li ho avuti tutti e ne ho ancora qualcuno) intendo il Montage.... emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

09-01-20 06.48

Mah, qualunque WS moderna può essere programmata per rendere bene in un certo ambiente. Ribadisco che con il modx mi trovo bene, tenendo conto che spazio dai PF ai JT per ora. Ma ovviamente di preset ne uso pochi, forse nessuno. D'altro canto la stessa osservazione la potrei fare per il pc3k. Se poi parliamo solo di preset allora è sempre un terno al lotto, ma avendo pagato anche tutta la parte di editing, perché non usarla?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

09-01-20 07.12

@ FranzBraile
Non sto parlando dei Motif... (li ho avuti tutti e ne ho ancora qualcuno) intendo il Montage.... emo
Lo so, ma mi viene difficile credere che suoni peggio di un Motif, di cui condivide l'architettura sonora digitale (la parte AWM2) ed al massimo avrá dei DAC e preamp sulle uscite diversi, ma non possono fare chissà quale differenza e Yamaha sarebbe folle a peggiorarli sensibilmente, imho.
O perlomeno non riuscirei a giudicarlo da un video su Youtube dove il suono che senti puó essere influenzato da molteplici fattori esterni al Montage stesso...
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

09-01-20 07.46

la cosa è semplice... sono macchine potenti e vanno comunque programmate per tirarci fuori il meglio... (perchè c'è possibilità di farlo) e puoi avvicinarti anche al 100% del suono che cerchi (magari ascoltato in un brano). suono live con modx da 1 annetto e tutti i suoni sono manipolati. Utilizzo nord electro come piani organi e tappeto.. ma tutto il resto è modx..ma tutto questo anche su motif, kronos ecc ecc...
  • Ulell
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Bari
  • Thanks: 15  

09-01-20 08.10

@ dobermann103
la cosa è semplice... sono macchine potenti e vanno comunque programmate per tirarci fuori il meglio... (perchè c'è possibilità di farlo) e puoi avvicinarti anche al 100% del suono che cerchi (magari ascoltato in un brano). suono live con modx da 1 annetto e tutti i suoni sono manipolati. Utilizzo nord electro come piani organi e tappeto.. ma tutto il resto è modx..ma tutto questo anche su motif, kronos ecc ecc...
Concordo.
Per me uno dei difetti maggiori del kronos era la poca funzionalità dell'editor pc ed il non avere un display pieghevole che mi permettesse di orientarla verso di me. Avendo gravi problemi agli occhi programmare sul display della tastiera era una tortura (dovevo avvicinarmi molto, e sono parecchio alto) oppure usare l'editor pc che per errore, una volta, mi ha cancellato tutti i banchi dei suoni (e non sono affatto impedito sui pc, anzi...)

09-01-20 09.26

@ FranzBraile
VIDEO
Questo video conferma un po' la mia sensazione, premetto che non l'ho provata e soprattutto non l'ho provata in live.
Ma questo va a sostenere la mia impressione che Montage e simili non sono tastiere da live ove servono quei 4 suoni in croce che buchino ma tastiere da STUDIO (leggasi casa).
Ho detto un'eresia?????
Non è un'eresia affermare che il loro meglio lo diano in ambienti dove c'è il tempo materiale per fare ricerca sonora ma è un po' limitante affermare ciò.
Sai qual'è il punto secondo me? Il tempo che hai a disposizione per smanettarci sopra.
Una workstation ha senso (per me) quando puoi sfruttarla almeno al 70-80% (io non lo farei) delle sue possibilità, altrimenti rischiano di essere soldi spesi male.
Io sinceramente penso che nel momento in cui dovessi riprendere un'attività live non esiterei ad andare con il mio NE6D affiancandogli un synth mono per i lead e un bel synth poly per il resto (o addirittura fare uno sforzo per un NS + master) - quale che fosse il repertorio - perchè a) non mi metterei mai in una situazione di live con sequenze (dove la workstation sarebbe indispensabile) e b) perchè sono d'accordo con te servono pochi suoni ma di bella presenza.
Ciò premesso il Montage l'ho provato ed è comunque una macchina molto bella e con un gran potenziale che IO non sfrutterei, per questo che non l'ho presa o che non prenderei la MOD-X.
  • Gag
  • Membro: Senior
  • Risp: 360
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 14  

