Un accordo due definizioni

  • maury60
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

12-01-20 20.23

Salve a tutti i gentili amici del forum. Scusate la mia ignoranza ma, malgrado la mia età, sono un neofita... La mia domanda è: perché a volte nello stesso spartito trovo lo stesso accordo chiamato in due modi diversi. Faccio un esempio: si minore/sol 7+. Grazie a tutti. Saluti
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

12-01-20 20.48

Ciao, scritto così non è molto chiaro, a meno che non si intenda parlare dell'equivalenza (almeno in termini di note che lo compongono) tra un Sol 7+ (ovvero un Sol Maj7 = Sol-Si-Re-Fa#) ed un Sim/Sol (Si minore su basso di Sol).
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

12-01-20 21.43

Ciao Maury60, non è che potresti mettere una foto dello spartito? In effetti la tua domanda non è chiarissima.
Gli accordi che hai scritto si possono suonare con le stesse note: si/re/fa#, ma è difficile trovare uno spartito che dia libertà di scelta...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

12-01-20 22.30

Forse è una semplificazione estrema...sol7+ lo puoi suinare con un sol al basso e la triade di si minore si re fa#...
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

12-01-20 22.57

@ maury60
Salve a tutti i gentili amici del forum. Scusate la mia ignoranza ma, malgrado la mia età, sono un neofita... La mia domanda è: perché a volte nello stesso spartito trovo lo stesso accordo chiamato in due modi diversi. Faccio un esempio: si minore/sol 7+. Grazie a tutti. Saluti
Perché è uno spartito fatto male! emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

12-01-20 23.03

@ markelly2
Perché è uno spartito fatto male! emo