09-01-20 11.27

io dico la mia.... secondo me oggi una tastiera vale l'altra, a parità di categoria, fascia di prezzo ecc.
quello che si fa con una Kronos si può fare allo stesso modo con Montage, Forte, Fantom ecc.
la discriminante può essere il gusto soggettivo delle sfumature più che delle differenze sostanziali oggettive di suono, può essere la preferenze di interfaccia, può essere il compromesso peso/qualità meccanica e fisica dello strumento ecc.
sono finiti i tempi del "korg buca di più, yamaha ha piani migliori ecc ecc" emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

09-01-20 12.02

@ Gag
io dico la mia.... secondo me oggi una tastiera vale l'altra, a parità di categoria, fascia di prezzo ecc.
quello che si fa con una Kronos si può fare allo stesso modo con Montage, Forte, Fantom ecc.
la discriminante può essere il gusto soggettivo delle sfumature più che delle differenze sostanziali oggettive di suono, può essere la preferenze di interfaccia, può essere il compromesso peso/qualità meccanica e fisica dello strumento ecc.
sono finiti i tempi del "korg buca di più, yamaha ha piani migliori ecc ecc" emo
Quoto!
  • anonimo

09-01-20 12.11

Se dovessi andare live in un gruppo jazz/rock metterei:

1) un bel piano digitale con ottimi suoni sia di acustico che di rhodes

2) un bel clone di hammond

3) un virtual analogue polifonico con buona gestibilità da pannello (a me piace come sound il king korg anche se so che costruttivamente è una mezza ciofeca)

4) un bel monofonico che spacchi
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

09-01-20 12.17

@ anonimo
Se dovessi andare live in un gruppo jazz/rock metterei:

1) un bel piano digitale con ottimi suoni sia di acustico che di rhodes

2) un bel clone di hammond

3) un virtual analogue polifonico con buona gestibilità da pannello (a me piace come sound il king korg anche se so che costruttivamente è una mezza ciofeca)

4) un bel monofonico che spacchi
La penso come te. Se avrei la grana e la possibilità di gente che le trasporta 😉
E a quel paese tutte ste cose riciclate che ci propinano.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

09-01-20 12.39

La demo del mintage del thread era con u a 61 tasti, quindi ha fatto suoni adatti a quel tasto.
Per il resto Montage ha anche suono semplici ottimi. Piani acustici probabilmente sono il top, e anche gli elettrici. Orchestrali al top. Synth al top (almeno in ambito workstation tuttofare). Sulla hammond è l'unico suono dove un altro marchio è superiore (Nord), ma è a livello dei vari Kronos, forte, fantom.
In generale un'ottima tastiera.
Se ci fosse la versione a 73 tasti pesati compatta (tipo cp73) e la trovassi a un prezzo decente sull'usato, ci farei più di un pensierino.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6536
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

09-01-20 15.16

@ anonimo
Se dovessi andare live in un gruppo jazz/rock metterei:

1) un bel piano digitale con ottimi suoni sia di acustico che di rhodes

2) un bel clone di hammond

3) un virtual analogue polifonico con buona gestibilità da pannello (a me piace come sound il king korg anche se so che costruttivamente è una mezza ciofeca)

4) un bel monofonico che spacchi
Ecco, questo è probabilmente il setup ecclettico.
Quello che mi è sempre balenato.
Poi mi sono scontrato con la dura realtà (soldi, spazio, sbattimenti vari) e ho pensato che forse si può condensare scendendo a compromessi.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5894
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

09-01-20 16.08

@ anonimo
Se dovessi andare live in un gruppo jazz/rock metterei:

1) un bel piano digitale con ottimi suoni sia di acustico che di rhodes

2) un bel clone di hammond

3) un virtual analogue polifonico con buona gestibilità da pannello (a me piace come sound il king korg anche se so che costruttivamente è una mezza ciofeca)

4) un bel monofonico che spacchi
hai spiato in casa mia?? emo

1) cp1
2) Legend
3) P08 (polifonico non VA ma analogico)
4) Kawai 100f (vecchio monofonico 3 ottave che non spacca molto, a dire il vero, soprattutto se non ci metti effetti, ragion per cui uso il P08 anche come monofonico)

e vai, ho fatto una lista anch'io emo


emo